1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tradizioni dei nostri luoghi !

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da trippuddu, 25 Settembre 2007.

  1. Metalslasher

    Metalslasher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    921
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Settembre 2007

    Inizio citando le sfogliatelle(foto giù), tipico dolce partenopeo ripieni di crema e ricotta (anche se a dire il vero non ho mai capito come fanno a fare il ripieno)
    [​IMG]

    Poi c'è la pastiera che si prepara a pasqua, una sorta di crostata morbida ripiena di crema, grano e lardo. Un altro piatto tipico del periodo è il "casatiello", ovvera una cambella di pasta di pizza imbottita di tutti i salumi possibili e di pepe(una vera botta al fegato!)
    A natale il dolce prediletto sono gli struffoli(tocchetti di pasta frolla fritti) con il miele.
    Infine non posso non citare la sempieterna pizza fritta:
    [​IMG] li dentro amici c'è ricotta, pomodoro, mozzarella, ciccioli e pepe :sbav: :sbav:.....P.S. la fanno solo a Napoli, non fatevi fregare ;)
     
    #61
  2. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    26 Settembre 2007

    la pasta delle seadas è frolla...


    cmq il formaggio coi vermi o CASU FRAZZIGU come si dice nel nord sardegna è ottimo...

    Nel mio paese invece c'è un piatto tipico a base di pane...

    Il Zicchi, http://www.prontosardegna.net/img/prod/zichi.jpg

    è un tipo di pane fatto cn farina di semola sarda, che prodotto in 2 versioni duro e morbido, si può usare in 2 modi.

    quello morbido di solito viene usato come pane d'accompagnamento per i pasti o semplicemente imbottendolo cn quello che si vuole....
    quello duro invece si è soliti cuocerlo o nel classico brodo di pecora o di lardo tradizionali, oppure come la pasta condendolo con ragu sardo stracarico di carne con l'aggiunta di pecorino sardo piccante.

    altra tradizione è il sangue di pecora cotto col miele.

    un dolce tipico della mia zona invece è SA COGONA, che si fa in 3 modi.

    COGONA DE ELDA, tipo di pane cn uva sultanina, scorza di limone e arancio, anice stellato, farina di semola e ciccioli di lardo, una volta cotta si sfarina con lo zucchero.

    COGONA DE SORU, stessa procedura di prima solo che al posto del lardo si mette la ricotta di pecora.

    COGONA DE S'OU, più che un alimento è un regalo che si faceva, ora molto meno, come regalo pasquale.
    la pasta frolla viene modellata per dare svariate forme decorative con al centro sempre un uovo.
     
    #62
    Ultima modifica: 26 Settembre 2007
  3. christiane

    christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    8.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.507

    26 Settembre 2007

    vero..sono difficilissime da fare.


    ma nella pastiera non c'è il lardo..:roll:
     
    #63
  4. HEARTWORK

    HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

    Registrato:
    2 Febbraio 2003
    Messaggi:
    5.726
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Settembre 2007

    di che zona della sardegna sei, faber?
     
    #64
  5. Metalslasher

    Metalslasher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    921
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Settembre 2007


    Una volta lessi su un libro di ricette napoletane (" frienn' magnann' " si chiamava :D ) che nella ricetta originale c'è il lardo, alias a 'nzogna. Però può darsi che mi sbagli :)
     
    #65
  6. SMIZ

    SMIZ
    Expand Collapse
    te lo burro

    Registrato:
    24 Maggio 2006
    Messaggi:
    3.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Settembre 2007

    di tutte le manifestazioni della mia regione,la più particolare è in assoluto la festa di san domenico a cocullo,in provincia dell'aquila,il primo giovedì di maggio,detta anche festa dei serpari,antichissima e di origini preromane :

    http://www.youtube.com/watch?v=MU47RpbMiqo

    e un'ultima cosa : a costo di farmi odiare a vita da tutti i napoletani,vi comunico che le sfogliatelle si fanno anche da noi in abruzzo :grin: (anche se il ripieno è marmellata d'uva o di ceci ...)
     
    #66
  7. Tea Greenade

    Tea Greenade
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Ottobre 2005
    Messaggi:
    635
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Settembre 2007

    La mia cittadina (Cori, provincia di Latrina) indice ogni anno il carosello storico , dove gente vestita con abiti rinascimentali sfila per le piazze del paese(l'ho fatto anch'io... un caldo che non vi dico, considerando che si fa a giugno-luglio :D), con annessi sbandieratori che giostrano e si destreggiano con le bandiere.
    Subito dopo la sfilata, c'è la sfida del palio dell'anello, dove le tre contrade del paese si sfidano in una specie di prova d'abilità che consiste nel prendere con un pugnale di legno dalla "lama" conica un anello di ferro di 5 cm di diametro incastrato su un asse di legno costruita all'uopo, sospesa a poco più di 2 metri da terra, il tutto ovviamente da fare in corsa su un cavallo.

