1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tradizioni dei nostri luoghi !

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da trippuddu, 25 Settembre 2007.

  1. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    25 Settembre 2007

    ragazzi meno spam e piu tradizioni anche non culinarie.........
     
    #46
  2. dead92

    dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

    Registrato:
    19 Settembre 2007
    Messaggi:
    7.437
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.760

    25 Settembre 2007

    he he he...un cavarzerante...he he he...
    tradizioni non culinarie? la fiera del pane! che insieme a quello di ferrara è il più buono d'italia! oh cavolo ho di nuovo scritto roba culinaria...
    c'è anche la festa celtica!
     
    #47
  3. katane

    katane
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Agosto 2007
    Messaggi:
    458
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    25 Settembre 2007

    perle di saggezza popolare catanese:

    'Cchianari i scaluna co peri mancu 'u jornu 'i capurannu è bon'auguriu.
    (Salire gli scalini col piede sinistro il giorno di capodanno è buon augurio.)


    Non pusati sordi supra u lettu: porta mali, giùvanu pi malati.
    (Non posate soldi sul letto: porta male, gioveranno per le malattie.)


    E' mal'auguriu maritàrisi a màju o ad aùstu.
    (E' di cattivo augurio sposarsi a maggio o in agosto.)

    Si ti mància 'a manu dritta, dinari tràsunu, o... bastunati 'a dari; si ti mancia chidda manca, dinari nésciunu, e... bastunati 'a ricìviri.
    (Se ti prude la mano destra, denari entrano, e... bastonate da dare; se ti prude quella sinistra, denari escono, e... bastonate da ricevere.)
     
    #48
  4. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    25 Settembre 2007

    Si.

    Come ha ben detto il mio collega, cercate di scrivere post riassuntivi delle vostre tradizioni, senza botta/risposta "alla MSN".

    Vedrete, il topic sarà più interessante, e potremo imparare belle cose sulle tradizioni dell'Italia ;)
     
    #49
  5. trippuddu

    trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

    Registrato:
    17 Ottobre 2003
    Messaggi:
    6.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    25 Settembre 2007

    mi fa piacere del topic!modestamente!
    ragazzi non c'è solo il mangiare ma ci sono le feste popolari!
    ecco un gioco deve noi lucani assieme al vino si fà festa :la morra
    Il gioco consiste nell'indovinare la somma dei numeri che vengono mostrati con le dita dai giocatori. Simultaneamente i due giocatori tendono il braccio mostrando il pugno oppure stendendo un numero di dita a scelta, mentre gridano (quasi a voler intimorire l'avversario) un numero da 2 a 10 (la morra) generalmente in forme dialettali, a volte storpiati con espressioni molto colorite che variano di paese in paese; spesso il nome del numero è modificato per renderlo monosillabico. Il giocatore che indovina la somma conquista il punto e, nel caso di gioco a squadre, mantiene la mano e dovrà combattere con l'altro giocatore della squadra concorrente e così via. Se entrambi i giocatori indovinano la somma il gioco continua e nessuno guadagna il punto. Il gioco finisce quando si raggiunge il punteggio deciso a priori.
    Si può giocare uno contro uno (la forma base del gioco) oppure due contro due, ovvero quattro giocatori divisi a squadre dove le squadre sono poste specularmente. La competizione a squadre è quella più diffusa ed anche quella in cui il fattore fortuna viene messo da parte per far posto ad abilità e strategie.
     
    #50
  6. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    25 Settembre 2007

    ma se già le conosciamo, cosa ce le offriamo a fare, ce le autoraccontiamo???
     
    #51
  7. trippuddu

    trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

    Registrato:
    17 Ottobre 2003
    Messaggi:
    6.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    25 Settembre 2007

    mamma voi mods trovate il pelo nel l'uovo!posta invece di sottolineare!!!!!:P ;)
     
    #52
  8. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    25 Settembre 2007

    da me la tradizione sono le uova al pelo!
     
    #53
  9. Carty

    Carty
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2007
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Settembre 2007


    Odido buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii io li adoroooo :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

    La festa civile e religiosa più importante qui a Prato è l'8 settembre...in pratica si svolge come tradizione un corteggio storico...cioè, gruppi in costume medioevale, musici, sbandieratori provenienti non solo da prato ma anche dal resto della Toscana e anche da fuori che girano per le vie del centro storico...questo corteo termina in piazza del Duomo dove c'è l'ostensione della Sacra Cintola...
    Fino all'anno scorso dopo verso mezzanotte c'erano i fuochi d'artificio dentro il Castello dell'Imperatore...quest'anno invece c'era un ospettacolo offerto da un gruppo di acrobati, mi pare quelli che si erano esibiti alle Olimpiadi di Torino...ganzo è stato :love:

    Per quanto riguarda il cibo...se venite qui dovete assaggiare i cantucci inzuppati nel vinsanto...o sennò ci sono i bruttiboni, altri biscotti famosi, e la mortadella di prato... :sbav:
     

    Files Allegati:

    #54
  10. trippuddu

    trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

    Registrato:
    17 Ottobre 2003
    Messaggi:
    6.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    25 Settembre 2007

    cacchio non sapevo di tale festa a prato,eppure vengo smepre in quelle zone!!!!
    i canutti che voglia mi finisce il pacco di 1 kilo con un bicchiere di vino!!!!!!!!!!!!!
     
