1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

The Beatles

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 18 Novembre 2006.

1. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

19 Maggio 2007

...e il progressive;)

sinceramente vedo il white album più hard rock...specialmente il secondo cd.

Ma non dimentichiamoci di "the end"...capolavoro di canzone e belli assoli :D

Credo sia uno dei pionieri del progressive quel disco...come non notare le timide presenze di questo genere su, per esempio, "you never give your money"?

2. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

19 Maggio 2007

abbey è di sicuro invece il mio preferito, contiene tra l' altro quella che credo sia uno dei brani più belli realizzati dai beatles, golden slumbers...
    il medley del lato B è come dice otrebla, un piccolo anticipo del prog, ma come dici te c'è anche traccia di hard rock (I want you più lampante ma non solo...)
    quando si ascolta quest' album si ha come la sensazione che stava per cominciare qualcosa di diverso, almeno questa è sempre stata la mia impressione, al bando le critiche degli "esperti" ( ebbene si, ho letto un sacco di critiche su questo disco), è l' ultimo album dei quattro, e nonostante l' avessero realizzato separatamente avevano ancora da dire sperimentando ma al contempo conservando il passato

3. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

19 Maggio 2007

Sempre per rimanere in tema "Abbey road"... come non si può non ricordare "Come Together" secondo me una song epocale... una vera sterzata "dura" al pop dei Beatles.... certo poi c'è "I Want You" una songs hard rock ante-litteram... anche se da lì a pochi giorni sarebbero esplosi Led Zeppelin!! Insomma io amo i Beatles da Revolver fino al 70.... in quegli anni senza pressione dei concerti, nonostante palesi diatribe e conflitti intetini, sfornarono dei veri e propri capolavori!!!

Ultima modifica: 19 Maggio 2007
  4. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

19 Maggio 2007

rubber soul, help, non ti piacciono?

5. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

19 Maggio 2007

No...non ho deto questo... li preferisco da Revolver in poi..... adoro Help!!!!:happy:

6. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

19 Maggio 2007

..si si certo....difatti abbay road è presente anke su prog archives sotto la categoria protoprogressive......un pezzo di abbey road molto protoprogressive è anke la colossale "I want you"......poi vabbe io adoro oh darling ke credo sia cantata da lennon...comunque una prova vocale devastante.....e anke la bellissima octopus garden.......piu tutte le altre..anke "the end" ke con gli scambi di assoli fra le due chitarre risulta una delle piu hard dell'album.......ehehe abbey road è un disco semplicemente epocale....

concordo sul fatto ke l'album bianco sia più hard di abbey road....a parte helter skelter ke alcuni identificano come un brano protometal....c'è una certa yer blues che ha una vena di pesantezza direi sabbathiana se solo non fosse ke i black sabbath ancora non esistevano

...purtroppo una delle sfiche dei beatles è ke vengono sempre identificati con brani del loro primo perido (brani molto piu semplici ....giustamente erano agli inizi) ke per qualke strana ragione sono piu famosi dei brani appartenenti alle produzioni dell'ultimo perido della band...ke secondo me è il più valido...il piu maturo e interessante.......secondo me i dischi indispensabili da conoscere sono:

sgt pepper
    abbey road
    white album
    revolver

posto ke poi tutti anke tutti gli altri sarebbero da ascoltare......ki si interessa seriamente di musica non puo non rimanere affascinato da 4 musicisti del genere....e dalle due voci....soprattutto paul è un cantante della madonna

7. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

19 Maggio 2007

...di stronzate sui beatles e suoi loro album soprattutto (visto ke poi a me interessa la musica..tutte le cazzate ke circolano da sempre su di loro non mi interessano ne modo piu assoluto) ne ho lette anke io a tonnellate.....a me interessa solo il loro modo di comporre musica ke trovo geniale....la capacita di inglobare quasi tutti i generi musicali esistenti suonabili con voce basso batteria e chitarra....le emozioni ke i loro brani mi danno....le due voci principali ke adoro.....e soprattutto quella strana sensazione ke stia per accadere qualcosa di apocalittico ke mi raggiunge ogni volta ke ascolto un loro album.....io i beatles non li trovo per niente allegri.....la loro musica è cupa sinistra e apocalittica...almeno cosi la vedo io....

8. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

19 Maggio 2007

Io aggiungerei anche Let It Be.... Naked (uscita nel 2004) ci sono dei pezzi memorabili come Get Back, la stessa Let It Be, The Long And Winding Road, I Me Mine e Across The Universe! Anche quest'opera, forse incompleta, un po' travagliata resa vanamente pomposa da Phil Spector nel 1970 (che forse sconterà un ergastolo per un omicidio nel 2004) restituita al semplice splendore semiacustico da Paul McCartney, merita di essere aggiunta ai 4 album che hai citato!!! Ti rinnovo i miei complimenti per l'entusiasmo che sprigionano le tue parole "veraci" quando recensisci gli artisti!!!:pray: :)

9. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Settembre 2007

Nel 1962 Bob Dylan cantava Blowin' In The Wind e nel '63 i Beatles Please Please Me.

Nel 1965 i Rolling Stones suonavano "Satisfaction", i Who "My Generation" e i Beatles "Help".

Sgt Pepper's è del '67 e la psichedelia esisteva già da un pezzo.

Molti però ritengono i Beatles innovatori assoluti. Nella mia ignoranza, mi permetto di non condividere, a meno che non si parli di loro come fenomeno sociologico piuttosto che come musicisti.

Considerando cos'era il rock al tempo, mi risulta difficile considerare i Beatles un gruppo rock. Sempre troppo "edulcorati".

Ma molto probabilmente mi sbaglio io.

10. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

29 Settembre 2007

Infatti il primo gruppo rock sono i Rolling Stones

11. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Settembre 2007

Se pensi che ad esempio il fenomeno di Elvis esplode nel 1956 (credo), e che gli Stones debuttano nel 1962...

12. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

29 Settembre 2007

prima del 1962 ci sono stati una miriade di gruppi rock, ragazzi...

13. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Settembre 2007

Appunto...

14. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

29 Settembre 2007

allora chi ha detto che i Rolling sono stati il primo gruppo rock?
    Non lo sono stati i beatles, ma nemmeno i rolling :roll:

15. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Settembre 2007

Non io. Io ho scritto che, per esempio, il primo successo Elvis è del 1956 (la prima data che mi è venuta in mente), quindi ovviamente quando i Rolling Stones hanno debuttato nel 1962 il rock 'n roll esisteva da tempo. :)

Condividi questa Pagina