1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

1. DreamOn

DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

12 Ottobre 2007

tanto per specificare...si scrive manson...comunque....

per la discussione..su dove si suona...io suono col dito sul pick up centrale....quello del ponte non mi piace tanto....non ci suono quasi mai...pero ogni tanto ho suonato su quello al manico e mi sono trovato benino...ha un bel suono caldo..:)...pero poi torno per una questione di abitudine sempre in mezzo..;)

2. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Ottobre 2007

ma col pollice rimani sempre sul pick up al manico, no? oppure lo poggi sul corpo? :)

3. DreamOn

DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

13 Ottobre 2007

no,quando suono sul manico...il pollice lo tengo sempre sul manico...anche se quando prendo il mi..un po mi da fastidio..perche le vibrazioni della corda toccano anche il pollice..pero vabbe...:roll::)

4. Lupogrego

Lupogrego
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Ottobre 2007

Ma che corda hai che vibrando ti tocca il pollice? E' fatta di gomma? :|
    Io cmq o mi attacco col pollice al pickup, o all'orlo della mascherina oppure non mi attacco proprio, dipende da che suono :|

5. PerennialQuest

PerennialQuest
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Ottobre 2007

io mi appoggio semplicemente sulla parte destra del pick up e che palle mi sa che sono costretto a cambiare le mie La Bella con quello schifo di Ernie Ball....dhò

6. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Ottobre 2007

dai dai.... non sono brutte.. sono solo molto metalliche. ;)

7. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Ottobre 2007

ragazzi, forse abbandono le dita e suono col plettro: da quando mi sono fatto male al medio sinistro suono sempre col plettro, e, ora che mi sono quasi ripreso, e mi sono abituato al plettro, non so' più cosa fare.

8. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Ottobre 2007

E' semplice, riabituati con le dita!

Voglio dire, mica ti sei allenato 12 anni suonando solo col plettro, tanto da averti causato una atrofia totale delle dita.
    Sarai stato male quanto...un mese? Beh, non credo tu abbia perso praticamente nulla della tua abilità con le dita, quindi in un paio di giorni riprenderai tranquillamente la forma, e nel frattempo hai imparato un po' meglio ad usare anche il plettro.

Poi, se il tuo desiderio è suonare col plettro, non hai bisogno di giustificarti con queste scuse. Vai e suona col plettro.;)

9. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Ottobre 2007

Perchè tutto ciò?

10. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Ottobre 2007

sono stato fermo quasi due settimane, niente di che. mi sa proprio che farò come dici tu, cioè riprenderò a suonare con le dita, anche perchè mi stavo abituando a suonare sul pick up al manico, una vera guduria! :happy:

11. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Ottobre 2007

l'altro giorno...mi trovavo nel mio amato negozio di musica, appena entro il negoziante...che ormai mi conosce. La prima cosa che mi fa provare, indovinate unpo? e si proprio lui. Lo sting ray.
    La prima cosa che mi dice è...guarda...prova prima questo Sting Ray e poi quest'altro.
    TRa i due Sting Ray oltre al colore...nn c'eran nessuna differenza. Entrambi americani, stesso modell stessa conformazione....insomma gli stessi. Cambiava solo il colore. uno nero e l'altro color legno.
    Perfetto...
    mi siedo e provo quello nero.
    suono bello corposo manegevole (unica differenza tanto per rimanere in tema con il discorso, il pick up dello sting ray non mi permette di suonare appoggiando il pollice su di esso, o meglio...sullo sting ray mi viene scomodo) ma cmq non è un problema..questione di abitudine.
    Dicevo...suono stupendo...insomma un signor Music Man con i controMazzi.
    Terminato con il primo...mi accingo a provare il secondo...appena l'ho preso...ho notato il legno.."strano". non so come spiegarlo, come se....avete presente quando suonate un basso scarso e poi uno buono...o viceversa...insomma notate la differenza no?
    Cmq prendo sto basso accendo nemmeno il tempo di regolare i pomelli e mi accorgo che il suono è troppo plastico, anche nello slap per sentire meglio il suono della corda...troppo plastico il suono (avete presente gli Ibanez?) Perfetto il suono era tipo quello...non riusciva completamente a riempire il suono come si deve, sicuramente non paragonabile all'altro basso.

Ovviamente ho provato entrambi i bassi sullo stesso amplificatore.

il prezzo dei due bassi era identico 1.580.
    Concludendo..
    Vado dal negoziante e espogno le mie considerazioni personali sui due bassi. E lui mi ha confermanto il tutto ed ha aggiunto: "Vedi cosa vuol dire quando uno strumento è ben riuscito o no?"

P.s. esteticamente era più bello quello color legno

12. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Ottobre 2007

maronna mia, io non comprerò mai un basso a questo prezzo senza averlo mai provato, a differenza di tutti quelli che ho comprato fin ora... e che comunque mi è andata quasi sempre bene, a parte uno che oltre il mogano non teneva niente..

13. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Ottobre 2007

ma suonando a quell' altezza, le corde non sbattono sulla tastiera? e quel suono che fanno non ti danno fastidio? :)

14. PerennialQuest

PerennialQuest
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Ottobre 2007

perchè le mie adorate La Bella sono vecchie, sono nere...sono da cambiare e non ho soldi. le uniche corde che ho a portata di mano e nuove sono le ernie

15. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Ottobre 2007

e che ernie siano! :D

Condividi questa Pagina