    Un'altra tradizione è il "Festival della Collina", una 7 giorni di balli popolari, in cui vengono invitati gruppi folkloristici da tutto il mondo (quelli che si vedono più spesso sono russi, sudamericani , antilliani, neozelandesi e paesi balcanici). Il bello è che c'è sempre contatto diretto tra pubblico e gruppi, sia durante gli aftershow (io ne so qualcosa... :bottle::wine:), che durante la giornata (molti di questi gruppi sono invitati a pranzo da gente del paese).

    Tralascio le varie feste dei patroni (San Tommaso e Sant'Oliva), che a dire il vero non mi hanno mai colpito e non contengono chissà quali eventi straordinari, se non lunghe processioni col rischio si cadere e slogarti una caviglia a causa della cera delle candele :D. Quando facevo parte della protezione civile, mi capitava spesso di raccattare qualche vecchietta che s'era ammucchiata in terra... cazzo, le processioni fanno più morti della Parigi-Dakar...:sadic:

    E poi, abbiamo un ottimo vino!!! :D
     
    #67
    Ultima modifica: 26 Settembre 2007
  8. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    26 Settembre 2007


    logudoro, centro nord
     
    #68
  9. trippuddu

    trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

    Registrato:
    17 Ottobre 2003
    Messaggi:
    6.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    26 Settembre 2007

    i vini
    Vino Spumante Rosso d.o.c.
    Ottenuto dalla spumantizzazione dell'Aglianico del Vulture, che può essere bevuto come aperitivo o su tutto il pasto e va servito freddo.
    Aglianico di Matera
    Prodotto nei comuni di Matera, Irsina e Tricarico con uve del vitigno Aglianico, Montepulciano e altre. Colore rosso rubino, sapore asciutto leggermente aromatico. Gradazione da 11,5° a 13°.
    Aglianico di Ferrandina
    Prodotto nel comune di Ferrandina con uve del vitigno Aglianico e altre in piccola percentuale. Colore rosso tendente al granato, sapore secco leggermente acidulo. Gradazione da 12° a 13°.
    Asprino
    Prodotto nel comune di Ruoti con uve del vitigno omonimo. Colore paglierino tendente al verde, sapore aspro, frizzante e leggero. Di basso tenore alcolico è un vino dissetante e diuretico. Buono per i pasti leggeri, si beve freddo.
    Bianco Malvasia
    Prodotto nella Pianura Metapontina con uve del vitigno Malvasia. Profumo fruttato e sapore asciutto. Si abbina bene ai piatti a base di pesce. Gradazione 12°. Cantina Sociale del Metapontino – Metaponto
    Chardonnay Martino
    Prodotto a Rionero in Vulture con uve del vitigno Chardonnay coltivate nella collina materana. Colore giallo paglierino, sapore fresco, profumo di uva. Adatto ai pranzi a base di pesce e frutti di mare. Gradazione 11,5°. Armando Martino - Rionero in Vulture
    Chiaro di Aderenza
    Prodotto ad Acerenza con uve del vitigno Aglianico vinificate in bianco. Colore paglierino tenue, profumo delicato e sapore asciutto armonico. Può essere bevuto come aperitivo o per pranzi a base di pesce. Gradazione 11,5°. Basilium S.c.r.l. - Acerenza
    Lambrusco del Basento
    Prodotto in provincia di Matera nella Valle del Basento con uve del vitigno Lambrusco Maestri. Colore rosso tendente al violaceo, profumo vinoso e sapore secco. Viene invecchiato in bottiglia. Si abbina bene alla cucina regionale. Gradazione 12°. Cantina Sociale del Metapontino - Metaponto
    Malvasia del Vulture
    Prodotto nella zona del Vulture con uve del vitigno Malvasia. Colore paglierino dorato, sapore lievemente amabile. Buono con la cucina regionale. Gradazione da 12° a 13°. F.lli D'Angelo - Rionero in Vulture / Paternoster - Barile
    Moscato
    Prodotto in varie zone della regione, ha colore giallo dorato, profumo muschiato, sapore dolce. È un vino da dessert. Paternoster - Barile
    Rosato di Acerenza
    Vino a denominazione di origine geografica prodotto nel comune di Acerenza, con uve del vitigno Aglianico parzialmente vinificate in bianco. Colore rosato, sapore asciutto. Si abbina bene ai primi piatti. Gradazione 11°. Basilium S.c.r.l. - Acerenza
    Rosso della Basilicata
    Prodotto a Viggiano con uve in prevalenza del vitigno Merlot in coltivazioni biologiche. Colore rosso rubino, sapore asciutto. Si abbina bene con i pranzi a base di carne. Gradazione 13,5°. Raffaele Pisani - Viggiano
    Rosso di Roccanova
    Prodotto nel comune di Roccanova con uve locali, è vino che aspira al marchio d.o.c. Colore rosso rubino, sapore asciutto. È indicato per i pranzi a base di carni rosse o bianche. Gradazione 12°.
    Vulcanello bianco
    Vino a denominazione di origine geografica prodotto a Rionero in Vulture con uve dei vitigni Malvasia di Candia, Greco di Tufo e altre locali. Colore bianco, sapore vinoso fresco. Buono nei pranzi a base di pesce. Gradazione 11,5°.
     
