1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anathema

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Wolf_of_the_Hell, 10 Ottobre 2005.

1. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.052

23 Agosto 2007

boh io sinceramente non capisco dove sta il problema

2. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

23 Agosto 2007

in che senso?
    Per me il problema è il seguente:
    ho preso a natural disaster e tolte la 5 e la 6 è un album che mi da fastidio ascoltare.
    A fine day to exit non l'ho mai preso perchè non una ma moltissime persone (con gusti musicali differenti) mi hanno detto tutti la stessa cosa:
    "se ti piaccioni gli anathema di alternative 4 non prenderlo perchè è mostruosamente pop".
    Qui su queste pagine alla domanda ne vale la pena mi avete detto: se non ti piace a natural disaster è inutile che lo compri perhcè non ti piacerà di sicuro, il problema quindi si pone che ai miei occhi gli anathema si sono sputtanati.

3. Lex_

Lex_
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Agosto 2007

e non trovi che gli Anathema abbiano comunque seguito uno stesso filo conduttore da un album all'altro?
    A me pare così. Come nella vita ci sono alti e bassi, così pure loro hanno passato momenti di disperazione e conflitto interiore (Alternative 4) e altri di quasi tranquillità (AFDTE) per giungere ad una probabile pace interiore (Paradigm Shift?).

4. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.052

23 Agosto 2007

no vabbè, ho capito che i dischi possano non piacere e su questo niente da dire, il tutto è puramente soggettivo. Io mi riferivo al fatto che non capisco dove stia il problema se un gruppo cambia sound e giustamente mantiene il nome(anathema,ulver,metallica,katatonia e chi più ne ha più ne metta)

5. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.052

23 Agosto 2007

speriamo esca più che altro, perchè non ne posso più di aspettare :)

6. Lex_

Lex_
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Agosto 2007

dal sito parlano di dopo il tour coi PT. Ma intanto le suoneranno tutte o quasi live.
    Se non trovo qualcuno che conosco con cui andarci a Milano mi sparo :lol:

7. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

23 Agosto 2007

io giuro che non lo vedo, o meglio:
    Tra the crestfallen ep e serenades certo come con the silent enigma.

tra silent enigma e alternative 4 non così marcato, ma una formula differente
    per esprimere sensazioni comuni.

Tra judgement e alternative 4 si anzi c'è un filo a doppia mandata se vogliamo(nel senso che particolarmente simili)

Tra judgement e a fine day to exit NO, e tra quest'ultimo e a natural disaster vedo solo il filo conduttore dei fastidio.

X mircoas:
    la questione è che mi lascia un pelo (per non dir parecchio) tra lo stupito e l'infastidito, perchè se mi metto a fare un ragionamento di "pura coerenza musciale" mi vien da dire: o mi pigli per il culo adesso o mi pigliavi per il culo prima.

Ma tutto questo per un puro "pur parlé" alla fine loro (anathema e 1000 altri gruppi che hanno fatto e che fanno in questo modo) sono quelli che campano di musica e io no, quindi posso incazzarmi al massimo non prendere i loro cd e andare ai loro concerti, ma di sicuro non basta questo a fargli cambiare idea.

8. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

23 Agosto 2007

A parte che di musica non ci vivono, io il filo conduttore lo sento.
    Poi gli Anathema hanno avuto sempre dei salti più o meno grandi.

La differenza tra Serenades e The Silent Enigma ti sembra poca?

Tra Eternity e Alternative 4?

Poi come fai a fare un confronto fra Judgement e A fine, quando quest'ultimo dici di non averlo ascoltato, oppure ho capito male?

Io la discografia degli Anathema la divido sempre a gruppi di due album più o meno simili che poi portano ad un cambiamento più netto.

Quindi Serenades con gli Ep,
    The Silent Enigma con Eternity
    A4 con Judgement
    AFDTE con AND

Però entro ci sento sempre gli Anathema.

9. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

23 Agosto 2007

hai capito male, io ho sempre detto che non l'ho comprato che è un filino differente.

Se come dici tu non ci vivono di musica, com'è che sono li che fanno album?
    Non è che puoi dire al capo "sa non ci si vede per qualche mese che devo registrare, sa devo fare l'album per i miei fans".

