1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Torino: la città più magica e misteriosa d’Italia

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Sacmademonia, 23 Settembre 2007.

  1. cossu

    cossu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Giugno 2004
    Messaggi:
    1.273
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    24 Settembre 2007

    Sì sì, tanto il centro e le parti interessanti le puoi girare tutte a piedi, partendo da zona Porta Nuova o Porta Susa (quest'ultima stazione è attaccata a Piazza Statuto, potreste partire da lì il tour).
    Potreste fare un giorno turista fai da te no alpitour e un altro scegliere qualche tour organizzato, qui ce ne sono alcuni (sono cari, ve lo dico subito):

    http://www.somewhere.it/ita/itinerari.htm

    Un eventuale terzo giorno potrebbe essere dedicato a qualche visita: scegliete tra Palazzo Reale, Palazzo Madama, Museo Egizio, Armeria Reale e Museo del Cinema, magari.

    Per aggiungere altra carne al fuoco: la scena di Profondo Rosso, quando si vede l'assassinio della sensitiva alla finestra, fu girata in Piazza CLN, subito dietro Piazza San Carlo. Anche la villa del film pare sia sulla collina, anche se non saprei dove.
     
    #61
  2. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    24 Settembre 2007

    dovrei guardare il nome dell'hotel per dirti i prezzi, ma c'è un hotel davvero caruccio in centro che fa anche da ristorante, mi pare sia un due stelle..esci di lì e c'è il ristorante, a 20 metri hai via pietromicca e sei quindi a 100 metri da piazza castello. se mi ricordo guardo un attimo in sti giorni..però essendo in pieno centro non so quanto possa essere economico, nonostante per l'appunto sia, se non ricordo male, un due stelle.
     
    #62
  3. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    24 Settembre 2007

    già gà, piazza cln è la location del primo omicidio, quello della medium, e tra l'altro, piccola curiosità, il café che si trova lì è sì finto, ma ce n'è uno IDENTICO (e con lo stesso nome di quello del film) in piazza castello. in pratica , pur non essendo parte della piazza hai comunque possibilità di farti un caffè lì, ed è anche molto figo stare lì dentro perchè hai una visuale fantastica di tutta la piazza.;)

    La villa di cui parli è Villa Scott
    [​IMG]

    l'adoro, è splendida..e non è nemmeno l'unica in collina fatta a questa maniera.

    qui hai anche più dettagli:
    http://www.yagga.net/walter/liberty/torino/borgoPo/ita/edifici.html#04#4

    è di fenoglio, come dice l'articolo, e ti dice anche l'indirizzo. ovviamente qui è più difficile arrivare..in macchina c'arrivi, e forse con un autobus, il 52, ma non sono assolutamente sicuro..t'avvicina, ma non so di quanto.
     
    #63
    Ultima modifica: 24 Settembre 2007
  4. Sacmademonia

    Sacmademonia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.793
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    24 Settembre 2007

    Grazie a tutti ragaz!!! :D :rotfl: :D
     
    #64
  5. cossu

    cossu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Giugno 2004
    Messaggi:
    1.273
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    24 Settembre 2007

    Dopo tutte queste delucidazioni, ti chiediamo un piccolo favore: dovessi vedere in giro per la città Legrottaglie, non dico di gambizzarlo, però una trappetta, una vecchia, uno sgarrettamento.... Meglio giocare senza un centrale di ruolo che con quella disgrazia in forma umana!

    P.S.: grazie Thrash per l'informazione sulla villa, andrò a vederla!
     
    #65
  6. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    24 Settembre 2007

    Faccio un compendio così tra me e cossu hai la visuale completa, almeno rispetto a quello che sappiamo, aspetta qualche altro torinese al limite.;)

    Vedi per l'appunto alcune cose di torino Magica, e per avere anche delle belle idee ti consiglio la lettura di uno od entrambi i libri dedicati al tema scritti da giuditta dembech. è molto folkloristica e t'affascinerai, soprattutto nel leggere dell'origine di torino secondo alcuni.

    Poi, senza scapicollarti visto che c'è anche il tour di torino città magica che t'ha dato cossu, puoi girarti la città, ben visitabile da pedone (tra l'altro è meglio, perchè è tutto isola pedonale o quasi, o per lo meno è zona ztl).

