1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

1. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    3

12 Agosto 2007

ragazzi, i megapixel non vogliono dire nulla.

servono solo a ingannare la gente che non è esperta.

dipende tutto dalla grandezza del sensore.
    a parità di grandezza del sensore, più megapixel ci sono, e più la foto verrà "sporcata" dal rumore digitale (come la grana di pellicola).
    le compatte hanno ormai quasi tutte dei sensori minuscoli, sui quali vanno a mettere sempre più megapixel (tentando poi di aggiustare l'immagine tramite software), facendo credere alla gente che in questo modo otterrà foto sempre migliori...
    è tutta una questione di businnes.

già con 5/6 MP si può stampare su fogli a4 ad ottima qualità.

per questo motivo, diffidate dalle belle pubblicità che propongono compattine da 300€ con 8MP, 3200 ISO (già a 200 ISO la foto inizia ad essere disturbata, manco fosse una reflex con sensore enorme) e display da 800".

badate quindi soprattutto alla grandezza del sensore/qualità delle ottiche, affidabilità del marchio (canon/nikon/fuji/olympus/pentax/sony/casio....) oltre alle varie funzioni che possono avere.

poi, per rispondere alla tua ultima domanda...
    considera ad esempio che con una reflex da 10MP, se hai un ottica economica, non andrai a sfruttare tutti i 10MP.
    dovresti avere una lente molto costosa, di molte centinaia di €.
    figurati con una compatta da 300€ (che possono essere comunque molto nitide...).
    questo per dirti che i MP contano abbastanza secondariamente.

questa è una mia foto panoramica a 10MP con obiettivo scarso/economico.
    e considera che è stata stuprata per esser unita elaborata e uploadata.

e un'altra:

http://img442.imageshack.us/img442/3348/hjhjhjhjhjhjhjlc1.jpg

Ultima modifica: 12 Agosto 2007
  2. dead man

dead man
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Agosto 2007

poi alla fine ho ordinato l'obbiettivo come il tuo mi dovrebbe arrivare in settimana , per caso hai da consigliarmi qualche libro in particolare per impareare per bene tutte le impostazioni delle reflex? o uno vale l'altro?

3. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    3

12 Agosto 2007

ti consiglio più che altro di seguire i forum specializzati, guardare le foto che postano, e leggere tutti i commenti.
    e soprattutto, scattare :)

4. dead man

dead man
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Agosto 2007

ha ok pensavo ci fossero libri specifici e ben fatti ;)

5. opencasket

opencasket
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Agosto 2007

6. FIVIC

FIVIC
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Agosto 2007

Ciao,
    per andare in montagna d'estate bisogna partire presto, prestissimo. Specie se si vuole andare in posti un po' lontani da quelli soliti. Il mio obiettivo ieri era quello di andare a 80 km da dove abito su una cima posta a 2900 m, partendo da una malga a 1400 m.

Mi sveglio quindi alle 6, perchè solo così posso apprezzare un cielo terso che ti lascia senza fiato http://img172.imageshack.us/my.php?image=p8120005hp7.jpg. La salita è dura ma l'astuzia sta nel cercare di avere un passo lungo e regolare. I cittadini si stancano subito, i loro polpaccetti non sono abituati e sbagliano sedendosi (rialzarsi diventa dura), bevendosi tutto d'un fiato un litro d'acqua e non trovando mai il "proprio passo" preferendo fare mini progrossioni letali. Cmq sia alla fine tutti riescono ad arrivare con i loro tempi alla vetta http://img248.imageshack.us/my.php?image=p8120015cw8.jpg. La vista ti lascia senza fiato, ti senti piccolo piccolo e ti senti appagato felice e vivo http://img171.imageshack.us/my.php?image=p8120020pa5.jpg. Mangi un panino fatto in casa e ti sembra la cosa più buona del mondo, parli con gente che non conosci ed intanto ti guardi attorno e hai cime che conosci che ti guardano.

La discesa deve essere accorta perchè le ferrate per quanto semplici non devono mai essere prese sottogamba. Basta uno scarpone allacciato male, un sasso ballerino e si vola o una caviglia si storge. Nel frattempo come accade sempre d'estate al primo pomeriggio le nuvole si attaccano alle montagne e il panorama cambia in un baleno.http://img299.imageshack.us/my.php?image=p8120108nc3.jpg. prima di tornare fai una foto...non si vede la cima, ma ero lassù http://img155.imageshack.us/my.php?image=p8120109bc0.jpg ed è stata una bellissima giornata. Ci tornerò, prima o poi.

Cima d'Asta (2850 m), Lagorai (Trentino sud-orientale).

