1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

A scuola di Heavy Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da TheWickedWoman, 30 Luglio 2007.

  1. TheWickedWoman

    TheWickedWoman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Luglio 2007
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Agosto 2007

    Ok! prima o poi arriverò anche a loro! grazie 1000 per il consiglio!! :) :) :)
     
  2. cossu

    cossu
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Giugno 2004
    Messaggi:
    1.273
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    28 Agosto 2007

    Non mi voglio impegolare in discussioni infinite, anche se gli spunti ci sarebbero tutti; ma volevo solo dire: quanto son forti i Turbonegro! A me piacciono tantissimo, sono divertenti, irriverenti e con un senso melodico delizioso!

    Per il resto, direi che il consiglio per conoscere l'heavy metal sia abbastanza semplice: procurarsi un po' di opere dei gruppi che l'hanno creato, indirizzato, caratterizzato nelle sue fondamenta. Black Sabbath, qualcosa a caso (magari in ordine cronologico, dai seventies fino alla fase Martin); Judas Priest (qualcosa dai seventies fino a Painkiller, consiglierei Sad Wings, British Steel, Defenders e Painkiller come punti cardine); Iron Maiden (a caso tra i primi sette); Saxon (a caso dai primi fino a Innocence compreso, escluso il primo); Accept (esclusi i primi, vai sul sicuro, magari come priorità Balls to the Wall); Manowar (tutto fino a Triumph); Scorpions (da In Trance a Crazy World, a tuo piacimento); Helloween (walls più i due keepers); in America vai di WASP (fino a The Crimson Idol, i primi sono quelli pià scoppiettanti, Headless Children il più "heavy metal"); Twisted Sister (ti fai un bell'excursus anche nel cambiamento di sfumature heavy); Queensryche (fino a Operation); Riot (tuto fino a Thundersteel). Ne ho dimenticati una vagonata e mezza, ma mi pare un discreto inizio per farsi un'idea. Buon ascolto.
     
  3. Carty

    Carty
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2007
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Agosto 2007

    Ieeee...ma io in confronto a voi sono una vera IGNORANTE, siete tutti degli esperti qui :shock: :shock:








    Vabè, piano piano... :lol:
     
  4. biomaurone

    biomaurone
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Agosto 2007

    Per per farsi una cultura di un qualche cosa si deve pure partire da quello che ne precede... AC/DC, Rainbow i moto etc....
    Per quanto riguarda i KC non sono "ancora" famosi ma non toglie che timetropia è si fatto un classico o un masterpice se preferisci del PROG. Che tra i "sottogeneri" non è da sottovalutare.
     
  5. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    28 Agosto 2007

    ahahah..mannò!

    un po alla volta si scoprono...col tempo...se si vuole non si finisce mai di scoprire...
    ovvio che se inizi presto hai più tempo a disposizione....ma non è mica una gara...è una passione :happy:


    e prendi appunti intanto ;)
     
  6. TheWickedWoman

    TheWickedWoman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Luglio 2007
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Agosto 2007

    Proprio per questo ho aperto sto topic :) :) :)
     
  7. Blackie Lawless

    Blackie Lawless
    Expand Collapse
    Stomp vocals

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    6.775
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Agosto 2007

    i turbonegro e gli hc superstar non sono altro che le band glam degli anni '80 con i suoni moderni, non portano nulla di nuovo. Come zakk non suona nessun altro al mondo. Può darsi che tu non li abbia mai capiti i BLS o non ti piacciano (che male c'è in questo?? :)), ma davvero io una band così innovativa negli ultimi anni non l'ho mai sentita. Parlando poi di hard rock/heavy mica di prog death jazz fusion avantgarde :D:D:D
     
  8. Third floor

    Third floor
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    17 Luglio 2007
    Messaggi:
    744
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Agosto 2007

    Ritornando a sopra credo ke per capire l'heavy metal in tutte le sue forme etikette e cose simili una rapida infarinatura di hard rock c voglia...Ke poi nn sia fondamentale per capire l'heavy è vero però fa sempre bene ascoltare le discendenze più dirette...
     
  9. biomaurone

    biomaurone
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Agosto 2007

    Mi pare ovvio... ecco prché ne ho inseriti di HR.
    Tutto si evolve e si mescola..Negli '80 chi si immaginava i Ramstain? O i Mayem? tutto evolve e qualche "base" ci vuole sempre. Purtroppo oggi molti partono a tamburi battenti con robbina nuova che spesso sono falserighe del passato.
    Sapete chi ha composto il primo brano "tenicamente" HM? Intendo con la ritmica e il songwritnig riffoso etc?
    Vi preannuncio è tosta!
     
  10. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    29 Agosto 2007

    c'è un topic apposta per questo quesito..e ci si scanna parecchio :D
     
  11. Third floor

    Third floor
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    17 Luglio 2007
    Messaggi:
    744
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    29 Agosto 2007

    Secondo me il brano più seminale del metal è "Il tuo bacio è come un rock".Primo brano a presentare blast beat infernali riff assassini e voce disumana.....:lol: Per nn parlare del testo iper-sconcio sado black fetish...
     
