1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Arch Enemy

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Saint, 13 Febbraio 2005.

1. Ihsahn666

Ihsahn666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Settembre 2007

Ma che ci fa Stefano Risso con un disco degli Arch Enemy!?!? :D

2. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Settembre 2007

bisogna conoscere il nemico:D

solo per cultura musicale.:) interesse specifico poco più di zero:P

3. dimensionzero

dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

"Mi Piace" ricevuti:
    13

27 Settembre 2007

al primo ascolto non mi pare un brutto album, anzi qualche canzone dotata del tiro giusto e con buona ispirazione ce l'ha. Per fortuna con loro mi riesce facile concepirli quasi come un'altra band rispetto a quella di stigmata e di burning bridges, dischi che hanno tuttora una grande longevità, mentre le ultime produzioni (tolgo wages of sin) le sento come album validi ma che dopo un po' uno non riascolta molto spesso....:)
    Magari poi questo rise of the tyrant mi sorprenderà...vediamo.
    Gossow: come al solito...buona per carità, ma dopo un po' mi stanca.

4. metalhunger

metalhunger
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Settembre 2007

Comprato il disco appena uscito e lo sto ascoltando a ripetizione... al momento mi sembra il migliore dell'era Gossow, sicuramente il più pesante e cattivo di tutti, mi sembra che gli Ammott si siano voluti riavvicinare almeno in parte ai primi album (e non mi pare un caso che abbiano detto che vorrebbero fare un cd con brani dei primi album ri-registrati un po' come First Srtike dei Testament...)

La prima Blood On Your Hands mi fa letteralmente impazzire... pezzo tirato con ottime ritmiche, assoli e melodie fenomenali, la seconda The Last Enemy per violenza fa concorrenza a Bury Me An Angel e nn mi sembra poco...violentissima ma con ottimo ritornello melodico.
    La terza "I Will Live Again" concede un attimo di tregua, più cadenzata e "commerciale", potrebbe essere un futuro singolo/video...
    "In This Shallow Grave" ricomincia a martellare seriamente, con ottimi riff e accellerazioni vertiginose. Ancora una volta ritornello melodico ben riuscito e assoli da paura.
    Revolution Begins è più in linea con la produzione recente della band, un buonn mid-tempo ma nulla di epocale.
    La title track, con un intro tratto da un film un po' troppo lungo è un atraccia molto particolare: parte a rotta di collo velocissima e al suo interno ha molti cambi di tempo, di atmosfera e ritmiche meno lineari del solito. Il top ancora una volta è rappresentato dagli assoli, davvero ispirati dei fratelli Ammott.
    Si continua con "The Day You Died", un bel mid-tempo caratterizzato da ottime melodie che funziona benissimo senza dover spingere sull'accelleratore le ritmiche. "Intermezzo Libertè", come suggerito dal titolo è un breve "mid-tro" melodico gradevole che aiuta a riposare le orecchie prima delle successive mazzate sonore: "Night Falls Fast" e "The Great Darkness", la prima caratterizzata da riff granitici e ritmica quadrata che sfocia nel consueto ritornello melodico, mentre la seconda ha come particolarità una specie di "coro" sul ritornello che sembra voglia conferire un'atmosfera vagamente a là Dimmu Borgir (almeno a me ha dato questa impressione...) La canzone è molto pesante ma forse la meno riuscita del disco, va a perdersi in qualche passaggio non troppo ispirato e il suddetto ritornello diventa fastidioso dopo qualche ascolto.
    Con l'ultima Vultures i fratelli Ammott tornano a sbizzarrirsi con numeri notevolissimi alle loro 6 corde... il pezzo è tirato, abbastanza lungo e articolato, richiede qualche ascolto in più ma direi che è un episodio decisamente riuscito.

Altre considerazioni: la produzione è un po' meno pulita rispetto agli ultimi album (la batteria ha un suono leggermente più "pastoso" e dà meno la sensazione di suono triggerato risultando più naturale) ma soprattutto mette in maggior risalto le chitarre. La voce della Gossow inoltre è diversa... non riesco a spiegare esattamente quale sia la differenza ma all'ascolto è percepibile... la sua performance è decisamente brutale, premetto che io preferisco lei a Liiva, comunque è innegabile il fatto che una performance un po' più versatile soprattutto nei brani più melodici non avrebbe guastato.

Nell'edizione limitata è presente un mini-DVD (diametro 8 cm) che contiene un filmato che consta di riprese effettuate dalla band nel tour in sud-america più due canzoni Live intere prese da una di queste date: "Out For Blood" da Doomsday e "Diva Satanica" da Stigmata. La qualità audio/video è decisamente superiore alla media dei bonus DVD di questo tipo e la performance della band al vetriolo, con la Gossow scatenata e brutale... un buon extra!
    Belli anche artwork e booklet...

