1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Italian Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da pinkfloyd, 30 Novembre 2005.

1. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

11 Agosto 2007

Quelle ristampe della BMG del 2003 sarebbero da avere tutte... peccato che al tempo non seguevo come ora il genere e non sono stata abbastanza furba da comprarmele finchè si trovavano :(

2. Assa73

Assa73
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Agosto 2007

vi ringrazio ragazzi!.
    Mi è stato aperto un nuovo mondo prog, io che sono stato fissato sempre e solo per quello inglese-scozzese.
    Nn pensavo ci fossero delle realtà nostrane cosi elevate.
    Di nuono grazie per tutte le info.

3. Assa73

Assa73
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Agosto 2007

vi ringrazio ragazzi!.
    Mi è stato aperto un nuovo mondo prog, io che sono stato fissato sempre e solo per quello inglese-scozzese.
    Nn pensavo ci fossero delle realtà nostrane cosi elevate.
    Di nuono grazie per tutte le info.

4. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.006

16 Agosto 2007

Figurati...la scena prog italiana anni '70 è vasta e variagata nonchè molto affascinante:happy:

Ora sto riascoltando Il Giro Strano con "la Divina Commedia" , album musicalmente bellissimo e dai testi ottimi penalizzato solo dalla voce del cantante non sempre all'altezza ( ma questo è un difetto di molti gruppi d'epoca:evil: ) e da una qualità di registrazione altalenante ma che discone!:rotfl:

5. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    372

17 Agosto 2007

Anche questo, disco davvero degno di nota... come hai detto tu la qualità è più che altalenante, specie nella seconda metà del disco. Ci sono dei brani registrati davvero male, peccato perchè penalizzano parecchio il disco. Trovo fantastica l'opener "13th Transistor" che mi ha ampiamente spiazzato per il testo... dal titolo del disco mi aspettavo tutt'altro che testi che parlassero di transistor, valvole e relè...credo di aver sentito testi così "futuristici" solo nei lavori di Battiato; mi ha spiazzato ma mi è piaciuto molto :happy::happy:. Ammetto di non aver ancora fatto caso bene ai testi e non ho ancora capito di cosa parla il concept, se di concept si tratta :sgrat: (devo ancora digerire bene anche questo disco).
    Ah, condivido in pieno anche sulla voce... su alcuni acuti l'ho trovata poco convincente...

6. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.006

17 Agosto 2007

In effetti la divina commedia c'entra poco e il tema dominante è quello futuristico.Essendo uscito postumo e non all'epoca , le intenzioni del gruppo forse erano diverse e quindi è stato pubblicato con tutto il materiale fatto dalla band prima dello scioglimento ( questo spiega la qualità altalenante delle registrazioni).

7. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    372

17 Agosto 2007

Avevo cercato di capire il motivo per cui solo le prime due tracce del cd sono registrate come una qualità migliore e le altre no, ma non avevo trovato informazioni utili in merito, anche se penso anche io che la tua ipotesi sia la più verosimile.
    Mi spiace solo che dei testi nelle altre tracce non si capisca praticamente niente e non ho trovato le lyrics da nessuna parte, tanto per cambiare :(

8. loter66

loter66
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Agosto 2007

Non so se ne è gia statoparlato in questo topic(non ho letto tutte e 20 le pagine e ne chiedo venia) ma volevo sapere se qualcuno ha ascoltato l'ultimo lavoro dei new trolls .
    A quanto ho capito hanno avutoun ritorno al prog. ,ma volevo sapere cosa ne pensate e se vale la pena acquistarlo.
    Grazie

9. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.006

17 Agosto 2007

Per me sì è un ottimo album per una grande band , prog dall'inizio alla fine :certo il concerto grosso 1 rimane irragiungibile, secondo me , ma l'album è molto valido

10. mariostrike

mariostrike
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Settembre 2007

Buona serata a tutti, i migliori lavori prog
    Biglietto per L'inferno -Same (anche se Il tempo della semina è più maturo del primo)
    Metamorfosi-Inferno-
    De de Lind-Io non so da dove vengo,,,
    Buon Vecchio charlie-Same-
    Campo di Marte-Same-
    Pholas Dactylus-Concerto delle Menti-
    Alan Sorrenti-Aria
    Saint Just-La casa del lago-
    Stretto di Magellano-La storia continua-
    Garybaldi-Astrolabio-
    Eneide-Uomini umili popoli liberi-
    Jacula-Tardo pede in magiam versus-
    Museo Rosenbash-Same-
    Banco- 1° 2° e il 3°-
    Balletto di bronzo-YS-
    Dedalus-Materiale per tre esecutori e nastro magnetico-
    Locanda delle Fate-Forse le lucciole non si amano più-
    per il momento mi fermo qui.
    Mario

11. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

11 Settembre 2007

niente Area? :ueeee:

12. mariostrike

mariostrike
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Settembre 2007

No non mi sono scordato degli Area, che tra l'altro i primi 4 dischi li reputo, ma il loro stile era più jazz-rock che prog,tant'è che ho omesso altri gruppi che suonavano lo stesso tipo di musica, Baricentro, Arti e Mestieri, Duello Madre...
    se vi va qui ci sono le mie foto con Claudio Canali (in fondo alla pagina) ora è diventato frate http://www.bigliettoperlinferno.com/fan_club/fan_club.html
    mentre questa e un intervista fatta al bassista dei De de Lind, dal quale è nata una grande amicizia, e ci vediamo tutt'ora http://www.arlequins.it/pagine/articoli/corpointerviste.asp?chi=14

13. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

11 Settembre 2007

nè area nè perigeo,tanto meno,appartenevano all'area,scusate il gioco di parole, progressive...anche se per me sono stati i due più grandi gruppi italiani ,facciamo 3 ci metto pure elio e le storie tese

14. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    372

11 Settembre 2007

Guardando l'elenco qui sopra non ho proprio mai sentito parlare di Pholas Dactylus-Concerto delle Menti... che stile hanno?

15. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

11 Settembre 2007

Guarda, è un'opera davvero intrigante e fresca, ma al tempo stesso di difficile assimilazione. Un incrocio tra canterbury, prog rock con palesi influenze jazz e un cantato, quello di Paolo Carelli, che rappresenta qualcosa di mai ascoltato prima, angosciante credo sia il termine più consono.

Direi che la recensione di Onda Rock è la cosa che più si avvicina alla mia idea del loro album, quindi eccola qua:

http://www.ondarock.it/italia/pholasdactylus.htm

Condividi questa Pagina