1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Circus Maximus

Discussione in 'Progressive' iniziata da robygero, 11 Giugno 2006.

1. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

10 Settembre 2007

Ehm...quasi tutti, Ray :grin:
    Per quanto riguarda la discussione un po' accesa (eufemismo) mi schiero apertamente con TMoM, utente che in breve tempo ha già ampiamente dimostrato di avere le idee chiare (e non venitemi a dire che è solo perchè siamo d'accordo, altrimenti leggetevi il topic in questione) e di non aver timori di dire pane al pane e vino al vino, sempre supportando le proprie idee con motivazioni mai banali.
    Mi sembra superfluo dire che dò pienamente ragione a White sull'evitare certi termini...
    Capitolo voce: a me, in alcuni punti ha ricordato molto più l'ultimo Leonard che Tate :shutup: ecco, l'ho detto :grin:...
    Per quanto riguarda Tate, sono pienamente d'accordo sulle citazioni fatte da TMoM (no, non mi sono innamorato :rotfl:) di Promised Land, dove Geoff dà veramente il meglio di sè, e di Someone Else? in particolare, vertice espressivo del grandissimo singer.
    Su Gildenlow non c'è bisogno di commentare, mi basti ricordare quello che fa, per esempio, in Second Love ;)

2. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

10 Settembre 2007

.

:happy: Grazie sono davvero commosso:happy: :hihi:

Ritorno sui CM, di cui ho individuato la mia canzone preferita(sò che non fregherà una cippa a nessuno, ma tutto fa brodo)ovvero Alive del debut album(cè un pezzetto di chitarra "acustica" che trovo davvero gradevole).
    Devo ritornare anche sul discorso produzione dei dischi e dire che probabilmente il primo album mi suona meglio rispetto al secondo(eccezzion fatta per il suono acustico della chitarra che mi sembra medio)ma magari ne avevate già parlato...

3. SURFER

SURFER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

10 Settembre 2007

Io ho ascoltato solo l'ultimo,e devo dire che mi garba assai,però non riesco a gridare al miracolo anche se nel complesso il disco è molto superiore alla media,continuo a trovare la voce(forse devo togliere un pò di cerume)molto somigliante a quella di Harnell dei TNT,mentre di Tate non sento nulla,però non so sinceramente se parlavate di tonalità o modo di interpretare le canzoni.

4. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

10 Settembre 2007

Questo non lho capito manco io...se si parla di "timbro" non ci siamo affatto, se si parla di interpretazione...sappiamo tutti che i CM sono degli ottimi pescatori:grin: :grin: :grin: :grin: (lo sò sono un cialtrone:sadic: ):lol:

5. SURFER

SURFER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

10 Settembre 2007

Si Timbro e non tonalità,da questo si riesce a capire quanto io sappia di musica,se poi mi vado ad intrufolare nel prog con queste affermazioni mi taglio fuori da solo:P:P:P:)

6. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

10 Settembre 2007

Boh, a me la voce sui toni bassi Tate lo ricorda eccome, sarò rincoglionito io,
    e già in TFC avevo avuto questa sensazione in alcuni passaggi (ad esempio nella parte centrale di Glory of the Empire, anche nel modo di pronunciare le parole).

7. SURFER

SURFER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

11 Settembre 2007

Cacchio Ray,riesci anche a distinguere anche la pronuncia,sei un grande.

8. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

11 Settembre 2007

No, il fatto è che quando ascolto un album, che sia di un gruppo celebre o di una nuova band, cerco sempre di ascoltarlo con attenzione e quindi colgo qualche particolare in più. Poi ognuno ha il suo tipo di ascolto quindi non insisterò più nel parallelo con Tate (che, ripeto,si riferisce solo a pochi passaggi, non alla voce di Eriksen in sè per sè) :D

