1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sleeptyme Gorilla Museum

Discussione in 'Progressive' iniziata da TMoM, 25 Settembre 2007.

1. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

25 Settembre 2007

Sleepytime Gorilla Museum

Scopro oggi questo gruppo,che mi ha lasciato al primo ascolto davvero senza parole...posso solo dire che questo è il tipo di musica che mi colpisce,composizioni fuori dagli schemi e influenze di ogni sorta amalgamate per creare un sound unico!non saprei se si possono definire progressive(al massimo mi sposteranno la discussione:hihi: ),sperimentali lo sono di sicuro.

per chi fosse interessato ad un ascolto...

http://www.myspace.com/sleepytimegorillamuseum

Ultima modifica: 26 Settembre 2007
  2. Yeah

Yeah
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Settembre 2007

degli SGM ho ascoltato per primo "Grand Opening and Closing", il primo album, e mi è piaciuto moltissimo, successivamente ho acquistato anche gli altri due "Of Natural History" e "In Glorious Times", che però mi hanno convinto un po' meno... hanno comunque degli ottimi pezzi non perdono in follia e originalità, forse l'unica differenza è che sono un po' meno "violenti"... :sgrat:

3. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

25 Settembre 2007

Un gruppo tra i più eclettici ed originali in circolazione.
    Di loro conosco abbastanza bene "Of Natural History", anche se devo ammettere di non averlo ancora fatto mio del tutto (complice il poco tempo a disposizione e soprattutto l'estrema complessità della proposta degli Sleepytime Gorilla Museum): quello in questione è sicuramente un ottimo disco, dotato di pezzi vari, ben congeniati e soprattutto studiati persino nei più piccoli dettagli. Ottima la prova dei cantanti, i quali danno all'album la giusta profondità e complessità a livello vocale grazie soprattutto a certi botta e risposta tra stili canori radicalmente differenti che alla fine risultano essere uno dei marchi di fabbrica del disco e più in generale del gruppo, come sublime è pure il lavoro degli strumentisti, abilissimi a passare da uno stile all'altro, veri e propri salti mortali sono che lasciano intravedere in tutto il suo splendore l'elevata eterogeneità delle influenze musicali proprie della band.

Che altro dire, un gruppo da consigliare a chi non ha troppi paraocchi a livello musicale e soprattutto a chi ama spendere il proprio tempo sviscerando CD pieni di musica ricercata e mai banale. :)

4. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.997

25 Settembre 2007

Sinceramente io non ho paraocchi e ascolto diversi gruppi dalle canzoni lunghe complesse con miscugli di generi all'interno...ma di questo gruppo ho ascoltato alcune canzoni in internet un po' di tempo fa..ma non sono proprio riuscito a digerirli..probabilmente il modo migliore per avvicinarsi a lor è ascoltare un cd intero..perchè ascoltando canzoni a random è impossibile mandarli giu..di sicuro quando li si ascolta ci si rende subito conto che sono incatalogabili.

5. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

25 Settembre 2007

Beh, su questo credo sia impossibile non quotarti: per apprezzare appieno gli Sleepytime Gorilla Museum bisogna armarsi di testi, rilassarsi, godersi nella sua interezza l'album -possibilmente in cuffia per cogliere ogni sfumatura- abbandonando ogni velleità di skip e soprattutto mettere in preventivo che per musica del genere non bastano pochi e distratti ascolti, vista e considerata la complessità e la varietà della proposta. :)

6. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

25 Settembre 2007

edit: vietato pubblicizzare altri portali metal

Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2007
  7. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

27 Settembre 2007

per ora mi sono "limitato" ad ascoltare solo il primo disco...devo dire che non sapevo cosa aspettarmi,e alla fine sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo gruppo che sembra comporre musica per poi distruggerla e ricostruirla in maniera completamente fuori dal comune(pur con tutte le ispirazioni che prendono da un vasto panorama musicale).

8. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

27 Settembre 2007

Vastissimo!

9. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

3 Ottobre 2007

perdonate la mia franchezza ma, a me hanno fatto proprio schifo...è vero che di musica poco ci capisco, ma canzoni che hanno cento mila "stop and go", che vengono cantante da una tizia che cinguetta e ansima al posto di cantare bhò...poi lui ha un cantato troppo confusionario nello scream, così come confusionarie sono le canzoni. Ho tutti e tre i dischi, ma proprio non mi piacciono, anche se saranno geniali.

10. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

3 Ottobre 2007

Si chiama Avanguardia. Cerca dunque di stravolgere i canoni della musica. Poi effettivamente il giudizio è legato ai gusti, però, insomma, questo è il tipo di musica che fanno tali gruppi. Di sicuro non ci si può aspettare la normalità.

11. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

3 Ottobre 2007

Mah a dire la verità la cantante a me piace parecchio(è uno dei motivi per cui l'ascolto in generale mi riesce + "facile",solitamente infatti, il cantato femminile riesce quasi ad infastidirmi) e anche il cantante poi è molto vario nel cantato.Inoltre, sarà perchè mi piacciono(almeno fino a quanto ho sentito)ma non mi sembra propongano musica così inascoltabile,certo dipende anche da ciò che si è aituati ad ascoltare.

12. Yeah

Yeah
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Ottobre 2007

Anche a me la cantante piace molto, mi ricorda un paio di altre voci più famose (tra cui Bjork), ed ha un'espressività incredibile. La voce del cantante non mi dispiace, ma è più "normale".
    Secondo me il punto debole della band sono quelle parti che oltre a essere molto lente durano anche molto che ogni tanto inseriscono nell'album.
    Continua a preferire molto il primo album agli altri, lo trovo molto più omogeneo e continuo, nei successivi invece c'è sempre qualche traccia che proprio non mi convince...

13. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

4 Ottobre 2007

Ho ascoltato qualcosa su Myspace e devo dire che sono abbastanza originali...
    Bella scoperta...:)

14. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

5 Ottobre 2007

Quoto al 200%: la semplicità e la normalità sono concetti totalmente estranei all'avantgarde, nella teoria e nella pratica: penso che in assoluto questo sia il genere più "Prendere o lasciare" che la musica "dura" possa offrire. :)

15. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

13 Ottobre 2007

non vorrei che poi i mod mi ammazzassero con questi "fuoritema" :)
    Comunque non reputo di sentire cose "semplici", cioè Spiral Architect, Aghora, Atrox (stranissimi a dir poco), Ephel Duath (emblema italiano dell' Avant-garde), Ensoph, Kekal (black metal, elettronica, progressive, death...un pò di tutto)però ripeto bhò...gli StGM proprio non mi vanno giù, troppo confusionari...sarà colpa mia :)
    Salutoni!

Condividi questa Pagina