1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il P2P oggi

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 23 Maggio 2007.

1. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Ottobre 2007

Chiedo scusa per il tono.

Ma tu mi stai dicendo che l'alternativa all'acquisto in negozio, nelle città in cui il negozio fornito non c'è, è il p2p e non il mailorder?

2. Radio LexLutor

Radio LexLutor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Ottobre 2007

Non hai seguito cio che dicevamo io e sixx; è naturale che tu ti sia perso prestando attenzione al particolare piuttosto che alla interezza e alla sostanza.

Ti rispondo:

No.

Non ho affermato che il p2p è meglio dell'acquisto in negozio e/o sui net/mailorder (tipo saundcheiv o masterpiis).

Se leggi quanto si è esposto da me e da sixx, più sopra, troverai i passaggi controversi che ti hanno lasciato perplesso.

E credo siano abbastanza chiari (cosa strana, ma vera).

Scuse accettate.

3. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

4 Ottobre 2007

Non funziona perchè???
    Perchè non regala il lavoro degli altri a chiunque la voglia???

Il "sistema classico" avrà mille difetti innegabili, ma almeno in linea teorica è un sistema giusto.
    Vuoi un prodotto??? ...lo paghi!
    è forse sbagliato??

che termine è "lucrare"??
    Qua si sta parlando di lavoro... Io, come penso chiunque altro, non vado a lavorare per "lucrare", ma do una prestazione, un servizio,ecc in cambio voglio $$$.

Se non mi va bene il "Sistema classico" la soluzione è presto fatta.
    NON SI COMPRA!

Visto che la musica non è un diritto, se non la si vuole si è liberissimi di non comprarla.

poi, se uno vuole scaricare non è certo a me che deve rendere conto, ma almeno non si comporti come se stesse facendo una cosa moralmente giusta, perchè nel furto non vi è nulla di giusto MAI!

...ostinarsi poi a criticare e dare dei "Ladri" a Etichette discografiche,ecc per poi rubare i dischi scaricandoli fa solo tanto del "bue che da del cornuto all asino".

Belle parole, peccato che insieme al calo delle vendite c'è, qua da noi sicuramente ma anche all estero da quanto ho capito, un calo allucinante di affluenza ai concerti...
    Chiunque nega la cosa mente spudoratamente.
    E meno male che dovrebbe aiutare la musica live...

Non capisco il senso...
    Lavorare in che senso??
    Nel senso:"Rassegnatevi al fatto che i vostri dischi saranno sempre buchi neri nel vostro portafogli"??

Come se i musicisti fossero tutti dei gran fancazzisti, e sopratutto come se comporre, registrare e produrre un disco non fosse un lavoro...

Diciamo tutti... sopratutto quelli più piccoli, che fanno fatica a campare...

Solito discorso...
    Non è che ai piccoli "non fa male", semplicemente i gruppi piccoli o underground sono gruppi che partono già comunque con la consapevolezza che saranno sempre "In perdita".
    Prima avevano 1 speranza su 100 di guardagnarci qualcosa, ora ne hanno 0 su cento!

se non ci guadagnni comunque la differenza non la vedi di certo!

P2P non ha proprio NULLA del mezzo "promozionale".
    ma proprio nulla!
    Non vedo come possa esserlo, dove stia la "visibilità" che ti dovrebbe dare per promuoverti...

Se uno conosce il tuo nome perchè lo ha letto da qualche parte allora entra, digita il tuo nome e ti trova, sennò nisbà...

La promozione la fa il giornale, la fanzine, il sito internet, il passaggio in radio, ecc di certo non P2P.

Non ne ho la più pallida idea, ma come ampiamente già spiegato, questa non è una motivazione.

Poco o tanto che sia il cd deve avere il suo prezzo.

la promozione invece è proprio questa...
    questo è il modo, insieme ad altri, con cui si il proprio prodotto ottiene visibilità.
    poco o tanto che possa costare.

Fai un video e comprati un spazio in rotazione su di un canale musicale e vedrai quanto ti costa e quanto ti servirà in futuro...

4. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Ottobre 2007

Allora, Sixx ha scritto che non è necessario scaricare per avere un'idea del disco candidato ad essere acquistato, ma si può ascoltarlo in negozio o visitare i myspace.