    #69
  10. Zoidberg 88

    Zoidberg 88
    Expand Collapse
    La Sfiga

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    4.914
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    26 Settembre 2007

    Veramente da noi si dice "Casu Fattittu", Nì...:rotfl::rotfl::rotfl:



    Poi per quanto riguarda tradizioni non culinarie non saprei cosa citare, perchè bene o male, sono quelle tipiche di tutta la mia zona...ci sono le "Pariglias" (:x :sadic:), ovvero corse acrobatiche a cavallo. Poi boh...

    Ah sì, caratteri umani tipici del mio paese e di Faber sono il Maresciallo, Fulchetta, Felleddu ecc ecc :rotfl::rotfl::rotfl::lol:
     
    #70
  11. Metalslasher

    Metalslasher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    921
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Settembre 2007

    Vabbè odiarti per così poco è eccessivo, tanto si sa che in ogni regione cercano di imitarle :P ;)

    P.S. a proposito di imitazioni devi dire che un altro dolce molto imitato è la cassata siciliana....come le ho mangiate in sicilia non le ho trovate da nessuna parte :sbav:
     
    #71
  12. wishmaster

    wishmaster
    Expand Collapse
    Oligominerale

    Registrato:
    21 Luglio 2004
    Messaggi:
    2.685
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    26 Settembre 2007

    Se dovessi elencare tutte le trazioni di Napoli dovrei stare qui fino a domani :°D .. ma metto quella per eccellenza
    [​IMG]

    unica e inumitabile!
     
    #72
  13. Metalslasher

    Metalslasher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2006
    Messaggi:
    921
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Settembre 2007

    Hai ragione wish, non l'ho elencata perchè l'ho data per scontata. Davvero inimitabile(dovunque vai al di fuor della campania ti danno il freesbe al pomodoro :hihi:). Le migliori le mangi nelle zone meno "chic", tipo Michele a forcella o Gennaro a secondigliano.
     
    #73
  14. trippuddu

    trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

    Registrato:
    17 Ottobre 2003
    Messaggi:
    6.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    26 Settembre 2007

    Avigliano: Il baccalà

    La ricetta per cucinare il baccalà per antonomasia ad Avigliano è quella con il condimento di peperoni cruschi. I peperoni "cruschi" sono normali peperoni rossi (i migliori si trovano nella zona di Senise) raccolti e lasciati ad essiccare al sole, raccolti in mucchietti legati tra loro con un filo di cotone piuttosto doppio (la cosiddetta 'nzerta). I peperoni così trattati sono adattissimi alla frittura con abbondante olio che conferisce al piatto una croccantezza ed un aroma unici. Per la preparazione della ricetta (4 persone) basta lessare 500 Gr di baccalà, scolare e sfilettare per ottenere delle schegge piuttosto grandi. In una padella a parte vengono soffritti 300 gr. di peperoni cruschi in abbondante olio insieme ad una testa d'aglio e prezzemolo. Dopo la frittura basta unire al baccalà precedentemente lessato i peperoni e l'olio fritti, avendo l'accortezza di aggiungere al piatto un po' d'olio con peperoncino piccante per completare questa gustosissima ricetta.[​IMG]
     
    #74
  15. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    26 Settembre 2007

    si dice sia fattittu che frazzigu, brutto ignorantone.....:nono:


    tra i caratteri umani non hai messo un personaggio di nostra conoscenza...


    ma non puoi non farli i compiti?


    e non hai nemmeno messo ciambella
     
    #75

Condividi questa Pagina