1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Video metal...ce n'è bisogno o no?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Necrophelia, 31 Agosto 2007.

  1. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    31 Agosto 2007

    Spero di non aprire un doppione. Ho cercato e mi è sembrato non ci fosse.
    Stavo riflettendo su un fatto stasera, mentre mi "sorbivo" una buona oretta di video metal su Rock TV (si può dire?)...notavo come a volte la canzone non è abbinata al video, ovvero nel metal c'è una prevalenza di video in cui viene ripresa la band nella sua perfomance in cui "sfighettano" (ovviamente e a buon ragione:grin:) un bel po' oppure spesso viene fatto il video con i ritagli dei live, ed è più raro vedere video in cui c'è una "storia", ovvero i video concepiti come una sorta di cortometraggio che (ad esempio) riprende il testo della canzone (dove possibile). La domanda che vi rivolgo è questa (è una mia riflessione e non un moto d'accusa, vorrei sapere se anche voi l'avete notato o vi siete posti la domanda):

    Secondo voi la musica metal ha meno bisogno di altri generi muscali di fare il video per cui sticazzi se il risultato è solo la band che suona, oppure no e per questo vi piacerebbe vedere più video "pensati"?

    spero di essere stata chiara, è l'1:25...:freak:
     
    #1
    Ultima modifica: 31 Agosto 2007
  2. Strangel

    Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

    Registrato:
    29 Aprile 2006
    Messaggi:
    10.979
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    31 Agosto 2007

    I video in cui loro suonano live per me sono noiosetti, anch'io prferisco video che si abbinino alla canzone o raccontino qualcosa, come il mitico video di Mother North, il recente Cry of the Black Birds degli Amon Amarth, o.... avanti devo farmene venire uno.... dai dai.... o uno dei Cradle of Filth ( i video sono di alta qualità, anche se non mi piacciono granchè, d'altronde non impazzosco manco per il gruppo ).
    Quanto al discorso se ce ne sia bisogno... beh forse meno che gli altri generi, diffatti il metal è un genere molto molto meno cagato dal pubblico, che preferisce i i video dei singoletti su mtv, io i video metal li riesco a vedere solo su youtube per esempio, rock tv non ce l'ho. Comunque non guastano, perchè alcuni son proprio belli.
     
    #2
  3. Mimir

    Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Maggio 2006
    Messaggi:
    2.220
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    31 Agosto 2007

    Alcuni video metal sono veramente carini [quelli citati da strangel per esempio o One dei Metallica]... altri son decisamente osceni [intendo: pacchiani, ripetitivi, noiosi, mal girati].

    Il ruolo del video era di promozione, fino a qualche anno fa, per band che volevano fare il salto di "qualità" e abbordare nuovi potenziali fan... ora forse con internet il video ha perso un pelo di importanza perchè si è andata ristabilendosi quella pratica del passa parola [su scala decisamente più ampia] che caratterizzava l'ambiente parecchi anni fa.

    Direi che il metal come movimento musicale potrebbe fare a meno del videoclip, il metal come business probabilmente non rinuncerebbe tanto facilmente ad un mezzo di promozione che viaggia su importanti massmedia come tv e youtube.
     
    #3
  4. stevedeath

    stevedeath
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Agosto 2007
    Messaggi:
    30
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Agosto 2007

    benvengano i video meglio se un po' originali e non montaggi di live o scene di guerra e violenza ke nn c'entrano nulla ...cmq one è uno dei miei preferiti !!
     
    #4
  5. BrutalThrash

    BrutalThrash
    Expand Collapse
    March of the S.O.D.

    Registrato:
    1 Febbraio 2004
    Messaggi:
    6.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    138

    31 Agosto 2007

    #5
  6. Sacmademonia

    Sacmademonia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.792
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    31 Agosto 2007

    Da ragazzino preferivo i video belli con delle storie tipo di vita vissuta, oppure effetti speciali e cose pese del genere...oggi i video non li guardo più perchè proprio non mi interessano, ma anzi preferisco di gran lunga vedere un live o un video in tv dove la band suona live. :)
     
    #6
  7. Malorne

    Malorne
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Agosto 2007
    Messaggi:
    83
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Agosto 2007

    Bè hanno comunque la capacità di trasmettere significati e metafore che magari attraverso la canzone non puoi beccare. Secondo me ci stanno.
     
