1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

1. PerennialQuest

PerennialQuest
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

12 Ottobre 2007

infatti, io il braccio lo tenevo come nella foto del tuo avatar e devo riconoscere che ora faccio meno fatica ad arrivare alle corde re e sol tenendolo come mi ha detto l'insegnante, però mi da un pò fastidio

2. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Ottobre 2007

Teoricamente infatti anche la posizione dell'avatar è sbagliata.
    Molti però stanno così, e si trovano comodi. Magari la modificano su alcuni passaggi.

E' secondo me una cosa troppo personale e troppo dipendente da molti fattori (tipo di basso, altezza del basso, tipo di linea di basso, abitudine, conformazione fisica) per poter dare una definizione precisa di "posizione giusta" e "posizione sbagliata". Posizioni che a me possono dare tendinite possono essere comodissime per altre persone.

Ultima modifica: 12 Ottobre 2007
  3. brujo

brujo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Ottobre 2007

anche secondo me è una cosa individuale e che cambia a seconda di cosa si sta suonando.io certe volte appoggio il braccio in ultri momenti lo sollevo dipende cosa devo farci.

4. DreamOn

DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

12 Ottobre 2007

e individuale...io lo tengo proprio come nell avatar di harris...sara sbagliato ma diversamente mi verrebbe molto male...

5. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Ottobre 2007

va bhe si non è la postura del musicista classico. non so se avete mai visto il bassista che suona a SanRemo che suona in una maniera a dir poco assurda, con la postura da chitarra classica. Va bhe forse avete ragione voi...sarà un discorso soggettivo

6. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Ottobre 2007

è molto comodo per me.. soprattutto quando vado in bagno! :D

p.s. ragazzi, non so' come abbia fatto a suonare sul pick up al ponte per tanto tempo (quasi dal secondo basso che ho avuto, all' incira sei mesi dopo aver iniziato a suonare).. è da un mesetto due che sto suonando su quello al ponte e mi sto trovando molto meglio di prima! mi sono anche abituato al suono metallico provocato della sbattere delle corde sulla tastiera, anche se faccio fatica a farlo, dato che la quinta corda sta accordata in re(D), quindi devo mettere una forza maggiore.. ma che comunque mi va bene. :)

7. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Ottobre 2007

Suonare col dito sopra il pickup al ponte permette un maggior controllo dell'esecuzione, anche se richiede un po' più di forza nelle dita. Per quanto riguarda il suono invece diviene più definito (ossia con più attacco) e meno ricco di frequenze basse. Ogni scelta ha i suoi pro ed i suoi contro dunque... io preferisco stare sopra il pickup al manico, ma è una scelta stilistica, oltre che di impostazione generale. Non ci sono regole fisse.

8. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Ottobre 2007

Io ho iniziato a preferire il ponte per una maggiore definizione. I passaggi veloci escono molto più nitidi, se eseguiti bene. Infatti, quando facevo il volo del calabrone suonavo sempre al manico, un po' perchè le corde son meno tese, un po' perchè si sentivano meno le stecche:P

9. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Ottobre 2007

vi sembrerà strano ma metto più forza ora di quanta ne mettessi in passato, quando suonavo sul pick up al ponte. questo perchè, come credo di avere detto nel post precedente, tengo la quinta corda accordata in re(D), quindi per far sbattere le corde sulla tastiera devo mettere molta potenza. diciamoo che prima odiavo quel suono, metre ora ne vado alla ricerca..

a proposito di questo che ho quotato da ellanimbor sto pensando, perchè non facciamo una classifica dei pro e dei contro del pick up al manico e al ponte?
    credo che sarebbe una buona idea.

niente male:
    http://it.youtube.com/watch?v=PVhab49usw0

10. Lupogrego

Lupogrego
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Ottobre 2007

Pe ri Wal, beh, il costo medio si aggira sui 4.000 dollari, fa un po te :|

Per la postura io il braccio lo tengo posato solo da seduto/scazzato.
    Da in piedi no, anche perchè tenere il braccio posato mi da meno mobilità.

Per i pickup dipende da cosa sto suonando e da che suono voglio ottenere.
    Di solito suono al manico, dove ho un suono più potente, poi mi sposto a Sx dle pickup al manico, quasi sulla tastiera, se voglio un suono ancora più caldo e soffice, soprattutto in parti lente basso-tastiera-voce, così suono più piano e non copro.
    Vado al ponte solo se devo andare velocissimo con due dita, o se apro i toni e uso qualche effetto speciale che li viene più definito.

La classifica dei pickup al manico e al pont enon ha senso, in quanto ogni configurazione è puramente personale e dipende da che suono si vuole ottenere :|
    Però se è per spammare ok! :P

11. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Ottobre 2007

Considerando che finora avete parlato di Manson...:roll:
    :)

12. PerennialQuest

PerennialQuest
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

12 Ottobre 2007

bè io con il mio basso posso solo suonare sul pick up al manico...amen...anzi...niente amen a me piace così hihihi. curiosità, qualcuno sa che basso usa gianni maroccolo?

13. EmbraceOfSadness

EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Ottobre 2007

Bella domanda, sinceramente non mi ricordo, e l'ho visto pure dal vivo.
    Mi pare avesse due pickup tipo P, uno al ponte uno al manico, e che alla fine avessi ipotizzato che era un vecchio Yamaha...

Ma è passato del tempo, e nel frattempo ho dimenticato anche!;)

14. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Ottobre 2007

no, non è per spammare.. è solo per vedere i pro e i contro del pu manico e pu ponte.. giusto per fare un piccolo paragone, niente di che. poi, come ha ben detto embrace, sarebbe nulla in confronto alla parentesi aperta per
    marlyn-signorina-menson.. :D anche perchè in questo caso si rimarrebbe in topic (a defferenza dell' enorme OT di menson), quindi non ci trovo niente di strano.. soprattutto se si rimane a corto di argomenti. :)

15. Lupogrego

Lupogrego
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Ottobre 2007

E' per dire:
    A te piace pickup al manico per il suono caldo(per te pro)
    A me non piace il pickuo al manico pe ril suono caldo(per me contro)
    Son cose troppo soggettive per essere discusse, è come dire se ti piace di più questo o quel colore, è personale!

Condividi questa Pagina