1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dark Tranquillity

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Ellanimbor, 10 Agosto 2005.

1. stalker_black

stalker_black
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

2 Settembre 2007

preso Fiction...che dire...gran bel cd..anche se preferisco un Damage Done o Character..cmq mi e' piaciuto davvero molto...grandissima band!

2. ironmaid

ironmaid
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Settembre 2007

molto eracliteo questo concetto:sadic:

3. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

2 Settembre 2007

Premessa necessaria: i Dark Tranquillity sono l'unica band "estrema" che ascolto, io sono amante delle melodie, delle canzoni zuccherose, etc etc etc.
    Ebbene...dei Dark Tranquillity ho tutta la discografia da The Gallery in avanti...semplicemente sono talmente bravi da trascendere le preferenze di genere!

Fiction mi è sembrato un buon disco, in particolare ottime Misery's crown e The Mundane and the Magic. Però dovrebbero inserire più parti pulite come in Projector... :roll:

4. rroberto2

rroberto2
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Settembre 2007

saro breve :
    per me con Fiction i DT hanno dimostrato che non sanno fare album brutti, fiction per me è il loro album peggiore ma è comunque bello.

5. Metal Lò

Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

"Mi Piace" ricevuti:
    2

4 Settembre 2007

Ho da poco preso un altro album dei Dark Tranquillity, Damage Done (di cui si parlava nei precedenti post). Correggetemi se sbaglio, data la mia ancora scarsa conoscenza a proposito dei DT: questo è il disco che praticamente ha segnato la "via" per gli ultimi lavori del gruppo? Praticamente è da qui che hanno smesso di "evolversi" nel vero senso della parola, dopo che nei precedenti dischi avevano mutato (sempre secondo coordinate coerenti) la loro proposta? Io ho anche Character, il successore di DD, ed infatti mi sembra che non si discosti troppo dal discorso di quest'ultimo, cioè che sia un album parecchio tirato (a differenza ad esempio di Projector, che è stato il mio primo ascolto in casa DT). Non ho ascoltato Fiction, ma mi sembra di aver capito che a grandi linee ricalca i suoi immediati predecessori.

Comunque a parte questo, due parole su Damage Done: se lo paragono a Character, penso sia superiore poichè mi sembra più ispirato, più atmosferico e comunque mi ha convinto di più rispetto al suo successore (che, a dirla tutta, pur avendo alcuni pezzi molto belli non mi fa impazzire...ma devo riascoltarlo meglio). Preso a sè, è un album molto buono con dei picchi notevoli come "Final resistance", "Monochromatic stains", "The treason wall", che dosa velocità come in quest'ultima traccia a momenti più ragionati ma sempre taglienti. Inoltre ottimi il lavoro delle chitarre, con riff parecchio interessanti, e gli inserti di tastiere che donano un'atmosfera particolare al tutto.

Ora sono curioso di ascoltare il punto di passaggio tra Projector e proprio Damage Done, cioè Haven, che se mescola sapientemente i migliori elementi degli altri due potrebbe veramente essere per me un disco grandioso.

6. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

4 Settembre 2007

E' tutto corretto, tranne forse il fatto che secondo me nemmeno DD è poi così innovativo... ;)

In effetti è così, ma più nella forma che nella sostanza: infatti anche "Fiction", come i due dischi che l'hanno preceduto, va a pescare dalle varie incarnazioni che hanno avuto i DT e mescola tutti gli elementi acquisiti andando a formare uno stile di per sè inedito (evoluzione) ma che comunque sa pesantemente di deja vu (mancata innovazione).

Per me è l'esatto opposto. :)

No, non è così: "Haven", in quanto ultimo disco davvero innovativo nella discografia del gruppo, ha uno stile tutto suo pur riuscendo a risultare al 100% DT.
    Ad ogni modo, se vuoi avere una vaga idea del genere proposto all'interno di quell'album, immagina che l'ammorbidimento del sound operato con "Projector" sia stato ulteriormente accentuato, che le canzoni prendano tutte una struttura semplice e snella (strofa-ritornello-strofa-ritornello-bridge-ritornello o giù di lì) e che la maggior parte delle melodie passi ora non più dalla chitarra ma piuttosto dalla tastiera, il tutto cantato esclusivamente in growl (ad eccezione delle due strofe di "Emptier Still"), ed ecco fatto, il risultato è "Haven". :)

7. Zoidberg 88

Zoidberg 88
    Expand Collapse
    La Sfiga

"Mi Piace" ricevuti:
    4

4 Settembre 2007

Piccola curiosità. Com'è Live Damage? Ho visto la track list...è da urlo.

8. DarkTranquillityRules

DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

"Mi Piace" ricevuti:
    3

4 Settembre 2007

Live Damage ha una buona tracklist è vero, l'ho visto una volta sola e nemmeno per intero, l'impressione è che la prestazione del gruppo sia ottima come sempre, ma è la location e il pubblico che difettano, oltre a una produzione non troppo precisa e potente.
    Il pubblico era stato selezionato apposta per il concerto e ammontava solo a 150 persone... Non ho mai capito il perchè di questa scelta, farebbero meglio a farne un altro.

