1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Un episodio divertente che però fa riflettere.

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Ellanimbor, 31 Agosto 2007.

  1. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Agosto 2007

    Buahahah! Leggete tutti, questa è una storia esilarante.

    Di recente ho iscritto i Logic of Denial al sito Coca-Cola Music, che, oltre a fare pompose dichiarazioni antidiscriminatorie (we don't discriminate, we accept any music genre ecc ecc) promette ai gruppi migliori che si iscrivono la possibilità di suonare nei più grandi festival europei. Nonostante in teoria noi si sia metallari e per di più anticapitalisti (e quindi dovremmo rifiutare tanto il mainstream del music business quanto la filosofia coca-cola in se) abbiamo deciso di iscriverci ugualmente per non negarci a priori una buonissima possibilità. Ci siamo tappati il naso per così dire, ben consci del fatto che la signora coca-cola avrebbe dovuto fare altrettanto per mantenere le sue promesse, ossia dare spazio a tutti i generi ed a tutte le filosofie.

    Bene, che è successo?

    Presto detto: abbiamo uploadato le nostre canzoni nonchè le nostre foto e ce ne siamo visti negare la pubblicazione da parte dei moderatori!!! Ahahah, che ridere! La nostra mascotte è stata censurata, forse per la sua crudezza, lo ammettiamo, così come una nostra immagine promozionale con il classico dito alzato. Va beh, direte, in america il medio in su fa ben più scandalo che qui in italia, ma allora passiamo alle canzoni! Ci hanno depennato tutto indiscriminatamente, non solo quelle dove erano presenti i classici fuck di ordinanza (a dire il vero manco una). Ok in black tears c'è un campionamento della voce di Bush (ops :roll: ) ma le altre? Enslaved è di carattere puramente filosofico e parla, tra le altre cose, di una persona che perde fiducia nella sua fede, ma non lancia messaggi anticlericali, satanisti o chissà che altro! Che dire poi di lahar e leechlike? Canzoni di carattere sociale sicuramente, ma non più pesanti di quelle che un tempo scrivevano i Rage Against the Machine o, per andare più indietro, anche Bruce Springsteen.

    Alla fine di tutto ciò qual'è la vostra opinione? Ho messo qualche risposta predefinita su in alto, ma vorrei sapere i vostri pensieri in maniera articolata. Metal e Mainstream sono davvero così tanto incompatibili da scatenare contrapposizioni così nette, così invalicabili da pregiudicare pure l'ammissione di alcune canzoni ad un concorso? Boh. Esprimetevi.
     
    #1
  2. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Agosto 2007

    Caro ella, per rispondere alla domanda: no. Metal e mainstream NON sono incompatibili! Il limite in questo caso (secondo me) non è dato da una contrapposizione tra la "musica commerciale" e il metal, ma dalle scelte di marketing fatte dalla Coca-Cola. Evidentemente non vogliono quel tipo di musica, ma non possono dirlo perchè sennò si danno la zappa sui piedi.

    Ciò non toglie che il lavoro fatto dai moderatori sia quantomeno discutibile, ma dubito che spetti loro decidere che musica va bene per il contest e che musica non va bene!
     
    #2
  3. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    31 Agosto 2007

    vabbè, te ne stupisci?
    dovevi metterla in preventivo questa cosa.
     
    #3
  4. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Agosto 2007

    Sisi raga, io non sono qui per lamentarmi, sia chiaro. Volevo solo riflettere su un episodio. Per quanto riguarda il ragionamento che avete fatto devo dire che molto spesso i concorsi adottano una strategia diversa da quella che ho visto in questo caso e consiste nell'accettare pezzi di tutti i generi ben sapendo che tuttavia solo alcuni corrispondenti a certi canoni verranno presi in considerazione dalla giuria per la vittoria finale. In fin dei conti era quello che mi aspettavo sarebbe successo anche questa volta, il mio scopo iscrivendo i LoD al contest infatti non era tanto vincere (utopia... basta guardare i gruppi che sono arrivati ad operazione Soundwave su mtv, che è poi la fase due) ma piuttosto far ascoltare la nostra musica alla gente che arrivava sul sito (tanta naturalmente) e beccare se mai qualche voto alla faccia di quelli che vivono il lato coca cola della vita.
     
