1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tornereste indietro?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Necrophelia, 8 Settembre 2007.

1. LordRust

LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Settembre 2007

No, non tornerei indietro.
    In passato piu' e piu' volte ci ho pensato, ho pensato agli "errori" che ho fatto e a tutti i vari "se" e "ma", alle cose che avrei potuto fare per evitarli, eccetera.
    Credo che le azioni che un uomo compie in un determinato istante della propria vita siano sempre, o quasi sempre, azioni volontarie se non addirittura ponderate. Per tale motivo, se col senno di poi io potro' dire "quell'azione e' stata sbagliata", per quanto possa esser stata sbagliata non ne avro' il rimpianto, perche' sapro' che nel momento in cui l'ho compiuta mi sembrava la cosa piu' giusta da fare.

2. Bunkowski

Bunkowski
    Expand Collapse
    Laser Powered Ultrajesus

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Settembre 2007

Certo che vorrei tornare indietro. La scelta del Liceo scientifico PNI è stata deleteria (anche se non uscito male, ho preso 83, avrei dovuto fare il classico), inoltre se tornassi indietro mi farei il patentino per il motorino.
    Spero che la scelta di filosofia all'uni e la prossima patente riescano comunque a rimediare agli errori passati.:roll:

3. The_Metal_Bear

The_Metal_Bear
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Settembre 2007

Bravo, finalmente una persona di concetto. :)
    Sì, concordo. Sono della stessa idea. Se ho fatto determinate scelte della mia vita era perchè in quel momento era ciò che più mi sembrava giusto.

Per rispondere a 'phelia... In effetti, ci sono scelte su cui tornerei indietro, ma sono quelle che hanno fatto soffrire altri, non soffrire me.
    Credo che, per quanto riguarda la propria vita, quelle che tu chiami "scelte distruttive inutili" (o qualcosa del genere) siano semplicemente scelte le cui conseguenze negative non sono ancora state accettate da se stessi, o non sono ancora state capite come qualcosa di, in fin dei conti, costruttivo.

Infine: sì, è vero, nessuno ha la macchina del tempo e non è possibile tornare indietro, ma il senso di questa riflessione dovrebbe essere non tanto valutare un'ipotesi reale, ma analizzare le proprie scelte passate, capire ciò che siamo stati e di conseguenza, in parte, capire il proprio percorso di vita e la direzione che si è presi.
    E credo che sia molto costruttivo, se viene preso con lo spirito giusto.
    ;)

4. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Settembre 2007

Bhè, le scelte di cui parlavo io che non rifarei riguardano me in primis e poi gli altri che hanno sofferto con me...oramai le ho accettate, per carità però dico davvero che tornando indietro non lo rifarei...:)...se poi parliamo del fatto che siano state costruttive perchè in questo modo h capito quali sono gli sbagli da non ripetere, allora sono d'accordissimo con te. :)

:) bravo! Concordo in toto...

5. The_Metal_Bear

The_Metal_Bear
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Settembre 2007

Ok, era più o meno ciò che intendevo io. :D

Grazie! ...Cerco di fare la mia parte, dall'alto dei miei 56 messaggi... :-o

6. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

10 Settembre 2007

Qualche volta il pensiero mi sfiora e tornar indietro per EVITARE certe situazioni spiacevoli, mi piacerebbe e anche tanto, ma so che (oltre a ridurre quello che sono) non si può pensare di vivere una vita esclusa da qualsiasi dispiacere e da qualsiasi "errore"...

7. scorpio

scorpio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Settembre 2007

io tornerei volentieri in dietro nel passato, ma, probabilmente, farei gli stessi errori

8. opencasket

opencasket
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Settembre 2007

proprio in questo periodo stavo ripensando alle scelte che ho fatto in passato, molto di queste sbagliate, sopratutto per quanto riguarda studio/lavoro, mi ritrovo a fare un lavoro che non mi piace, e altre cose in cui non mi sento a mio agio, ma tornare indietro non si può, meglio continuare a pedalare e non guardare dietro...

9. Altares

Altares
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Settembre 2007

certo, per costruire meglio il futuro :-)

10. Altares

Altares
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Settembre 2007

già, per il lavoro e lo studio la penso come te, ma pedalare si ma non a testa bassa, bisogna tenere gli occhi aperti, prima o poi altre occasioni per cambiare le cose capitano, il bello è che gran parte delle volte non c'e' n'è accorgiamo nemmeno..

è quello il problema, capire quando dove e con chi fare determinate scelte :)

11. Altares

Altares
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Settembre 2007

per il lato sentimentale invece. NO
    bisogna vedere che c'è altro per non ridursi ad accontentarsi di ciò che ci è capitato, e ci si accorge che spesso ci si dispera per cose di cui non vale la pena :)

poi è anche vero che non si sceglie chi amare, si ama e basta :roll:

ma come sono sdolcinato puah :D :demon:

12. Inferno77

Inferno77
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

10 Settembre 2007

Potessi tornare indietro non mi dispiacerebbe porre rimedio a qualche decisione sbagliata che preso in passato, ma in fin dei conti ho imparato molto da essi e mi hanno reso una persona migliore, per cui mi è difficile pentirmene...

13. The_Metal_Bear

The_Metal_Bear
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Settembre 2007

Ambulanza! Presto! Una flebo d'insulina! Anzi... due... tre!!! :lol:

Scherzi a parte, concordo su tutta la linea. Evito discorsi sulla natura dell'amore per non andare OT ma concordo.

Per le scelte sentimentali... Sì, come dici tu non tornerei indietro, nemmeno sulle storie fallite che mi hanno fatto soffrire... tranne che (come dicevo sopra) su quelle che hanno fatto soffrire altri.

14. dimensionzero

dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

"Mi Piace" ricevuti:
    13

13 Settembre 2007

certo! se potessi tornerei indietro ogni giorno...e ci penso pure spesso.
    ho una collezione di rimpianti che arricchisco quotidianamente. :)

15. _Darkinside_

_Darkinside_
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Settembre 2007

si...tornerei indietro...o per vivere in un'altra epoca...o fare in modo che il mondo non vada nella direzione in cui è adesso...

Condividi questa Pagina