1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metalcore, Deathcore, Mathcore, Doomcore

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Hellbound, 28 Agosto 2006.

1. dimensionzero

dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

"Mi Piace" ricevuti:
    13

22 Settembre 2007

spero portino il banchetto dei cd che quasi quasi ci potrebbe scappare l'acquisto :) mancano ancora 2 mesi però la curiosità c'è.

boh....insomma, così così. Per ora continuo a preferire shadows are security :roll:
    a te che sembra?

2. DarkTranquillityRules

DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

"Mi Piace" ricevuti:
    3

22 Settembre 2007

Mah non so, l'ho ascoltato una decina di volte qua e là e non ho ancora un'idea precisa.
    Perchè mi sembra diverso, ma non so spiegare come, visto che la struttura delle canzoni è invariata praticamente, cmq alcune canzoni sono ottime, la produzione idem, gli darei un 7,5 o un 8 a voler essere generosi. Buono di sicuro, però gli manca qualcosa.
    Va detto però che Tim Lambesis è un signor cantante.:P

3. Metal Lò

Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

"Mi Piace" ricevuti:
    2

23 Settembre 2007

Ho ascoltato i due gruppi segnalati da dimensionzero: gli Shai Hulud direi che appartengono più al metalcore de 'na volta :D, cioè non quello che si intende col termine oggi (Killswitch Engage e figli vari) ma quello che prende ispirazione quasi esclusivamente dall'hardcore vero e proprio. Per me sono quasi al confine, in effetti, tra hardcore e metal. Comunque sono interessanti: diretti e violenti, ma soprattutto non banali.

I Miscreants invece ho notato che sono europei, ed effettivamente si assomigliano di più ai gruppi della scena tedesca (i Caliban meno commerciali e i loro fratelli), con influenze a mio parere anche di scuola swedish (certi riff e melodie di chitarra in particolare). Non male, ma mi hanno impressionato di meno rispetto agli altri (diciamo che c'è puzza di già sentito).

As I Lay Dying: ho ascoltato l'album quando l'avevano messo in streaming sul loro myspace, non me lo ricordo moltissimo a dir la verità...non mi era parso male, però non posso dare un giudizio definitivo.

4. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

23 Settembre 2007

Certo che se gli manca qualcosa un 8 non puoi darglelo dai...:P:D

5. dimensionzero

dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

"Mi Piace" ricevuti:
    13

25 Settembre 2007

a me non dispiacciono per nulla :D
    c'è qualcosa di svezia-anni '90 nel loro modo di suonare che mi piace...già messi nella lista della spesa, idem per gli Shai Hulud, ma x quelli aspetto il concerto.

DTR: sei troppo buono, per me il nuovo As i lay dying è da 6.5 se proprio bisogna mettere un numero... c'è lo sforzo (non eccessivo) di andare oltre shadows are security ma personalmente il risultato non mi convince al 100%...d'accordo sul grugnito poderoso di Lambesis :happy:

6. Exironknot

Exironknot
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Settembre 2007

Ragà credo che nelle pagine precedenti ne abbiate già parlato, ma siccome sono un uomo impegnato(:rotfl:) e non ho tempo da perdere vorrei sapere cosa ne pensatta dell'ultima fatica dei Caliban...io è la seconda volta che lo ascolto ma sinceramente non riesco a dare ancora un giudizio...anche se per ora il predecessore mi sembra alquanto superiore...dite la vostra...:P

7. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

25 Settembre 2007

l'ultimo as i lay dying contiene un numero di melodie scontate/plastificate/ruffiane da fare concorrenza a certe pettorute dive del dance pop a stelle e strisce più easy e decerebrato.

(e io a parità di porcheria mi ascolto Paris Hilton che almeno è gnocca e fa i video zozzi. ;P)

8. Metal Lò

Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

"Mi Piace" ricevuti:
    2

27 Settembre 2007

Sì, se ricordo bene ne avevamo già parlato, comunque a qualche tempo dall'uscita può essere utile ritirare fuori il discorso se si parla di album nuovi.

Io ho solo l'ultimo dei Caliban, quindi non posso paragonarlo a quanto hanno fatto prima. Devo dire è un buon album, però non spicca dalla media del genere e si mantiene sugli standard del classico metalcore con riffoni di ispirazione svedese, influenze hardcore, alcune aperture melodiche con clean vocals e blablabla. :D
    Alcune tracce spiccano di più, come l'opener che col suo refrain pulito nel ritornello è quella che mi è rimasta più impressa; un'altra da segnalare è la title-track con il pianoforte malinconico che fa da preludio alla parte più pesante.
    Se proprio dovessi dare un voto, si tratterebbe di un 6,5 tendente al 7, perchè secondo me è un album che sì, non ha cadute di tono, ma non fa neanche gridare al miracolo.