Tu hai ribattuto che negozi forniti nella stragrande maggioranza di città d'Italia non ce n'è, dunque di ascoltare in negozio non se ne parla.
    Bene, ma internet mette a disposizione molte risorse diverse dal p2p: i myspace, i siti degli artisti, i siti delle case discografiche, i siti che pubblicano recensioni e danno spazio ai pareri degli utenti come truemetal.

La necessità del p2p io non la vedo. Non nego che possa essere utile, mai detto, però è altrettanto vero che ci sono altri mezzi (che andrebbero ulteriormente potenziati) per conoscere gli artisti.

Dimmi se mi è sfuggito qualcosa nel discorso tra te e Sixx. :)

5. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

4 Ottobre 2007

Bravi, ragazzi... :)

L'argomento è importante e di grande attualità: chiudere il topic a seguito di continui litigi, sarebbe proprio un peccato.

Vi ringrazio per aver seguito il mio consiglio.

6. Dargor85

Dargor85
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Ottobre 2007

Sixx77 la vediamo proprio diversamente (ma và?:D)

7. Radio LexLutor

Radio LexLutor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Ottobre 2007

Dani, il piacere è scambiarsi pareri esprimendosi al meglio.
    Primeggiare e fare i re del niente porta solo al caos e alla noia.

:):):)

8. Radio LexLutor

Radio LexLutor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Ottobre 2007

Niente è necessario, Rask.

Semmai siamo noi che facciamo di uno strumento che è potenzialmente un rischio per chi con la musica ci vuole campare (le etichette, e non i gruppi), un ausilio, un mezzo per capire cosa ci piace veramente e poterla possedere, perchè tutto, al di là della soggettiva retorica del "culto" (logica a cui per anni mi sono piegato), rimane il talismano feticista dell'oggetto da possedere e toccare.
    Il feticcio del disco che diventa tuo, perchè lo senti vicino a te con tutta la carica immaginifica, emotiva e psichica che la musica riesce a far esplodere.

Perchè alla fine ciò che si cerca è un pezzo di te che poi ritrovi in quel (così lo adoro chiamare) talismano potentissimo che altro non che un comunissimo disco.

Pardon:
    cd.:)

9. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

4 Ottobre 2007

Il che continua a non avere nessuna attinenza con il problema e di conseguenza continua a non essere una motivazione.

Il tuo ragionamente e inequivocabilemente questo:

-Non trovo i dischi che cerco nei negozi vicino a casa mia
    -Li scarico

l'osservazione di raskolnikov è perfetta.
    Ti servi di Internet per colmare la "lacuna" logistica della mancanza del negozio.
    Ma non te ne servi per "comprare", per chè se volessi farlo avresti un MARE di oppurtunità fare tutto online.

Il problema rimane uguale!

Non ti fidi degli "indiscutibili" dati dei media???
    Ma non ce ne è mica bisogno...

Non credo che i negozi di dischi chiudano per fiducia verso i media anche se gli affari vanno anche solo normalmente o "un pò sotto", tantomeno credo che le catene tipo Mediaworld abbiano ridotto drasticamente lo spazio espositivo dedicato alla musica e ai cd a favore dei libri(non mi invento niente! vaicontrolla se vuoi...) perchè improvvisamente siamo divetati tutti "dei gran lettori"...

quindi?? che vuol dire??
    è un bordello perchè la gente dal bordello ci guadagna.
    Se P2P non avesse portato vantaggi economici nessuno lo utilizzerebbe.

Chiedi poco...

dopo 2 ore di ascolto lo dovrai sempre pagare... e siamo punto e a capo.

Se poi quello che vuoi tu è un bel negozio stai tranquillo che scaricando stai facendo di tutto per NON averlo.

ps.Fermo restando che continuo a non vedere un nesso con il discorso.
    Non hai un negozio così, allora scarichi!
    Non vedo neanche la logica dietro ciò...

e questo cosa deve significare????
    che la devono smettre di lagnare e andare avanti a lavorare anche gratis???

se il tuo capo ti facesse un discorso del genere ho l'impressione che non lo troveresti altrettanto giusto... o sbaglio???

rimane che chiunque ti dica che rubare non è giusto non sta "facendo il sacerdote, sta dicendo solo una cosa giusta!
    Ma ormai sta diventando opinabile anche questo.

10. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Ottobre 2007

Il p2p è un mezzo, è chiaro che può essere usato bene o male, come tutti gli altri mezzi.
    Ma la stragrande maggioranza delle persone ne fa un cattivo uso, ed anche questo è un fatto.

