1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica - Topic ufficiale

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da MetalForce, 1 Settembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    11 Ottobre 2007

    Come vuoi :)
     
  2. Darius_blackened

    Darius_blackened
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Settembre 2006
    Messaggi:
    5.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Ottobre 2007

    come cover e formazione invece cosa citi? come album mi sembra di aver capito che hai citato master of puppets
     
  3. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.926
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    12 Ottobre 2007

    Sergio, scegliere fra i primi tre album dei Metallica è impresa improba, se non impossibile. Sono tutti e tre album da 100, secondo me, per i più svariati motivi. Oggettivamente, sono tre capolavori.
    Quindi, per forza, si deve entrare nella sfera dei gusti personali, cioè nella soggettività, sempre secondo me.
     
  4. DeadSkinMask

    DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    12 Ottobre 2007

    sottolinea per te,perchè oggettivamente non è cosi!sono 2 album monumentali per la storia del thrash metal in particolare,e del metal tutto,ma non si può dire che sono i 2 migliori dischi metal della storia suvvia,al massimo sono tra i migliori,ma ce ne so troppi:) e i maiden dove li lasciamo?e i priest?ma tanti altri ne potrei elencare che hanno avuto anche più rilevanza nella storia del metal,i primi 4 dischi dei tallica hanno fatto la storia del metal è vero,del thrash in particolare,ma tanti altri dischi sono allo stesso livello qualitativo storico!già in campo thrash i dischi degli slayer tipo reign in blood e south oh heaven non mi sembrano inferiori ai primi dei tallica,tanto per fare l'esempio!ma anche roba come rust in peace dei megadeth non ha nulla di meno!quindi storicamente è cosi,poi per il resto si scende nel mero gusto personale come al solito.
     
  5. SERGIOVINCI

    SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    30 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Ottobre 2007

    Conta quanti "per me " e "secondo me" ho messo nel mio post...Dai, poi è sottinteso che è una mia opinione. Comunque, per rispondere a Dani, io aggiungo anche And justice for all ai loro capolavori, anzi lo preferisco sia a ride che a kill. Per chi mi chiedeva che cover dei metallica preferisco direi anche io master per gli stessi motivi di Dani: imponente, oscura, ottima scelta delle tonalità, anche il logo in quel color marmo chiaro...incredibile!
     
    #10010
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2007
  6. DavideProgMetaller

    DavideProgMetaller
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    5 Maggio 2005
    Messaggi:
    94
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Ottobre 2007

    I 'tallica...un amore che si è assopito da qualche tempo...ma sono decisamente la band a cui ho dedicato più ascolti...Voto anche io...

    Formazione: Hetfield, Hammett, Burton, Ulrich

    Copertina: Ride The Lightning (adoro il blu, il titolo, e quella maledetta sedia elettrica)

    Album: Master Of Puppets (il miglior disco metal di sempre)

    Reign In Blood è un disco epocale e strepitoso, ma non ha la varietà delle canzoni che si possono trovare nei primi 4 dischi dei quattro cavalieri...ha più chance di competizione secondo me "Cowboys From Hell"...per quanto adori i Judas, il loro migliore lavoro "Sad Wings Of Destiny" non è un disco prettamente metal...Master è raffinato, potente, pesantemente pachidermico (bella questa affermazione:)), a tratti veloce, un susseguirsi di canzoni perfette...i lavori dei Priest sono epocali, ma non possiedono la varietà compositiva dei lavori dei 'tallica...ci vanno vicini Defenders e Screaming For Vengeance, ma non toccano questi apici...Painkiller è formalmente perfetto, ma non arriva a quei livelli...chiudo qui se no finisco off-topic, se tiro fuori i Queensryche (amore folle nei loro confronti)...e gli Iron Maiden che tollero (primi due, Number, Seventh Son e stop) e niente di più...


    Nonostante siano al crepuscolo voglio vederli prima dell'apocalisse...
     
