1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

un angelo custode..

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Lufilth, 6 Febbraio 2003.

1. sylva

sylva
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Febbraio 2003

<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 11/02/2003, Lufilth ha scritto:

no, il punto è ke mettevi a confronto angeli custodi con tavoli ke volano; la prima è una cosa ke qcuno può anke dire di aver avvertito, l'altra è un gioco da prestigiatori. non si tratta qdi di stabilire se qte cose siano vere o meno, ma almeno di rispettare il fatto ke domani potremmo scoprire di avere un angelo custode, mentre x i tavoli ke volano c'è già il c.i.c.a.p. [​IMG]
    </TD></TR></TABLE>

quindi per, come stanno le cose ora, se uno crede in un angelo custode ha fede e non ha bisogno che nulla gli venga dimostrato in maniera scientifica. tra le altre cose non capisco che cosa intendete come angelo custode, una sorta di intervento provvidenziale di un entità di che tipo?

2. Lufilth

Lufilth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Febbraio 2003

<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 11/02/2003, sylva ha scritto:

quindi per, come stanno le cose ora, se uno crede in un angelo custode ha fede
    </TD></TR></TABLE>spetta spetta spetta..come? e ki l'ha detto ke ki crede in un angelo custode debba x forza credere in un suo dio?

3. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

11 Febbraio 2003

<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 11/02/2003, sylva ha scritto:

scusa ma non capisco quello che hai scritto... secondo te quale sarebbe l'arcano motivo che ha portato noi umani ha studiare quella che tu definisci scienza ed accantonare la magia?
    </TD></TR></TABLE>

dunque... io nel mio messaggio precedente intendevo solo dire che chi pensava di poter usare la magia nera o cmq un certo tipo di magia per farci tutto il contrario, così come alcuni fanno con le scoperte scientifiche, poteva toglierselo dalla testa perchè non è possibile...

passando poi al discorso che fai tu chiedendomi i motivi dell'accantonamento della magia a favore della scienza direi che è un discorso lungo... infarcito di dati storici, sociologici, demografici e geografici... non dico questi paroloni per riempirmi la bocca, ma perchè è vero.
    per fare un semplice esempio nei paesi orientali la dimensione mistica della vita di ogni giorno è molto più sentita rispetto a noi occidentali per i quali spesso parlare di magia, superstizione, ma anche solo religione, equivale a una ammissione di stupidità...

il discorso può essere fatto risalire anche fino alle filosofie dell'antica grecia, per motivi non esattamente chiari, ben presto a imporsi maggiormente furono quelle più materialistiche che prospettavano una visione del mondo simile a quella che hanno al giorno d'oggi anche gran parte di noi... perchè questa e non la visione mistica? difficile, forse impossibile, dirlo, sicuramente una commistione di conformazione geografica della zona ellenica, la società, i flussi migratori e demografici, i fatti storici, la rapida espazione si un impero portava sempre con se anche le idee di quell'impero, non solo la dominazione...
    fatto sta che cmq la nascita del pensiero occidentale si fa risalire fino ad allora, vari tentativi di ibridare questo modus di pensiero con quello orientale sono stati fatti, il cristianesimo per certi versi è uno di questi, ma nessuno ha dato effetti macroscopici...

per il seguito scriverò ancora più avanti: dalla nascita del cristianesimo ai giorni nostri...

4. Knight_

Knight_
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Febbraio 2003

<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 11/02/2003, Dark_avenger79 ha scritto:

