1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Giochi di ruolo (RPG)

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da halloween, 18 Marzo 2004.

1. F.B.8.

F.B.8.
    Expand Collapse
    the cake is a lie

"Mi Piace" ricevuti:
    5

30 Agosto 2007

e sottolineo:
    :rotfl:

è proprio per questo che mi sono rotto le scatole di giocare a D&D... alla fine più che all'interpretazione si passano le ore sui manuali per cercare gli oggetti migliori da farsi con i proprio soldi, cercare delle "combo" combinando particolari classi... a vote ci sono state sessioni (io facevo il master) in cui i pg hanno passato il 70% della sessione a scegliersi il nuovo talento o la nuova arma magica. Poi alcune volte nelle battaglie i turni durano 10 ore per permettere a tutti di decidere cosa fare e sfruttare al meglio i proprio 4324324 talenti :freak: si arriva a un certo punto a situazioni insostenibili
    per questo mi piacciono i primi livelli: i pg hanno scarsa dotazione di magie che fanno arrabbiare il master (come teletrasporto che leva completamente l'idea del viaggio nelle terre selvagge degli avventurieri), non hanno troppi talenti ed abilità e quindi le battaglie sono veloci e lineari, dando spazio all'interpretazione e al resto del gioco.
    poi non so come funzionano i meccanismi diversi dal d20, ma praticamente quando i personaggi hanno sorpassato un certo livello tocca fargli mostri e png su misura, e come ha già detto qualcuno tocca stare li a crearlo quasi più tempo che impiegano loro a batterlo :sadic:

2. Mimir

Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

30 Agosto 2007

E' un sistema che ha una certa età ma è tra i miei preferiti anche se forse GURPS è un tantino più flessibile e si adatta meglio a più tipi di ambientazioni... poi, si ritorna sempre lì, dipende da uno come gioca.

@Tekkia: http://www.modcon.it/

3. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

30 Agosto 2007

Vero gurps sotto alcune cose è più flessibile, principalmente penso che regga meglio ai livelli più alti (anche se bisogna inserire varie regole perchè se no diventa una sequenza tendente ad infinito di attacco/parata).
    Fudge permette però di rappresentare cose anche complesse in maniera semplicissima ed efficace per questo mi piace tanto.
    Veramente bello anche fate, che è un'implementazione assolutamente particolare (sempre gratuita mi pare) che elimina il concetto di caratteristica dal personaggio.

4. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

30 Agosto 2007

è una manifestazione ludica che si svolge a Modena.
    Ci sono giocatori di wargames tridimensionali (warhammer, warhammer fantasy, blood bolw, necromunda, mordheim, warmachine, hordes, ragnarock, fenrir, confrontation ecc...)
    giochi di carte collezionabili (magic, pokemon, trono di spade,jihad ecc...)
    sezioni per i giochi da tavolo (risiko, battaglia navale ,axis and allies, scacchi ecc...)
    GdR (D&D, Vampiri, Sine requiem, Cyberpunk ecc...)
    GdR LIVE (la versione "dal vivio" dei giochi di ruolo)

Ci sono stato 3 o 4 anni fa, era organizzato o dalla 3 emme o da chimera (non mi ricordo mai...)

5. The_Metal_Bear

The_Metal_Bear
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Settembre 2007

Non sono mai stato al MODCON, ma se tutto va bene anche quest'anno dovremmo andare al Lucca Comics, che è una cosa del genere.

Se amate i sistemi versatili, vi consiglio di documentarvi sul sistema di Mutant&Mastermind 2a edizione, della Green Ronin.
    E' basato sul d20 system (ma solo basato), e ha un sistema di creazione del personaggio e di gestione della narrazione molto interessante e versatile. Quando era uscito aveva vinto anche dei premi.
    Di per se sarebbe un sistema supereroistico in stile comics americani, ma si adatta facilmente a qualsiasi stile e ambientazione.
    L'unico difetto è il costo: il gioco non è gratuito, e i manuali sono difficili da trovare in Italia (o perlomeno così credo, essendo che qui da me a Reggio Emilia non ce n'è traccia), quindi sono da ordinare sul loro sito, ma il gioco vale la candela, in tutti i sensi.

6. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

5 Settembre 2007

EUREKA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ho trovato quel GdR che aveva una combo di sistemi di gioco:
    usa sia il d20 che un suo metodo PERSONALE! Ovvero usa gli arcani (carte dei tarocchi) per gestire la cosa.
    Il gioco si chiama Engels (Angeli in tedesco) il periodo è il 27 secolo, le guerre, una pioggia di meteoriti ecc hanno fatto tornare indietro il mondo di parecchio, ci sono molte parti del mondo (o meglio dell'Europa) sommerse, si impersona degli Angeli contro l'entità malvagia che è la Creazione Onirica (o un nome simile, non ricordo più benissimo).
    Dal poco che ho letto della recensione di questo GdR è molto interessante, sia per la questione del sistema di gioco sia perchè sono disponibili a breve compendi per il Master (nella creazione di NPG sia "buoni" che cattivi").
    In se per se è un mix tra steamfantasy, cyberpunk e il fantasy classico.