P.S. Ora mi leggo il post di Sixx, eh :lol:

11. Dargor85

Dargor85
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Ottobre 2007

non è vero. come ho gia detto qualche post fà, c'è una quantità immane d roba Open, free, cc,gpl che trovi sui p2p. ed è in continua espansione, soprattutto nel campo software.

12. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Ottobre 2007

Ok. Parlando di musica, la stragrande maggioranza delle persone ne fa un cattivo uso.

13. Radio LexLutor

Radio LexLutor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Ottobre 2007

:shutup::shutup::shutup:

six
    ho la sensazione che tu voglia sentire solo ciò che più piace a te.

Non mi sono fermato all'atto del "dowload".

Se leggi e desumi bene, il (mio) gesto continua con l'ascolto, il "giudizio" e la definitiva deliberazione di un acquisto che fino all'ultimo rimane evntuale.

Acquisto che avviene via telefono dai vari suitmiusic, audioglobbs, mastrepiis, saundcheiv, che mi conoscono...abbastanza.

Con questo piccolo sistema il (cd) mediocre in casa mia non entrerà mai più.

Prima dei filesharing, per scoprire nuove bands mi uniformavo al sentito dire, alle riviste, alle fanzine e ai special thanx dell'inner sleeve o del booklet. (mamma mia quanti inglesisimi del ca##o...)

Ma quanti cd zavorra che ho comprato per poi rivendere (ultra_sottocosto) prima di arrivare ad un sistema che mi permettesse di non fare più sangue amaro presso un gruppo, un disco da tutti osannato e magari da me....no.

Lo ripeto per la 9848789^ volta:
    I P2P SONO UNO STRUMENTO DI PREASCOLTO, UNA GUIDA VOLTA ALL 'ACQUISTO DI UN PEZZO ORIGINALE.

Tutto qua.

Però, caro six, prima di quotare e rispondere punto per punto.....leggi meglio e magari sii più umile nei tuoi interventi perchè leggo un certo tono di arrogante presunzione...
    fin quando si parla e ci si confronta va bene; ma non accetterei mai un predicozzo su cosa è giusto o cosa è sbagliato.
    Come vedi sto solo esponendo il mio punto di vista sui filesharing senza giudicare nessuno...

Il mondo della musica (il music biz) in particolare quello rock, nasce di per se come consumo collettivo, assoggettato alle dispotiche leggi del mercato oltre che della critica.
    ma come tu intuirai la critica è l'ultimo anello di una serie di filtri che portano a te, acquirente (se lo sei) medio, bersaglio ultimo della logica domanda/offerta.

Ci siamo mai chiesti perchè negli ultimi 10 anni sono aumentati i contratti a tutte qulle band "underground" (definizione ridicolissima) di black metal?
    o di Death metal che 10 anni fa non se le cacava nessuno?
    Migliaia di mosche tutte nere che sfornano schifezze blackoidi che non danno nulla se non frustrazione a chi ha avuto veramente qualcosa da dire...
    Stessa cosa per il Death metal, genere che più di nicchia non c'è, e che vede aumentare nel suo seno un orda di emuli infanti e cloni...

Questa catena infinita (che per amore di sintesi e per pigrizia del sottoscritto) la si è voluta spezzare attraverso un valido aiuto al confuso, ubriaco, narcotizzato, assuefatto utente/ascoltatore che o respinge tutto perchè avrà altro da pensare o presiederà al di sopra di questo panorama tentacolare e cercherà di venirne a capo per...goderne almeno una fetta.

Una fetta da acquistare, six carissimo, se non si è dei ragazzotti imbecilli col "piccio dei dischi coi mostri";
    ma se si è onesti, i soldi, li si escono col cuore, perchè quelli mica ce li andiamo a rubare...caro sixx.

(come purtroppo invece fanno oggi etichette e sedicenti "artisti", dell'ultima così come quelli della prima ora)

Ultima modifica: 4 Ottobre 2007
  14. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

4 Ottobre 2007

Qua si sta discutendo come se l'entità del fenomeno, la sua identità e le sue conseguenze fossero questione di opinione.

Vediamo di fare il punto su di una cosa:

Lo scaricare dischi(mi concetro solo su quello) protetti da diritti d'autore mediante file sharing è ILLEGALE!

è illegale per un VALIDISSIMO motivo, Ossia che esiste una legge di TUTELA del lavoro chiamata legge sui diritti d'autore.

