1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

  1. Thermonuclear Warrior

    Thermonuclear Warrior
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    9 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.062
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Settembre 2007

    Ho comprato il disco dei Meyvn "Splintered Skies" un prog niente di nuovo a tratti sembra una power band, l'artwork nn è male
     
  2. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    2 Settembre 2007

    Ho ascoltato il disco degli Arcane e ne sono rimasto decisamente colpito.
    Un ascolto solo non può bastare per avere le idee molto chiare, ma il fatto che mi abbia stupito sin da subito è un buon segnale.
    Ha ragione Ray a riguardo della peculiarità del cantato; mi è sembrato però un punto a favore dell'originalità della proposta, piuttosto che una "nota stonata" (:P) nell'ascolto.
    Molto interessanti.
     
  3. -Wicker Man-

    -Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Novembre 2005
    Messaggi:
    1.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Settembre 2007

    Premetto che non ho ascoltato i precedenti, mi sembra un disco un po' lineare (lo dovrò ascoltare più di una volta, per carità), con molta retorica e autoindulgenza, dosi e dosi di riverenze ai Symphony X più sinfonici e Power, ma ai fatti riescono a produrre - in termini di buoni risultati - soltanto pezzi molto gradevoli e ben progettati (anche se talvolta ripetitivi), ma forse un po' troppo manieristici.
     
  4. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    2 Settembre 2007

    Anch'io lo ho ascoltato poco al momento, per cui non posso dare un giudizio più approfondito. Per ora il disco mi sembra gradevole e credo sia il tipico caso di cd che possa crescere con ascolti ripetuti. Questo perchè, avendo una struttura definita e ritornelli orecchiabili, si presta particolarmente alla memorizzazione. In definitiva ciò che preferisco :D

    Per quanto riguarda i Dead Soul Tribe, invece, non so proprio come inquadrarli. L'unica cosa che per ora posso confermare è che Devon Graves è un cantante incredibile. Ma questo lo sapevamo già tutti, vero? :D
     
  5. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    3 Settembre 2007

    Effettivamente è un disco tutt'altro che immediato, e per me questo è un altro gran bel punto a favore di questi australiani che indubbiamente sanno il fatto loro. Adesso spero riescano ad avere almeno un pò di visibilità fuori dalla terra dei canguri.
     
  6. Hayato

    Hayato
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    338
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Settembre 2007

    Lo sto ascoltando fugacemente in questo periodo. E' presto per dare un giudizio definitivo, comunque mi sento di dire che è perlomeno discreto, visto che anche se non mi ha impressionato particolarmente al primo ascolto (The Fullness Of Time ebbe un impatto iniziale migliore su di me, e il tempo ha confermato la caratura del CD), mi viene voglia di rimetterlo su ogni tanto. Spero che col tempo cresca.
    I Darkwater in effetti non suonano nulla di originale, lo stile del disco poi ricorda un po' quello cupo di Awake (ma il cantato è principalmente dolce e melodioso, vigoroso ma raramemnte aggressivo, e infatti i brani sono meno cattivi di alcuni presenti sul capolavoro dei DT).
    Buone la voce, l'atmosfera, gli arrangiamenti, le melodie, l'esecuzione. Per quanto non innovativa, la musica su Calling... mi sembra abbastanza personale da non risultare banale e scontata. Anche l'ottima produzione aiuta a rendere coinvolgente l'atmosfera creata dal combo svedese. Consiglio a tutti di dare una possibilità a questo debut album.
     
  7. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    4 Settembre 2007

    un consiglio agli amanti del classico sound metal progressive raven nest degli ungheresi everwood...nulla di nuovo sotto il sole,semplicemente un ottimo disco godibile dalla prima all'ultima nota
     
  8. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    4 Settembre 2007

    Il nuovo degli Everwood devo recensirlo, anzi grazie per avermelo ricordato White :D Piacevole, ma a mio avviso ancora pieno di alti e bassi, soprattutto per quanto riguarda alcune scelte melodiche un pò troppo semplicistiche ed alcuni inserti elettronici rivedibili. Inoltre migliorerei la produzione, soprattutto per quanto riguarda la batteria, che a tratti suona quasi elettronica. Buon disco comunque, anche se avevo apprezzato di più il loro esordio. I Darkwater han sfornato un disco godibilissimo, anche se davvero troppo poco fresco; però la strada è quella buona, e il lavoro gode di momenti molto soddisfacenti.
     
  9. Thermonuclear Warrior

    Thermonuclear Warrior
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    9 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.062
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Settembre 2007

    In qsti gg ho fatto la scorta di progressive comprando 5 album

    1- Meyvn - Splintered Skies. noiosetto a tratti sembra una povwerband ma con grandi capacità tecniche, è l'album d'esordio

    2- Carptree - Insekt: bellissimo il migliore del lotto con classca dream pop mi ha convinto molto

    3- The Gourishankar - 2nd hand: Estremamente tecnico un pò pesantuccio ma accattivante alcuni brani nn guasterebbero sui lavori dei DT

    4- Rush - Snakes and Arrows: Semplcemente Orrendo stanco ritorno di una band molto amata

    5- Volapuk - Slang!. Nessuno ascolto al momento
     
  10. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    4 Settembre 2007

    Io invece ho appena comprato Ocean Dynamics dei Dol Ammad, super band con molti nomi famosi. Il disco mi sembra abbastanza interessante, nella sua fusione di New Age e prog metal ma pecca nella produzione (plasticosa).
    A tratti l'uso massiccio di cori ricorda i Therion; in sostanza un ascolto nella loro pagina myspace lo consiglierei, specie ai powerofili (la doppia cassa a elicottero si spreca), magari vi piace.

    Sempre la produzione ahimè è il punto debole del nuovo Dead Soul Tribe, che di per sè avrebbe più di un merito. Peccato. Resta comunque un buon disco.

    Ho inserito nella mia lista della spesa Insekt dei Carptree, mi sembra un acquisto più che valido, che ne dite?
     
    #2170
    Ultima modifica: 4 Settembre 2007
  11. Thermonuclear Warrior

    Thermonuclear Warrior
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    9 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.062
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    4 Settembre 2007

    Belli i dol Ammad li vidi per puro caso sul satellite dietro di lro ci sta un coro secondo me di 30/40 persone, per curiosità lo hai trovato su scaffale o su internet per acquistarlo

    Carptree compralo!
     
  12. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    4 Settembre 2007

    I Dol Ammad li ho comprati su ITunes a € 9,90 :) Comprati tra l'altro sulla fiducia (ben riposta) per la comparsata di D.C. Cooper, mio cantante preferito di sempre 8-]

    Insekt invece penso che lo ordinerò al mio negoziante di fiducia, voglio anche il libretto :)
     
  13. -Wicker Man-

    -Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Novembre 2005
    Messaggi:
    1.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2007

    Ma i Dol Ammad sono quel gruppo - a mio parere scandaloso - che definisce il suo "Ocean's Dinamic" una "aquatic rock opera"?
     
  14. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    4 Settembre 2007

    A me Ocean Dynamics non dispiacque,
    ed è proprio il brano di DC Cooper, Aquatic Majesty, il mio preferito; peccato che la produzione rovini la qualità sonora che a tratti è suggestiva e molto particolare, con Alex Holzwarth sovente in gran spolvero. C'è di peggio, indubbiamente, anche se il progetto era probabilmente un pò troppo pretenzioso.
     
  15. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    5 Settembre 2007

    Concordo. E sta per uscire il nuovo Mind's Eye...che però prenderò solo a ottobre-novembre. Ogni recensione è gradita! :)
     

Condividi questa Pagina