1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Thrash 'til trash...:-( le ragioni dell'implosione del genere

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Cippo85, 26 Agosto 2007.

  1. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    27 Agosto 2007

    Niente di tutto ciò, secondo me.

    Certo, il periodo "d'oro" e di grande popolaritò mondiale è passato, ma ci sono gruppi ancora in grado di dire qualcosa, e di dare tanto, come ad esempio:
    http://www.truemetal.it/reviews.php?op=albumreview&id=5979
    oppure Legion Of The Damned, e tanti altri.
     
    #16
  2. Druso Italico

    Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

    Registrato:
    29 Novembre 2005
    Messaggi:
    5.733
    "Mi Piace" ricevuti:
    33

    27 Agosto 2007

    che discone hai citato Dani,che discone!
     
    #17
  3. Blackie Lawless

    Blackie Lawless
    Expand Collapse
    Stomp vocals

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    6.775
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Agosto 2007

    bè se il thrash è naufragato allora mi sono perso davvero qualcosa :D:D:D

    credo che ad oggi sia in effetti il genere metal più in forma, l'hard rock è praticamente morto, l'heavy pure (e i grandi nomi pure pubblicano dischi insufficienti), il power non ne parliamo :D, il death non conosco, ma i gruppi progressivi (death, cynic e ci metto anche i sadist che non mi piacciono più) non pubblicano più nulla di decente da tempo, per un motivo o per un altro. Il death melodico anche è in crisi, il black è relegato all'underground più profondo.

    Se con thrash intendiamo i grandi gruppi, è chiaro che dopo 25 anni di storia questi siano in calo, overkill, anthrax, slayer, annihilator, megadeth in particolare hanno pubblicato dischi certo inferiori a quelli del passato (aspettiamo cmq metallica e testament), i death angel sono però tornati nel 2004 alla grande, gli exodus sono rinati, i violator sono piombati come un fulmine a ciel sereno per la gioia di tutti i moshers, tankard-sodom-destruction-kreator hanno vissuto negli ultimi 10 anni una seconda giovinezza con dischi davvero ottimi e ho citato solo i gruppi principali. Basta poi cercare in casa e le release di ottima fattura saltano fuori, penso ai 2 degli hyades, i merendine atomiche, irreverence, node, neurasthenia ecc ecc....

    ma il genere non è mai morto, ha avuto un periodo di crisi negli anni '90, in cui cmq ha saputo sfornare gli extrema (sentire tension at the seams please ;), machine head, fear factory e un gruppo come i pantera che sono diventati delle vere e proprie leggende :)

    senza contare che il thrash è l'unico genere (assieme forse all'hard rock) che riesce a divertire anche senza essere innovativo, e per questo con un pizzico di personalità anche oggi riescono ad emergere giovani band a volte davvero ottime.

    Detto questo, il thrash è tutt'altro che in crisi ;)
     
    #18
  4. Armagedda

    Armagedda
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    58
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Agosto 2007

    il thrash non è mai naufragato
    non è piu nel periodo d'oro ma gruppi validi ce ne sono
    il fatto che i metallica facciano nu-metal non significa che il thrash non esiste piu:hihi:
     
    #19
  5. Mover

    Mover
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    5 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.430
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Settembre 2007

    Povero Cippo85, è stato ingiustamente massacrato.

    Secondo me il thrash è naufragato eccome.

    Certo, qualcheduno è riuscito a sopravvivere alla tempesta e qualcun altro si è fatto avanti in tempi recenti con idee decisamente thrash, ma è innegabile la differenza rispetto agli "anni d'oro".

    Allora puntualizziamo un paio di cose: "Master Of Puppets" ai tempi superò il milione di copie... Lo stesso accadde per "Reign In Blood" e "South Of Heaven"... "Season In The Abyss" supera i 2 milioni... Sono cifre paragonabili ai dati di vendita di un "This Godless Endeavor"?

    La proposta di discussione di Cippo è secondo me molto interessante perché è esemplare.

    Quando il thrash "old-school" è diventato obsoleto (cioè banalmente fuori moda)? Nel momento in cui le case discografiche avevano cominciato a mettere sotto contratto decine e decine di gruppi saturando completamente il mercato rendendo difficile distinguere un prodotto valido da uno semplicemente derivativo e annoiando tremendamente il fruitore occasionale di musica (quello che a 12 anni si sentiva gli europe e i duran duran, a 15 magari non disdegnava un po' di Metallica e Iron Maiden ma che a 16/18 invece si adattava altrettanto bene ai Nirvana).

    Se ci pensate un secondo succede sempre così: quando un trend diventa estremamente diffuso finisce con lo stancare. Ecco che allora occore qualcosa di nuovo, di diverso.

    Bum, la Roadrunner/Roadracer comincia a spingere sui vari Obituary e Deicide anziché cercare gli ennesimi Atrophy, Xentrix, Realm, Toxik che ora invece sono oggetto di ristampe forsennate (di cui sono estremamente ghiotto). Dopo un decennio di thrash oramai i ragazzi e i ragazzini incazzosi erano stufi: black e death (pure il grind) si sono così rivelati la risposta alle necessità dei metallari più giovani.

    Siccome poi sia il death che il black erano effettivamente troppo per molti ascoltatori occasionali, il nu-metal è sceso come la manna dal cielo...