9. Exironknot

Exironknot
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Settembre 2007

Dopo averlo ascoltato più volte posso affermare che è un album di livello standard,nella media ma inferiore al suo predecessore e soprattutto a Shadow hearts che ritengo davvero bellissimo...gli altri ancora non li ho ascoltati me li devo procurare...

10. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

29 Settembre 2007

visto che parlate di ultime fatiche di Caliban e AILD che ho ascoltato in questi giorni, posso dire che i Caliban definitivamente si sono inceppati, una band con un buon potenziale ormai sta implodendo in se stessa, non è riuscita a divenire i Killswitch europei, e non riesce nemmeno a scalfire la potenza degli amici HSB anni luce + avanti di loro, in poche parole ormai fanno il metalcore tanto muscoli ma niente cervello.

Per i Dying l'album non è male ma farsi produrre dal chitarrista dei KS e cercare di ampliare il loro raggio d'utenza hanno inciampato, l'album non è brutto, superiore a quello dei Caliban ma ci si aspettava da loro di +, pazienza è un BUON passo falso possono riprendersi

11. DarkTranquillityRules

DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

"Mi Piace" ricevuti:
    3

29 Settembre 2007

La penso più o meno come Gandalf, sono meno drastico perchè cmq l'ultimo dei Caliban non mi dispiace ed è meglio del penultimo (a sto punto meglio il ruffianissimo The Opposite From Within o Shadow Hearts), mentre dagli As I Lay Dying anche io mi aspettavo di meglio.

12. koraf_tdt

koraf_tdt
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Settembre 2007

Per chi parlava degli shai hulud...io li ho visti dal vivo come minimo 4/5 anni fa...forse 6...non ricordo bene...in quello che doveva essere l'ultimo tour prima dello scioglimento...si vede che c'hanno ripensato...
    Mi son divertito come un cretino ma vorrei fare una precisazione...gli shai hulud col metal non c'entrano proprio una cippa...avranno qualche influenza a livello di suono (ma minima...) ma per il resto siamo su un altro pianeta...sono d'accordo con metal lò... definire i killswitch engage come "metalcore de na volta" e accorparli agli shai hulud avrebbe un po' dell'assurdo visto che prima dei killswitch engage ci stanno decine di gruppi...e i suddetti con gli shai hulud hanno poco da spartire...gli shai hulud sono un gruppo hardcore, hanno una carriera più lunga dei succitati killswitch engage e attitudine diversa...e soprattutto non si fanno chiamare metal...
    Poi se piacciono vi consiglio i full "A profound hatred of man" e "Hearts once nourished with hope and compassion" e lo split con gli Another Victim (quest'ultimo dubito riuscirete a trovarlo...si parla di 10 anni fa forse...) che contiene una cover di "linoleum" dei nofx mooolto bella...

Ultima modifica: 29 Settembre 2007
  13. Metal Lò

Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

"Mi Piace" ricevuti:
    2

29 Settembre 2007

Leggi bene il mio post, che riporto qui:

Ho evidenziato il non. Io intendo con metalcore di una volta non quello dei KSE e loro simili, ma appunto un genere che risente maggiormente dell'hardcore. ;)

14. koraf_tdt

koraf_tdt
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Settembre 2007

Ma infatti mi ero accorto di aver letto male e come vedi stavo modificando ma mi hai battuto in velocità :D:D...

15. Metal Lò

Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

"Mi Piace" ricevuti:
    2

29 Settembre 2007

:hihi:...tutto apposto allora. Ci tenevo a precisare perchè pure io considero la definizione "metalcore" spesso fuorviante, per questi gruppi: alcune delle band classificate in questo calderone hanno ben poco di hardcore, e sono molto più vicine al death svedese, quindi metal a tutti gli effetti (Heaven Shall Burn, Unearth per fare degli esempi), altre usano molto le clean vocals che sinceramente hanno poco da spartire con l'hardcore vecchio stampo. Però si sa, gli "esperti" del settore musicale devono per forza classificare tutto, e poi si va a finire in queste contraddizioni.

Condividi questa Pagina