1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Technical Death, Progressive Death, Experimental Death

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Arakness, 21 Ottobre 2005.

1. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Ottobre 2007

2. xxxyyy

xxxyyy
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

3 Ottobre 2007

3. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

3 Ottobre 2007

ti cosnglio anche colors dei between the buried and me

4. Juangatsu

Juangatsu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Ottobre 2007

Mamma mia come suonano i Between the buried and me..."Colours"è spettacolare...fanno una musica a dir poco incredibile piena di varie influenze e con cambi eccezionali.

5. dimensionidol

dimensionidol
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Ottobre 2007

allora...

sulla carta avrebbe dovuto essere allucinante....batterista dei BEHOLD THE ARCTOPUS+bassista CANNIBAL CORPSE+chitarrista WATCHTOWER....

in realta'...a mio avviso...e' un po' sottotono....grandi intuizioni...ultra tecnica....e pure qualche roba death/grind(che nel prog si sente pochissimo..purtroppo)....

pero' il songwriting e' molto dispersivo...non rimane nulla in testa...se non i numeri strumentali...belli allucinanti comunque!

dipende cosa piace a te...

6. xxxyyy

xxxyyy
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

18 Ottobre 2007

Be'... il grind per me potrebbe ancdare anche a quel paese... :) Non resta niente in testa? Hummm... forse perche' e' troppo intricato? Come piace a me allora, come suona il signor Jarzombek... Hai altri dischi di Jarzombek da confrontare? Hai letto l'unica recensione su metal-archives? Cosa mi dici? ciao :) PS: l'ho ordinato due settiamne fa... niente ancora... secondo megapacco in pochi giorni... :(

7. dimensionidol

dimensionidol
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Ottobre 2007

Ron suona da dio...come gli altri due d'altronde...

non e' questione di intricato....io ascolto cose molto intricate di solito...

calcola che ascoltavo i Watchtower...e Mekong Delta....nel 1989

pero' non ho mai amato moltissimo cio' che lui fa da solista....ma non per la complicatezza..e' che mi sembra sempre incompiuto...

calcola che a me non piacciono cosel tipo PLANET X....PLATYPUS...LIQUID TENSION...etc...

per me il grind e il death meglio che stiano in questo paese....

in parole povere...mi sa che hai fatto bene ad ordinarlo....

perche' se si perla di prog metal strumentale e' una perla...dato che a me il prog metal di solito mi fa cagare...

8. dimensionidol

dimensionidol
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Ottobre 2007

mi correggo e' duecento volte piu' fantasioso della media dei dischi del suo genere...

ma a me personalmente risulta ostico...

cosi' come alla maggioranza risultano ostici i BEHOLD THE ARCTOPUS...che invece hanno una concezione di musica tecnica piu' vicina alla mia...cioe' con sonorita' ruvide e/o estreme...

9. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

18 Ottobre 2007

Ascoltandoli sul loro myspace - http://www.myspace.com/gorod - direi che sono decisamente validi;il songwriting è davvero di ottima fattura e oltre ai due chitarristi,anche il bassista è molto bravo.
    Ottima segnalazione!

10. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

19 Novembre 2007

Salve scusate l'intrusione:D

Mi sto avvicinando al prog death, anche se con difficoltà, vista la mia (in parte superata grazie a Mikelone Arkfeldt) col growl.

Chiedo a voi esperti se c'è qualche disco che posso ascoltare per apprezzare un pò meglio questo genere piuttosto intrigante.

Per farvi capire cosa ho ascoltato, così magari mi dite se sono sulla buona strada o sto scazzando:

Deliverance, Ghost Reveries, Blackwater Park, Damnation (anche se sappiamo che non è death) degli Opeth;

A Warm Glimpse e (un pò) Robin dei Farmakon;

Guided by Fire dei Ghost Brigade;

Terraforming dei The Postman Syndrome.

Quindi prog death non pesantissimo credo, con growl alternato sapientemente a clean!

Grazie in anticipo.

11. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

19 Novembre 2007

Aggiungo certi gruppi che non sono proprio death, anche se fanno uso moderato di certe sonorità e del growl:

Mabool degli Orphaned Land;

Tiranny of Therapy dei Division by Zero;

From Mars to Sirius dei Gojira;

Infection dei Random Mullett;

In a Flesh Aquarium degli Unexpect.

Scusate la lista della spesa 2 la vendetta (avevo appena postato un'altra serie di dischi), però ci tengo che mi segnaliate gruppi di questo tipo! Grazie ancora!

12. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

19 Novembre 2007

Prova con War Zone o Feeding the Abscess dei Martyr.La voce è un po' particolare,è poco growl perchè fondamentamente è un timbro quasi "urlato" che si avvicina un po' alla voce di Devin Townsend degli SYL.
    Musicalmente se ti piace la roba tecnica 'sti qua sono dei musicisti mostruosi e soprattutto originali.

dimenticavo: http://www.myspace.com/martyrcanada

13. Musamune

Musamune
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Novembre 2007

Pensa te che nomi escono fuori... è da un paio di anni che non li sentivo nominare :D

Quoto anch'io i Martyr, ma attenzione alla voce che all'inizio (anche per uno che ascolta growl dalla mattina alla sera) può essere poco digeribile. A me è piaciuta da subito, la trovo tremendamente cattiva.

Comunque, oltre ai soliti Death, Cynic e Atheist (che sicuramente avrai già sentito), prova ad ascoltare gli Alarum, che con il loro Eventuality hanno fatto una sapiente commistione di death, prog e jazz; anche qui occhio alla voce che è abbastanza particolare nel growl, mentre il pulito è godibilissimo e sa anche un po' di metalcore.
    Prova anche con i Carcariass di Killing Process -gli altri due non li ho sentiti-, gruppo prog-techno-death molto melodico ma veramente ottimo.

http://www.myspace.com/officialcarcariass

Oso anche un po' spingermi oltre: senti gli Augury, sono mostruosi! Forse sono ancora troppo pesi, ma riescono a fondere brutal/death con melodie ispirate dalla musica classica. Non saprei proprio come descriverteli: vanno sentiti. Ti dico solo che nell'album Concealed (per me uno dei migliori dischi degli ultimi 5 anni) hanno un soprano in formazione. ;)

http://www.myspace.com/augury

Per oggi basta :P

14. -Flegias-

-Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Novembre 2007

capolavoro

15. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

21 Novembre 2007

Non so se rientra nel concetto di progressive, technical o experimental, ma mi è piaciuto molto l'ultimo dei Crionics. Certamente è un death molto personale e originale, tecnico ma non iper-tecnico. Lo definirei "sperimentale" per l'uso sapiente e massiccio di tastiere, che contribuiscono (assieme a riffs taglienti e serrati) a creare un'atmosfera gelida ed "apocalittica", a tratti con richiami alla musica elettronica più ostica e "dura", almeno in quei frangenti in cui i synths non si limitano ad "accompagnare" o a sottolineare il muro sonoro, ma si abbandonano a divagazioni quasi progressive (nel senso più lato). Comunque li consiglio a chiunque voglia godere un buon death metal aggressivo ma anche molto atmosferico (nel senso di atmosfere fredde e inquietanti, of course!).

Condividi questa Pagina