1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

L'Heavy Metal Classico è Morto?

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Maiden_87, 5 Gennaio 2007.

  1. Umbril

    Umbril
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    1 Marzo 2007
    Messaggi:
    385
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Settembre 2007

    Volevo solo esprimere il mio parere.
    E'ovvio che l'Heavy anni 80 non ci sia più o comunque permane solo nei gruppi storici.Ed è anche vero che sono sempre meno gruppi che riescono a fare puro Heavy senza scopiazzature e comunque a fare composizioni che hanno l'aria troppo di già sentito.
    I compositori anche della classica si sono evoluti ma non solo oggi.Introduzione di nuovi strumenti nelle orchestre,eliminazione di altri,diversi modi di comporre si sono susseguiti nella storia della musica classica e questo accade in ogni genere musicale che si rispetti.
    E' accaduto con l'hard rock,anch'esso si è evoluto..Difficile trovare al giorno d'oggi un rock stile Led Zeppelin.
    Ma ciò non è un male,è giusto che un genere si evolva.Se poi si trovano dei gruppi che riescono a mettere insieme note e a produrre qualcosa di diverso e che non sia un "Deja-vu" ottantiano,tanto meglio.
    E' successo all'heavy quindi il cambiamento,è successo all'epic posso portare l'esempio dei Manowar che credo sia il più azzeccato.
    Il futuro quindi sono le sperimentazioni che da qualche anno a questa parte hanno preso avvento.
    Colui che ha portato l'esempio dei Turisas mi trova perfettamente d'accordo.
    Poi ovviamente l'Heavy metal nel suo più grande sacro ideale e che si racchiude all'interno di noi non potrà mai perire e quando i gruppi storici non ci saranno più ci sarà sempre qualcuno che riuscirà a rimpiazzarli;si perchè chi lo sa fra 20 anni cosa si dirà dei tanti gruppi nati adesso e di cui diamo poca importanza.
    Chi sa agli albori dell'heavy metal la gente cosa pensava,magari faceva lo stesso nostro ragionamente e dava il rock per morto,invece no si è evoluto.
    Niente di drammatico quindi.
    Heavy metal never die!
     
  2. Argento Vivo

    Argento Vivo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Settembre 2007

    non c'è più valore,e mente nelò metal vero...non esiste più perchè ora il metal funziona al contrario di come è nato...non so se mi spiego
     
  3. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Ottobre 2007

    Ehm... Ad esser sincero non sono riuscito a portare a termine l'analisi logica di questa frase, ergo pardon, non ho capito. :P
     
  4. agentfrank

    agentfrank
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2007
    Messaggi:
    499
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Ottobre 2007

    l'heavy metal è piu vivo che mai non dimentichiamoci che band del calibro di tank del mitico algy ward ed exciter dell'inossidabile john ricci sono vive e vegete e hanno rilasciato album pregevoli i tank still at war datato 2002 ma pesta tantissimo e gli exciter thrash speed burn i venom il recente metal black quindi penso che l'heavy metal sia piu vivo che mai.
    che poi sia diventata una questione commerciale è tristemente vero basti pensare quanti ragazzini girano con magliette di iron maiden e fino li niente di male onore ma è triste sentirsi rispondere bella è trooper oppure bella è wratchild e loro ma sono canzoni loro?no guarda!?
    oppure quando nomini i venom da uno una volta mi sono sentito rispondere ma venom non è il nemico di spiderman?be come direbbe beppe grillo in miniera!ma stiamo scherzando!
    oppure al gods da un'idiota ho sentito urlare cronos sei vecchio!
    ma sti qua ascoltano heavy metal oppure liscio alla bocciofila?!bo!
     
    #169
    Ultima modifica: 1 Ottobre 2007
  5. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    1 Ottobre 2007

    secondo me è morto l'heavy metal classico da classifica...intendo quello ke fa vendere milioni di copie di cd...insomma al momento il mercato musicale si sta muovendo più verso altri generi (da quel ke mi sembra soprattutto prog, power e quei generi molto melodici spesso anke banali cm gothic e hard core)...i suoi anni d'oro l'heavy metal ce li ha avuti( gli '80 naturalmente!8-] )...d'altronde penso ke sia davvero difficile al giorno d'oggi proporre qualcosa ke regga il confronto con i capolavori di band cm gli immortali Iron Maiden:headbang: e altri già citati da voi...probabilmente scavando nell'underground potremmo trovare moltissimi gruppi heavy metal che hanno da dire la loro...ma non dimentichiamo ke ora cm ora è difficile x un gruppo uscire dal ristretto giro della propria città...non dico ke nn possa riesplodere una new wave of heavy metal (cm era stato x i Maiden:headbang: ) ma secondo me è più probabile ke riesca fuori un nuovo genere..una sorta di evoluzione ke prenda spunto da varie influenze...non dimentichiamo ke nell'ultimo dei maiden abbiamo potuto notare influenze progressive...:)

    ..poi io sono sempre stato un sostenitore di Vico..sapete, i corsi e ricorsi storici:hihi: !!