Al momento il mio voto gravita tra l'80 e l'85

5. Blackie Lawless

Blackie Lawless
    Expand Collapse
    Stomp vocals

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Settembre 2007

come no :D:D:D vabbè io non me intendo di death conosco solo quello progressivo (death, sadist, atheist...) e quello melodic.....ma intendi non è growl o fa davvero schifo per essere considerato growl?? :P

6. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Settembre 2007

dico solo che con gli effetti giusti pure io potrei cantare come un benton, un fisher, un mullen ecc...

diciamo che nel death che ascolti tu, non si ha proprio il growl con la G maiuscola, e a volte si ha lo scream. bravi cantanti ma non in growl.

diamo il growl a chi sa fare il growl.8-]

7. DarkTranquillityRules

DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

"Mi Piace" ricevuti:
    3

29 Settembre 2007

Ovvero Mikael Stanne. :sadic:

Cmq ho sentito qualcosa dell'ultimo disco (non ho fatto a tempo a sentirlo tutto) e non mi sembra male, se non altro sono canzoni veloci, non midtempose come nel precedente, ci vorrà qualche altro ascolto più completo per avere un'opinione più precisa, ma la prima impressione è abbastanza incoraggiante.

Per quanto riguarda la Gossow, io non li ho mai visti live, però mi han detto che non è un granchè... :roll:

8. EmperorFuk

EmperorFuk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43

30 Settembre 2007

Ora sono proprio curioso di sentirlo sto cd..anke perkè se poi mi piacerà li andrò a vedere dal vivo..:)

9. Xenomorph

Xenomorph
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Settembre 2007

Questo è uno dei rari casi in cui ciò che in principio non piace diventa poi una cosa molto apprezzata.. [​IMG]
    Dopo il primo ascolto infatti dissi che l' album non mi era piaciuto per niente e che era stata una delusione quasi totale..
    Adesso invece mi ritrovo a dire l' esatto opposto, e lo dimostra il fatto che ieri pomeriggio ho acquistato l' edizione speciale con mini DVD al seguito! [​IMG]
    Adoro le prime 8 tracce senza alcuna riserva, e posso assicurarvi che ascoltarle nel lettore CD con il volume al massimo rende davvero molto.. [​IMG]
    Per quanto riguardo il mini DVD invece, no comment: è stupendo! [​IMG]
    Come ha già detto qualcuno infatti, le versioni live di Out For Blood e Diva Satanica sono violentissime! [​IMG]
    Angela è scatenata come se fosse entrata nel gruppo ieri mattina (ci mancava solo che saltasse in mezzo al pubblico ed iniziasse a graffiarsi la faccia per la foga! [​IMG]), e la registrazione di per sè è veramente buona (neanche fosse un DVD comune)..

Ho letto da qualche parte che questo è stato definito come l' album migliore prodotto dopo Wages of Sin, e solo adesso mi ritrovo a dire che effettivamente è vero! [​IMG]
    Non vedo l'ora di gustarmeli dal vivo in Dicembre.. [​IMG]
    X

10. Stefano Risso

Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Settembre 2007

ma neanche:D.
    :prrr::beer:

11. blacktide

blacktide
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

4 Ottobre 2007

Quoto tutto. Tranne il fatto del disco migliore dopo Wages of sin. Secondo me se la gioca con "Doomsday machine".

Probabile che sia di parte, dato che su quel disco c'è "Out for blood", che è forse la canzone degli Arch Enemy con la Gossow che preferisco.

12. EmperorFuk

EmperorFuk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43

5 Ottobre 2007

Ma allora è vero che angela canta con degli effetti??e che quella voce nn sia proprio la sua..ma aiutata da qualche effetto??:sgrat: ke tristezza..però continueranno a piacermi..:)

13. monster125

monster125
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Ottobre 2007

posso dire con tranquillità che è uno dei miei cd preferiti! i fratelli amott insieme sn devastanti.. tanto è vero ke dopo averlo ascoltato scaricato da internet l'ho comprato subito in versione deluxe e la qualità di suono è anke migliore addirittura eheh:evil:

14. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

6 Ottobre 2007

Non m iaspettavo niente dagli Arch Enemy,o cmq poco...invece mi hanno regalato un discone a mio modestissimo avviso.Doomsday alcune ottime traccie,ma nel complesso l'ho sempre trovato debole...poi una produzione veramente "complessa",per certi versi fin troppo....Anthems neanche l'ho mai digerito,per me il peggiore in era Gossow...Wages of Sin resta un discone,probabilmente il migliore con Angela,ma io questo Rise of The Tyrant l'ho colloco appena dopo perchè secondo me spacca il culo:D
    L'unica cosa è che,nella versione normale,il cd è di un colore rosso che non mi piace proprio.Questa la "pecca" del cd,quindi...
    Sarà esagerato e tutto quanto ma da un gruppo che non mi aspettavo niente ritorvarmi un disco che apprezzo cosi tanto mi ha proprio fatto piacere.
    Quindi....grandi Arch Enemy.

15. Arius

Arius
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Ottobre 2007

Sinceramente questo CD è veramente bello e intenso. Tutte le tracce sono registrate magistralmente e spaccano tutte. Sullo stereo il CD ti fà venire voglia di spaccare tutto.
    Indubbiamente il migliore della band con Angela.
    Alcuni album precedenti erano cmq molot belli ma mancava qualcosa. Qui è tutto più cattivo.

Condividi questa Pagina