1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Truth In Shredding...

Discussione in 'Musicisti' iniziata da blind999, 6 Novembre 2004.

  1. Giulio46&2

    Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.764
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Agosto 2007

    Beh, allora visto che vi piacciono Garsed e Helmerich faccio un po' di pubblicità anch'io al CD che ha in firma ShredderManiac:

    Uncle Moe's Space Ranch - "Moe's Town"

    [​IMG]

    features:
    Brett Garsed and T.J. Helmerich on guitars
    Scott Kinsey on keys
    Gary Willis on bass
    Dennis Chambers on drums.

    Non è un ambito propriamente Metal, ma robe di questo tipo si ascoltano raramente. Non dico altro, i nomi sono una garanzia da soli (lo so che non è sempre così, ma in questo caso si va tranquilli!!) :)
     
    #1681
    Ultima modifica: 25 Agosto 2007
  2. Giulio46&2

    Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.764
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Agosto 2007

    Ciao! :)
    Di Viljanen ascoltai qualche tempo fa' "The Leadstar": lui effettivamente è molto simile a Satriani, sia come predilezione per la melodia che come stile chitarristico vero e proprio... E da questo punto di vista, in effetti, non mi sembra di aver sentito niente di nuovo. Sinceramente è un po' che non ascolto quel disco, ma comunque mi sembra che non mi dispiacque poi troppo. Magari provo a ridargli un'ascoltata e poi ti faccio sapere meglio. Alla prossima! :)

    @ Electric Gyspy: vai alla grandissima con Greg Howe!!! I suoi dischi che preferisco sono "Introspection" ed "Extraction" (quest'ultimo con Dennis Chambers e Victor Wooten, non so se mi spiego ;)).
    Ti consiglio però di ascoltare anche "High Definition", il primo disco solista di Vitalij Kuprij, in cui lo puoi sentire alle prese con lo stile neoclassico. Comunque sia, una delle migliori asce in circolazione oggi, sicuramente (e con una discografia che altri si sognano) :)
     
  3. Gian_Ibanez

    Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

    Registrato:
    25 Novembre 2006
    Messaggi:
    3.584
    "Mi Piace" ricevuti:
    614

    26 Agosto 2007

    prima di ascoltare High Definition per la prima volta non potevo neanche immaginarmi Greg Howe neoclassicista O_o ....è stata una sorpresa incredibile.
     
  4. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Agosto 2007

    io invece propongo due signori dischi di due asce nostrane : "Involution" di Gianluca Ferro e "Sonic Design" di Alex Benvenuti.

    Per tutti gli amanti della fusion/newJazz direi che sono due must have! ;)

     
  5. eddie_van_halen

    eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

    Registrato:
    1 Gennaio 2005
    Messaggi:
    5.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Agosto 2007

    high definition è una figata di cd.. ^^
    come cd nostrani,è molto ben fatto secondo me "contact",il cd di russo e stravato.qualcuno l'ha sentito?
     
  6. Giulio46&2

    Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.764
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Agosto 2007

    Rivedevo il video di Garsed e Helmerich e mi sono accorto, leggendo i commenti, che il chitarista ritmico è Joel Hoekstra.
    Di lui ho il primo disco solista intitolato "Undefined": un mix di fusion e funk abbastanza compassato, con qualche assaggio di country. I pezzi scorrono via piacevolmente, l'unica cosa è che in alcuni (molti?) punti mi sarebbe piaciuto sentire più note da parte sua. Sapete, il classico "dai, qui ci starebbe proprio bene una bella sfuriata shred"... Sfuriata che invece non arriva e ti lascia un po' di amaro in bocca.
    Questa mancanza viene però, a mio parere, compensata dall'ottima prova del bassista Ric Fierabacci, un fenomeno che spesso e volentieri si lancia in soli davvero notevoli, e del batterista, un certo Virgil Donati... Conoscete? :sadic:
    Insomma, almeno un ascolto per curiosità consiglio di darcelo, soprattutto ai chitarristi ancora in attività: secondo me parecchi pezzi potrebbero essere buoni anche per improvvisarci sopra. :)
    Ah, so che ha fatto uscire anche un altro disco intitolato "The Moon Is Falling", ma questo non l'ho mai sentito...

    @Eddie: Russo e Stravato sono due belle bestioline! :D
    Il cd in questione però l'ho ascoltato ancora troppo poco: lo so è del 2004, ma io ne sono venuto a conoscenza un po' tardino...
    Appena possibile ti do le mie impressioni. :)
     
  7. eddie_van_halen

    eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

    Registrato:
    1 Gennaio 2005
    Messaggi:
    5.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Agosto 2007

    ok..fai con calma :) invece di hoekstra ne ignoravo l'esistenza,ossia..non lo conosco proprio..
    ma shredder non posta più su questo thread?
     
