1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

A scuola di Heavy Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da TheWickedWoman, 30 Luglio 2007.

  1. Blackie Lawless

    Blackie Lawless
    Expand Collapse
    Stomp vocals

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    6.775
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Agosto 2007

    e madonna!!!! se uno si ascolta (e per ascoltare, io intendo memorizzare) i 100 dischi principali di un genere se non lo si capisce poi, la persona in questione è ritardata!!!! 10 anni poi sono un'esagerazione :D:D:D

    che poi non ci vuole una laurea per "capire" dei movimenti banali come quello hard rock, thrash o anche heavy metal ;)
     
    #31
  2. CarolinaIV

    CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Agosto 2007

    Infatti:shock:
    Non lo si conoscerà a fondo, ma si capisce sicuramente che cos'è.
     
    #32
  3. Il Democratico

    Il Democratico
    Expand Collapse
    #epicbrozo #epichelga

    Registrato:
    7 Dicembre 2004
    Messaggi:
    14.295
    "Mi Piace" ricevuti:
    20.419

    21 Agosto 2007

    Curioso e affascinante questo topic...
    io ho iniziato partendo da una impostazione più hard rock...stravedevo(e stravedo ancora)per gruppi come AC/DC,Aerosmith,Def Leppard,Bon Jovi,Motley Crue...da lì son partito per esplorare le radici più profonde dell'heavy,facendo incetta di classici(Black Sabbath,Saxon,Motorhead,Iron Maiden).

    Comunque la ricerca musicale e il gusto per essa non termina mai...è un circolo virtuoso in cui affluiscono continuamente nuovi sound,artisti e melodie fino ad allora sconosciuti o ignorati...
     
    #33
  4. Draven

    Draven
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.615
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Agosto 2007

    io invece ho iniziato con destroyer dei kiss ma volevo un sound più pesante e sono finito ad ascoltare guns n'roses,skid row(li consiglio moltissimo però basta ke sia uno dei primi 2 perchè gli altri a me non piacciono)poi sono passato ad ascoltare il metallo con gli iron maiden!
     
    #34
  5. TheWickedWoman

    TheWickedWoman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Luglio 2007
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Agosto 2007

    Ancora una volta ringrazio tutti per l'interesse :) :) :)
    Comunque è un "operazione" che non mi sta sembrando molto difficile, per ora ovviamente!:)
     
    #35
  6. Il Democratico

    Il Democratico
    Expand Collapse
    #epicbrozo #epichelga

    Registrato:
    7 Dicembre 2004
    Messaggi:
    14.295
    "Mi Piace" ricevuti:
    20.419

    22 Agosto 2007

    Infatti non è difficile...:)
    Bisogna semplicemente lasciarsi andare alla passione e al gusto per la ricerca musicale,tutto qua!Alcuni gruppi richiedono un maggiore impegno di comprensione,altri no:in fin dei conti,ognuno può costruirsi il percorso formativo che più lo aggrada.:)
     
    #36
  7. TheWickedWoman

    TheWickedWoman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Luglio 2007
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Agosto 2007

    Bè..la passione C'E'...il gusto per la ricerca ANCHE...:) :) :)
     
    #37
  8. Rive

    Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    8 Ottobre 2006
    Messaggi:
    6.056
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    22 Agosto 2007

    Allora, per rispondere a questo topic mi rifaccio anche un po' a quella che è stata la mia esperienza personale. Premetto innanzitutto che qualche fondamentale dei Deep Purple e dei Black Sabbath è l'ideale. Poi la strada può essere varia. Quando conoscevo ancora poco e niente di rock internazionale, x me era heavy metal=Metallica (a dir la verità lo è tutt'ora:hihi: ), quindi sono partito con loro. Direi che è un ottimo inizio perchè nella loro carriera hanno saputo sviluppare diversi tipi di metal. In questo caso dopo le altre band vengono da se: Iron Maiden, Dio, Judas Priest, Manowar. Altrimenti si può procedere cronologicamente, passando dunque prima per la NWOBHM, per i primi speed, per il glam, il thrash, il power-epic, il progressive, il black-death, il doom, il gothic ed eventualmente nu. symphonic e industrial. Proverò a seguire quest'ultimo ordine nello stilare i dischi fondamentali e maggiormente innovatori (nel considerare questo fattore dovrò lasciare fuori a malincuore qualke "pezzo da 90") tentando di essere meno soggettivo possibile.

    In Rock (Deep Purple)
    Black Sabbath (Black Sabbath)
    Rising (Rainbow)
    Destroyer (Kiss)
    Ligntning To The Nations (Diamond Head)
    British Steel (Judas Priest)
    Welcome To Hell (Venom)
    The Number Of The Beast (Iron Maiden)
    Shout At The Devil (Motley Crue)
    Ride The Lightning (Metallica)
    Raign In Blood (Slayer)
    Epicus Doomicus Metallicus (Candlemass)
    Into Glory Ride (Manowar)
    Keeper Of The Seven Keys part 1 (Helloween)
    Imaginations From The Other Side (Blind Guardian)
    Images And Words (Dream Theater)
    Gothic (Paradise Lost)
    Nemesis Divina (Satyricon)
    Individual Thought Patterns (Death)
    Korn (Korn)
    Antichrist Superstar (Marilyn Manson)
    Wishmaster (Nightwish)
     
    #38
  9. HolyImpaler

    HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    8.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    22 Agosto 2007

    a parte che si stava parlando di Heavy Metal, così tralasci completamente qualsiasi tipo di HM che non sia inglese. niente di niente di HM americano (a parte i ManOwaR), assolutamente niente di tedesco.
     