    Poi da porta susa puoi prendere e andare verso Piazza statuto e di lì farti il giro più canonico per un torinese: prendere via garibaldi e fartela tutta. e ci prendi confidenza, perchè oltre a vederla ti servirà. facendola tutta sbuchi direttamente in piazza castello. li ti trovi il palazzo reale, nelle strettissime vicinanze palazzo madama, e c'è anche una chiesa molto particolare perchè non la troverai, è mimetizzata a mo' di casa, è molto strana. andando lì dietro avrai modo di vedere la consolata e il caffè cui tra qualche riga farò riferimento. di fronte al palazzo ci sono tutti i caffè più carucci e sulla destra via roma che è quella più chic.
    andando in linea d'aria dritto rispetto a via garibaldi ti pigli un altra via (via po) che ti porta dritto ad un'altra piazza, piazza vittorio, che ora da ristrutturata è veramente splendida e "piena" (prendila con le molle, sto parlando di torino:sadic:) di vita. diversi caffè, qualche bar dove fare l'apericena, i murazzi che saranno chiusi quando verrai, non troppo lontano la gran madre ora bella illuminata. insomma, un bel po' di cosucce che da turista apprezzerai.
    toh, ti piazzo un paio di foto mie fatte durante le olimpiadi:
    [​IMG]
    [​IMG]

    Ti consiglio poi oltre a sta cosa di farti sto pezzettone a piedi (abbastanza lungo) di prendere e tornare verso piazza solferino, girartela perchè c'è la fontana delle quattro stagione che è veramente spettacolare. la sera, di lì, puoi prendere e andare verso il quadrilatero, almeno hai un punto di riferimento. lì è molto caruccio.. poi puoi vederti sempre in quelle vicinanze la consolata (vicinanze..si..più o meno:lollone:)

    Ti puoi sparare il Bicerin in quella zona, perchè c'è un posto dietro la consolata dove Cavour andava tutti i giorni a berselo. Il bicerin è un bevanda tipica torinese.. è caratteristico anche il caffè dove lo fanno, molto bello.

    Poi come ti diceva cossu c'è torino sotterranea, che da poco hanno rivalorizzato visto che l'anno scorso è stata la ricorrenza dei 300 anni da Pietro Micca. se sei claustrofobico evitatelo però, non ne usciresti più:lollone:

    Poi.. Palazzo Carignano, Museo Egizio (strabello ma secondo me, nonostante la mole di reperti, un po' trasandato), Armeria Reale di nuovo aperta, ci sono poi i giardini reali, che però se ti sparassi il tour esoterico ti faranno vedere. ti faccio vedere uno scorcio da cui si vede la mole, dalla parte però dei giardini reali.
    [​IMG]
    Lì è bello perchè è decadente e ha tutt'intorno delle case che vedendole sembra di stare in germania... è strano, a me piace molto però.

    Il museo del cinema coincide con la mole, e vale la pena..tempo fa ci fu una mostra dedicata al maestro argento..cambia periodicamente.

    D'altro non so..se vieni sotto natale ci sono i mercatini che stanno diventando sempre più bene allestiti, e sono vicino a porta palazzo, posto da cui, tolto quel periodo, ti dico di tenerti alla larga il più possibile.

    Se vieni a marzo c'è cioccola-to invece, ma non credo tu abbia intenzione di spararti quel periodo.

    e poi per chiudere il valentino col borgo medievale. tutto quello che ha detto cossu, ho visto, è legge.:D;)

    Se mi viene in mente altro te lo dirò.
     
    #66
    Ultima modifica: 24 Settembre 2007
  7. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    24 Settembre 2007

    ma scusa cossu, ma te vivi qua a torino??
    pensavo fossi sardo sinceramente
     
    #67
  8. cossu

    cossu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Giugno 2004
    Messaggi:
    1.273
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    24 Settembre 2007

    Di origine sì, difatti il mio cuore sarà sempre in mezzo ai Nuraghi, ma il mio corpo e la mia mente agiscono qui in Sabaudia!