    #4
  5. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.246

    31 Agosto 2007

    :shock: che roba, la censura sulla musica è una cosa che odio di più, si vede che quel sito non è serio cmq :)
     
    #5
  6. Strangel

    Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

    Registrato:
    29 Aprile 2006
    Messaggi:
    10.979
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    31 Agosto 2007

    Mah guarda, per quanto riguarda il dito alzato tanti artisti rapponi o simil punk tipo i Green Day e lo mettono, e sempre per i Green Day oserei dire che la politica anti Bush più di tanto non conta a livello di discriminazione.
    Io penso proprio che la frase "we don't discriminate, we accept any music genre " è solo di circostanza, non possono dire " noi prendiamo solo quelli che sono commerciali e vendono 2 milioni di dischi anche se fanno music di merda", dalla coca cola in particolare c'è da aspettarselo, come da ogni altra manifestazione intesa al solo scopo finale di far su più soldi possibile.
     
    #6
  7. Sacmademonia

    Sacmademonia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.793
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    31 Agosto 2007

    E' una tristezza lo so, ma in Italia è cosi. Io quando feci 4 anni fa il mio album Black Metal autoprodotto (alla Burzum), volevo fare un sito mio su cui pubblicizzarmi e mettere foto. Non avendo soldi per comprare un dominio, tramite un amico mio informatico volevo aprire quei siti gratuiti infarcendolo però di pubblicità ed accettando un nome del sito tipo es. www.altavista/sacmademonia.it tanto per dire...bhè mi è stato rifiutato tutto da 3 siti (mi ricordo solo altavista dei 3), e tutti mi hanno condannato per la mia musica e miei contenuti oltraggiosi, satanici e nazisti!!! (solo perchè parlavo in una canzone della II Guerra Mondiale, tra l'altro dal punto di vista di un ebreo, ma forse non l'hanno nemmeno letto). Mi accettavano solo con forti restrizioni in Germania, ma solo che ho pensato che non ne valesse la pena...:roll:
     
    #7
  8. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    31 Agosto 2007


    guarda oggi un dominio su aruba costa poco...certo dipende che tipo di sito vuoi, ma ce ne sono alcuni che costano 50 euro l'anno e sono ottimi...:)


    Riguardo ciò che dice Ellanimbor, io questo trattamento lo vedo ogni giorno nella mia città, dove ci sono gruppi metal, bravi che si stanno aprendo alla scena italiana, producono dischi, vengono pure ben recinsiti (anche qui su TrueMetal inoltre), ma siccome sono metal underground, non suonano mai dal vivo perchè qui non ce li fanno suonare...che ci vuoi fare? fa schifo, l'etichetta che hanno dato al metal negli anni '80 cioè che in pratica è musica satanica, nazista (e chi più ne ha), non gliela toglie nessuno...e i più continueranno a considerarla tale... :nono:
     
    #8
  9. Stefano Risso

    Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

    Registrato:
    5 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    31 Agosto 2007

    con tutto il rispetto davide, ma sapendo gia di essere borderline come proposta musicale, mandare come foto promozionale un bel dito medio alzato non era proprio la cosa migliore da fare.

    che bisogno c'era di fare il gesto? probabilmente chi di dovere, avrebbe scartato a priori i LoD per la proposta, per i contenuti ecc... ma presentarsi così credo sia controproducente, ed estendo il discorso a tutti, non solo a voi, che so che valete;).

    ho visto la finale di operazione soundwave su mtv, e la volontà di portare gruppi on un certo target era ovvia. il rock inglese che va abbastanza di moda (fatevi un giro su quella che era rock tv). alcuni erano bravi però. e visivamente stavano bene...
     
    #9
  10. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Agosto 2007

    Di che zona sei Necrophelia? Dalle nostre parti di discriminazione nei live non ce n'è troppa, se non per questioni prettamente di pubblico (se non porti gente chiaro che non suoni). Certo, non puoi pretendere di andare al comune e chiedere di suonare alla notte bianca in piazza, ma questo sarebbe utopico. Da parte mia non mi lamento, anche perchè quando si decide di suonare death metal bisogna tenere comunque in conto che la propria audience sarà limitata, anche se mooooolto più fedele della media.
     
