1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sopor Aeternus

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Due soli inverni, 17 Aprile 2007.

1. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

13 Luglio 2007

Il problema è che oltre ad avere una porta aperta sull'ade e sulle sofferenza in genere ormai è una porta aperta sulla sofferenza del mio portafogli!!!!!!
    Inaccettabile che escano dei suoi lavori a non meno di 50€ la botta!
    Per la Chambre d'echo l'ho trovato a 23€ (più spese di spedizione OVVIO) perchè era la versione russa, quella europea era a 80€ MINIMO !!!!
    Certo mi davano il book fotogravico e una serie di amenità non indifferenti, ma altre possibilità non c'erano di avere SOLO la sua musica.

2. bawa

bawa
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Luglio 2007

non è proprio così...il fan dei SA è il fan del rock gotico (nulla a che vedere con i gruppi che vanno adesso, sia ben chiaro), della NewWave più cupa, e anche di certo Prog oscuro, francamente i fan di doom e black abituati a suoni distorti o comunque metal non me li vedo e dubito che abbiano la pazienza pure. Se parli coi fan di SA inorridiscono al sentirsi legati ai clichè metal. Ma appartengono al filone Christian Death, Devil Doll, Death in June, Current 93 e così via...c'è una grande differenza. Te lo dico perchè all'epoca seguivo moltissimo la scena e andavo anche ai concerti, poi ho mollato in blocco...mi prendeva troppo il portafoglio e comunque il tempo passa e gli interessi cambiano... Il discorso dei prezzi è una conseguenza...è una musica che nasce per pochi e come tale è concepita da subito. Non c'è neppure da fare critiche o meno...prendere o lasciare, non cambierà nulla e non interessa ai fan che cambi nulla. Vogliono esattamente tutto così com'è. Per alcuni sarà arte, per altri è un(a) folle asessuato in libertà. Io apprezzo la musica e la ricerca di atmosfere cupe e rarefatte (certe cose acustiche non sono poi così distanti da certi Jehtro Tull pure) e stop.

3. Due soli inverni

Due soli inverni
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

13 Luglio 2007

Sono d'accordo solo in parte con te... io ascolto black, doom, death e amo anche Sopor Aeternus. Inoltre non accosterei molto i Current 93 e i Death in June con SA (SA ha fatto in passato folk nero e non folk apocalittico), mentre il paragone con i Christian Death è eccessivo (i Christian Death sono decisamente più cattivi). Sono d'accordo invece sui Devil Doll, assolutamente in target. Non è facile catalogare SA (addirittura gli ultimi pezzi potrebbero essere amati da un certo numero di fans dell'electro-goth... Dio ce ne scampi e liberi!). Io credo che non ci sia un fan-tipo... così come un Black metaller perché non può ascoltare Autumn Tears o Ordo Rosarius Equilibrio? Non so, forse a volte siamo noi a prefissare dei paletti nei nostri ascolti. A me piacciono i Pain of Salvation esattamente come gli Anorexia Nervosa, e i My Dying Bride come De André...:hihi:

4. bawa

bawa
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Luglio 2007

all'epoca..ti parlo di quattro, cinque anni fa...adesso non seguo davvero più il filone...andavo spesso ai concerti di sto tipo (Blutharsch, Allerseelen, Laibach, Legendary Pink Dots e via così).... ma francamente il metal era l'ultimo argomento che potevi toccare con la gente...non ho detto che paragono SA ai Death in June, Current 93 e compagnia...solamente che il filone degli appassionati è lo stesso...sono l'ultimo che fa classificazioni...ma il filone in cui vengono inseriti è quello, anche nei mailorder o nelle riviste specializzate se vuoi. Circa i Devil Doll li ho messi dentro ma, detto a chiare lettere, per me sono su un'altra ed unica categoria. E' l'unico progetto che considero davvero sopra tutto e tutti e per cui farei ancora "follie" (economiche intendo). Comunque de gustibus. So benissimo che SA ha un seguito notevole.

5. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

13 Luglio 2007

Concordo pienamente, specie poi sapendo di diversi amici miei blackster convinti che adorano SA.

