1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La longevità dei CD

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Iced Dreams, 25 Aprile 2005.

  1. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Agosto 2007

    Quando li compravo li tenevo sempre in ottimo stato, senza mai graffi... infatti la discografia degli ac/dc e metallica è senza un graffio... ma da quando ho trasformato tutti i cd in mp3 ormai i cd li schiaccio sotto i piedi :sadic:
     
    #46
  2. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    21 Agosto 2007

    Se ti è più comdo trasformarli in mp3 perché li carichi su un lettore i-Pod o via discorrendo, è un conto...
    Comunque avere mp3 non esclude conservare accuratamente i cd.
    Anzi, se avrai la pazienza di leggerti il presente Topic, ti potrai rendere conto che "schiacciare i cd sotto i piedi" è l'esatto contrario di un comportamento furbo...
    Quando gli mp3 ti si smagnetizzeranno, ti mangerai le palle per aver calpestato i cd...

    Ammesso che si stia parlando di cd originali...
     
    #47
  3. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    21 Agosto 2007

    ma che bell'uomo!
    come parla bene e soprattutto che consiglioni che dai! 8-]
    Scherzi a parte:
    BRAVO, ti sto leggendo con interesse, quella dei microfori nel cd non la sapevo giuro.
     
    #48
  4. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    21 Agosto 2007

    Egregio signore pregno di incommensurabile mascolinità, dall'alto dei suoi 195 cm di statura, Lei mi adula.
    Se non fosse per la sua mobbida metà, mi preoccuperei... :)

    Comunque io ho chiamato microforellini ciò che Silvia "VentoGrigio" ha definito, in termini più tecnici, depressioni fisiche (pit, non Pitt Brad), mentre le depressioni psichiche sono altra cosa... ;)
     
    #49
    Ultima modifica: 21 Agosto 2007
  5. Malorne

    Malorne
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Agosto 2007
    Messaggi:
    83
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Agosto 2007

    In effetti per capire il miglior modo per conservarli e capire se un CD può essere piu' o meno longevo sarebbe intelligente ascoltare chi la tecnologia la mastica giorno dopo giorno. Ingegneri,tecnici elettronici o informatici et similia insomma. Ma chi lo farà mai? Eh mistero dei nostri tempi.
     
    #50
  6. ShredderManiac

    ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

    Registrato:
    13 Novembre 2003
    Messaggi:
    2.453
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Agosto 2007


    Ovviamente hai ragione, ma io parlavo esclusivamente di supporti fisici, lasciando da parte l' espansione dello scambio di files su memorie lossy. In realtà (:D) è una possibilità, per me aberrante, che non voglio nemmeno prendere in considerazione. A quel punto io non avrei più spazio, dovrei per forza emigrare su un isola deserta (con tutti i miei CDs, e LPs, e gli apparecchi per riprodurli, sperando che non si guastino...). Aggiungo che lo standard qualitativo dei file diponibili attualmente (penso agli mp3 a 320 kbps di bitrate o al formato WMA) non è nemmeno lontanamente confrontabile con quello dei supporti fisici. In più, correggetemi se sbaglio, da quanto ho capito le linee di connessione ad alta velocità tipo UMTS richideranno una compressione (a scapito della qualità) ancora maggiore dei files scambiati rispetto all' ADSL.

    Poi ovviamente sono d' accordo con Journey riguardo la comodità innegabile dei CDs, non voglio fare il vecchio trombone. Il fatto è che quando venne imposto, in sostituzione del bistrattato LP, si fece un bel pò di falsa propaganda.
    :)
     
    #51
  7. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Agosto 2007

    Vabbè, era giusto una battuta per dire che non considero piu' i cd :D
     
    #52
  8. valholl

    valholl
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Settembre 2002
    Messaggi:
    2.625
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Agosto 2007

    per la verita` esiste gia` una casa discografica che vende i suoi brani online in formato lossless, anche se e` solo una di nicchia, con un modello particolare

    tecnicamente al momento non c'e` niente che lo impedisca, con una qualunque adsl per acquistare tramite download un disco in formato wav (totalmente non compresso) basterebbero poche ore, di sicuro meno di un tempo di spedizione del cd. la casa di cui dicevo prima, se non ricordo male, permette comunque di scaricarsi subito gli mp3 da ascoltare a breve, e poi con calma i wav per avere il disco come si deve.

    certo, l'artwork ci perde, come gia` ci ha perso nel passaggio da vinile a cd, ma non a tutti interessa, purtroppo.

    in realta`, per molte persone la differenza non e` percepibile, in quanto coperta dai difetti introdotti dalle apparecchiature con cui si ascolta (casse scarse da pc, o lettori portatili) e dal rumore di fondo

    il problema piu` grosso e` nel passaggio ad altri formati: da wav (o altro formato lossless) si possono sempre fare mp3 a qualunque bitrate si abbia bisogno, ogg, o altri formati lossy a piacere, mentre una volta che un brano e` in mp3 ad un certo bitrate convertlirlo fa perdere qualita` in modo drastico.

