1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

musica opinioni e ideali

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da stevedeath, 30 Agosto 2007.

  1. FleshProjector

    FleshProjector
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    31 Agosto 2007

    Per me il messaggio di un determinato pezzo,è Essenziale.
    Leggo sempre i testi di ciò che ascolto,ma spesso non sono in grado di comprenderli (complici le lingue straniere).Con l'inglese me la cavo però le costruzione grammaticali più arcaiche oppure certe parole troppo ricercate,non riesco a capirle completamente;inoltre ascolto molti gruppi di altre nazionalità,tra cui un gran numero di Germans (e io non so un cazzo di tedesco).In quei casi,mi affido alla musica stessa e cerco di interpretare possibili significati tramite le atmosfere o generalmente il contenuto,i suoni.Ovviamente più la proposta è valida/personale,più sarà in grado di comunicarmi ciò che cerco di apprendere da essa
    -e conseguentemente riuscirò ad assimilare un certo concetto,con meno fatica-.
    Prendo in esempio gli Warning (specificamente Watching From A Distance),che in questi giorni sembrano apprezzare in molti.
    Adesso,se non avessi letto i testi e non mi fossi dedicato alla loro interpretazione,sarei meno attaccato al loro ultimo disco; l'impatto emotivo scaturito dall'ascolto di quel lavoro,è stato infatti ENORMEMENTE arricchito da una comprensione particolareggiata: ora sono palpabili le sensazioni di lontananza,incapacità,inettitudine,immobilità,impossibilità e amarezza a causa di certe parole,di certe frasi efficaci quanto evocative.

    When I am not alone
    I sever silent moments
    Building bridges with meaningless words
    And only feel the distance further
    Remember being happy in our silence
    I wish that you were with me tonight


    Trovo insensato precludersi la completa assimilazione di un'opera,forse per pregiudizio,forse per pigrizia,forse per paura...paura di essere delusi,o magari paura di essere giudicati come assetori di ideali sia politici sia religiosi/anti religiosi.Penso invece che ogni testo (di buon livello chiaramente) sia da prendere in considerazione,perchè in quel contesto potrebbe imprimere una maggior violenza alla traccia relativa,in altri casi una maggior malinconia,in altri ancora...boh? chi può dirlo!
     
    #16
  2. Third floor

    Third floor
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    17 Luglio 2007
    Messaggi:
    744
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    31 Agosto 2007

    Poi i testi ke m fanno impazzzire sn quelli pakkiani e triti e ritriti cm questo (Satn's host-Metal from hell):
    We're the power
    We're the force
    We're the metal
    metal from hell where evil dwells
    soldiers of fortune
    march of the anti-christ
    each warrior shows the satanic sign
    the smell o frotting flesh
    a wasteland full of death
    proclaming we shall cause of sacrifice!!
    Oppure quello di Metal invaders degli Helloween!
     
    #17
  3. Sacmademonia

    Sacmademonia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.793
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    31 Agosto 2007

    Io preferisco di gran lunga i testi che hanno un messaggio, che parlino di attualità, politica e/o guerra. Ci sta qualche variante, purchè non sia pacchiana, sulla religione, sul satanismo e sul paganesimo (es. Over Fjell Og Gjennom Torner dei Dark Throne per me è fantastica). Certi testi cosi proprio mi piace leggerli più volte. Invece testi alla Blind Guardian, per quanto adori la band, proprio non mi interessano e nemmeno li leggo...8-]
     
    #18
  4. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Agosto 2007

    Secondo me il testo ha un'importanza notevole e ci presto sempre molta attenzione. Per fare un esempio mi piacciono moltissimo i Rush anche perchè adoro i testi di Peart, soprattutto quelli dalla forte connotazione sociologica.
    Ci sono frasi in quei testi che mi hanno fatto riflettere più di molti libri che ho letto...
     
    #19
  5. Nightcomer

    Nightcomer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.942
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    31 Agosto 2007

    I testi valgono per tutti in qualche modo, o accettereste tutti un cantato tipo Area o Obituary?
     
    #20
  6. Pier79

    Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    31 Agosto 2007

    Personalmente i testi li considero un elemento importante, infatti un'occhiata la do sempre, salvo soffermarmi di più se trovo qualcosa di particolarmente sentito o brillante.

    Non è una regola generale, comunque: ci sono gruppi che non credo si possano apprezzare appieno se non soffermandosi sui testi (un esempio tra tanti: Nevermore o My dying Bride) e altri in cui i testi sono perlopiù un pretesto, quasi un riempitivo per la musica. Poi, apprezzo dal punto di vista musicale molti gruppi che scrivono testi che non condivido affatto o che addirittura mi fanno incazzare, anche se quando la musica e le lyrics si integrano e si completano alla perfezione (The perfect element dei PoS, ad esempio) si raggiungono a mio avviso i risultati più alti.