L'autore è giustamente proprietario della sua opera per cui nessuno deve essere autorizzato a prendere decisioni per essa.
    Il che significa obbligatoriamente e aldilà di qualsiasi "questione di opinione" che l'autore o comunque il proprietario dei diritti viene leso da questo atto.

Come già detto File sharing èUN MODO PER SCARICARE MUSICA GRATUITAMENTE, PER CUI IN MODO ILLEGALE!

Quali siano i mezzi di "preascolto" te l'ho già detto! LA rete è piena di sample di su myspace ma anche vere e proprie Ecard con cui è possibile ascoltarsi estratti anche di tutte le tracce del disco, che sono più che sufficienti per farsi un idea.

Con tutto il rispetto il pensare che serva scaricarsi il disco intero per decidere è un insulto all'intelligenza.
    Per decenni cosa abbiamo fatto tutti???

Se sull "identità" illegale e lesiva non ci sono dubbi di certo ce ne sono ancor meno sui suoi effetti.
    I Negozi di dischi chiudono(o per caso vogliamo negarlo), quelli rimasti aperti cercano di puntare su altro(come i DVD per esempio, che per come sono fatti si prestano meno allo scaricaggio... per ora), quelli che possono cambiano proprio (vedi i media world e la loro drastica riduzione a favore di altro), concerti vuoti...

E in generale, se mi consenti, una diffusa cultura musicale alla superficialità e mediocrità... (come dire: "ho 5000 dischi ma ne conosco 10")

Poi aldilà del discorso propriamente muscale il problema è molto più importante.
    No capisco come facca a non essere chiaro che qua si sta parlando di rispetto per il lavoro di qualcuno.

FOrse il musicista non è ancora concepito come un lavoro o più semplicemente la gente se ne frega ma qua si sta parlando di calpestare i diritti di un lavoratore.
    Il musicista o chi per lui spende soldi per realizzare la sua opera

Se i diritti da difendere sono quelli degli operai della FIAT se ne preoccupano tutti, ma del musicista non me ne importa niente, visto che così ci guadagno tutti i dischi che voglio gratis.

Ripeto e sottoscrivo:
    Qua riguardo gli effetti lesivi e l'illegalità del fenomeno non c'è nulla di opinabile!
    Sono tutti dati di fatto!

Poi permettetemi di dirvi che anche io conosco tantissime persone che scaricano musica che davanti a queste normali ed elementari ossevazioni rispondono con il classico "scarico e se mi piace compro" o "la metà dei dischi che ho scaricato ce li ho anche originali",ecc

Peccato che poi a casa loro hanno 20 dischi originali se va bene o 5000 titoli scaricati...
    Quindi: O la musica fa loro sempre poderosamente schifo oppure c'è qualcosa che non va, oppure più semplicemente quando uno possiede già un disco i soldi per comprarlo li preferisce spendere in altro...

Che cosa sia FIlesharing come ho detto non è opinabile, visto che leggi parlano chiaro (oltre ai fatti), se uno vuole scaricare lo faccia prendendosene le responsabilità(la responsabilità di un furto), non è a me che deve rendere conto, ma non che non si inventi fatti,teorie o altre assurdità di sana pianta solo per giustificare agli altri o a se stessi il proprio "crimine".

Vado "contro i mulini a vento"??
    Probabile... ma tant'è...

per me 2000 dischi in più nel pc non valgono il danno che porto al mercato discografico. Per quanto criticabile sia non mi farà sentire autorizzato a diventare un ladro e a togliere soldi dalle tasche dei musicisti.

quando compri una macchina ti ci fai un giro per un anno e poi decidi se comprarla???

Quando vai a comprare il pane, prima te lo mangi e poi decidi se pagare???

La soluzione è sempre una, cerca di scegliere bene cosa comprare...
    Ovviamente senza rubare!

se si è onesti non si ruba e si rispetta il lavoro altrui che piaccia o meno... da che so io...

chi per rispondere a ciò si mette a rubare è molto peggio!
    Non ti va bene la loro politica, i loro prezzi, la loro musica???
    bene! Non comprare niente da loro...

La musica non riempie lo stomaco ne protegge dalla pioggia, quindi non è indispensabile e giustamente neanche un diritto.

15. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

4 Ottobre 2007

Il sistema capitalistico ha proprio fatto il lavaggio del cervello a quasi tutti.
    Quasi, per fortuna.

Condividi questa Pagina