1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anathema

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Wolf_of_the_Hell, 10 Ottobre 2005.

1. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

31 Luglio 2007

Discorso in generale e non puntato sugli anathema:

A me è capitato spessissimo di apprezzare un gruppo che non conoscevo minimamente da live e quindi recuperare i loro cd.
    Non mi sembra così strano...

2. Sacrifice

Sacrifice
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Luglio 2007

3. Cygnus

Cygnus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2007

Per chi non lo sapesse:

PORCUPINE TREE + Anathema
    17.11 Roma, Teatro Tendastrisce
    18.11 Milano, Alcatraz

Biglietti in vendita su www.ticketone.it e punti collegati in rete a partire da lunedi 27 Agosto. In tutte le altre rivendite dalla settimana successiva.

4. lovelorn

lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

21 Agosto 2007

Come non quotare? :cry:

5. Kiskil-Lilla-Ke

Kiskil-Lilla-Ke
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2007

Alternative 4 e the silent enigma sono i miei preferiti e...[ perchè no? ] a me piace anche molto Eternity, forse perchè ha un non so che di nostalgico...
    Riguardo al fatto che si rinnovano sono assolutamente d'accordo: i gruppi che non sanno farlo hanno vita breve.
    ( ehi che bello non sapevo che suonassero a Novembre da me a Roma )

6. lovelorn

lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

22 Agosto 2007

E il bellissimo "Judgment", dedicato alla madre dei frateeli Cavanagh?
    Non ho parole per descrivere le emozioni che questa band mi ha fatto provare, in tutti i dischi...non ce n'è uno che ritenga brutto...
    Questa è ARTE

7. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

22 Agosto 2007

punti di vista, un conto è il rinnovarsi e un'altro è fare altra musica, a quel punto sarebbe più coerente lasciare da parte il moniker e fare un album con un'altro nome. (mi riferisco proprio agli album successivi a Judgment)

8. lovelorn

lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

22 Agosto 2007

Beh ma sono moltissime le band che hanno seguito questa rotta...
    E comunque io vedo una linea di continuità in ognuno dei loro lavori...

9. Cygnus

Cygnus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Agosto 2007

Allora anche gruppi più importanti degli Anathema avrebbero dovuto cambiar nome, penso ai Pink Floyd, ai Genesis, ..... dai non scherziamo!!

10. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

23 Agosto 2007

Ma gli Anathema sono passati dal doom metal in growl al rock... un cambiamento molto più netto e radicale. Anche io avrei condiviso l'idea del cambio di nome.

11. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

23 Agosto 2007

mah, allora quei gruppi che cambiano sound di album in album dovrebbero cambiare nome ogni volta ? se non cambia nome chi cambia radicalmente formazione non vedo perchè dovrebbero farlo gli Anathema.

12. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

23 Agosto 2007

Come dire che se domani i Naglfar si mettono a fare gansta rap, tu li seguiresti comunque perchè hanno fatto "un'evoluzione"????
    Su sono io che ti dico non scherziamo, come ho già detto più e più volte, un conto è l'evoluzione e un conto è far d'altro (in più ti ha anche risposto Reinhart praticamente con lo stesso tema di fondo del mio post).

13. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

23 Agosto 2007

ti faccio un esempio proprio correlato a quello che dici:
    TiamaT hanno cominciato facendo Black (alla fine non erano altro che i Treblika) nei loro demo, primissimi 7" e 12", passando al Death con il loro primo album, ridimensionando il sound con il seconod e così via di album in album. MA senza snaturare il loro feeling.

Nello stesso periodo ( tra deeper... e judas... se non ricordo male ) Endlung (mente dei TiamaT) decide di fare anche della musica elettronica NON la fa uscire come TiamaT, ma bensì come "Lucyfire" (tral'altro album molto bello, connubbio azzeccatissimo tra elettronica e metal e goth CONSIGLIATO!) quindi vedi che se si vuole si può fare!!!!

Poi volendo c'è anche la proposta in flames/passengers, stessa situazione hanno fatto uscire un album con musica differente con un altro nome...

Ovvio che se io faccio uscire un album diverso con un nome diverso posso incappare in un flop commerciale e moltissimi gruppi (per non dir tutti) una cosa del genere non possono permettersela.

Per quanto mi riguarda gli Anathema già con il "a fine day to exit" avrebbero POTUTO cambiar nome e presentare quindi questa nuova vena compositiva.

Posso farti un'altro esempio "simil anathema" che però è finito in merda:
    "Celestial season" nati come gruppo doom spettacolare dopo solar lovers si perde via per sonorità psichedeliche a cavallo tra gli anni '60 e gli anni '70 e è andato tutto a merda! Hanno perso (ovviamente) tutto il seguito che si erano costruiti con gli album fino a Solar Lovers (tra parentesi il loro capolavoro)

14. Lex_

Lex_
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Agosto 2007

vabbè allora gli Ulver avrebbero dovuto cambiare minimo due nomi!
    Garm invece ha mantenuto lo stesso monicker, non rinunciando a progetti paralleli (Head Control System, Arcturus).
    O i Porcupine Tree, da In Absentia hanno "metallizzato" il loro sound, ma sono rimasti sempre gli stessi membri.
    Il sound legato ai primi porcospini è stato in parte ripreso dal progetto Blackfield con Wilson (e un altro non mi ricordo il nome, ma si sa che Wilson mette le mani in pasta in tutto).

Il mio parere è: se il progetto contiene lo stesso organico, è giusto che non si snaturi il nome. :)

15. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

23 Agosto 2007

quindi gli aborted seguendo il tuo discorso dovrebbero cambiar nome dato che della formazione originale c'è solo il cantante ormai...

Non basta lo stesso organico, ci dev'essere lo stesso feeling (su ulver ti do ragione dopo quel lavoro fatto usando il matrimonio tra inferno e paradiso, troppo elettronico anche per me)

Condividi questa Pagina