    #10
  11. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Agosto 2007

    Ti do ragione... non ci crederai, ma io ho mandato quella foto (assieme ad altre tre comunque) perchè era quella dove eravamo tutti decenti in quanto a esresione del viso. In ogni caso il tuo ragionamento non fa una piega e lo accetto... la provocazione gratuita non veicola messaggi e non sortisce che l'effetto di contrariare chi dovrebbe starti a sentire. Semplicemente non ho pensato che un dito in su fosse così inadatto. A onor del vero inoltre aggiungo che i cornoni ce li hanno passati invece.

    Per quanto riguarda operazione soundwave: mai detto niente su di loro, quando l'ho nominata era solo per far capire il target di riferimento di coca-cola. In ogni caso i vincitori (too much blond) ed i fresh air of hiroshima non mi hanno dato l'impressione di essere gruppi che si sono fatti molta gavetta, ma queste sono impressioni mie... professionisti ben più navigati hanno giudicato.
     
    #11
  12. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    31 Agosto 2007

    Sono di Rieti\Roma...hai ragione, ma nessuno pretende di avere questo pubblico immenso e delirante, si sa che è una musica "di nicchia" (come sono stati definiti una volta da uno dei tanti che non apprezzano), però con questo non è che non ci sarebbe gente disposta da ascoltare...però siccome ci sono pregiudizi sul death metal le cose stanno così, per cui per ora si accontentano di quello che hanno e delle poche date che fanno in giro per l'Italia...
     
    #12
  13. Stefano Risso

    Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

    Registrato:
    5 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    31 Agosto 2007

    infatti i gruppi erano composti da giovanissimi...

    e i too much blond sembravano quelli meno dotati, e a dire il vero, i migliori, per me, erano quelli con cantante e bassista donne.:D che sovrastavano letteralmente chitarrista e batterista. i too much blond erano troppo fighettini. e poi chi giudicava, lo faceva molto in base al look, alla presenza scenica ecc... molto poco si è sentito sul reale valore musicale/tecnico/compostivo. a dire il vero el band erano abbastanza simili.
     
    #13
  14. HEARTWORK

    HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

    Registrato:
    2 Febbraio 2003
    Messaggi:
    5.726
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Agosto 2007

    per come la vedo io, queste mosse commerciali di coca cola che vogliono lanciare gruppi ha comunque un target prefissato, il che significa che il massimo dell'estremismo sono gruppi come avril lavigne, se poi si mettono a fare proclami dove nessuno viene discriminato e balle varie sono solo per acchiappare il maggior numero di band, per farsi pubblicità e basta.

    per finire, non mi stupisco minimamente della scelta di tagliarvi fuori, sarebbe successa la medesima cosa se al posto della cocacola ci fosse stato un promoter metal e a presentarsi al concorso ci fosse stato un gruppo punk o rock-pop dall'aspetto poseristico con borchie al seguito. si sarebbero visti rifilare un calcione sul culo di quelli atomici, proprio come è successo a voi.

    però permettimi di fare anche l'avvocato del diavolo un attimino, ella: da come l'hai mossa tu la questione sembra quasi un voler vedere se lo staff della coca cola manteneva la promessa fatta dallo slogan; ma se voi siete un gruppo anti-mainstream, perchè mai avete scelto di tentare? è soprattutto questa frase che mi ha fatto riflettere "abbiamo deciso di iscriverci ugualmente per non negarci a priori una buonissima possibilità." chissà quanti gruppi del panorama metal mondiale hanno pensato la medesima cosa vostra "proprio per non negarsi delle buone possibilità di pubblicità e quant'altro" e sono stati miseramente additati come merda, venduti e falsi. è solo una piccola riflessione, niente di più ;)
     
    #14
  15. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    31 Agosto 2007

    Io sono per la censura dei gruppetti Punk o pseudo punk che quelli di quel concorso avrebbero sicuramente gradito faceste!
     
    #15

Condividi questa Pagina