  12. Carty

    Carty
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2007
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Agosto 2007

    Sì sì infatti...però quello che ho detto prima è vero, in confronto a molti utenti e untentesse son proprio ignorante :hihi: però comunque la passione c'è :D e gli appunti li prendo ;)

    E hai fatto di molto bene :)

    Ok fine OT, sennò poi i moderatori mi torturano e poi procedono ad una morte lenta e dolorosa :shutup:
     
  13. CarolinaIV

    CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Settembre 2007

    Non metto in dubbio che ci sia una stretta connessione con il periodo storico ma:
    -Un conto è farsi un' idea di cosa succede in quel periodo e del clima culturale che c'è intorno. Un altro conto è studiare approfonditamente la storia di quel periodo solo per capire una corrente artistica. Non penso che ci vogliano oltre 10 anni di assiduo studio per capire un periodo in modo sufficiente da capire il movimento artistico che vi corrisponde. E' come dire che per essere appassionati di musica servono 3 lauree in scienze storiche O_o.
    -Nello specifico caso, come ha detto Headless Child, si parla anche di un periodo ristretto e molto recente. Quindi la base storico-culturale è molto più facile da avere rispetto a..chessò...l' antica grecia. Si parla di una mentalità e di una concezione del mondo non certo lontana e incomprensibile per noi. Non si parla nemmeno un fenomeno appartenente a qualche cultura esotica, è tipicamente occidentale. Insomma, dire che ci vogliono 10 anni di studio storico per capirne questa corrente musicale mi pare molto esagerato.

    Ognuno ha la sua visione della musica, non me la sento di stabilire le regole del "giusto appassionato di musica". La vita è limitata e soprattutto il tempo libero. Se uno è appassionato di musica e quindi dedica una buona parte del suo tempo libero ad essa, sceglie un po' su cosa concentrarsi: se dare attenzione ad un particolare genere o puntare più su tanti generi diversi, a quale lato della musica dare più importanza ecc.
    Io sinceramente, piuttosto che impiegare il tempo a leggere, tradurre e addirittura analizzare tutti i testi di tutti i dischi che mi passano vicino, piuttosto di studiarmi a memoria le date e le biogafie di tutti i gruppi sfiorati, preferisco dedicare tanto tempo all' ascolto in sè. Se facessi tutte e due le cose, finirei per ascoltare 3 dischi all' anno.

    PS: già se dici "con la musica in generale" il discorso è molto diverso. Chi per tutta la vita non è interessato ad altro che a studiarsi l' heavy metal classico lo considero un po'...dalla mente limitata... Poi per carità, ognuno fa le sue scelte...

    Non estremizzare il mio discorso:P
    Non ho certo detto che per capire l' heavy metal ci vogliono 2-3 dischi di un solo gruppo. Però, se uno ascolta attentamente 100 dischi fondamentali del HM classico, direi che il genere lo ha "capito", non ne sarà un fanatico cultore, però lo ha capito. Mi sembra improprio dire ad una persona del genere "tu non sai cos'è l'heavy metal".

    Poi dipende da che criteri che si hanno del concetto di "comprensione". Per me tutta la vita dedicata all' HM classico non è più solo averlo capito, ma esserne dei rari fanatici (non in senso dispregiativo eh, però si può "capire" una cosa anche senza esserlo, dai). Non sono daccordo con una visione troppo "elitaria" del "capire", mi sembra impropria al termine.

    Comunque mi trovo molto daccordo con Headless Child.

    Vabbeh dai, direi che si può chiudere il discorso, penso di aver chiarito abbastanza ciò che intendevo. Mi sa che semplicemente abbiamo inteso due cose diverse per "comprensione" ;)
     
    #118
    Ultima modifica: 13 Settembre 2007
  14. Blackie Lawless

    Blackie Lawless
    Expand Collapse
    Stomp vocals

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    6.775
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Settembre 2007

    d'accordissimo con carolina!! ritengo inoltre che 100 dischi di un genere musicale constuiscano un buon numero diciamo "medio" come conoscenze per comprendere la corrente musicale :)
    anche sul modo di approcciare la musica sono d'accordo, io stesso mi concentro solo ed esclusivamente sugli ascolti, i testi non li leggo mai, tranne rare eccezioni, quando si tratta di concept o altri (pochi) casi interessanti :)
    tempus fugit, non posso fare davvero diversamente :D:D:D
     
  15. Freddie Rose

    Freddie Rose
    Expand Collapse
    Guest

    16 Settembre 2007

    eh non esageriamo, non e che siccome nominano 10-20 gruppi/album (che fra l'altro conoscono TUTTI) significa che sono esperti. essere esperti (nel vero senso della parola) significa ben altro . ovviamente non e una critica ne un "andare contro" a voi cari ragazzi, sto solo mettendo in chiaro na cosetta semplice ma che per me e fondamentale. bye
     

Condividi questa Pagina