1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Mundanus Imperium

Discussione in 'Progressive' iniziata da emanuele, 12 Ottobre 2007.

  1. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    12 Ottobre 2007

    Premetto che io di black metal non capisco niente, quindi non so quali siano i paramentri per giudicare un disco black...però dopo averne ascoltati un pò (cestinandoli per lo più tutti), mi sono imbattuto nei Mundanus Imperium (quelli che poi hanno avuto una svolta verso il progressive nel 98 con Lande e poi si sono sciolti), che nel 1996 hanno dato alle stampe un demo, brevissimo dal titolo "Ode To The Nightsky" che mi ha a dir poco affascinato...è un misto di black (specie per le vocals e per i ritmi di batteria), contaminato da atmosfere spaziali davvero uniche...ora da ignorante, se qualcuno li conosce, potrebbe dirmi se sono classificabili black metal e se sono effettivamente un buon gruppo o se sono io che stupidamente ho confuso il significato di black???
    Grazie mille :)
     
    #1
  2. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    12 Ottobre 2007

    Sposto qui che pare essere la sezione più adatta per questo gruppo :)
     
    #2
  3. hypocrisy

    hypocrisy
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    3 Settembre 2006
    Messaggi:
    433
    "Mi Piace" ricevuti:
    28

    13 Ottobre 2007

    Quel mini di cui parli è un ottimo esempio di Black Metal,certo non dei piu violenti ma molto bello quello si.Hai rispolverato uno dei piu bei mini cd del genere penso.Ci sono ottimi riffs ed ottime atmosfere.
     
    #3
  4. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    13 Ottobre 2007

    ah ecco...io ne sono rimasto affascinato proprio grazie a quelle atmosfere quasi progressive, ma allo stesso tempo glaciali...
     
    #4
  5. Mauro Gelsomini

    Mauro Gelsomini
    Expand Collapse
    Direttore Maximo

    Registrato:
    21 Novembre 2002
    Messaggi:
    5.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    13 Ottobre 2007

    Dove lo sentite il black?
    La cover di Stargazer è qualcosa di sublime...
     
    #5
  6. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    13 Ottobre 2007

    Ahi ahi mauro...tu verrai ora lapidato...NO SCHERZO!!!! comunque, se riesci a trovare il demo "Ode To The Nightsky" (una robba introvabile quasi, però ti giuro ne vale la pena) ti troverai davanti ad un disco black metal come impostazione vocale e anche per quanto concerne alcuni riffs :)...mentre invece ti sembrerà di ascoltare qualche cosa di molto più vicino al progressive e al movimento avanguardistico per quanto riguarda il lavoro tastieristico e le atmosfere in generale.
    Ti consiglio con tutto il cuore di cercarlo perchè ne sono rimasto folgorato!
     
    #6
  7. T.Morgan

    T.Morgan
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Agosto 2007
    Messaggi:
    764
    "Mi Piace" ricevuti:
    79

    13 Ottobre 2007

    Io possiedo il disco in cui canta Jorn Lande,di fama Masterplan,Company of the Snake,Ark e chi piu' ne ha piu' ne metta,ottimo lavoro ma direi assolutamente non black,se si esclude qualche richiamo tastieristico al Black piu' sinfonico.Non conosco il minicd di cui parlate,dovro' rimediare visto l'entusiasmo con cui ne parlate.
     
    #7
  8. Brock_n_Roll

    Brock_n_Roll
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Marzo 2009
    Messaggi:
    2.103
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Giugno 2009

    ecco...allora continuiamo qui...volevo dire che io avendo solo il primo EP che è a tutti gli effetti Avant Garde puro (per quanto questo genere può essere puro) e avendo sentito il growl...l'avevo messi nella sezione Black...poi mi sono informato...e...ci ha cantato anche Jorn Lande con questi tipi...allora ho scartato l'ipotesi Avant Garde...per poi scoprire che invece il primo cd lo era! XD Insomma...si...tutto ciò per dire che...un po' c'avevo ragione!!! ahahah
     
    #8
  9. jonnituary

    jonnituary
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    25 Maggio 2009
    Messaggi:
    3.209
    "Mi Piace" ricevuti:
    594

    6 Giugno 2009

    Il minicd dei Mundanus Ode to the nightsky è un gioiello di avantgard...peccato che son solo 3 canzoni ma un'ascolto bisogna darglielo...è bellissimo,il successivo con Lande si sposta sul power ma delle tinte avantgard le conserva e per me fanno di quel cd il punto forte...é particolarissimo...poi la strumentale Beyond the Earthly è davvero bella
     
    #9
  10. blood on ice

    blood on ice
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Agosto 2009

    Io presi all'epoca Ode to the Nightsky in edizione digipack...cosa dire...tre brani che da soli distruggevano gruppi ben più quotati tipo i Dimmu Borgir, che posseggo ancora tra l'atro.
    Poi fecero un album chiamato The spectral spheres coranation che pure era notevole, Grind Zone gli diede il massimo del punteggio.
     
    #10
  11. Amanita

    Amanita
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2010
    Messaggi:
    1.355
    "Mi Piace" ricevuti:
    347

    11 Dicembre 2010

    ah ecco, c'è un topic per elogiare quel piccolo giogliellino a nome "Ode to the Nightsky". Grande Emanuele, ti fa onore ;)
    Che atmosfere... :love: mi sembra di viaggiare nello spazio siderale ogni volta che lo ascolto, e visto il titolo dell'album, mi vien da dire che sono riusciti a rendere al 1000 per cento quello che volevano far provare con la loro musica. 3 pezzi si, ma che valgono troppo. E forse l'unico gruppo Black dove la musica non è minimamente pervasa da quel senso di claustofobia tipico del genere, che non disprezzo, ma ogni volta che sento questo demo penso a che bella possibilità avrebbe avuto il genere verso questa direzioni di atmosfere aperte, ariose e spaziali, che non ho più risentito in nessun gruppo, per quanto sinfonico, atmosferico che fosse. C'è qualcosa di speciale in questo cd... Bello bello bello, tra i miei dischi preferiti. Peccato appunto che rimanga un caso unico, avrebbe meritato di più questa cosa. Se qualcuno ne ha una copia e non ci tiene, mi faccia un fischio
     
    #11

Condividi questa Pagina