1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Vasco Rossi

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Sacmademonia, 14 Aprile 2006.

  1. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    1 Ottobre 2007

    OT: Dei Maiden parli ovviamente del periodo Bayley!!8-]
    Cmq per tornare intopic: "canzoni penose" del Vasco le ho sentite giusto su Stupido Hotel anche se ci sono un paio di capolavori come la title track e Siamo Soli.... A me Buoni o cattivi non dispiace affatto.... certo magari un paio di canzoni poteva rispermiarsele ma "Un Senso" è meravigliosa!!!:)
     
    #76
  2. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Ottobre 2007

    Intendo dire che è normale che un nome grosso continui a vendere tanto a prescindere dalla qualità dei dischi (vuoi per le imponenti risorse di cui un big beneficia , vuoi per la fedeltà dei fans acquisiti nel tempo)...trovo stupido fare questo discorso per Vasco e non per i Maiden (che per quanto mi riguarda sono creativamente finiti con Brave New World- ultimo disco con qualche sprazzo di creatività-...eppure continuano a vendere tonnellate di dischi).
     
    #77
  3. Lonestar

    Lonestar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Luglio 2007
    Messaggi:
    82
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Ottobre 2007

    e come no ,ma lo sai che gli facevo la posta al locale "la buca" dove andava sempre quando era vicino casa!!!!;)
    la frase italiana"vasco è vasco" non è una cazzatella....
    :headshak:
     
    #78
  4. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    1 Ottobre 2007

    ..ma il vasco di una volta era un rocker cazzo! non si puo dire il contrario.. personalmente non riesco ad ascoltare un album intero ...ma molte cose della primo vasco le apprezzo.. ci son alcuni brani devastanti ke suonate con delle chitarre un filino piu pesanti spakkerebbero davvero moltissimo ( ad esempio gli spari sopra, fegato spappolato e altre)... poi ha scritto delle grandi ballad arricchite da ottimi lead di chitarra... poi chiaro... sul vasco attuale meglio soprassedere se si cerca della musica di qualità o quantomeno fatta genuinamente col cuore... personalmente non mi interessa vederlo dal vivo soprattutto adesso... 20 anni fa se non fossi stato uno spermatozoo magari c sarei anke stato a vederlo live
    quasi stessa cosa per ligabue..agli inizi qualcosa di buono l'ha fatto (seppur sempre con degli arragiamenti un po troppo poco aggressivi per i miei gusti ...se si parla di rock) tipo "quella ke non sei" è un grande canzone.. suonata con due kitarre elettriche potrebbe ben dire la sua dal vivo
     
    #79
  5. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Ottobre 2007

    Bè Come si chiama la prima di Gli spari Sopra? Lo Show? mi pare di ricordare che sia moooooooolto rock...o no?
     
    #80
  6. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    1 Ottobre 2007

    Tanto per rispolverare la memoria!!!

    » Lo show «Quello che so
    è che dentro di me
    è tutto logico
    quell'atmosfera di festa che ho
    dentro allo stomaco

    "fa che non sia un'altra vana bugia!"
    contano su di me!
    e stai tranquillo che non andrò via
    io sono qui per te!

    quando quel suono diventerà "blu"..
    sarà l'inizio....
    crescerà piano e ti scenderà giù
    giù come un brivido!
    quando di colpo comincia lo show
    sta pure certo che
    questa è la volta che volerai su....
    volerai via con me! eh!.....

    Quello che so
    è che tu sentirai
    tutta la rabbia che ho
    io sono qui
    e tu conti su me....
    pensa che ridere!

    per me che conta soltanto la mia
    di solitudine!
    per una sera speriamo che sia
    almeno utile!

    Quello che so...
    quello che ho...
    io non lo so......
    e spiegamelo tu!

    ...........................
    ...........................
    per me che conta soltanto la mia
    di solitudine!
    per una sera speriamo che sia
    almeno utile!
    quello che so................
    quello che ho................
    quello che so................
    quello che ho................
     