<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 11/02/2003, Knight_ ha scritto:
    ....Parlando di questa cosa che credevo fosse un bel po' anomala, alcuni amici mi hanno detto che esiste sta cosa della "separazione tra anima e corpo" che viene praticata da gente probabilmente dotata di certe capacità... i sintomi sono gli stessi dei miei, ma ovviamente uno esperto è in grado di controllare e richiamare questa cosa a suo piacimento... </TD></TR></TABLE>
    Infatti...succede a chi ha la capacita' di bersi litri e litri di roba e fumarci sopra una decina di canne......i sintomi sono proprio quelli! [​IMG]
    </TD></TR></TABLE>
    Muahahahah [​IMG] [​IMG] [​IMG] infatti mi sa che ogni tanto butto giù un po' troppo Chivas Regal (o Ballantines, o altro: a seconda di quale bottiglia afferro x prima eheh [​IMG] )
    Parlando + seriamente, non è che io abbia la assoluta convinzione di ciò che dico, è solo che queste sensazioni strane le ho provate sul serio e molte volte (e senza essere sotto l'effetto di sostanze nè alcoliche nè stupefacenti eheh [​IMG] ) ho scoperto + o - di cosa si trattasse solo dopo aver parlato x caso con qcno che si interessa di queste cose... stava descrivendo sto fenomeno e ho riconosciuto tutti i "sintomi", x questo ho preso in considerazione l'idea.
    Riguardo ciò che ha detto non ricordo + chi, che in teoria chi crede negli angeli custodi (o spiriti guida, o sesto senso... boh?) debba x forza avere credenze di carattere religioso (benigno o maligno) beh questo non sono d'accordo, a meno che uno non voglia veramente credere alla "gerarchia celeste" presentata in Streghe (gli angeli bianchi, i superiori, il consiglio di non so che, ed infine dio)... non è affatto scontato che sia così!!!
    (i miei 2 Eurocent, che interesseranno ben pochi, ma va bè la mia l'ho detta... adesso: dov'è il mio WHISKYYYY!!!!! [​IMG] )

5. sylva

sylva
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2003

<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 11/02/2003, Lufilth ha scritto:

</TD></TR></TABLE>spetta spetta spetta..come? e ki l'ha detto ke ki crede in un angelo custode debba x forza credere in un suo dio?
    </TD></TR></TABLE>

mi sembra di non aver tirato in ballo nella mia disposta ne un dio cristiano ne qualuque altra cosa. ho parlato di aver fede, penso di essere stata chiara.
    quando qualcuno mi spiegerà cosa intende per angelo custode e mi dimostrerà con i fatti o anche con la pura logica che esistono smetterò di tirare in ballo il concetto di fede. non mi sembra così fuori dal mondo dirvi che per come state ponendo l'argomento posso solo concludere se uno crede nell'esistenza di queste fantomatiche entità e non può, per come stanno le cose ora, dimostrarne l'esistenza crede sulla fiducia.

6. Lufilth

Lufilth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Febbraio 2003

<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 12/02/2003, sylva ha scritto:

</TD></TR></TABLE>

mi sembra di non aver tirato in ballo nella mia disposta ne un dio cristiano ne qualuque altra cosa. ho parlato di aver fede, penso di essere stata chiara.
    quando qualcuno mi spiegerà cosa intende per angelo custode e mi dimostrerà con i fatti o anche con la pura logica che esistono smetterò di tirare in ballo il concetto di fede. non mi sembra così fuori dal mondo dirvi che per come state ponendo l'argomento posso solo concludere se uno crede nell'esistenza di queste fantomatiche entità e non può, per come stanno le cose ora, dimostrarne l'esistenza crede sulla fiducia.
    </TD></TR></TABLE>a me pareva di aver capito ke tu, facendo riferimento a qlla ke è comunemente definita fede, ti rifacessi cmq al suo ruolo nella religione. ok, mi sbaglierò..cmq guarda ke il topic non l'ho aperto xè io credo negli angeli custodi o xè ne ho uno. se hai notato (e non l'hai notato) solitamente io creo i topic prima kiedendo il parere degli altri e poi pian piano metto qsa di mio. a me piace confrontarmi anke in qo modo, non mostrando subito le mie carte [​IMG]

<HR size="1" noshade>
    Amor E Morte...