Già che ci siamo, vi segnalo un buon gruppo che ha a che fare con i CM in qualche modo: sono i Tritonus, band norvegese della quale faceva parte proprio Lasse Finbraten (attuale tastierista dei CM) e nella quale troviamo anche il chitarrista Carl August Tidemann. Il loro Prison of Light è recente e decisamente riuscito, dategli un ascolto:

http://www.myspace.com/tritonusprog

9. romanowar

romanowar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Settembre 2007

sarà ... a me ricordano e parecchio i Pagan's Mind!
    Secondo me la caratteristica principale dei Circus Maximus è la capacità di legare passaggi ostici, aggressività (Truls suona anche in due gruppi death) e cambi di ritmo con tantissima melodia!
    La principale differenza tra TFC ed Isolate sta proprio nella maggior "ascoltabilità" dei pezzi, nel maggiore (e migliore) uso della melodia, senza per questo scivolare in territori AOR o affini, caratteristica questa comune a parecchi nuovi gruppi dell'area prog metal.
    Più lo ascolto, più dico tra me e me che Isolate è un tra i più seri candidati al titolo di miglior disco della mia personalissima classifica per il 2007.

10. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

14 Settembre 2007

Parlo per me stesso: non ho la più pallida idea se i CM possano diventare il "futuro del prog"; guardo al presente e mi godo un gran bel disco; che senza ombra di dubbio si può definire "conservatore", visto che rispetta alcuni dei clichè del genere, ma è molto ispirato, ben suonato e fila via che è un piacere (senza er forza assomigliare a qualcuno o qualcosa d'altro).
    Di certo hai ragione nel dire che non sono rivoluzionari, ma è proprio necessario che un disco lo sia per piacere parecchio? ;)
    Tu mi dirai che se è prog, per definizione dovrebbe essere "progressivo": non so che risponderti :grin:

11. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Settembre 2007

...Che hanno progredito una cifra rispetto al loro precedente album? Un certo Ron Jarzombek sostiene che progressive è anche questo, non solo proporre qualcosa di mai sentito prima. E io sono decisamente d'accordo con lui. ;)
    Per il resto Sono totalmente d'accordo con te, anche sulla parte che non ho quotato. :)

12. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

15 Settembre 2007

Secondo me si può suonare benissimo il genere prog anche essendo iperconservatori (specifico: in campo musicale - nessun riferimento implicito alla politica).

Del resto, il blues non è più un genere "diabolico", il rock non è più un fenomeno eversivo, ed il progressive non è più avanguardia musicale. E' un genere come tanti altri, con le sue coordinate stilistiche.

Nessun dubbio che i Circus Maximus siano prog, dunque.

Su Isolate le mie perplessità rimangono di carattere "melodico": al di là di alcuni passaggi sono poche le partiture che hanno lasciato il segno nella mia memoria. Inoltre a distanza di poco tempo dall'acquisto non lo ascolto più volentieri. Buon disco, insomma, ma non lo ricomprerei...e, sì, preferisco incomparabilmente SC. 8-]

13. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

15 Settembre 2007

Infatti ank'io credevo QUALKOSA di migliore....mi è stato descritto come album dell'anno etc...ma anke solo a paragonalarlo a PARADISE LOST sbiadisce (secondo me ) !!!
    Chissà com'era il primo ? Magari un giorno me lo procurerò.....

14. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

15 Settembre 2007

Album PROG dell'anno, casomai. Paradise Lost di prog ha solo la classificazione nella recensione. Comunque entrambi sono tra i miei dischi preferiti del 2007 :)

15. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

15 Settembre 2007

Progresso o semplice cambiamento?(alcuni diranno che si tratta cmq di progresso:D ) chi stabilisce quale di queste due strade hanno preso i norvegesi? ripeto che ho sentito poco dei loro dischi(quindi secondo alcuni non ho il diritto di parlare)credo comunque che parlare di progresso nei CM non sia esagerato o riduttivo, ma semplicemente fuori luogo...:shutup:
    se poi mi venisse posto il quesito:e allora chi ha avuto un progresso in questi anni secondo te? risponderei che non ne ho la più pallida idea.:lollone:

Condividi questa Pagina