1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Giochi di ruolo (RPG)

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da halloween, 18 Marzo 2004.

1. Draven

Draven
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Agosto 2007

è bel mazzo adatto per rompere le scatole...:sadic:
    ne avevo fatto uno anche io e mi ricordo solo che usavo le duress(con sto nome mi viene in mente altro:hihi: )le griglie e i topolini che facevano scartare...le altre non me le ricordo

il reanimator se avevi chiappa potevi vincere anche al primo turno quindi non lo usavo molto(preferivo far giocare anche l'avversario)...
    l'elfi che avevo io era basato solo su una strategia:avere l'incanalatore(TAP:dava mana del colore che volevo in base agli elfi in gioco)il timberwatch(TAP:+x/+x ad una creatura in base agli elfi ingioco)e le aure pemnis(incanta creatura.... mi sembra che si chiamasse così,pagando uno blu o davi volare o stap la creatura incantata oppure altre due abilità che non mi ricordo)...

2. The_Metal_Bear

The_Metal_Bear
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Agosto 2007

Non ce l'ho ma qualcosina conosco:
    Cadwallon è il gioco di ruolo da tavolo basato sulla stessa ambientazione di Confrontation. Cadwallon se non sbaglio è il nome della città, e infatti l'ambientazione di base del gdr è proprio la città. Le terre selvagge dei dintorni esistono ma sono più un "contorno"... Non so se abbiano fatto espansioni apposite per descrivere nel dettaglio il gioco nelle terre oltre le mura della città.

Non so bene che filosofia abbiano seguito i produttori, ma come tutti i gdr da tavolo le miniature dovrebbero essere un semplice supplemento alla griglia di combattimento, un aiuto puramente visivo, un po' come in D&D.

2 ore? Sì, 2 ore... ;) Essendo un gdr da tavolo le partite tendono a durare almeno 2 ore mezza / 3 ore, per non dire di più. Quando il giovedì sera giochiamo a Mutant&Mastermind partiamo alle 21.30 e spesso tiriamo anche fino alle due... :D
    Come tutti i gdr il combattimento è una parte, ma l'interpretazione e la recitazione devono sempre restare la componente dominante. Poi li dipende molto da con che master giocherai... Io sono della scuola dell'Interpretazione Sopra Ogni Cosa (Senza Però Togliere Nulla All'Azione E Al Coinvolgimento). :happy:

3. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

28 Agosto 2007

ero arrivato a parecchio oltre, quasi 5000 carte, vendute tutte in massa a 500.000 lire (più per liberarmi delle carte terra che non altro, so che avrei potuto chiedere molto molto di più, solo che non mi sembrava il caso era un caro amico...)

4. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

28 Agosto 2007

le griglie e i topi si li conosco, ma le duress (:hihi: :hihi: :hihi: ) cosa sono???

5. F.B.8.

F.B.8.
    Expand Collapse
    the cake is a lie

"Mi Piace" ricevuti:
    5

28 Agosto 2007

guarda che per una decina di mazzi intendevo una decina di mazzi "giocabili", non dieci mazzi di scarti :D sinceramente non li ho mai contati :sgrat:, però sono più o meno questi:
    http://img183.imageshack.us/img183/6582/img0148mk4.jpg
    :D

6. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

28 Agosto 2007

guarda che è un affatone, considerato che mediamente l'armata in scatolone che ti vendono ad oltre 200 € è quasi 2000 punti, quindi...
    Poi ci aggiungo in omaggio il libro dell'esercito dei conti vampiri...

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

28 Agosto 2007

però oggettivamente..... che c'entrano coi GDR? ;)
    carte e miniature, intendo.... è vero che il settore dei giocatori è molto spesso mescolato tra questi settori, ma insomma...

ho fatto una lunga pausa da tutte le mie varie campagne e/o cronache iniziate, sia come PG che come master... ora è tempo di riprendere i dadi, non vedo l'ora :happy:
    i miei vampirelli mi aspettano!