  7. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    12 Ottobre 2007

    Voto anch'io perchè è una band assolutamente fondamentale nel mio iter all'interno del panorama metal.
    Premettendo che fare una scelta di questo tipo per me è sempre un grosso problema perchè nella musica non riesco ad estrarre preferenze assolute,faccio un piccolo sforzo:

    Formazione: Hetfield, Hammett, Burton, Ulrich.
    Per me è il top.Newsted mi ha sempre convinto molto poco per il suo modo di suonare il basso che ho trovato sempre poco incisivo.

    Album: Master of Puppets.
    Premettento che Justice è allo stesso livello perchè sono 2 album che mi danno emozioni fortissime ma diverse, ho scritto Master molto banalmente perchè c'è un basso presente,Cliff Burton si sente.Quindi per la completezza di prestazioni da parte dei musicisti,oltre ovviamente alle incredibili ed epocali canzoni,per me in questo sondaggio la spunta su Justice.
    Però quest'ultimo, nonostante la presenza di un basso inudibile,ha un songwriting e un suono complessivo devastante che ho adorato sin dal primo ascolto,tant'è che in ambito technical metal, quei suoni gelidi e taglienti uniti ad una musica complessa ma allo stesso potente, per me rappresentano un mix tra i più riusciti in assoluto.

    Cover: ...And Justice for All
    Inanzitutto mi piace molto il disegno e i colori utilizzati e poi mi piace l'idea che mi suggerisce,ovvero quel senso di abattimento dell' equilibrio rappresentato dalla bilancia, rappresentato poi alla perfezione dalla musica,che con la sua complessità sembra "rompe" gli standard musicali thrash.
     
    #10012
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2007
  8. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    12 Ottobre 2007

    Sono d'accordissimo sulla tua riflessione. E' quello che da sempre penso anche io. Un disco, per meritarsi il 100, deve avere tutto, ma davvero tutto. Ovviamente in maniera coerente e piacevole, quel tutto non deve stancare mai. E i primi dischi dei tallica, per me, ce l'hanno. Considerando oltretutto che sono sempre stati tra quelli che dettavano i tempi in ambito thrash fino alla loro personale svolta, hanno anche un impatto storico superiore al 98% dfelle band dello stesso periodo. Ecco perchè, a mio avviso, dire che master è superiore anche a Rust in Peace (album davvero bello) non è assolutamente un'eresia. E' un disco splendido RiP, ma non ha quella valenza che master ha.
    Uno poi, ovvio, la può pensare come meglio crede. per me un disco di "carisma" (passatemi il termine) sulla scena, se ci si aggiunge il fatto di essere praticamente perfetto, è ovvio che sia superiore ad un altro che, pur qualitativamente perfetto, non ha inciso sulla storia e sugli eventi.

    ps. Reign in Blood, per me, non è nemmeno un capolavoro:D Gran bel disco, sì. ma dopo un po' mi stanca, lo ascolto poco. E' un full length che ha tanta violenza, ha ottimi pezzi. alcuni altri si perdono e a volte rischia di diventare un pastone. Meglio South of Heaven e seasons in the abyss, nonostante per me siano anch'essi inferiori ai capolavori thrash partoriti da altre band (compresi gli heathen, tanto per dire un nome un po' più inculato)
     
  9. DeadSkinMask

    DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    12 Ottobre 2007

    see vabè mo reign in blood non è un capolavoro suvvia,un pastone?reign in blood è da 100 secco se gli devi dare un voto...è stato probabilmente più influente di master od puppets per tante band,posso capire che è marcio,dannatamente veloce e estremo e che a qualcuno può non piacere troppo,tanto che i dischi dei metallica sembrano robetta leggera,però storicamente è importante quanto i dischi dei metallica,cosi come un south of heaven o un seasons in the abyss,ecco ditemi la title track di questo album per esempio cosa ha da invidiare alle canzoni dei metallica,nulla!anche su rust in peace non sono d'accordo,a livello tecnico compositivo ha da invidiare ai metallica?holy wars e hangar 18 tanto per dirne 2 non hanno da invidiare niente a nessuno!poi vabè avete specificato tutti che sono vostre opinioni,quindi nessun problema per carità,il fatto però è che oltre ai primi 4 dischi dei tallica la storia è stata fatta da tanti altri dischi allo stesso livello,tanto per citarne uno,un certo powerslave,altro discone da 100 secco!i primi dei metallica si aggirano su questi voti,ma 100 secco lo darei a ride e master!a kill'em all un bel 90,perchè è ancora acerbo,a justice un bel 95!
     