    #39
  10. Third floor

    Third floor
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    17 Luglio 2007
    Messaggi:
    744
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Agosto 2007


    Senza offesa ma gli ultimi 3 si possono tranquillamente tralasciare.:roll: Per il resto quoto.
     
    #40
  11. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    22 Agosto 2007

    ...secondo me questo potrebbe essere un percorso di ascolti per entrare nel variegato mondo dell'HM:

    Judas Priest - Sad wings of destiny (1976)
    Iron maiden - Iron Maiden (1980)
    Motorhead - Overkill (1979)

    Questi 3 dischi direi che sono vere e proprie colonne portanti del genere, immancabili.

    Manowar - Battle hymns (1982)
    Metallica - Kill'em all (1983)
    Megadeth - Peace sells...but who's buying? (1986)

    Altre pietre miliari agli inizi della loro carriera.

    Napalm death - From enslavement to obliteration (1988)
    Death - Leprosy (1988)
    Venom - Black metal (1982)

    Uno sguardo sul versante più estremo del genere, 3 dischi mozzafiato.

    Van Halen - Van Halen (1978)
    Twisted sister - Stay hungry (1984)
    Motley crue - Shout at the devil (1983)
    Queensryche - Operation: mindcrime (1988)
    Joe Satriani - Surfing with the alien (1987)

    Per completare la panomarica.
    Naturalmente ognuno poi traccia da sè il suo percorso ideale a seconda delle sue preferenze...facci sapere cosa ti piace e se i consigli ti sono stati utili!
     
    #41
  12. Rive

    Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    8 Ottobre 2006
    Messaggi:
    6.056
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    22 Agosto 2007

    Third floor, condivido la tua osservazione. Anke xkè io stesso fatico a chiamare metal la musica dei Korn, dei Manson e simili. Però x completezza ho inserito anche ciò ke (purtroppo) viene chiamato impropriamente metallo...
     
    #42
  13. Rive

    Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    8 Ottobre 2006
    Messaggi:
    6.056
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    22 Agosto 2007

    mah scusa eh... a parte che heavy metal a casa mia significa anche tutto il metal coi suoi sottogeneri e non solo i + classici thrash e NWOBHM...

    e cmq mi sembra evidente che x quanto riguarda il metal base la scuola di riferimento sia quella inglese... si kiama new wave of BRITISH h m... non mi dirai che Accept, Dio, Grave Digger, Mercyful Fate, King Diamond, Metal Church, Iced Earth, Running Wild, Warlock eccetera sono storicamente più importanti di quelli che ho scelto...
     
    #43
  14. HolyImpaler

    HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    8.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    23 Agosto 2007

    1 Heavy Metal è Heavy Metal, il metal è tutt'altro., è un calderone insulso dove si mettono dentro realtà a volte opposte. "Heavy Metal vuol dire metal" non ha senso, è come dire "la carbonara vuol dire la pasta in generale".
    2 Dio (solista e con i Black Sabbath, sai Heaven and Hell è del 1980 eh, chi suonava come loro a quel tempo?), Accept (cavolo hanno influenzato praticamente tutto l'HM tedesco!), Mercyful Fate(stile unico, inimitabile), Running Wild (idem), Grave Digger sono LA storia. se non sei d'accordo, beh non è questione di opinioni, hai una visione ben distorta dell'HM. non si può certo avere una corretta visione dell'HM senza questi grupi, assolutamente fondamentali
    3 Mai sentito parlare dei Riot?se non hanno un'importanza storica basilare loro! e non sono inglesi.
     
    #44
  15. The_Metal_Priest

    The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

    Registrato:
    4 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    23 Agosto 2007

    mi tocca quotare holy in tutto e per tutto.
    Heavy Metal è un genere del metal, e che purtroppo viene usato come maxi pentolone per buttarci dentro tutto..ma non è cosi.
    un po come la parola Rock che racchiude robe che di rock non hanno nulla.
    I gruppi che hai nominato Rive sono la base di tutto c'ho che è venuto dopo.
    pensa che io metterei addirittura gli ac/dc! erano tra le cose più dure dell'epoca.
    i Thin Lizzy....lo stesso...un sacco di gruppi sono stati influenzati da loro.
    certo la nwobhm ha avuto un enorme importanza...ma non è solo quello l'heavy metal.
    tant'è che si parla rigorosamente di British..era una nuova ondata relativa all'inghilterra...contemporaneamente c'erano mille altri gruppi che nascevano!
    tra qui gli abattoir...gran gruppo americano di early 80s heavy metal (un po speed...ma va bene cosi :D)!
     
    #45

Condividi questa Pagina