1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sonata Arctica

Discussione in 'Power Metal' iniziata da The Black Lord, 15 Agosto 2004.

  1. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Settembre 2007

    a me invece di winter non ascolto solo la prima (che non so nemmeno come si chiami :D ) e silver tongue, le altre mi piaciono tutte...mi sono imparata anche a fare draw me alla chitarra (e per me che suono da schifo ha significato un buon paio d'ore della sua vita spese a cercare di far suonare bene quattro arpeggi semplicissimi :D )
     
  2. Kai Hallowed

    Kai Hallowed
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Settembre 2007
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Settembre 2007

    Bè allora, adesso esprimerò un'opinione che in quanto molto personale, varrà ben poco al livello della discussione. Infatti considero Ecliptica e Silence gli album migliori dei Sonata poichè, al di là delle mille questioni tecniche che si possono fare a riguardo (per esempio relativamente alla velocità, o al fatto che invece adesso i SA si dedicano a canzoni più calme ed elaborate), io ho scoperto questo gruppo ascoltando i suddetti due album. Adesso non so se dipende anche dal fatto che nei primi album, i Sonata ci abbiano messo diciamo 'più passione', pregiudicando quindi che ogni canzone esprima e trasmetta tutto ciò che loro hanno voluto esprimere, e quindi rendendo questi due album agli occhi di tutti (forse anche in maniera nostaglica) i migliori. Resta il fatto a mio parere, che anche Winterheart's Guild e Reckoning Night, rimangono due album pieni di canzoni valide, sia sul piano tecnico, che su quello complessivo. Riguardo 'Unia' il discorso è un po' diverso. Certo, non nego che sia un po' ripetitivo, e che ben poche canzoni spicchino per originalità, ma è anche da calcolare il fatto, come hanno già puntualizzato altri utenti, che il gruppo ha voluto operare un cambio di genere (lecito o meno), e che è inevitabile che comporti un po' di perplessità, ma dovrebbe suscitare anche ammirazione.

    Detto questo, non commento nemmeno le critiche attuate, che asserivano che i Sonata fossero un gruppo sopravvalutato. Il Metal non è un genere commerciale, e c'è ben poco da sopravvalutare, visto che la maggior parte della gente che ascolta questo genere, se ne intende abbastanza di musica (modestamente) e non si ferma a giudicare la canzone dal ritornello o due note messe in croce, o ancora peggio dalla icona del gruppo.

    Per concludere, spero di incontrarvi al concerto del 19 Novembre, nonchè vigilia del mio 18esimo xD
     
    #2072
    Ultima modifica: 24 Settembre 2007
  3. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    24 Settembre 2007

    Io si :lollone:
     
  4. Kai Hallowed

    Kai Hallowed
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Settembre 2007
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Settembre 2007

    Eh già, avevo puntualizzato che comprende solo la maggior parte. Ci sono sempre le eccezioni (e ben venga) XD
     
  5. Theinvoker

    Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2004
    Messaggi:
    4.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    124

    25 Settembre 2007

    va bhe hai parlato di ritornello...se al posto di ritornello avessi messo "strofa" o "assolo"...non avrei risposto così
     
  6. Saxon_Steel

    Saxon_Steel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Giugno 2007
    Messaggi:
    588
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Settembre 2007

    Concordo sull'accettazione del loro cambio di stile (anche perchè adoro Unia) ma non si può dire che sia ripetitivo, per me il suo punto forte rispetto ai primi 3 album è proprio la sua varietà, io sono diventato un loro fan da pochissimo, perchè ho sempre ritenuto che i primi album (fino a reckoning night escluso) fossero quasi dei cloni a tutta velocità, il che alla lunga personalmene mi stanca, invece Unia lo trovo più elaborato.
    Beh de gustibus :)
     
  7. pure_massacre

    pure_massacre
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Settembre 2005
    Messaggi:
    2.355
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Ottobre 2007

    sentito in cuffia = ? :P

    cmq vero che nn sarebbe c'entrata molto come singola song speed sola soletta.....ma potevano fare una song che mischiava di + il vecchio e il nuovo....cmq amen....vedremo intanto cm le ripropongono in live ( senza jani:rage: )
     
  8. zagortenay

    zagortenay
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Settembre 2007
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Ottobre 2007

    cambiando discorso un attimo, volevo un vostro parere. Secondo me White Pearl Black Oceans è non solo la più bella composizione dei Sonata, ma una dei pezzi più belli ,non solo metal, ma della musica in genere. Voi che ne pensate? Non passa giorno che non l'ascolti...
     
  9. neuschwanstein

    neuschwanstein
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Ottobre 2007
    Messaggi:
    269
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Ottobre 2007

    Anche secondo me è una canzone molto bella e me ne sono innamorata subito! ha una melodia che ti carica e ti fà sognare allo stesso tempo! Mi dispiace solo di non sapere di cosa parla il testo..se qualcuno lo sa, potrebbe spiegarmelo? Grazie! perchè avevo provato un po' a tradurlo,ma non avevo capito molto bene la storia..
    Che peccato che ai concerti non la facciano per intero(se non sbaglio)!
     
  10. Mattia Di Lorenzo

    Mattia Di Lorenzo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    230
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Ottobre 2007

    è una canzone straordinaria, e proprio il testo è il migliore che io abbia letto nell'ambito metal.
    è la storia di un guardiano di un faro, che, dopo essere vissuto sempre da solo, la sera dell'Ultimo dell'anno scende in città e si innamora di una donna. Preso dalla passione, durante la notte dimentica di compiere il proprio dovere e, mancando la luce del faro nel porto, la nave "Perla Bianca" si schianta contro gli scogli della baia. Muoiono tutti.
    Segue la disperazione del povero guardiano, che tenta invano di trovare conforto al dolore sigillandosi tra le quattro strette pareti del faro, ma alla fine deve cedere, consegnandosi al suicidio alle acque nere dell'oceano.
     
  11. neuschwanstein

    neuschwanstein
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Ottobre 2007
    Messaggi:
    269
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Ottobre 2007

     
  12. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    23 Ottobre 2007

    Davvero una bellissima storia.
     
  13. Mattia Di Lorenzo

    Mattia Di Lorenzo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Marzo 2007
    Messaggi:
    230
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Ottobre 2007

    Nel dvd mi hanno fatto incavolare parecchio con quella citazione finta :)
    Io li ho già visti 3 volte dal vivo e non l'hanno mai fatta. La scaletta era sempre più o meno la stessa, simile a quella del DVD. Spero che quando vengono a Milano adesso a Novembre cambino qualcosa. Per quanto sia sempre un piacere ascoltarli, mi aspetto qualche novità, e qualche sorpresa.
     
  14. neuschwanstein

    neuschwanstein
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Ottobre 2007
    Messaggi:
    269
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Ottobre 2007

    Infatti!! spero anche io che cambino qualcosa!!(e spero anche di riuscire ad andare al concerto..)
    io li ho visti solo al gods e non avevano fatto molte delle mie canzoni preferite:cry:
     
  15. too bad87

    too bad87
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Agosto 2006
    Messaggi:
    1.408
    "Mi Piace" ricevuti:
    9

    24 Ottobre 2007

    unia a me piace troppo ma a me tutti i loro cd piacciono molto;)
     

Condividi questa Pagina