    comunque i formati lossless di qualita` identica (o superiore) a quella cd esistono e sono abbastanza diffusi, dai wav non compressi ai flac (attorno al 60%) ad un formato proprietario della apple di cui non ricordo il nome.

    anzi, sono degli ottimi formati per farsi delle copie dei cd nel caso in cui si tema per la loro incolumita`

    dubito che le adsl vengano soppiantate da connessioni con banda significativamente minore: i contenuti multimediali (legali) da scaricare stanno aumentando sempre di piu`, e quel che permette di far vedere un film in tempo reale sicuramente lascia spazio per scaricare i 700MB massimi di un cd audio non compresso

    umts e` offerta come passo avanti rispetto al gprs, per chi non ha un telefono, non come passo indietro per chi e` gia` coperto da adsl (anche perche', non e` che i costi siano poi cosi` inferiori)

    beh, tecnicamente un vinile accompagnato dai wav da scaricare (altra cosa che mi sembra di aver visto vendere - forse erano mp3 -, ma era una casa di musica tunztunz per dj massacravinili) offre la stessa comodita` di un cd (dai wav ci si fa quel che si vuole per auto, lettore, pc e tutto) assieme ai vantaggi estetici del vinile :)
     
    #53
  9. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    22 Agosto 2007

    Val, l'ultimo pezzo me lo sono un po perso tra le parentesi, mi spieghi il significato di " un vinile accompagnato dai wav da scaricare..... offre la stessa comodità di un cd"?
    Non capisco dove stia la "comodità"
     
    #54
  10. Giulio46&2

    Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.764
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Agosto 2007

    Dovrebbe essere tipo: ti compri il vinile e insieme ti danno anche i file in formato WAV, dai quali puoi farti la tua bella copia su CD senza perdere nulla in termini di qualità, oppure puoi comprimerli in MP3 per lettori vari... In effetti mi sembra un'idea interessante, tenendo conto del fatto che anche a me il vinile piace molto più del cd, non solo come suono, ma anche (come già detto giustamente) per l'artwork notevolmente più grande (anche se, devo ammetterlo, il libretto da sfogliare ha un certo suo fascino). :)

    P.S.: tutt'a un tratto il forum si è rallentato paurosamente... Sarà mica colpa del topic sull SPAM, no? :sadic:
     
    #55
  11. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    22 Agosto 2007

    capito!

    Penso di si (per il rallentamento)
     
    #56
  12. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    22 Agosto 2007

    Anch'io ho inteso l'intervento di Val come ha scritto Giulio.
    Poi solo lei può spiegare più dettagliatamente cosa intenda.
    Uno acquista l'edizione in vinile, e poi, assieme a quella, possono essere inclusi dei file in formato WAV (ma a questo punto allegherebbero un CD e non se ne parlerebbe più), oppure ti danno la possibilità di accedere ad un sito, tramite un codice, da cui è possibile scaricare gratuitamente (avendo acquistato la copia in vinile) questi files WAV.

    O no?
     
    #57
  13. Journey

    Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

    Registrato:
    30 Dicembre 2003
    Messaggi:
    11.588
    "Mi Piace" ricevuti:
    132

    22 Agosto 2007

    Comunque ragazzi/e, a me il vinile piace tanto, anche perché sono nato in un periodo in cui l'acetato era il solo supporto commercializzato (c'erano ancora i 78 giri, fate un po' voi), escludendo le musicassette, ed è inutile dire quanto sia gratificante avere per le mani una copertina di Roger Dean o Rodney Matthews (giusto per citarne un paio) grandi quasi quanto un quadro... ...ma lo spazio?
    No, non parlo di spazio in termini di bytes, ma proprio di spazio materiale.
    Al momento posseggo qualcosa come poco più di 300 vinili e circa 5.000 CD.
    Se fosse il contrario, e col ritmo di acquisti che ancora mantengo, dovrei trasferirmi alla Reggia di Caserta?
    In un modo o nell'altro i CD, in qualche anfratto, riesco ancora a metterceli... (in pratica si sono "portati via" un'intera parete di una sala).
     
    #58
    Ultima modifica: 22 Agosto 2007
  14. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    23 Agosto 2007

    :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    VA bene che hai una certa età però...

    Sul fattore spazio son d'accordo con te, più che altro che essendo il cd compatto si giustifica (in senso di ingombro) da solio, mentre si il vinile è sottile, ma non puoi metterli in piedi su due file.
    O li distendi e ci fai le torri di babele (sperando che non caschi se no piangi fino a non aver più lacrime) oppure ciccia. Col cd fai i "muri" di cd impilandoli su più strati e uno sopra l'altro, da bravo muratore bergamasco per altro.
    Cosa che si faceva anche con le audiocassette
     
    #59
  15. Purscell

    Purscell
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Agosto 2007
    Messaggi:
    77
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Agosto 2007

    Pazzo Sandman:D .. a quanto ne so il vinile non va MAI conservato disteso!!

    Bhe, se un cd mi può durare 50 anni..perfetto, il mio fragile corpicino ne reggerà forse nemmeno la metà!!:lollone:
     
    #60

Condividi questa Pagina