    #55
  11. Carty

    Carty
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2007
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Settembre 2007

    Davvero vieni sempre da queste parti? :P Beh comunque c'è eccome la festa, lo dice anche wikipedia (a parte sai wikipedia...:rotfl: ) http://it.wikipedia.org/wiki/Prato

    La mi mamma a volte li fa i cantucci, però cambia la ricetta originale perchè sostituisce le mandorle con il cioccolato...e devo dire che sono ancora più buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiii :sbav:
    E poi anche di bruttiboni me ne mangerei a quintalate :sbav:
     
    #56
  12. trippuddu

    trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

    Registrato:
    17 Ottobre 2003
    Messaggi:
    6.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    25 Settembre 2007

    ho un fatello a montecatini!cmq i cantucci con la cioccolata dovrebebro essere una altro pianetamnon sò con il vin santo!
     
    #57
  13. Elisa666

    Elisa666
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Settembre 2007

    Una delle più belle tradizioni bergamasche è sicuramente la notte di Santa Lucia:happy: che, tra il 12 e il 13 dicembre, si incarica di distribuire doni ai fanciulli.

    A Bergamo il culto di Santa Lucia risale a molto lontano, nel 1337 (D. Calvi, III, 404) scrive che fu posta presso le mura fuori della cinta della città verso Broseta, la prima pietra della chiesa e del convento che venne denominato con il nome di S. Lucia Vecchia, perché le monache che qui abitavano nel 1586 si trasferirono nel convento di S Agata in Prato, nel luogo ove sorge ora il palazzo Frizzoni.
    Prima della soppressione, avvenuta verso la fine del secolo XVIII. si celebrava la festa con grande solennità' il 13 dicembre di ogni anno, e vi si teneva una fiera di cui è rimasta una labile immagine, in quella che sì tiene in particolari circostanze vicino alla chiesa dello Spasimo, dove normalmente si celebra la festa di S. Lucia.


    "Santa Löséa, mama méa / Santa Lucia, mamma mia
    met ü regal in da scarpa méa / metti un regalo nella mia scarpa
    se la mama no 'la met / se la mamma non lo mette,
    Al resta ot ol me scarpet". / restan vuote le mie scarpette.


    Ai bimbi la leggenda popolare ha colorito di poesia, la notte di S.Lucia; la Santa scende con un asinello a distribuire i doni ai bimbi buoni.
    Bisogna far trovare sotto la cappa del camino, da cui discende, della paglia per nutrire l'asinello, e poi chiudere presto gli occhi curiosi al sonno, perché la Santa non vuol farsi scorgere.
    Alcuni dicono che ai bimbi disubbidienti, ancora svegli per cercare di vederla, S.Lucia getta cenere negli occhi e passa oltre senza lasciare doni.
    La notte del 12 dicembre vi è ancora l'usanza di appendere da parte dei bambini, alle finestre dei mazzetti di carote per ingolosire l'asinello di S. Lucia, ed invogliarla a lasciare più doni ai bambini.
    Altro uso antico era mettere fuori dalla finestra uno zoccolo di legno chiuso davanti con dentro un po' di crusca per l'asinello ed un bicchiere di legno pieno d'acqua per dissetare Santa Lucia. Accanto a tutto ciò veniva posto un lumino acceso per illuminare la finestra per indicare la presenza di bambini. La mattina, si apriva la finestra e si trovava ben poco: pastefrolle, caldarroste, carrube, castagne bollite, noci, nocciole, arachidi, cachi, mandarini, fichi secchi e croccanti fatti in casa con nocciole, acqua e zucchero, sandaletti, scarpe, oppure maglioni e calze pesanti di lana necessarie per l'inverno.
    I regali per le bambine erano di solito bambole in legno o in pezza fatte dalla nonna; i bambini trovavano giocattoli di legno (cavallini, carriole, trenini, fucili), biglie e fionde.
    Nel periodo fascista, il capo del governo Mussolini faceva giungere a nome di Santa Lucia dei pacchi dono con abiti, zoccoli e caramelle.
     
    #58
    Ultima modifica: 25 Settembre 2007
  14. Wardemir

    Wardemir
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.133
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Settembre 2007

    io non ne so molto, ma so per certo che la Basilicata stia diventando famosa per aver reinventato la grammatica
     
    #59
  15. Angelo D'Acunto

    Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

    Registrato:
    1 Dicembre 2005
    Messaggi:
    9.185
    "Mi Piace" ricevuti:
    62

    26 Settembre 2007

    -__________-
    Io direi, torniamo a parlare di cose serie...
     
    #60

Condividi questa Pagina