    Il tuo tour è perfetto Thrash, proponilo al comune così magari fanno qualcosa di buono! Comunque è vero, per le serate, in periodo invernale, punta su piazza vittorio e quadrilatero, avrai ampia scelta.
    Se poi hai bisogno di informazioni su negozi di dischi, anche lì a disposizione.
     
    #68
  9. cossu

    cossu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Giugno 2004
    Messaggi:
    1.273
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    24 Settembre 2007

    Correggo due fesserie dette sopra: il Musinè è già tecnicamente un monte, non un colle (è alto oltre i 1000m, pensavo fosse più basso a occhio). E la croce non fu fatta erigere da Costantino, mi sono fatto trascinare dalla foga: leggenda vuole che proprio sopra il Musinè vide la croce (così dice la versione cristiana) con la scritta In hoc signo vinces, che gli fece vincere la battaglia e "convetire" (in realtà mai) al cristianesimo. In realtà il monumento fu fatto poco più di un secolo fa. Sul Musinè se ne dicono da sempre di tutti i colori: lupi mannari, evocazioni, demoni, streghe....una specie di Brocken come descritto da Goethe nel Faust. Di recente c'è la variante ufologica. Quel che è certo è che Lovecraft ci avrebbe tirato fuori un racconto fantastico: quale abominio proveniente dagli spazi ultracosmici e adimensionali si annida al suo interno?
    Davanti al Musinè c'è la Sacra di San Michele, un'abbazia stupenda praticamente scavata su un picco di roccia sul luogo di presidi militari romani, anche quella (macchina permettendo) sarebbe da visitare. Sono tutte gite che, tangenziale e traffico permettendo, sono fattibili con una mezz'ora scarsa di auto da Torino.
     
    #69
  10. Sacmademonia

    Sacmademonia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.793
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    24 Settembre 2007

    Cossu, visto la mia fede sportiva, ti azzoppo chiunque della Juve (e del Torino)se lo vedo!!! Ahahahah :lol:
    TTD sei tu l'anima di Torino! :happy: Praticamente mi hai dato luoghi, itinerario, tappe, consigli di spostamento, chicche, curiosità, un po' di storia, organizzazione...
    Credo che ti devo offrire almeno una birra! :beer:
     
    #70
  11. Denis18

    Denis18
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2007
    Messaggi:
    544
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Settembre 2007

    mh...e pensare che per andare a scuola, passo tutti i giorni a torino, ma sinceramente non ci ho mai fatto caso a queste cose....vuole dire che quasi quasi domani mentre esco da scuola mi faccio un giro più approfondito.mi incuriosiscono molto questi argomenti:)
     
    #71
  12. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    24 Settembre 2007

    ahaha dai quando verrai a torino, se non sarà tra il 3 e il 5 novembre avvertimi che ci famo una birra. in quei giorni ho l'esame della vita e sarò come balboa contro drago. occhi iniettati di sangue, stress e null'altro.

    se ti servisse qualsiasi cosa, io torino la conosco abbastanza bene perchè mi piace..e poi perchè facendo scienze del turismo, ste cose, per quanto non sia adatto a fare la guida, le conosco abbastanza bene eheh;)
     
    #72
  13. Sacmademonia

    Sacmademonia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.793
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    24 Settembre 2007

    TTD, siccome non so nulla di Torino...ma ci sono 2 stazioni? Torino Lingotto e Torino Porta Susa? In base all'itinerario, a quale stazione mi conviene arrivare? Perchè sul sito di Trenitalia mi da 2 stazioni con orari diversi...:sgrat:
    E per Torino Porta Nuova cosa intendono? :sgrat: :sgrat: :sgrat:
     
    #73
  14. Il Democratico

    Il Democratico
    Expand Collapse
    #epicbrozo #epichelga

    Registrato:
    7 Dicembre 2004
    Messaggi:
    14.295
    "Mi Piace" ricevuti:
    20.419

    24 Settembre 2007

    Semplicemente un'altra stazione...;)
     
    #74
  15. Sacmademonia

    Sacmademonia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.793
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    24 Settembre 2007

    Cioè Torino ha 3 stazioni? Kakkio...quindi io dove kakkio mi conviene andare? Cossu e TTD, questo insignificante dettaglio non l'avete citato!!!!! :rage: :lol:
     
    #75

Condividi questa Pagina