1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Torino: la città più magica e misteriosa d’Italia

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Sacmademonia, 23 Settembre 2007.

  1. cossu

    cossu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Giugno 2004
    Messaggi:
    1.273
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    23 Settembre 2007

    Perché ti pelano! ci sono i caffè storici della città, quelli di D'Azeglio, Cavour....mi ci sono seduto solo una volta, perché offrivano però!
    In ogni caso, se ti interessa organizzano anche i tour di Torino Città Magica (non so esattamente le tappe, ma immagino Piazza Statuto, Piazza Solferino, Giardini Reali, Gran Madre) e quelli di Torino sotterranea (il sottosuolo del centro, e anche oltre, è un groviglio di tunnel, infernotti, gallerie scavate dal '600 fino alla seconda guerra mondiale). La notte poi la città sta decisamente migliorando il suo aspetto: la "movida torinese" (vabbè) tra quadrilatero romano, piazza vittorio, murazzi e (d'estate) valentino può essere divertente.

    Concordo con quanto detto da Blackdeath: Torino la si apprezza, più che cercando il momumento, "passeggiandola" ed entrandoci dentro.
     
    #46
  2. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Settembre 2007

    topic molto molto interessamte, ho letto qua e là però appena torno me lo spizzo per bene....e a proposito di Novara non mi spaventate ragazzi che ci devi stare un'altra settimana abbondante dai... :D
     
    #47
  3. Il Democratico

    Il Democratico
    Expand Collapse
    #epicbrozo #epichelga

    Registrato:
    7 Dicembre 2004
    Messaggi:
    14.295
    "Mi Piace" ricevuti:
    20.419

    23 Settembre 2007

    Si..so che ci sono due squadre di calcio,il Torino e la Juventus!:hihi:

    A parte gli scherzi,non sono così gretto ignorante...diciamo che mi basta sapere l'essenziale!:)
     
    #48
  4. cossu

    cossu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Giugno 2004
    Messaggi:
    1.273
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    24 Settembre 2007

    La storia dei significati esoterici di certi luoghi e monumenti di Torino è un intreccio di coincidenze e messaggi intenzionali oppure fraintesi. Qualche esempio può essere d'aiuto: la Fontana Angelica o fontana delle 4 stagioni, quella di Piazza Solferino davanti al Teatro Alfieri e davanti ad Atrium, ha effettivamente dei riferimenti alchemici, ma anche più semplicemente massonici (come se chi l'ha fatto, non mi ricordo chi, volesse semplicemente mettere una firma visibile per qualcuno). La Gran Madre è di costruzione recente: fu fatta all'inizio dell'ottocento per il ritorno dei Savoia dopo l'esilio sardo dell'epoca napoleonica; è costruita a pianta circolare sul modello del Pantheon e sorge, pare, sul luogo dove in tempi romani si trovava un tempio di Iside. Niente di strano, spesso le chiese, per motivi a volte più razionali altre meno, venivano edificate su siti già in precedenza di culto; le statue davanti però indicherebbero l'ubicazione del Graal, secondo la leggenda popolare...chissà se i fighetti del Gran Bar lì a fianco lo sanno! A Torino poi c'è anche la Sindone, che per credenza o per curiosità sarebbe da vedere (la copia è esposta al Duomo: io non l'ho mai vista per inciso....); altra Chiesa da visitare lì nelle vicinanze, se ti piace il Barocco, è la Consolata (anche se la facciata è più recente).

    Tra l'altro credo Thrash abbia citato il castello di Moncalieri: a meno che non ce ne sia un altro, penso che ci sia ben poco di visitabile dato che dentro c'è la caserma dei carabinieri! Fa però una figura imponente: spicca sul rialzo del centro storico (come una piccola Edinburgo, ahaah!), arrivando dalla tangeziale sud è una bella mostra. A Rivoli, sempre vicinissimo a Torino, c'è un altro castello storico, ora sede della galleria d'arte contemporanea, se ti interessa la cosa.