    La stessa cosa è successa per quanto riguarda l'hard'n'heavy commerciale, la N.W.O.B.H.M., il progressive rock, il punk, l'acid rock, la british invasion di blues.

    Pare addirittura che adesso anche l'hip hop sia finalmente entrato in crisi! Per carità, vende ancora molto, ma non come qualche anno fa...

    Per correttezza (e per paracularmi) sottolineo che il mio è un discorso consapevolmente generalista, ma penso che alla fine in questi discorsi sia inutile stare a cavillare sulle singole bands che hanno fatto eccezione.
     
    #20
  6. mata

    mata
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Settembre 2007

    ovvio che ogni genere ha avuto il suo periodo d'oro, non si può stare sulla cresta dell'onda per sempre come gli Ac/Dc! Ma dire che il genere è morto è del tutto falso; ok, se qualuno vuole coprirsi gli occhi a me non interessa, ma basta dare un'occhiata ai molti concerti e meeting thrash che (solo da noi) vengono fatti di anno in anno, e ai loro sostenitori sempre più numerosi, che si fanno anche 200km per vedersi gruppi anche locali e far festa con gli altri thrasher...

    LA SCENA E' VIVA PIU' CHE MAI, E NOI SIAMO LA SUA LINFA.
    STARE A LAMENTARSI A CASA NON SERVE A NIENTE, BISOGNA MUOVERE IL CULO E ANDARE AI CONCERTI!!!
    SUPPORT UNDERGOUND!!!

    (e dopo questa infervorata, me ne vado a magnà... :D)
     
    #21
  7. Mover

    Mover
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    5 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.430
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Settembre 2007

    Il thrash come fenomeno mainstream si è prosciugato e non ci sono cazzi: una volta il thrash era un fenomeno mainstream e ora non lo è più.

    Che poi ora resista come fenomeno underground è ben altro discorso, infatti i fossili viventi sono sotto gli occhi di tutti e sono pure i metallari più ganzi.

    Per quanto riguarda i concerti: io i soldi li caccio (anche quando si tratta di pagare 15 euro per vedere solo gruppi italiani come l'altro sabato) e muovo anche il culo, ma dopo lo scherzetto dei TestAmenT mi sono girati veramente a 1000.
     
    #22
  8. Blackie Lawless

    Blackie Lawless
    Expand Collapse
    Stomp vocals

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    6.775
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2007

    si ma qui si parla in termini di "naufrgato"!!! il genere come qualità non si discute, è ancora ottimo. Come vendite ok, ma anche nell'hard rock e nell'heavy (i generi storici) queste sono calate a dismisura, è tutto il metal che è passato di moda rispetto agli anni 90. Poi se consideriamo lo stesso heavy o l'hard rock che non producono nomi decenti se non qualche cult underground, il black questo davvero relelgato all'underground più profondo, il power naufragato per davvero, allora direi che il thrash (forse col death) è oggi il genere metal più "verde" :)
     
    #23
  9. mata

    mata
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Settembre 2007

    magari.... MAGARI !!! :evil:
    Oggi vedendo le nuove leve con le loro magliettine modaiole da mtv e quei capelli emodimerda mi vergogno di essere associato a quel "metal"...
     
    #24
  10. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    7 Settembre 2007

    io ascolto thrash...mi procuro i vecchi lavori, ma anche i nuovi. Non mi faccio tutti 'sti compromessi...roba da nostalgici...da persone che trovano i dfetti in qualsiasi cosa...

    Quindi, io ascolto thrash...quando vedo nuovi lavori e gruppi come i violator ingioisco. Io ascolto thrash

    P.s. ascolto thrash

    EDIT: ascolto thrash
     
    #25
  11. Cippo85

    Cippo85
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Aprile 2007
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Settembre 2007

    Grazie Mover!!! Finalmente i miei pensieri hanno preso forma (e mi scuso per avere omesso distrattamente nella domanda il periodo che io intendevo per il naufragio, ovvero i primissimi anni novant....). non volevo fare incazzare nessuno, semplicemente io ADORO il thrash, ma sono anche un'inguaribile nostalgico.... Sfido chiunque ad affermare che la situazione di oggi è esattamente come quella di venti anni fa...
     
    #26
  12. mata

    mata
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Settembre 2007

    ecco perchè suono, ascolto, bevo (!) e vesto come negli anni '80 (ah, le mie adidas col linguettone, il giacchetto ultratoppato alla arlecchino, la dolcissima cartuccera e i miei adorati jeans elasticizzati stile calcio in costume fiorentino!! :rosik: )

    sì insomma, vivo negli anni '80... però finchè mi diverto...! ha ha ha!!! :P
     
    #27
  13. Mover

    Mover
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    5 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.430
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Settembre 2007

    Ma infatti lo dico anche io: i fossili viventi sono i metallari più ganzi in assoluto.
     
    #28
  14. EmperorFuk

    EmperorFuk
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2006
    Messaggi:
    3.594
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    7 Settembre 2007

    The blackening??..:roll: :sgrat: :sgrat:
    mah..
     
    #29
  15. EmperorFuk

    EmperorFuk
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2006
    Messaggi:
    3.594
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    7 Settembre 2007

    E per fortuna che esistono ancora!!aggiungo io..:)
     
    #30

Condividi questa Pagina