  10. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    12 Ottobre 2007

    quel qualcuno cui non piace troppo, o che lo ritiene buono ma non un capolavoro, è libero di poter dire che non è un capolavoro. Che senso avrebbe dire "non mi piace ma è un capolavoro" ? Sarei assolutamente schizofrenico:D

    Io ti dico che mi piace, ma non lo trovo un capolavoro. Perchè dovrei dire il contrario, per uniformarmi alla massa?
    No, grazie. Ho un'opinione, e me la tengo stretta.:)

    Reign in blood tra l'altro non lo trovo, a dire il vero, marcio. Anzi, è un disco che suona cristallino. E' cattivo, trasuda malignità. E questo è il suo punto di forza principale. ma è prodotto da dio, non è marcio. quello lo sento in altre produzioni..tipo la scena brasiliana anni 80 o, chessò, razor e compagnia suonante, tanto per citarne uno solo;)
     
    #10015
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2007
  11. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    12 Ottobre 2007

    ps. deadskin mask..per me, tanto per farti capire come per me l'arte sia soggettiva, hai detto qualcosa che per me è inconcepibile: powerslave a100. per me, tra i primi 7 maiden, è l'anello debole. Oh chiariamoci, è un disco che farebbe la fortuna di qualunque band, ma per me, se rapportato al materiale pubblicato fino all'88, è inferiore. Ha tante hit e tanti pezzi che non mi dicono nulla. per te è da 100 secco. per me no. chi ha ragione? Boh, entrambi, probabilmente, dipende da come un disco incontra i gusti di chi lo ascolta..se lo soddisfa in pieno quello è 100..mentre per me sarà da..boh..89;)
     
  12. nosferatu666

    nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    9.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    12 Ottobre 2007

    sono d'accordo con quello che scrive Thrash 'Till Death..se a uno piace maggiormente un album aggressivo e viulento sceglierà gli slayer di RIB che magari a uno che si aspetta chessò parti un attimino più melodiche o canzoni come fade to black o sanitarium piacerà di meno..dipende dai gusti di ognuno e da ciò che ognuno è abituato ad ascoltare!
     
  13. DavideProgMetaller

    DavideProgMetaller
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    5 Maggio 2005
    Messaggi:
    94
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Ottobre 2007

    i gusti sono di base logico...ma io azzarderei la superiorità di master anche da un punto di vista oggettivo rispetto ai migliori slayer...se notate in un disco degli slayer potrete trovarci alternanza di lento e veloce...stop...bello si, ma in master of puppets c'è il gusto per gli arrangiamenti, lento, veloce, armonia strumentale...detto brutalmente negli slayer c'è solo casino :) Io adoro anche loro...anzi al momento li rispetto più dei metallica...all'unholy alliance c'ero ed è stato stupendo...
     
  14. xxxyyy

    xxxyyy
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    9 Maggio 2006
    Messaggi:
    580
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    12 Ottobre 2007

    Si', ma visto che l'unica differenza e' il bassista... :roll: Va beh... comunque non voglio convincere nessuno, volevo solo capire una cosa che mi risulta estremamente difficile da accettare: Cliff peggio di Jason live. Forse perche' apprezzo infinitamente di piu' la tecnica e i virtuosismi che l'energia sul palco (che poi per me deriva appunto dalla abilita' di suonare robe assurde facendo headbanging, quindi Cliff piu' energetico di Jason, live) Trujillo... boh, non so... non l'ho ancora inquadrato... sul palco mi fa un po' ridere quando si 'tarantola' (solito discorso, preferisco la tecnica che gli esibizionismi) in studio, boh...
     
  15. the-phantom-lady

    the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

    Registrato:
    23 Ottobre 2003
    Messaggi:
    8.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    12 Ottobre 2007

    oddio,ci son differenze anche nella voce di james,nel drumming di lars...il mio era un giudizio sul gruppo
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina