1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

King Crimson

Discussione in 'Progressive' iniziata da jacksandman, 5 Gennaio 2006.

  1. giugumenta

    giugumenta
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Luglio 2007
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Luglio 2007

    Ciao A Tutti!
     
  2. giugumenta

    giugumenta
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Luglio 2007
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Luglio 2007

    Ragazzi Qualcuno Di Voi Conosce I Dredg? è Una Band Californiana Fantastica! Non Capisco Il Motivo Per Cui Continuano A Passare Inosservati (soprattutto In Italia) Azzarderei Che Sono I Nuovi King Crimson Uniti Ad Una Buona Dose Di Anni 90..
     
  3. Raskolnikov

    Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2003
    Messaggi:
    3.703
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    31 Luglio 2007

    Io azzarderei che per quel che ho sentito i Dredg mi piacciono, ma non vedo su cosa possa basarsi un paragone con i King Crimson.
     
  4. psycovirus

    psycovirus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Luglio 2007
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Agosto 2007

    Io resto legato ai Crimson storici. "In the Court..."
    "The Wake of Poseidon" "Lizard" . Ci aggiungo anche "Red"
     
  5. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Agosto 2007

    Fripp è un genio e non ci piove...però c'è da dire che il Fripp-pensiero è anche piuttosto ermetico. Per me Fripp ha avuto un' unica geniale idea musicale e è rimasta grossomodo quella per tutta la sua carriera. Ora se si vanno ad esaminare tutte le uscite del re cremisi (soprattutto dalla reunion in poi) ci si rende conto che al dilà delle sonorità e variazioni del caso la sostanza è rimasta quella. Insomma, la sperimentazione frippiana è troppo a senso unico per i miei gusti ...ed è l'unica cosa che non fa dei King Crimson la mia band preferita.

    Sicuramente qualcuno non comprenderà le mie parole :hihi:
     
    #125
    Ultima modifica: 22 Agosto 2007
  6. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    23 Agosto 2007

    ...sì infatti... :sgrat:

    NB ovviamente scherzo, il discorso è chiaro ;)
    E comunque condivido sicuramente più il tuo pensiero su KC, che quello sui Genesis :grin: :P
     
  7. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Agosto 2007

    Bè, i Genesis mi piacciono ma non mi fanno impazzire...non può piacermi tutto ciò che è prog a prescindere :)
    E poi parli tu che preferisci T4E e VT a S&A :areyouma: , che dovrei dire? :D
     
  8. ValeriaR30

    ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

    Registrato:
    23 Aprile 2005
    Messaggi:
    5.889
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    23 Agosto 2007

    :D :D :D ...e nemmeno poco!!! :P

    Cmq quoto la tua prima frase; neanche io amo di default tutto ciò che è prog, anzi. Potrei farti un paio di nomi, di gruppi semplicemente enormi ma che non ho mai digerito, e probabilmente mi faresti internare (tu e molti altri) :roll: :hihi:
    Però l'importante è riconoscere comunque la grandezza dell'artista, al di là poi del gusto personale... tornando ad es. ai King Crimson, ma in realtà anche con riguardo agli stessi Genesis (sebbene in misura molto inferiore), ci sono comunque parti della loro produzione che non mi piacciono, per diversi motivi. Questo tuttavia non scalfisce l'importanza storica che questi e altri gruppi hanno avuto e hanno per il genere ;)
     
  9. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Agosto 2007

    Bè io ho subito messo in chiaro che fripp è un genietto...
     
  10. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    10 Settembre 2007

    discorso sostanzialmente corretto,mi permetto di aggiungere però che è uno dei due gruppi(indovinate l'altro :grin: ) che in quasi 40 anni ,al di là di picchi vari e capolavori assortiti,ha sempre mantenuto una certa dignità e coerenza artistica....
     
  11. -Wicker Man-

    -Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Novembre 2005
    Messaggi:
    1.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Settembre 2007

    Perchè credi che la sostanza di base sia la stessa? Io trovo che la base ritmica di un pezzo come "Thela Hun Ginjeet" fortemente differente rispetto a quella di un brano come "Epitaph"; "Larks' Tongues in Aspic part I" ha molti più aspetti di musica contemporanea che di Rock, ma è scritta dallo stesso gruppo che ha pubblicato "21st Century Schizoid Man"... quindi non credo che la sostanza sia sempre la stessa, non credo che le differenze tra questi brani siano unicamente dovute ai suoni adottati. ;)
     
  12. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Settembre 2007

    Non ne faccio una questione di suoni ma proprio di composizione. Salvo rari episodi trovo che il "Frippologismo" (concedetemi il neologismo) è rimasto grossomodo quello. Magari rimodernato, cambiato suoni, cambiato musicisti ma la sostanza è rimasta quella...ma magari sto dicendo un mucchio di cazzate:)
    Con questo non voglio sminuire i KC che rimangono l'apice di unc erto modo di interpretare il progressive.

    In The Court rimane un capitolo un po' a parte secondo me....infatti mi riferisco principalmente a quello che è venuto dopo
     
  13. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    11 Settembre 2007

    discipline fa storia a sè,è vero che è sempre fripp il deus ma la formazione è composta da musicisti di estrazione talmente differente che la musica del re cremisi prende una direzione completamente diversa....adrian belew ha portato con sè ,e si sente tutta,l'influenza pesante dei grandi talking heads di fear of music o remain in light,quando poi il basso passa dalle mani di un "conservatore" come wetton a un innovatore come levin poi...certo ci sono di mezzo pure 7 anni di grandi cambiamenti nel mondo della musica.....un disco davvero epocale
     
  14. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    11 Settembre 2007

    Il lavoro di chitarra su Discipline è mostruoso,ci sono degli intrecci che solo quell'indemoniato di Fripp poteva tirar fuori :hihi:
     
  15. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    11 Settembre 2007

    anche ritmicamente è veramente avanti
     

Condividi questa Pagina