1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Creedence Clearwater Revival (Topic Ufficiale)

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Harris85, 11 Febbraio 2006.

  1. heavenandhell

    heavenandhell
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    28 Maggio 2004
    Messaggi:
    433
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    13 Febbraio 2006

    Grazie a tutti x i consigli...a presto x le mie impressioni!
     
    #16
  2. luigirock85

    luigirock85
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    364
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Febbraio 2006

    Li ascolto da quando ero alle elementari...grazie a mia mamma che aveva alcuni vinili...
    I Creedence, come li ha definiti un critico di cui purtroppo non ricordo il nome possono essere definiti la grammatica base del rock...il gruppo che piu va vicino al senso stretto del rock classico senza alcuna forma di estremismo.
    Infatti secondo me i creedence alternano omenti folk a momenti piu blues e rock and roll con venature di pop ma in alcuni casi (come rable tamble su "cosmo's factory") di sfumature piu dure naturalmente nei limiti del non troppo estremo...Cmq consiglio tutti gli album dal primo fino a pendulum con particolare attenzione a Cosmos Factoy,Green River e Bayou Contry
     
    #17
  3. Coruja

    Coruja
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.146
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Febbraio 2006

    se dovessi consigliare un solo album, il + bello per me è "Willy and the poor boys", dove pezzi come Down on the corner, Cotton fields, The midnight special, Don't look now .. sono di quelli ke ti rimangono e fanno venir i brividi ogni volta ke li riascolti. :)

    io personalmente oltre a tutti gli album, ho un live stupendo (11 minuti di Keep on chooglin') e poi mi sono tuffato senza pensarci 2 volte sul bel cofanetto
    da 6 cd !!!
    :happy:
     
    #18
  4. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Marzo 2006

    Non oso chiedere quanto ti sia costato il tutto...:shock:
     
    #19
  5. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    9 Aprile 2007

    Creedence Clearwater Revival

    ..conoscete questa meravigliosa rock band???.....hanno pubblicato 6 album nel giro di due anni ('69-'70) di altissimo livello......e almeno due ("green river" "cosmo's factory") sono capolavori imprescindibili del rock tutto......la loro musica si basa su una fusione fra rock, blues e country davvero devastante.....non sto a fare l'elenco dei pezzi memorabili ke hanno inciso perkè è lunghissimo....

    "...I see the bad moon arising
    I see trouble on the way
    I see earthquakes and lightnin'
    I see bad times today..."
     
    #20
    Ultima modifica: 9 Aprile 2007
  6. Mover

    Mover
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    5 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.430
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Aprile 2007

    Ambé per forza si devono conoscere i Creedence Clearwater Revival di John Fogerty!!! La definizione più comune che si trova per questo genere di musica è roots rock (per intenderci un attimo essa include The Band, i Buffalo Springfield con Neal Young ecc. ecc.).

    Nel 1969 "Proud Mary" dei nostri CCR era al top della Billboard Pop Chart... Lo so perché mio padre mi racconta sempre di quando scese all'aeroporto di San Francisco nel 1969 e la prima canzone che sentì alla radio fu proprio "Proud Mary"...


    Tra l'altro, per restare in ambito strettamente glam/sleaze/hard rock, è doveroso citare la cover di "Up Around The Bend" fatta dagli Hanoi Rocks sul loro ultimo album prima della morte del batterista (One Step From The Move, prodotto da Bob Ezrin...).

    Grande METAL_KILLER, fai benissimo a ricordarci le grandi bands degli anni 60/70 che spesso vengono ingiustamente tralasciate dai metallari intransigenti...
     
    #21
  7. DreamOn

    DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.918
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    9 Aprile 2007

    in assoluto un gruppo formidabile...poi il cantante aveva una voce fighissima...e sopratutto in cosi poco tempo sono riusciti ad incidere dei pezzi memorabili...conosco anche una band che fa le loro canzoni,e sono veramente bravi....i 21 me li andro a vedere
     
    #22
  8. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    9 Aprile 2007

    Allora, visto che sono già stati riaperti topic su questo bellissimo gruppo, sposto i post in questo thread, così riesumiamo questo topic :P
     
    #23
    Ultima modifica: 9 Aprile 2007
  9. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    9 Aprile 2007

    ...ahhh sto diventando ceco...anke stavolta avevo guardato in tutta la sezione e non l'havevo visto..scusate:grin:
     
    #24
  10. Coruja

    Coruja
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.146
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Aprile 2007

    chiunque adora la musica dei Creedence non può farsi sfuggire i
    migliori album di John Fogerty , mente e leader della storica band !

    - John Fogerty -1975
    - Centerfield - 1985
    - Blue moon swamp - 1996

    ..se il rock ha avuto dei padri, uno di loro è sicuramente John Fogerty ;)
     
    #25
  11. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    10 Aprile 2007


    ...un bel po di tempo fa li avevo cercati.....poi non trovandoli mi son usciti dalla testa.......anke i CCR era un sacco ke non li ascoltavo.....poi di recente ho visto un film "un lupo mannaro americano a londra"....ad un certo punto del film quando il protagonista subisce la mutazione in lupo mannaro sparano bad moon rising (scelta azzeccatissima)....cosi mi son ritirato fuori la loro roba.......
     
    #26
  12. Motley Skull

    Motley Skull
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.438
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    21 Aprile 2007

    Che scena spettacolare!
    le musiche dei creedence hanno fatto da colonna sonora a una miriade di bei film..Il primo che mi viene in mente, su tutti, è il mitico Grande Lebowski.
     
    #27
  13. Dokken87

    Dokken87
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Giugno 2007
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Giugno 2007

    Sono carini!!Un bel gruppo e musica gradevole!!!
     
    #28
  14. fdr

    fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.757
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    26 Settembre 2007

    Per me, John Fogerty è un genio. Cioè, come si fa a tirar fuori così tante melodie azzeccate e 'rotonde' dallo stesso giro? Quanti pezzi fantastici ha scritto in sol/do/re? Addirittura 'Born on a baju' è tutta in mi, e che gran pezzo che è!
    Questo è il segno del genio. Il perfetto matrimonio di mestiere e ispirazione. In più ha una voce spettacolare, ancora oggi.
    Gigante.

    fdr
     
    #29
  15. Albi

    Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    101

    27 Settembre 2007

    Un grande gruppo, poco conosciuto qui in Italia, ma dalle grandi canzoni. Fogerty e compagni hanno un sound ruvidissimo, perfetto per un viaggetto nel sud degli Stati Uniti o per una vacanza casinara con gli amici giusti...
    Bad Moon Rising me la ricordo molto bene, ero in Austria in un college internazionale, avevo una tresca con una ragazza di Barcellona, ma contemporanemente facevo il cascamorto con tutte le spagnole, italiane, croate o slovene carine della scuola... Una sera stavo tornando per i fatti miei verso la scuola, avevo sentito delle voci secondo le quali la Spagnolita fosse incazzata con me per qualche motivo... E, ironia della sorte, nelle orecchie dall'i pod parte Bad Moon Rising. Sul mio volto compare un ghigno molto, molto sleazy: non avevo più paura di niente. 8-]


    ...e alla fine non era nemmeno arrabbiata...:rotfl:
     
    #30

Condividi questa Pagina