Ultima modifica: 13 Agosto 2007
  7. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    737

13 Agosto 2007

:applause: bravo FIVIC, grande esursione...con una dettagliata descrizione. Grande!

Il Trentino è una delle mie mete turistiche...un giorno lo visiterò pure. O meglio, come te, mi prenderò una casa nei paraggi. Ho sempre desiderato anche ammirare la lunga serie di trinceee e fortini datati 1915/19, nonchè il famoso tratto del Piave. E poi questi paesaggi mi colpiscono parecchio. Le uniche due scalate che ho fatto a piedi sono nel monte S. Caterina (Favignana), ma lì la strada era bella e pronta :D
    Un'altra più difficoltosa è stata quella della collina (benchè inferiore a 600 m direi) del bosco Scorace, entroterra Trapanese.
    qui ci sono una manciata di panorami: http://www.flickr.com/photos/otrebla86/473338520/in/set-72157600132390649/

nonostante ero con gli amici, ci andai solo...la pendenza era alta...al punto che dovevo tenermi nella macchia che c'era

8. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    3

13 Agosto 2007

io domenica l'altra mi sono fatto tutto un percorso dove si potevano ammirare i resti di un villaggio militare della prima guerra mondiale.
    praticamente erano disseminati attraverso una lunghissima tratta che portava alla cima di un monte di 2750mt.
    c'erano i resti dell' ospedale, le trincee, le grotte, le torrette, le postazioni delle mitragliatrici.
    praticamente ho iniziato a camminare alle 09 e sono rientrato alla macchina (morto) alle 19-30, sparandomi la belleza di 1350mt di dislivello a salire e altrettanti a scendere.
    ma ne è valsa la pena!

comunque lo dico anche a FIVIC, per questo genere di post possiamo anche riesumare l'apposito topic della montagna, che purtroppo è finito nel dimenticatoio.

tra l'altro, a proposito di percorsi con resti di fortificazioni della guerra, nella zona dove vado io è pieno (Parco dell Adamello), e stò programmando altre escursioni di questo genere.

ho fatto questo percorso:
    http://www.lombardiacultura.it/scheda.cfm?id=1495
    più un' altra ascesa sulla cima del meraviglioso Monte Listino.

ora stò programmando quest'altro:
    http://www.lombardiacultura.it/scheda.cfm?id=1486#contenuto

9. FIVIC

FIVIC
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Agosto 2007

sono secoli che non giro sul forum. non sapevo nemmeno dell'esistenza di quel topic. Se lo riapri ci metto qualche foto molto volentieri. Adoro anch'io andare in posti storici della prima guerra mondiale che in trentino ci sono in pratica dovunque. come si sa era una zona di confine e pochi anni prima dello scoppio della grande guerra gli austroungarici (che ovviamente avevano capito che prima o poi lo socntro con 'Italia sarebbe arrivato) hanno cominciato a fortificare dappertutto.

ritornando in tema una volta alla settimana cerco di andare con la mia macchinetta quindi garantisco un po' di foto. Tra qualche anno voglio una macchina fotografica seria...al momento mi hanno regalato una compatta dell'Olympus molto comoda, ma un surrogato rimane.

ciao

Ultima modifica: 13 Agosto 2007
  10. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    737

14 Agosto 2007

Forg: neanche una foto? :D

Fivic: mi dici anche il modello? Curiosità

11. FIVIC

FIVIC
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

14 Agosto 2007

Olympus Stylus 710

ovviamente blu, perchè è il mio colore preferito

12. dimensionzero

dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

"Mi Piace" ricevuti:
    13

14 Agosto 2007

anche la provincia di Gorizia ha parecchie cose da offrire da questo punto di vista ;)

13. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    737

15 Agosto 2007

Secondo voi una bella Fuji Finepix S6500 (ormai mi son fissato con questa, è perfetta!) la posso trovare da un centro Trony? Molto improbabile vero? Il suddetto si trova a 50Km da dove abito, potrei andarci.

Altrimenti la dovrò ordinare con pixmania...:cry:

14. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    3

15 Agosto 2007

telefona, altrimenti se devi ordinare, sanmarinophoto, digitalfoto, italysistem...
    sono i migliori e assolutamente affidabili.

15. dimensionzero

dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

"Mi Piace" ricevuti:
    13

16 Agosto 2007

oltre a tutti i negozi online consigliati da Forg -ottimi- aggiungo anche 9cento.it, è aperto anche ad agosto ed è molto affidabile e serio (ci ho lasciato un po' di eurucci e qualche organo :roll: )

Condividi questa Pagina