Se hai un "lavoro fisso" non puoi permetterti di fare tour in giro per il mondo in periodi differenti dalle ferie (come per esempio il tour di the principle of evil made flesh dei CoF che era stato fatto in agosto apposta perchè avevano ferie solo li) quindi...

10. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

23 Agosto 2007

Gli Anathema, come molti altri gruppi più o meno grandi del metal, di musica non ci vivono, fidati.
    Loro ancora meno, visto che tour molto estesi non ne hanno mai fatti e al giorno d'oggi i gruppi guadagnano specialmente grazie ai concerti e al merchandise che vendono, non certo dalle vendite misere dei cd.

Poi conta quanti anni son stati fermi e il gioco è fatto. Molto spesso chi fa il musicista e non riesce a camparci, ha un lavoro part time, flessibile, i tour si programmano mesi prima, non parti di sorpresa da un giorno all'altro.

Tutti questi anni nel limbo, gli Anathema li hanno spesi per comporre un album che finalmente li farà vivere di musica, questo non prima di aver trovato qualche etichetta importante che li supporti. Lo stesso Vincent al S-Hammer ha detto che si parla di una major, io lo spero per loro. Anzi, è una cosa che potevano raggiungere tranquillamente da A4 in poi, non gli mancava di sicuro
    la qualità dei lavori.

11. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

23 Agosto 2007

non so, magari hai pienamente ragione, ma non avendo abbastanza dati in merito non ci metto la mano sul fuoco, certo è che nel periodo silent enigma/judgement hanno girato parecchio ed avevano una cadenza di produttività troppo ristretta per non campar solo di quello.

Poi vero è che se ci sono cali di vendite, nuovi membri nella famiglia (non parlo di gruppo, ma proprio a livello personale) ecc... loro come noi mica vivono di aria...
    Ovvio, ma sinceramente la peaceville ai tempi non era certo un cesso di label...

12. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

23 Agosto 2007

Hai ragione, la Peaceville è un'etichetta ottima, ma non è quello che importa. :)

Della Peaceville, gli unici che sono riusciti a campare di musica son stati i Katatonia. Lo dicono in una recente intervista. Però ci vivono solo i due leader, gli altri no.
    Neanche i My Dying Bride vivono di musica, i Paradise Lost iniziarono da Icon, ma erano già passati alla Music for nation.
    Il tutto dipende da molti fattori, ma chi vive di musica nel metal è chi vende dalle centinaia di migliaia di copie in su e fa tour estesi e al giorno d'oggi non sono molti.

13. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

23 Agosto 2007

Sul fatto che non sia importante se un'etichetta è valida o meno io non ci giurerei, in funzione di come lavora l'etichetta per me ho un riscontro piuttosto che un'altro.
    anche degli altri non ho le dichiarazioni dei redditi (e manco le voglio :D ) però mi viene difficile credere che abbiano così grosse difficoltà a campar di musicain special modo proprio quei gruppi che hai nominato, certo che il PtP ha dato una botta non male e ancor di più il fatto che (non nascondiamoci dietro ad un dito) il metal in genere non è così popolare come si crede. Certo si mobilitano ( e ci mobilitiamo ) in tanti ma certo meno di quello che un gruppo pop medio basso muove. Forse se analizzo da questo punto la situazione mi sa che di certo gli anathema farebbero MOLTA fatica a campare SOLO di musica però... Io li ragionevole dubbio ce l'ho comunque...

14. Cygnus

Cygnus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Agosto 2007

Se mi piace quello che fanno, si.
    Ascolto diversi generi musicali e giudico ciò che mi piace senza stare a vedere se si tratta di doom metal, alternative rock o altro.
    Nel caso degli Anathema preferisco la fase da Eternity in poi, ma magari per altri sarà il contrario.
    Poi se un gruppo non mi piace più passo ad altro, ma il problema del nome mi sembra un falso problema.

15. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

24 Agosto 2007

mica tanto, quello serva anche per "specchietto per le allodole", non ce lo scordiamo, siamo in tanti che vanno sulla "fiducia" e spessissimo compriamo a scatola chiusa, forti di quel nome che da anni fa un genere che mi/ci piace, di fronte a una ROBA che non centra nulla con quello che abbiamo ascoltato da quei musicisti sorge il problema, anzi due:
    1) l'aver speso soldi a uffa
    2) trovarci tra le mani un prodotto che non corrisponde alle aspettative derivate proprio dal nome!

Condividi questa Pagina