Su Damage Done/Character:
    Allora, è innegabile che l'evoluzione è andata via via scemando con gli ultimi 3 dischi, Character si differenzia da DD in qualche aspetto, ad esempio la maggiore varietà delle canzoni (qualità ancora più presente nell'ultimo Fiction, che ripeto lo vedo più come un riassunto della carriera). Difatti la struttura delle canzoni di DD è molto uniforme, mentre in Character alcune (My Negation, The Endless Feed ad esempio) variano dalla struttura tipica (che ad esempio si può riscontrare in canzoni come Lost to Apathy). Inoltre alcune canzoni di Character sono più potenti e "cattive" di quelle di Damage Done.
    Va aggiunto che Character ha una produzione più pulita e potente di Damage, qualità che mi fa preferire, seppur di poco, il disco del 2005 a quello del 2002. Damage Done dalla sua ha una grande continuità, ovvero la qualità media delle canzoni è molto alta e stabile. E voi direte, ma perchè preferisci Character? :D Perchè in esso le canzoni migliori le preferisco, anche se non di molto, alle più belle di Damage Done, mentre le meno belle sono non di molto sotto alla media di DD.
    Spero di essere riuscito a spiegare questo concetto un po' contorto. :D

Su Haven:
    E' uno dei miei dischi preferiti di sempre, non solo dei DT, detto questo mi trovo piuttosto d'accordo con l'analisi di Darkest, anche se non lo vedo nel complesso nè come un evoluzione di Projector nè come un embrione di Damage Done. Non sarà atipico come il disco precedente, ma è uno dei più difficili anche solo da classificare, l'unica cosa che posso dire a chi non l'ha è di ascoltarselo con calma, se si è abbastanza aperti non si avrà difficoltà ad apprezzarlo.

9. Zoidberg 88

Zoidberg 88
    Expand Collapse
    La Sfiga

"Mi Piace" ricevuti:
    4

4 Settembre 2007

Ho capito, a parte la storia del pubblico :grin:, cioè, che fesseria è? :grin:

Comunque sono davvero curioso, vorrei proprio sentirlo...

10. DarkTranquillityRules

DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

"Mi Piace" ricevuti:
    3

4 Settembre 2007

So che intendevi dire altro :D ma se vuoi solo "sentirlo" allora prenditi la raccolta "Exposures-In Retrospects and Denial", 2 CD, uno di inediti più i demo (che merita a mio avviso) e l'altro è proprio l'audio del Live Damage (anche se di sole 19 canzoni).
    In ogni caso nessun DVD è in grado di riproporre la loro bravura dal vivo, soprattutto come coinvolgimento del pubblico. :P

11. Zoidberg 88

Zoidberg 88
    Expand Collapse
    La Sfiga

"Mi Piace" ricevuti:
    4

4 Settembre 2007

Non intendevo dire niente :D

Sì, mi è già stata consigliata, ma vorrei proprio vedere il dvd...poi è chiaro che un concerto è un concerto, ma in mancanza di quello ci si accontenta :D

12. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

4 Settembre 2007

vorrei cominciare ad ascoltare i DT, da cosa posso iniziare?

13. Metal Lò

Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

"Mi Piace" ricevuti:
    2

4 Settembre 2007

Riprendendo il mio discorso su Damage Done/Character:

Vedo che voi due a DD preferite Character: a me il secondo non ha convinto del tutto, è più una sensazione che altro, c'è qualcosa che non me lo fa piacere al 100%. Non so spiegarmi bene...pur avendolo ascoltato parecchio, non mi ha colpito allo stesso modo di Damage Done, sebbene la quantità di ascolti di quest'ultimo sia ancora inferiore. Boh, forse fra un po' di tempo cambierò idea, per adesso la penso così. :D ;)

Ah, me lo aspettavo diverso ma devo dire che anche in questa veste mi incuriosisce non poco.

14. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

4 Settembre 2007

Dall'inizio..:D

io cmq ti direi da The Gallery,che per me resta il capolavoro non solo dei Dark Tranquillity,ma dell'intero genere.

15. DarkTranquillityRules

DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

"Mi Piace" ricevuti:
    3

4 Settembre 2007

Guarda, la cosa non mi stupisce più di tanto... Gran parte della gente preferisce Damage Done, e soprattutto perchè quest'ultimo è più catchy di Character, grazie ad un sapiente uso dei ritornelli. Come dicevo sopra il suo successore è più pesante e alla lunga può anche stancare, discorso che non vale ovviamente per il sottoscritto. :D

Perdona la pigrizia ma ho risposto più volte a questa domanda e non voglio ripetermi/dilungarmi ancora... Piuttosto ti dico un album che riassume gran parte della loro discografia: Fiction, l'ultimo loro disco.
    Se vuoi pareri più dettagliati ti consiglio di spendere 2 minuti a cercare tra le pagine più vecchie del topic (e magari fatti un giretto su YouTube, MySpece ecc)... Troverai sicuramente più di una risposta alla tua domanda. ;)

Condividi questa Pagina