    #81
  7. cossu

    cossu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Giugno 2004
    Messaggi:
    1.273
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    1 Ottobre 2007

    Secondo me confondi troppo il tuo giudizio di valore su certi artisti e sul loro modo di trattare il rock col dato oggettivo che rock E italiano, rock in italiano sono esistiti; certo, come ho cercato di dire prima suona diverso dal rock delle madrepatrie, è stato reinterpretato alla nostra maniera. Su questo ci potrebbe essere un esempio trasversale utile in maniera duplice: quando gli Heroes del Silencio esplosero anche da noi tutta la critica li definì "i Litfiba italiani", in modo da avere un parametro di riferimento "rassicurante" e conosciuto. Poi ok, c'erano similitudini stilistiche, nell'evoluzione, nella voce, ma secondo me erano due band diverse nell'approccio e si sentiva, però a noi serviva un appoggio interno per digerirli. E gli stessi Heroes (ecco il secondo aspetto utile del caso), alfieri della musica rock nel loro Paese, suonavano molto diversamente dal rock anglosassone, perché lo adeguarono a un altro sostrato. E spagnoli e francesi, se passiamo a parlare di heavy metal, erano molto più sciovinisti di noi, dato che quasi tutti i loro gruppi cantavano in madrelingua (seguendo però vie musicali canoniche, l'heavy metal è molto meno duttile del rock classico per definizione).
    Quello che voglio dire è che il rock, in praticamente tutti i Paesi fuori dal suo bacino "naturale", ha assunto aspetti propri e peculiari, ma è rimasto tale. Poi che possa piacere o convincere è un'altra cosa.....
    Poi sul discorso del rapporto tra Vasco e il suo pubblico concordo in pieno con Darkavenger e lo "cito" (f*****o sti anglicismi!); alla fine non è molto diverso dalla situazione degli Iron Maiden o di qualunque altra grande band di successo: buona parte dei fans va avanti per inerzia, e magari pure gli artisti stessi. Io Vasco smisi di seguirlo 15 anni fa, vuoi perché mi dedicai esclusivamente a sonorità più dure, vuoi perché certe compagnie finirono e quindi anche il contesto e il "legame"; da allora mi pare che si sia sempre più rinchiuso nel suo recintino sicuro. Ma potrei sbagliarmi e confesso di giudicare molto per sentito dire e per ignoranza mia, dato che per l'appunto non l'ho più seguito. Magari è solo un'impressione e mi sbaglio.
     
    #82
  8. RIP

    RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2002
    Messaggi:
    1.969
    "Mi Piace" ricevuti:
    540

    2 Ottobre 2007

    Forse perchè è difficile fare, dopo 30 anni, ancora musica ai livelli del passato.

    Forse perchè ci si aspetta da lui canzoni simili a quando aveva 30 anni in meno; ora le sue canzoni sono diverse, sarebbe ridicolo continuasse a urlare "mi piaci perchè sei porca, perchè sei porca", oppure "penso al mio fegato, fegato, fegato spappolato", non credi?

    Quindici anni fa (avevo un'altra religiosità :D).. ovvero hai smesso di seguirlo dai tempi di Liberi Liberi?

    Se da lì, dopo ha fatto uno degli album più belli e completi, ovvero Gli Spari Sopra.

    Poi ha sfornato Nessun Pericolo per te (Sally, Gli Angeli, Nessun Pericolo per te, ecc...).. altro fantastico disco.

    Con il seguente Canzoni per me (1998) si è messo in discussione. E' un album diverso dai precedenti, molto più "cantautoriale", con molta meno "rabbia". Non ne trovi uno simile nella sua discografia. Se si fosse rinchiuso nel suo recinto sicuro non avrebbe tirato fuori un disco simile.

    Poi vabbeh, il passo falso di Stupido Hotel ed il mezzo passo falso di Buoni o Cattivi... per me gli unici due "nei" in quasi trentanni di carriera.
    [edito e aggiungo] Anche se quest'ultimo mi piace un sacco, seppure mi rendo conto che non lo si possa paragonare ai livelli dei dischi a cavallo degli anni '90.

