1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

1. DreamOn

DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

22 Agosto 2007

..lo uso abbastanza...anche se dipende,non penso sia essenziale...comunque il mio amplificatore e fornito di compressore...quindi quando me lo voglio attivare uso quello...e per alcune canzoni lo trovo molto utile...:)

2. PerennialQuest

PerennialQuest
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

22 Agosto 2007

bè possono essere utili ma non essenziali. certo danno una bella botta però non è che mi facciano impazzire.

torno a spammare

3. TillFjalls

TillFjalls
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Agosto 2007

che ne pensate di un bell'ltd b254? dovrebbe essere il mio prossimo acquisto... provato un pomeriggio da merula a cherasco e non mi è parso niente male...

(considerando che suono più che altro death e black)

4. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Agosto 2007

yes... ottimo aquisto! ottimo anche per i generi che vuoi suonare! ;)
    quanto lo stai pagando? :) davvero un ottimo basso... peccato che non si trova da nessuna parte usato. :cry:

ragazzi, ma per far accordare un basso quattro corde in si, è necessario che il basso sia almeno di scala 35'? un po' di pagine fà, se non mi sbaglio, embrace (o harris o dream), parlando con skinfist, disse proprio questo. ora però non vorrei sbagliarmi dicendo una cavolata... grazie. :smile:

5. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Agosto 2007

una scala lunga sicuramente aiuta sulle accordature ribassate, anche come suono,stesso discorso che sulel chitarre, ma non è fondamentale

6. TillFjalls

TillFjalls
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Agosto 2007

trovato a 480... ma poi quel modello che ho provato aveva emg hz montati sopra... li ha di default o li avranno montati loro? :O

7. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Agosto 2007

infatti, se non mi sbaglio, esistono alcune chitarre chiamate baritone, create per suonare su accordature bassissime, giusto? :)

sembra un buon prezzo! ora controllo per i pick up.. :)

8. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Agosto 2007

9. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Agosto 2007

in questi due giorni ho fatto grandissime discussioni sul compressore e sulla sua utlità.
    Il punto è....qunado suono su palco, il più delle volte (ma non è detto) il serive ha un suo compressore per basso, e la su funzione, anche se contorta e complessa da utilizzare, può dimostrarsi utile sopratutto nel momento in cui suoni un attimino più forte e in quel momento...tack, subentra il compressore che evita di far sentire quel suono Clack clack dall'amplificatore (anche se alcune volte questo suono è ricercato), ma cmq sia, cosa piùimpotartante, evita di far saturare l'amplificatore (di farlo andare in protezione) quindi gaurdagni suono, perchè come dice PerennialQuest: "Hai una maggiore botta". ma sopratutto eviti di sforzare l'amplificatore. e qui ci risparmi in tantissime cose.

Concludendo...che già mi sono perso in parole. Il compressore è, a mio avviso, utile ma non essenziale. Utile per le canzoni dove si pesta un po di più, meno utile per chi suona pezzi più tranquilli.

10. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Agosto 2007

insomma harris, se ho capito bene questo compressore servirebbe solo per aumentare la potenza senza sforzare troppo l' amplificatore, vero? oppure cambia anche il suono (come se fosse un vero e proprio effetto per basso)?

11. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Agosto 2007

serve a dare maggiore potenza al suono, renderlo per alcuni versi più pieno, in particolar modo quando si suona volumi alti, o si pesta un po di più, evita di far saturare il suono.
    Allora....facciamo un esempio pratico....
    immaginati una quadrato normalissimo e all'interno di questo quadrato immaginati una retta che passa da una estremità ad un altra (da un angolo ad un altro)
    questa retta rappresenta il suono. La parte alta di questa retta rappresenta la parte dove satura il suono (lo so è un po complicato da spiegare su un forum...dove non posso utlizzare delle figure).
    Cmq il ruolo del compressore è di far piegare questa retta , rendendola una curva (poi dipende da te quanto piegare questa curva), cosi facendo eviti di far saturare il suono, e puoi tranquillamente alzare il volume perchè il suono non raggiungerà la saturazione.

mi sono spiegato bene? forse mi sono incastrato male con le parole...:hihi:

12. DreamOn

DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

24 Agosto 2007

si,direi che ti sei spiegato male....:D...no , scherzo...in effetti è proprio come dici tu-...io penso proprio che sia molto utile soprautto per non far sforzare l'amplificatore:)...poi come dice matteo è una sorta di effetto...ti rende proprio il suono più compresso...e in poche parole non lo fa scoppiare ovunque...ma lo mantiene stabile...:)

13. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Agosto 2007

hai detto niente ;)

14. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Agosto 2007

si ok, ma oltre questo, il suono cambia (non intendo se diventa più potente) o serve solamente per non far sforzare l' ampli e non far saturare il suono?

15. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Agosto 2007

comprime il suono e lo rende più "pieno". Ma considera che non lo devi lasciare sempre acceso (a me no che tu non lo voglia) ma solo nei pezzi dove vuoi un suono più pieno e dove sai che devi pestare di più. Pensa ad esempio se in un pezzo dove usi il plettro, quindi è normale che esca un suono più forte, e nello stesso tempo vuoi un suono più riempito, più pieno. Ecco il compressore in questo caso può risultare utile ed evitare di sentire quel suono troppo Clanck clanck, certo se poi tu cerchi proprio questo suono allora il compressore risulta poco utile

Condividi questa Pagina