    Tornando invece al "mistero", appena fuori dalla città, all'imboccattura della Val Susa (pochi km da dove abito) c'è il Colle del Musinè, da sempre legato a storie su avvistamenti UFO e alieni (sarebbe una base...ci avrebbero davvero potuto fare una puntata di X-Files dalla mole di storie che ci girano attorno: nei paesini del circondario come Almese, Caselette, Villardora o Condove, ne raccontano a bizzeffe). Sopra spicca l'enorme croce fatta erigere, pare, da Costantino. Io l'unica cosa che so è che la sua tagliafuoco è un bel percorso da fare in bici, nonché faticoso!

    Ah, per quanto riguarda le Grotte Alchemiche, dicono ce ne siano tre, e una partirebbe appunto dai Giardini Reali dietro il Palazzo Reale, le altre chissà.....Al di là del crederci o meno, al di là della verità o della pubblicità, è sicuramente affascinante. Molti Savoia d'altronde, come tante altre famiglie nobili, erano sicuramente interessati a queste cose (certo....non avevano un tubo da fare!).
     
    #49
  5. Blackest

    Blackest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    408

    24 Settembre 2007

    Solo a me non piace viverci? Solo io me ne voglio andare di qui?
    No, bella è bella, architettura barocca fantastica, il centro ricco di storia e urbanisticamente ben fatta! Impossibile perdersi, è a scacchiera!
    Però non ne posso più del tenore di vita, voglio evadere da qui, mi sento in trappola, scusate! :(
     
    #50
  6. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    24 Settembre 2007

    hai fatto davvero un'ottima descrizione della città. anche io preferisco torino primaverile, quando c'è il sole. D'inverno mi fa lo stesso effetto di blackest: claustrofobico. E' una città capace di affascinare e di soffocare.

    Cmq è vero, è bello girarla di notte a piedi. il centro è stupendo. Hai dimenticato una cosa.. una costruzione definitiva probabilmente ce l'abbiamo..la mole antonelliana:P è splendida da vedere, soprattutto quando da via pietro micca stai per entrare in piazza castello. io sono torinese, l'ho vista migliaia di volte andando a studiare a due passi dalla mole, ma mi fa sempre un grande effetto lo scorcio appena descritto..sempre che ci sia il sole, se no è davvero decadente. cambia faccia.

    Ad ogni modo, sacma, se vuoi subire il fascino della torino magica, devi proprio venirci nel suo periodo più grigio, novembre, come ha detto blackdeath. Lì la vedrai nel suo meglio/peggio. soprattutto se ti becchi una leggera nebbia.
     
    #51
  7. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    24 Settembre 2007

    Torino mi piace tantissimo, è veramente affascinante.
    Bellissima ma decadente come una vecchia dama o un attrice bellissima diva degli anni 20 invecchiata lontano dal pubblico.

    Chiaro che la decadenza è la sua croce come la sua delizia, in alcuni punti mette tristezza in altri suscita ammirazione.

    Anche io purtroppo devo visitarla molto meglio.
    Il museo egizio con tutta sincerità è si bello ma ormai sorpassato, e secondo me necessita di una "ristrutturata" per renderlo più "sensato", mentre il museo che ricordo con maggiore interesse è quello risorgimentale.
    Lo vidi circa 20 anni fa e mi rimase molto impresso, vorrei tornarci.

    Mi hanno parlato molto bene del museo del Cinema ma quando entrai nella mole antonelliana l cinema ancora non esisteva... eh eh eh!

    Dicono che sia la citta con la maggiore concentrazione di cultori dell occulto... ma noi lombardi con le "Bestie di satana" non temiamo confronti... ..........(scherzo naturalmente!)

    Insomma, mi piace tantissimo!

    Però un cosa la devo dire: "Ma quei "C...o" di cartelli stradali li hanno rubati???????"

    e che cavolo!!! a Torino gli unici cartelli stradali che ci sono indicano monumenti e musei, se uno deve andare all'ospedale o cerca l'entrata dell autostrada non trova niente... Quante bestemmie dovetti tirare l'ultima volta!!
     