    Tornando un attimo sul discorso del "recinto sicuro"... per me non sta seguendo quella strada. Non ne ha bisogno e lo sà, ormai gli potremmo perdonare qualsiasi cosa ;)
     
    #83
    Ultima modifica: 2 Ottobre 2007
  9. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    2 Ottobre 2007

    Quoto parola per parola.
    Aggiungo che nemmeno la sua musica mi ha mai particolarmente entusiasmata; ok ovviamente qua e là c'è qualcosa di buono, indiscutibilmente, ma certo (ovviamente a mio modestissimo avviso) non da giustificare l'enorme seguito che si porta dietro.
    Diciamo che il mio non-gradimento nei suoi confronti è molto mitigato dall'esistenza di vari altri personaggi, nella scena musicale odierna in Italia, che sicuramente non hanno un miliardesimo del suo innegabile (anche se a me non piace) spessore musicale, e hanno un seguito pari al suo se non forse superiore (chi ha detto Ligabue e Jovanotti?) :P :hihi:
     
    #84
  10. cossu

    cossu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Giugno 2004
    Messaggi:
    1.273
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    2 Ottobre 2007

    Beh, quindici anni era un po' alla grossa; Gli Spari Sopra lo seguii ancora, altroché, andai anche a vederlo in tour (l'anno dopo il Monsters). Fu lì che finì un po' quel periodo e la passione. Di "Nessun pericolo per te" comunque mi fecero una cassetta e apprezzai molte canzoni del disco. In realtà ho perso interesse quindi ogni mio giudizio sul Vasco successivo al 93 è da prendere con le molle perché sono poco informato, vale molto più il tuo del mio che hai continuato a seguirlo! Io esprimevo solo una mia impressione, ma sottolineo appunto che vale poco più nulla e potrebbe essere sbagliata. Per quando riguarda il "vecchio" Vasco, beh, ci sarò sempre affezionato.
     
    #85
  11. Daws85

    Daws85
    Expand Collapse
    In thrash we trust!

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    8.919
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    2 Ottobre 2007

    in passato era un grande, ora si è un pò svenduto, ma ormai solo gli Iron e i Motorhead possono campare x 30 anni a buoni livelli, tuttavia un paio d'anni fa andai a un suo concerto allo stadiodi lecce, e devo dire che cmq i suoi live sono più che validi
     
    #86
  12. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    2 Ottobre 2007

    ...non spiegate però cos'è che non vi piace della sua immagine, perchè, cosa di essa criticate. E poi di quali dischi parlate quando dite che la sua musica è mediocre? E perchè?
     
    #87
  13. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    2 Ottobre 2007

    Come già detto, di Vasco non mi piace la voce; aggiungi che non apprezzo assolutamente il suo modo di cantare... e dato che è un cantante, che non mi piacciano né la voce né le interpretazioni mi pare sufficiente a bocciarlo :P

    Albums? Guarda ne ho sentiti tanti... inutile specificarne uno piuttosto che un altro. Diciamo che salvo pochissime sporadiche canzoni; tutte le altre, siano mediocri o meno, a me non sembrano proprio niente di eccezionale.
    Poi ovviamente torno a specificare che è il mio gusto personale, per carità nessuna sentenza... anzi come avrai notato c'è gente con la quale sono molto più severa :D ;)
     
    #88
  14. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    2 Ottobre 2007

    Io reputo Ma Cosa Vuoi Che Sia Una Canzone un disco ottimo, davvero ottimo. A suo modo anche "progressivo" (no, non intendo il genere ;)).
    Prendete una canzone come Tu Che Dormivi Piano: qualcun altro in Italia aveva proposto qualcosa del genere? Fuori i nomi...
    Ad oggi neanch'io lo sopporto più di tanto: è diventato una cosa a metà strada tra un evento fisso ed imprescindibile (estivo...) ed un circo itinerante.
    Non riconosco nulla della spontaneità e della voglia di "dire qualcosa" di un tempo. Peccato.
    Però nel tempo ha saputo scrivere dei buoni dischi. Se si parla di rock penso che C'è Chi Dice No sia assolutamente accostabile al genere, come Colpa d'Alfredo, per fare un altro esempio.
    La fama e il successo rovinano troppo spesso tutto e tutti. Purtroppo.
     
    #89
  15. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    2 Ottobre 2007

    Si, certo! Sono solo interessato a sapere le motivazioni delle stroncature. :)
     
    #90

Condividi questa Pagina