    :headbang: LONG LIFE TO HEAVY METAL!!!:headbang:
     
  6. ReineMetal

    ReineMetal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Ottobre 2007

    Il fatto che Venom ed Exciter, simpatiche cariatidi che dal vivo fanno ancora tremare le gambe, rilascino degli album nel ventunesimo secolo, è la prova che qualsiasi forma di suonare metal in maniera classica risulta obsoleta. I pochi che tentano di riprendere certe sonorità irripetibili appaiono solo una minestra scaldata. Lasciamo spazio alle nuove leve della musica dura; ve lo dice uno che se non si ascolta i Praying Mantis o i Manilla Road un paio di volte al giorno va in crisi di astinenza. E' una questione di cicli e di scene musicali. Nell'83 la NWOBHM era già morta, poi è arrivato il thrash, molto osteggiato dai puristi in quanto affine al punk; il thrash è morto con gli anni '80 ma nella decade successiva si sono prepotentemente affermati black, prog, gothic, doom e death; ora è la volta di tecno-death, post thrash, sludge e metalcore. Se non piacciono a voi pazienza; saranno considerati classici dai metallari di domani(o dai più lungimiranti, per fortuna sono molti, di oggi).
    Non serve a nulla opporsi e rivangare il passato: finchè ci sarà un artista incazzato e volenteroso che vuole esprimere la propria personalità e bravura mediante la musica dura, questa non si cristallizzerà in forme precostituite ma evolverà a partire dalle passate esperienze. Quando in giro c'è gente come Meshuggah e Neurosis, perchè sperare nell'esistenza di dei cloni degli immortal Judas Priest(per fare un esempio), o addirittura del vetustissimo hard rock(che è un fenomeno prevalentemente settantiano, salvo revival vari, vedi AOR, street rock e compagnia cantante) ? Ricordate inoltre che la vitalità del metal e del suo pubblico non si misurano dal numero di chiodi che vedete in giro, ma dal successo di tour e dischi che, allo stato attuale, mi sembra oltremodo soddisfacente.
     
  7. TheButcher

    TheButcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Ottobre 2003
    Messaggi:
    351
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Ottobre 2007

    Mica vero...
    Nel 1992 quando molta gente ormai si vergognava a usare il termine "heavy metal" sono usciti una serie dischi che nel loro piccolo hanno venduto.
    E' pieno anche di piccole band che suonano ciò che tu chiami "genere da cariatidi",è perchè una sorta di seguito c'è.
    Non esiste solo il mercato dei milioni di album venduti,anzi al giorno d'oggi vive più chi si affida a quelli piccoli che ai grossi media.
    Ormai sembra addirittura che si riformi anche il porco,gruppi che 25 anni fa hanno fatto solo un demo,questo evidentemente perchè un seguito c'è.
    Forse addirittura eccessivamente espsoto(ebbene si preferivo i 90's quelli dei pochi ma buoni)...Ma chissà come mai pian piano "il sound da vecchia cariatide tira sempre"
     
  8. bru1972

    bru1972
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Marzo 2005
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Ottobre 2007

    si, il metal classico è morto da un pezzo direi, morto nel senso di massa, le nicchie ci sono sempre
    ...e non morto come fruizione, ci sarà sempre chi ascolterà maiden , judas , accept ...o almeno lo spero .
     
  9. TheSentient

    TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

    Registrato:
    12 Luglio 2006
    Messaggi:
    3.074
    "Mi Piace" ricevuti:
    39

    24 Ottobre 2007

    Come fenomeno di massa, direi di sì, a parte quei casi di band celeberrime che continuano a fare notizia anche al di fuori della sfera del settore (tipo gli Iron Maiden)
     
  10. metal tommy

    metal tommy
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Ottobre 2007
    Messaggi:
    319
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Ottobre 2007

    oppure i manowar anke loro esistono ben dall'80 e nonostante tutto sn ancora in attività:) ma nn solo loro anke la band d Ynwgwie Malmsteen anke se nn so kome si kiama ne ha cambiate 3 o 4 se nn sbaglio nn vorrei dire una cazzata.
     
  11. the forgotten one

    the forgotten one
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.243
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    31 Ottobre 2007

    il Metal non è morto. Ogni cosa è ciclica, ed è tutto spiegato da un punto di vista socio-storico, i tempi si stanno facendo piu maturi per un ritorno ad una sonorità più "classica". è poi ovvio che non avremo un altro gruppo alla Maiden, alla metallica o alla Judas, come non avremo altri Beatles o una altro Stewie Wonder. Deve solo passare dell altro tempo,

    ma un ritorno di fiamma ci sarà, e noi saremo tutti coni capelli cotonati ad accoglierlo!!:guitar:
     
  12. metal tommy

    metal tommy
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Ottobre 2007
    Messaggi:
    319
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Ottobre 2007

    :)
    sono d'accordo con te ma chissà io non lo dico con certezza ma sai andando avanti col tempo verranno band che potrebbero essere anke + brave di quelle passate cmq ciò nn toglie quello che dicevi nn avremo + le band di una volta volevo aggiungere anke una al tuo elenco i BLACK SABBATH....
     
  13. Ronin Master

    Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Novembre 2007
    Messaggi:
    896
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Novembre 2007

    finchè ci saranno i manowar il true metal ci sarà.
     
  14. Rive

    Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    8 Ottobre 2006
    Messaggi:
    6.056
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    21 Novembre 2007

    Ma per favore...

    Finiamola una volta per tutte con ste frasi ridicole e senza senso
     
  15. Ronin Master

    Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Novembre 2007
    Messaggi:
    896
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Novembre 2007

    senza senso? i manowar sono forse l'unico gruppo che suona come suonava prima
     

Condividi questa Pagina