    @ Nightcomer: non ho capito che cosa intendi dire...:sgrat:
     
    #21
  7. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    31 Agosto 2007

    Non mi piace granché quando la musica viene usata per veicolare un ideale... cazzo la musica è la MUSICA...
     
    #22
  8. Nightcomer

    Nightcomer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.942
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    31 Agosto 2007

    Intendo dire che allora tanto vale utilizzare la voce solo come strumento, senza parole che formano un testo.
     
    #23
  9. stevedeath

    stevedeath
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Agosto 2007
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Agosto 2007

    come i gruppi ultra brutal goregrind orcheschi in cui si sentono solo gorgoglii di lavandini ipereffettati senza manco la pausa per prenderefiato tra una parola e l'altra...
     
    #24
  10. Pier79

    Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    31 Agosto 2007

    E però nel contesto della libertà di espressione, dobbiamo accettare che anche la musica possa essere utilizzata per veicolare concezioni che magari non condividiamo...dico questo perche considero la musica uno degli strumenti attraverso i quali si esprime la creatività umana (o almeno così vorrei che fosse) e quindi non voglio che sia sottoposta a limiti o restrizioni, anche a livello di Lyrics...salvo ovviamente l'opposto diritto/dovere di critica quando vengono dette castronerie (o peggio). Sono sempre e comunque contrario a tutte le forme di censure e restrizioni...:)
     
    #25
  11. Pier79

    Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    31 Agosto 2007

    Come fa Paul Chain...
     
    #26
  12. fritz

    fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

    Registrato:
    16 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    79

    31 Agosto 2007

    Per me il testo ha una discreta importanza;
    spesso, come diceva qualcuno sopra, esso riesce a cambiare l'impatto della musica...per esempio, dei passaggi che sembrano banali o ripetitivi, grazie a un buon testo diventano da brividi sulla schiena, mi è capitato più volte;
    spesso un bel testo (nota bene, non intendo per forza un testo complesso, poetico o chissà cosa; anche un testo scritto in modo molto semplice può andar bene), che si leghi bene alla musica e che quindi sia ben interpretato, fa crescere di gran lunga una canzone.

    Poi ci sono canzoni dove non è necessario stare a leggere un testo, che si possono apprezzare ugualmente, essendo considerate delle grezzate da pogo; eppure, spesso, mi ritrovo a leggere anche quei testi (per esempio ADORO i testi dei Sodom, tra i più efficaci a mio parere, testi che, regolarmente, in pochi si leggono, a quel che ho sentito chiaccherando di loro con varie persone), e cosi facendo, me le miglioro.


    Sugli ideali che dire; diciamo che posso prescindere, ma fino a un certo punto;
    se gli ideali espressi sono da me condivisi, la canzone prende molti punti in più, ma non è detto che mi piaccia, e bisogna vedere se il testo mi dice effettivamente qualcosa;
    se non lo sono, spesso la cosa mi risulta un pò disturbante, anche se, nei casi meno espliciti, tendo ad apprezzare i testi rileggendoli (quando possibile) in chiavi differenti da quelle che sembrerebbero le più ovvie (adoro per esempio "Angel Of Death" degli Slayer che molti aborrano avendolo probabilmente letto in chiave diversa da me).

    Per finire, adoro i testi à la epic (Virgin Steele, Bathory, Amon Amarth, per dirne tre) cosi come alcuni testi più concreti e espliciti (Sodom, primi Helloween) o quelli che si basano su "una sceneggiatura non originale" (Storia, opere artistico letterarie varie, ecc.):)
     
    #27
  13. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    31 Agosto 2007

    ma scusa la canzone si capisce se è fatta con i piedi...l'importante che sia musica, appunto.
     
    #28
  14. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    31 Agosto 2007

    Si anche quasto è vero, però molto spesso succede che il messaggio da veicolare diventi più importante della musica stessa, e che questa finisca di essere concepita come arte, relegata ad un semplice mezzo... mentre per me la musica è un fine...
     
    #29
  15. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    31 Agosto 2007

    in effetti mi sono spiegato male... non parlavo della qualità della musica, ma del fatto in sè, dell'usare la musica per raggiungere altri fini, perché porta facilmente alle snaturazioni di cui ho parlato qui sopra:)
     
    #30

Condividi questa Pagina