    #52
  8. Duken

    Duken
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2003
    Messaggi:
    852
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Settembre 2007

    #53
  9. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    24 Settembre 2007

    se Voyager ci ha fatto una puntata significa che:
    -Ci sono implicati gli alieni
    -Ci sono storie losche di templari
     
    #54
  10. cossu

    cossu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Giugno 2004
    Messaggi:
    1.273
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    24 Settembre 2007

    Ehehe, in effetti l'avevo appena citata, appunto perché a me non piace la Mole! Sicuramente è caratteristica ed è unica nel genere, però non m'ha mai detto nulla..a parte nella scena del Bar dello Sport quando Banfi e Parola sono sulla terrazza a parlarci! A proposito, Torino è, anzi era (oggi è cambiato tutto sotto quel profilo), anche quello: il mondo di porta palazzo, dell'immigrazione dal sud...Comunque tornando alla Mole, credo che ci sia ancora la voce che se la guardi prima di un esame porta sfiga: beh, quando facevo gli esami di filologia germanica il prof c'aveva lo studio direttamente davanti!!

    Per Blackest: amo Torino, ma spesso mi fa incacchiare. Amore perché secondo me è stupenda: ok, in Italia ci sono Roma, Firenze e Venezia, ma dopo di esse Torino sta alla pari con altre grosse città per fascino e storia. Onestamente non mi dà sensazioni di claustrofobia o tristezza, non le ho mai avvertite così pesanti. Certo, sono metereopatico e il tempo brutto, se prolungato, mi infastisce, ma lo farebbe ovunque! Più che altro, in maniera molto più concreta, è dal punto di vista lavorativo che mi fa dannare. Me ne sono già andato, sono stato via, sono tornato e ho trovato le cose praticamente uguali.
     
    #55
  11. Hellbound

    Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

    Registrato:
    29 Agosto 2002
    Messaggi:
    11.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    175

    24 Settembre 2007

    L'ho visitata da turista solo poche volte, devo dire che non mi ha colpito positivamente. Ne conosco la storia, mi affascina la sua nomea di citta' "magica", ma le sue condizioni odierne non mi aiutano a percepirne il fascino davvero... Credo comunque che sia una citta' che, ancor piu' che Milano, nasconde (bene) i suoi angoli "magici" (in senso estetico) e che vada scoperta con l'aiuto di una persona che la conosce bene.

    Per le condizioni di lavoro: purtroppo valgono per un po' tutta l'Itali, anche se capisco che li' ci siano molto piu' problemi che in una Milano. Ma state tranquilli, dove lavoro ora ci sono ragazzi francesi e tedeschi scappati dalle loro citta' perche' il lavoro e' misero e le prospettive inesistenti: e' una situazione che riguarda tutta una parte dell'Europa occidentale.
     
    #56
  12. cossu

    cossu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Giugno 2004
    Messaggi:
    1.273
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    24 Settembre 2007

    Questo è purtroppo verissimo: nella microregione tedesca in cui ho abitato più di recente (economicamente simile al Torinese ma con minori possibilità di riconversione) la disoccupazione oscillava tra il 20 e il 25%....Credo che nel caso di Torino ci siano però anche colpe di istituzioni e cittadinanza, perché le possiblità di qualcosa di nuovo ci sono, e vanno al di là dell'improvvisare l'ennesimo "call center" o proporre contratti da un mese nei supermercati.
    Comunque non voglio deragliare la conversazione, perché so che in altre parti d'Italia è anche peggio e perché si era cominciato parlando di misteri e urbanistica, e si finirebbe con buste paga e centri per l'impiego!
     
    #57
  13. Sacmademonia

    Sacmademonia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.793
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    24 Settembre 2007

    2 giorni per visitare la città, 1 per una facciata ed 1 per l'altra, sono sufficienti? :sgrat: Come ci si muove a Torino? Si arriva bene o male ovunque a piedi, o meglio la macchina, il bus...
     
    #58
  14. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    24 Settembre 2007

    Non ci sono problemi sacma,con i mezzi arrivi dove vuoi e sono molto efficienti.
     
    #59
  15. Sacmademonia

    Sacmademonia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.793
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    24 Settembre 2007

    Quindi potrei arrivare in treno, prendere un albergino vicino alla stazione da 2 stelle per spendere il meno possibile perchè tanto sarò fuori tutto il giorno, e girare con un autobus/piedi e cartina alla mano...direi che si può fare! :happy:
     
    #60

Condividi questa Pagina