7. Mimir

Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

5 Settembre 2007

Nella versione tedesca aveva solo gli arkana come sistema... il d20 ce l'hanno piantato gli americani per dargli maggiori speranze in campo commerciale.

L'ambientazione è molto molto bella... il sistema dei tarocchi è di una complessità inimmaginabile perchè sposta completamente gli equilibri del gioco... spiego: in sè il sistema non è difficile, estrai il tarocco lo leggi e vai avanti... la difficoltà sta nel fatto che non è più il master a fare il master ma si diventa tutti co-autori perchè l'arkana lo deve giocare il giocatore nei modi che preferisce [positivi e se è abbastanza intellingente anche negativi]... questo cambio di visione e di gioco è molto pesante e servono rodaggi belli lunghi per poterlo assorbire.
    Una volta fatto difficilmente si riesce a tornare a sistemi d'interazione a dadi e con rapporto non paritario master-giocatore.

Se giocherai a Engels, usando gli arkana [ti prego usali!], verificherai le mie parole... un gran gioco a mio parere, se i contenuti di Nobilis e il sistema di Arkana si unissero probabilmente si otterrebbe la Perfezione [almeno per ora eheh].

8. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

5 Settembre 2007

sembra molto interessante gli devo dare un'occhiata!
    Un altro rpg interessante che usa anche le carte è deadlands, che però mi pare si limiti ad usarle per alcuni incantesimi

9. The_Metal_Bear

The_Metal_Bear
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Settembre 2007

Ammetto che l'idea di giocare con dei tarocchi al pari dei dadi, e che ciò possa far sì che tutti partecipino al pari del master all'avanzamento del gioco, un po' mi inquieta e un po' mi incuriosisce... Credo che mi documenterò... Sicuramente un'idea originale, anche se non sono sicuro di quanto sia giocabile.

10. Mimir

Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

5 Settembre 2007

La giocabilità è dura i primi tempi ma se il gruppo è composto da giocatori un attimo intelligenti e svegli dopo qualche sessione [meglio: dopo numerose sessioni... io credo di aver ingranato dopo 10 sessioni almeno] dopo il risultato è stupefacente! Senza ombra di dubbio...

Piccola precisazione: i tarocchi nel sistema prendono il posto dei dadi ma ai fini del gioco ricoprono un ruolo molto più importante [includendo comunque la funzionalità del dado e cioè l'elemento aleatorio... i tarocchi li peschi a caso] cioè il loro uso non è una mera sostituzione del dado e il totale ripensamento del rapporto master-giocatore elevando il secondo ad autore della storia e facendo perdere al primo il marchio di "manzoniana provvidenza" eheheh

11. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.229

5 Settembre 2007

Purtroppo nn ho seguito il topic con la dovuta attenzione, però volevo chiedervi c'è qualcuno che gioca a Vampiri: La Masquerade?
    E soprattutto qualcuno conosce un master (possibilmente in provincia di roma :D) per il suddetto gioco?
    Lo so non è il miglior modo di pormi, portate pazienza ;)

12. Tea Greenade

Tea Greenade
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Settembre 2007

Io cercavo sempre di limitare le spese :hihi:

Per esempio, feci un mazzo monoblu di tipo sky (creature volanti, forse l'unico mazzo aggro blu)... Le uniche carte rare che ci avevo messo erano 4 spiriti vessatori e basta. Poi, tra altre creature, counters e rimbalzini, il mazzo completo mi era venuto a costare 18 euri totali (praticamente ho pagato solo gli spiriti vessatori e qualche non-comune tipo i Fallimenti), considerando che molte commons tipo gli spiriti delle nubi e le rishadan airship me le hanno regalate... 8-]

13. Tea Greenade

Tea Greenade
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Settembre 2007

Il gioco lo conosco, mi intriga parecchio (specialmente una razza di vampiri in particolare, i brujah), ho visto alcune sessioni fatte da miei amici, anche se io non ci ho mai giocato, causa pochi spazi liberi nella settimana (per fare una sessione decente ci vogliono almeno 6 ore).

14. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.229

6 Settembre 2007

Chissa perchè proprio i brujah :hihi:
    Non credo siano necessarie 6 ore per una sessione decente, più che altro servirebbe un Master decente..e trovarlo è cosa rara oggigiorno!
    Abbiam cercato di convincere il nostro Master di D&D a diventare anche il Master di Vampiri, peccato che lui voglia fare il pg...

15. black_elf

black_elf
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Settembre 2007

vampiri... di sicuro un bel gioco, anke se nn uno dei miei preferiti. io faccio una giovane toreador, la più edonistica delle razze... ci gioco spesso, mi manca solo di provare a fare il master, anke se prima o poi proverò anke questo ruolo....

Condividi questa Pagina