In relazione al discorso di bawa: non è un asessuato, ma vuol farlo credere. (ma questo non c'entra con la musica)

A me è piaciuto dal primo ascolto di the inexperienced.... e l'ho continuato a seguire (compreso il periodo poco fruttuoso del dead love sarabande 1 e 2) ma questo non vuol dire che sono disposto a pagare 80€ un suo cd, perchè SAREBBE arte, il fatto che mi metta un sacchetto di terra (dicendo che è terra di cimitero) un numero non ben definito di santini NON E' ARTE, è solo riempire la sua arte di quello che non serve.

6. *LostYourself*

*LostYourself*
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Agosto 2007

qualche settimana fa mi è capitato per puro caso di ascoltare sopor aeternus, in particolare Hades Pluton. Quella canzone mi ha lasciato positivamente perplessa e così sono andata alla ricerca di dead lovers' sarabande. Inquietante Anna Varney,inquietante la sua musica...ho trascurato il tutto per un pò. Consigli su qualcos'altro da ascoltare? thanks :)

7. Acque_Sacre

Acque_Sacre
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Agosto 2007

A me la sua musica piace abbastanza, eccetto quei punti in cui la voce si fa più stridula, ad ogni modo ogni volta che sento definire le composizioni "geniali" od in qualche modo simile provo sempre una certa repulsione generale, poiché mi puzza sempre di esagerazione estrema.
    Comunque sia, da diverse persone che sono più calate di me in questo genere di musica, apprendo che il "geniale" Sopor Aeternus è la Avril Lavigne del dark wave/folk (o quel che sia, poiché mi è impossibile comprendere la nominazione del genere quando mille persone lo chiamano in mille modi diversi). Non so se sia da dar credito a tali cose, ma tant'è.

8. Inferno77

Inferno77
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

14 Agosto 2007

Nel senso che è gnocca??

9. Acque_Sacre

Acque_Sacre
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Agosto 2007

Penso si sia capito in che senso. :P

10. Moth

Moth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2007

The sleeper mi fa morire
    grandissimo unico genio!

11. gothic.song

gothic.song
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Agosto 2007

beh per quel che ho sentito (non ridordo l'album) fanno un genere a sè, fuori dai canoni goth rock e simile e nulla a che fare col metal... una cosa è certa: sono molto oscuri... particolarissimi ed è molto difficile che piacciano al primo e credo anche dopo un quinto ascolto!!!

personalmente li ho apprezzati ma nn mi sono piaciuti....

12. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

22 Agosto 2007

Che abbia volutamente o non volutamente coprirsi di un alone mistico e oscuro che non gli appartiene completamente questo è fuor di dubbio.

Che questo sia servito ad aumentare anche (o forse principalmente) le vendite non lo si può negare, ma da li a definirlo un'avril lavigne dark, questo è assurdo. Ancor di più chew i suoi ultimi lavori sono recuperabili solo spendendo VERAMENTE troppo; quindi riducendo in sostanza una fetta di audience, cosa che la A.L. non fa

Perchè allora tutto il dark/goth nipponico cos'è???
    Gruppi che prima hanno fatto delle collezioni di moda goth/dark e POI anno iniziato a suonare (mediamente per un cd fatto ci sono 4 singoli e un dvd; poi ovvio anche la collezione di vestiti).

13. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

22 Agosto 2007

Ti consiglierei ad occhi chiusi:
    The inexperience spiral travler (tutto l'album, li ci sono perle di rara bellezza)
    i due ded love saraband (molto belli, ossessivi e più vicini a musica da camera che altro)

14. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Agosto 2007

quoto.
    SA non mi fa impazzire, dico la verità, poi che lui riversi in musica tutto il suo dolore esistenziale invece di suicidarsi (anche se ci ha pure provato se non sbaglio) ha tutto il mio rispetto. Mi inquieta di più un personaggio come Diamanda Galas che esteticamente è meno estrema...ma la voce...:shutup:

15. lovelorn

lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

22 Agosto 2007

Straquoto!
    Sono due personaggi la cui visione artistica è difficile da abbracciare completamente...

Condividi questa Pagina