<font class="post_small">[ Modificato da Lufilth in Data 12/02/2003 ]</font>

7. black75

black75
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Febbraio 2003

<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 12/02/2003, sylva ha scritto:

</TD></TR></TABLE>
    Beh... per quanto riguarda il concetto da me espresso non vi sono implicazioni riguardo al fatto ke credere all'"angelo custode" (ke per me diventa spirito guida) voglia dire credere per forza ad un suo dio... anke se approfondendo di più l'argomento (ma sarebbe fuori tema nel topic) si arriverebbe alla determinazione dell'esistenza di un essere superiore.... ke poi si può kiamare dio o in mille altri modi...
    Dimostrarti l'esistenza dello spirito guida sarebbe semplice solo nel caso in cui ti trovassi in situazioni adatte (solo ke da ciò ke scrivi non mi sembra ke ti ci sia mai capitata) a farti intanto vedere ke gli spiriti esistono... poi, con una persona più esperta, riusciresti ad avere informazioni sul tuo spirito guida e magari tramite essa rivolgergli anke delle domande.... [​IMG]

8. Fallen

Fallen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Febbraio 2003

Oppure arriveremo alla conclusione che vogliamo per forza dimostrare, l'esistenza di qualcosa che nn c'è, solo per nn sentirci soli contro il mondo! Ma più probabilmente nn arriveremo a nessuna conclusione.

9. Lufilth

Lufilth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Febbraio 2003

10. black75

black75
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Febbraio 2003

... ma io non intendevo identificare l'angelo custode come un dio :)

11. Fallen

Fallen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Febbraio 2003

Un problema come potete dire che esistono gli angeli custodi (qualunque cosa siano) se alcune persone nn sono aiutate per niente? C'è qualcuno che si merita un angelo e qualcuno no? nn mi rispondete con frasi del genere: i misteri di dio, perche nn portano da nessuna parte.

12. Lufilth

Lufilth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Febbraio 2003

bravissimo..hai aperto una nuova strada nel topic..bravo.

13. SaTaNgOd666

SaTaNgOd666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Febbraio 2003

ragazzi xke' cercali da qualke altra parte gli angeli custodi?nn potrebbero essere molto + "terreni"?nel senso diko xke' gli angeli devono essere qlk d soprannaturale?io kredo che delle persone siano nate x farci da angeli ke siano predisposti a questo destino.

14. Fallen

Fallen
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Febbraio 2003

Ecco sono appunto queste le risposte che nn portano da nessuna parte, siamo noi che ci creiamo il nostro destino, reagiamo al mondo che ci circonda, non è chè è tutto scritto, ansi, se lo fosse, perche nn vai a fare come cazzo ti pare? E poi per quale ragione uno si merita un destino e qualcun'altro un'altro?

15. EternalSabbath

EternalSabbath
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Febbraio 2003

Non credo che avere o meno un angelo custode (o spirito guida o comunque lo si voglia chiamare) sia una questione di merito...penso che sia una questione di necessità: c'è chi sente il bisogno di credere di avere qno o qsa accanto, perchè in qualche modo si sente protetto, aiutato, consigliato...per gli stessi motivi per cui si ha fede in qsa!
    Purtroppo a volte non si riesce a conciliare il bisogno di credere in qsa di astratto con il proprio bisogno di prove, se scientifiche ancora più gradite....Io sono così: mi affascina ascoltare discorsi di presenze, spiriti, fenomeni particolari, scissioni dal corpo, etc...ma finchè qno non saprà dimostrarmi scientificamente come determinati fenomeni avvengono, io trovo molto più comodo non crederci affatto! Perchè sono vigliacca e so di esserlo. Potrei anche dirvi che mi detesto per questa vigliaccheria, ma in realtà vivo tranquilla e basta. Se mi capita di avvertire un tonfo nel periodo di dormiveglia preferisco pensare che qsa mi ha disturbata e svegliata in malo modo, piuttosto che pensare che la mia anima sia andata a cogliere fiori da qualche parte...E se ho un'amica che si definisce strega bianca, contenta lei se vuole essere una strega non mi frega niente del colore che sceglie! E se vedo giochini della fontanella, beh...io ho bevuto, tanto mi basta.
    Non so, sto prendendo una piega un po' diversa da quella che volevo dare al mio discorso...rileggiendomi mi sembra il discorso di qno talmente terrorizzato di quello di cui sta parlando da aver perso il filo...
    In realtà non sono un'estremista: non nego a priori l'esistenza di forze che vanno al di là della mia comprensione, e in fondo vorrei che qno riuscisse a convincermi della loro esistenza e sapesse dimostrarmelo, ma sono troppo maledettamente pragmatica per avere fiducia in qsa di astratto... :roll:

Condividi questa Pagina