  8. Electric Gyspy

    Electric Gyspy
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Agosto 2007

    Chitarristi preparati, non c'è che dire.. Tuttavia ritengo chi veri must del genere siano altri...:)
     
  9. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    29 Agosto 2007

    :headbang: x me il chitarrista più completo è senza ombra di dubbio Steve Morse....davvero uno ke nella sua vita ha suonato di tutto e bene (dal country all' hard rock).:guitar:

    :headbang: anke se devo dire ke in questo unltimo periodo mi sono innamorato di Andy Timmons...:love: cavolo...sentendo ear X-tacy sn rimasto traviato...apparte la capacità tecnica è uno dei pochi chitarristi al mondo ke nn puntano sul suonare scale (magari armoniche :hihi: cm il nostro yngwie "ciccio" J. Malmsteen) a 160 bpm...o a fare sweep a velocità disumane tralasciando l'emozione ke ti deve trasmettere la musica...la melodia in un solo è la prima cosa...

    x fare un esempio...cos'è ke rende tanto bello il solo di Sweet Child o Mine di Slash(sempre ke su questo topic nn ci sia qualke persona ke nn lo sopporta:hihi: )? di certo nn i giochetti ke fa sulle pentatoniche alla fine della canzone ma l'attacco! eppure nn è veloce ma (parlo x me) trasmette emozioni che nn mi potrà mai dare un Tolkki con il solo di Speed Of Light...x carità, nn mi sogno di dire ke tutti i chitarristi coinvolti nella mia "invettiva":grin: sono delle mezze seghe! ci mancherebbe! c'avessi io quella capacità tecnica!:rotfl: però x me in un chitarrista la prima cosa importante è ciò che riesce a trasmettere...
     
  10. Giulio46&2

    Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.764
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Agosto 2007

    Peccato Icarus, eri partito bene con Morse e Timmons... :D
    Comunque, visto che non sono uno che critica a priori ti rispondo. ;)

    Sai, a me non è mai piaciuto quel solo, neanche quando da ragazzino ascoltavo i Guns (ebbene si, lo ammetto... :P). Voglio dire, il tanto decantato tocco di Slash a mio avviso non ha nulla di magico: è duro, si sentono troppo gli attacchi delle note pennate, poca fluidità nel fraseggio... Insomma, non mi trasmette nulla! :)
    E ti assicuro che di chitarristi ne ho stroncati eccome proprio per questo motivo (es.: George Bellas: tecnicissimo, ma il suo Venomous Fingers mi ha annoiato all'inverosimile).
    Vi propongo una cosa: andate qui, scendete un pochino e cliccate sull'altoparlante per sentire il sample vicino a "J.A.M. - The Usual Unusual"...
    Bene, questo è quello che io chiamo fraseggio, tocco, controllo del suono, tecnica. In poche parole: per me è così che dovrebbe suonare un chitarrista moderno. :)
    Per la cronaca, l'acronimo J.A.M. sta per Joel Rivard, Alessandro Benvenuti e Milan Polak... Disco stra-consigliatissimo ;)
     
  11. eddie_van_halen

    eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

    Registrato:
    1 Gennaio 2005
    Messaggi:
    5.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Agosto 2007

    uh..di j.a.m. ne ho sentito parlare più che bene..venomous fingers l'ho ascoltato pure io..devo dire che non è molto longevo come ascoltabilità..però quel maledetto,quando attacca a shreddare,mi fa rimaner sempre di merda..mi piace il suo stile..
     
  12. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    30 Agosto 2007

    eheh...me la sono cercata:hihi:...su slash ci sono pareri contrastanti...o lo ami o lo odi...certo ke nn è l'esempio + adatto ke potevo riportare...ma era un modo x dire cm anke gente - capace tecnicamente può scrivere soli e/o canzoni ke altri se le sognano! :)
     
  13. eddie_van_halen

    eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

    Registrato:
    1 Gennaio 2005
    Messaggi:
    5.992
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Agosto 2007

    a me slash onestamente piace,ma più che per i soli,per le ritmiche che ha scritto..anche se qui andiamo OT,perchè lui con lo shred c'entra ben poco.
     
  14. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    30 Agosto 2007

    Quoto,soprattutto nel primo album..anche se l'assolo sul finale di Paradise City,per me è da brividi.

    Aggiungo che per me i soli fatti da chitarristi autodidatti (di un certo spessore) magari con tutte le loro imperfezioni, hanno un pregio:quello di essere irripetibili,di trasmettere emozioni irriproducibili;per capirci, nessun chitarrista che ha coverizzato Little Wing mi ha dato le stesse emozioni di Hendrix.
    A differenza invece di un solo bello e tecnicamente perfetto come ad es. quello segnalato da Giulio che secondo me non ha lo stesso pregio e quindi può essere (con il dovuto studio) riprodotto tale e quale, dato che per me il problema principale di questi assoli è il bagaglio tecnico.
    E con questo non voglio sminuire minimamente i vari shredder che ci sono in giro, che con la dovuta selezione, li apprezzo anch'io.
     
  15. Electric Gyspy

    Electric Gyspy
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Luglio 2007
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Settembre 2007

    Preso Ha Via Muscom e devo dire che è fantastico!

    Grazie a Giulio per la dritta!!!!
     

Condividi questa Pagina