8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

28 Agosto 2007

approposito:

CHI DI VOI VIENE ALLA MODCON 2007, a Modena??? :)

io dovrei essere là con la mia associazione, porteremo con tutta probabilità un torneo di D&D diceless... teniamoci informati!

9. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

28 Agosto 2007

Considerato che si usano le miniature per i doungeon c'entrano :P , poi l'hai detto anche tu mediamente un giocatore di gdr è ancher giocatore di magic/warhammer/confrontation/warmachine

10. iron roses

iron roses
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Agosto 2007

io invece credo di andare al lucca comix,magari per giocare un po' con le magic e fare qualche scambio...a proposito,non ho mai sentito un gioco chiamato warmachine...

11. black_elf

black_elf
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Agosto 2007

oh come ti capisco... io nn ho mai giocato con le carte, nn i piacciono e faccio fatica a considerarle gdr, ma è una mia sensazione. le miniature mi piacciono, ma le uso poco, + ke altro x il piacere di colorarle...
    io, invece, sono diventata il nuovo master del mio gruppo. x ora il mio pg sta facendo un po' d riposo alla scuola di magia, così io mi diverto a torturare il resto del gruppo...

12. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

28 Agosto 2007

vaderetrosatana!!! :D
    io O-D-I-O cartomanzie e piombini vari, per l'amore del cielo! :D

mai giocato a D&D con le miniature.
    ma in generale non mi piace D&D "tecnico", come si dice. per me D&D vorrà sempre dire "Dungeons % Dragons", e non "Dungeons & Diceroll"

non riesco proprio ad amare il GDR quando diventa "gioco di dadi" anziché di ruolo. io adoro l'interpretazione pura, inesistente oggi in certe meccaniche... mi è capitato di assistere a certe sessioni in cui i giocatori NON interpretavano UNA, dico UNA sola volta il loro PG..... :ueeee:

seriamente, sono mondi che nulla hanno a che spartire a parte l'ambientazione fantasy, se parli di D&D. dimmi cosa possono avere di simile una roba come Magic e un GdR come Vampire. :sgrat:

già che siamo in tema: sapete qualcosa di D&D 4?

possibile che la Wizards debba aver deciso di prendere per il culo noi giocatori di ruolo come da anni prende per il culo i cartomanti???
    cazzo, uno ci mette tre anni per riempirsi la libreria di manuali e compendi, almeno quelli di base... e poi ti esce l'edizione nuova!
    maledetti......

13. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

28 Agosto 2007

http://warmachine.raven-distribution.com/

è da 4 anni circa che c'è, non è ancora "esploso", ma ci vorrà poco ancora

14. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

28 Agosto 2007

pecunia non olet, ma soprattutto pecunia fa piacere e alla Wizard piace provar piacere, quindi...

Poi tornando a Warmachine, hanno il GdR correlato Iron Kingdom, mentre per warhammer fantasy c'è il "martelli da guerra" che sinceramente non so come sia, ma so che molti che conosco che fanno sia D&D che warhammer ci giocano molto volentieri.

15. Mimir

Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

28 Agosto 2007

che tristezza... il gdr dovrebbe aspirare a diventare "teatro" ed invece tende a diventare "ottimo esercizio per ragionieri"... d'altronde il target delle case di produzione si sta spostando verso una fascia d'età sempre minore e per andare incontro alle "ridotte capacità mentali" di un bimbetto di 13-14 anni si punta di più sul combattimento, sulle meccaniche [emblematico D&D che è pienissimo di tabelle, elementi di facile compresione ma inutili per l'ambientazione] quasi a voler emulare un videogioco... quando invece dovrebbero essere i videogame ad emulare un gdr [vedi mmorpg in certi casi]

Un mio amico si sta spulciando dei manuali di gdr fantasy [Conan, Exalted, Scion per certi versi] perchè vuole proporci una avventura e forse campagna con i controchezzi dal lato interpretazione personaggi... speriamo bene.

Condividi questa Pagina