    #7
  8. Third floor

    Third floor
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    17 Luglio 2007
    Messaggi:
    744
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    31 Agosto 2007

    Dipende....Io apprezzo molto la tipologia di videoclip classica (gruppo ke suona o in studio o live).Quelli cn storie e cose cosi nn m interesssano...Trovo un po cosi quelli black iper blasonati (Cradle e Dimmu per intenderci..) mentre trovo spassosi quelli del black ambientati nelle foreste tutti indemoniati e cose simili...Quelli metalcore nn li tollero!
     
    #8
  9. HEARTWORK

    HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

    Registrato:
    2 Febbraio 2003
    Messaggi:
    5.726
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Agosto 2007

    quello che dici è giusto, non son stati rari i casi in cui il video ha veramente poco a che spartire con la canzone, a memoria forse l'unico che segue una storia è one rode to asa bay dei bathory. per il resto apprezzo molto i video live, mi piace vedere come la band riesce a riproporre la canzone e soprattutto ho un orgasmo quando si lanciano in assoli e riff per chiuderla...ahhhh che goduria!!
     
    #9
  10. lovelorn

    lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Agosto 2007
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    31 Agosto 2007

    Assolutamente...non ce n'è bisogno di video nel metal...i soldi potrebbero spenderli in altre maniere, visto che i risultati sono nel 99% dei casi scadenti...
     
    #10
  11. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    31 Agosto 2007

    i Videoclip sono d'obbligo per me...nel metal, come in tutti i generi di scarsa visibilità televisiva e radiofonica, proprio in particolare! Perlomeno se qualcuno li mostra!

    Farli,(intendo farli bene chiaramente) solo per Youtube non vale la pena!

    Se mai un giorno nascerà un canale televisivo dedicato alla musica i Video clip seri ricominceranno a girare!
     
    #11
  12. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    31 Agosto 2007

    Oh bene, vedo che condividiamo, chi più chi meno le stesse opinioni. :) (quotot Sixx77 sull'ultima del canale sui video musicali metal!!)
    Personalmente a me i video piacciono, se sono ben fatti possono tranquillamente essere un'ulteriore espressione\interpretazione del significato\messaggio della canzone... :). Allora vorrei aggiungere una domanda:

    Avete notato che spesso il video è più o meno "pensato" a seconda del genere metal?

    Mi spiego: ho fatto caso che raramente le band dove c'è una cantante femminile lasciano il posto ad un video "performance" ma tendono a farlo puntando sull'immagine di quest'ultima...invece ad esempio i gruppi thrash o death spessissimo fanno il loro video dove "scoattano" cantando e suonando semplicemente, magari anche su sfondo neutro :hihi:...dipende quindi anche dal genere? :)
     
    #12
  13. Stefano Risso

    Stefano Risso
    Expand Collapse
    In Fogna Veritas!

    Registrato:
    5 Agosto 2003
    Messaggi:
    13.175
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    31 Agosto 2007

    nel 90% dei casi, i video metal sono osceni, anche da parte di chi potrebbe spendere per fare dei video con tutti i sacri crismi (iron maiden? ma ne fanno uno almeno decente?).

    la maggior parte sono solo le band che suonano, e poco contorno. sotto questo aspetto, il metal deve imparare dal resto. si può anche fare un video di un brano violentissimo, raccontando storie, curando le inquadrature, costumi ecc...

    l'ultimo che ricordi inerente al testo, è l'ultimo dei dimmu, veramente bello.

    ps: molto meglio un video di beyoncè, o qualsiasi altra starlette...:D
     
    #13
  14. FleshProjector

    FleshProjector
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    31 Agosto 2007

    i video non mi sono mai interessanti in generale,tantomeno quelli Metal...
    li abolirei per tutti i generi
     
    #14
  15. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    31 Agosto 2007

    Per me i videoclip sono inutili in quanto si tratta si musica "amplificata" e "distorta".
    Anche i concerti rappresentano una "visione" ma in questo caso si assiste e si prende atto di un'esecuzione reale da parte di chi l'ha creata e in questo caso l'amplificazione (positiva) è nel senso delle emozioni/impressioni trasmesse rispetto al disco.
    Invece per me un videoclip è equivalente ad uno spot, dove la sostanza viene mascherata (il contenuto musicale) o viene appunto alterata e modificata (di conseguenza anche le emozioni/impressioni) dall'aggiunta di orpelli visivi.E credo che questo abbia un senso,in ambito commerciale, in quanto una frase abbinata ad un'immagine resta più impressa di una frase ascoltata.
    Quindi anche per evitare la prolificazione di gruppi che si esprimono solo attraverso i video proporrei l'abolizione di questa trovata.
    A differenza invece dei video "nudi e crudi" delle esibizioni live che mi vanno benissimo (vedi il Live in L.A dei Death..).
     
    #15

Condividi questa Pagina