1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Album definitivi

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Nightcomer, 8 Agosto 2007.

  1. skeletor

    skeletor
    Expand Collapse
    ...

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    6.570
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.765

    11 Agosto 2007

    no, fu another day...
     
    #46
  2. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    12 Agosto 2007

    alcuni degli album ke ritengo fondamentali per chiunque sono questi:

    beatles: sgt pepper's lonely hearts club band
    rolling stones: exile on main streets
    the who: tommy
    velvet underground: the velvet underground and nico
    david bowie: the raise and fall of ziggy stardust and the spiders from mars
    black sabbath: paranoid
    deep purple: made in japan
    led zeppelin: led zeppelin II
    blue oyster cult: tyranny and mutation
    beethoven: 5a sinfonia (erbert von karajan)
    bach: suite inglesi (glenn gould...genio!)
    mozart: eine kleine nachtmusik (erbert von karajan)
    robert johnson: complete recordings
    jimi hendrix: live at woodstock
    miles davis: live evil
    miles davis and john coltrane: live in stockholm
    area: crack
    banco del mutuo soccorso: darwin
    blues traveler: live from the fall
    iron maiden: killers
    kiss: alive
    ac dc: highway to hell
    twisted sister: under the blade
    thin lizzy: live and dangerous
    frank zappa: hot rats
    queen: live killers
    genesis: selling england from the pound
    yes: close to the edge
     
    #47
  3. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.956
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.727

    12 Agosto 2007

    ... ancora una lista per far la spesa alla Conad, e chiudo, dato che siete stati abbondantemente avverti su come doveva andare avanti il topic.
     
    #48
  4. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    12 Agosto 2007

    ah dani scusa...ci tenevo solo a segnalare qualke titolo importante...sorry!
     
    #49
  5. fritz

    fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

    Registrato:
    16 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    79

    16 Agosto 2007

    Bathory-Blood On Ice : un concept album che mischia mitologia nordica, Howard/Milius; una storia semplice scritta con grande poesia, una musica avvolgente, cupa, violenta, eroica...un album aperto a emozioni e sensazioni differenti per ciascuno; il mio preferito di Quorthon.

    Bathory-Hammerheart
    : questo poi era d'obbligo. Non fosse per Blood On Ice starebbe di sicuro in cima al mio podio bathoriano; romantico, decadente, epico...ancora una volta quel perfetto equilibrio che rende gli album di Quorthon assolutamente perfetti per il mio orecchio. Epos.

    De Andrè Fabrizio-La Buona Novella
    : un lavoro geniale; una rilettura dei vangeli apocrifi commovente, con Maria venduta dai sacerdoti come moglie a un uomo troppo vecchio che la prende per pena; le lacrime delle tre madri sotto le croci; un opera di un tale spessore da trascendere religione e opinioni...non ci si può che inchinare.

    Gamma Ray-Heading For Tomorrow : secondo me pure meglio dei due Keepers; vario, completo, porta avanti il discorso intrapreso dagli Helloween Hanseniani, inserendoci qualche influenza Queeniana e Prog qua e la...capolavoro.

    Goblin-The Best Of Goblin
    : ammetto che forse mettere un best of tra gli album definitivi non sia il massimo, ma d'altra parte ciò che i Goblin hanno scritto per Argento, almeno da Profondo Rosso a Phenomena, è di una qualità eccelsa; maestosi, terrificanti, sperimentatori Goblin, un plauso.
    Helloween-Walls Of Jericho/Helloween EP : a livello lirico una rilettura delle tematiche dei primi Iron Maiden, quasi una continuazione di Killers alla tedesca per come la vedo io; protagonisti i peggiori elementi delle periferie amburghesi; a livello musicale un power speed travolgente e sgraziato, cantato cosi cosi suonato magnificamente, che per me non ha eguali nel suo genere.

    Manowar-Sign Of The Hammer
    : tra gli album dei Manowar il problema è che ce ne sono tanti che mi piacciono; questo è la perfetta sintesi dei primi Manowar e del (comunque successivo) Kings Of Metal...quindi bene cosi, mi sembra la scelta appropriata :D

    Mozart Wolfgang Amadeus-Requiem : il mio disco di musica classica; l'opera di un genio, non saprei nemmeno cosa dirne...
    Slayer-South Of Heaven : più vario del suo predecessore, con canzoni dotate di maggiore personalità; un'atmosfera terrificante, cupissima, angosciante...per me il meglio degli Slayer è qui

    Sodom-Agent Orange : il mio album Thrash preferito del mio gruppo Thrash preferito; violenza sonora, testi schietti contro la guerra o la corrida, improvvise sterzate punk; se c'è un gruppo che trovo sottovalutato a livello lirico son proprio loro: Remember The Fallen si mangia buona parte del rock antimilitarista a mio parere...per fare un esempio...

    Sodom-One Night In Bangkok : il mio live preferito in assoluto, senza ombra di dubbio; fortissimamente coinvolgente, ottimamente prodotto, con un'ottima scaletta suonata a velocità doppia rispetto al solito...veramente un discone!

    Virgin Steele-House Of Atreus 1-2 :
    un musical metal su Eschilo; un'opera davvero mastodontica...rende bene lo spirito dell'Orestea; DeFeis diventa Oreste, Clitmnestra, Agamennone, Elettra con una naturalezza e un'interpretazione davvero invidiabile; Pursino gli sgombra la strada con riff memorabili...e ancora mi inchino.

    Ce ne sarebbero altri, ma questi son quelli che mi sento di dire in questo momento...al massimo aggiungo poi :)
     
    #50
  6. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    16 Agosto 2007

    Hard n' heavy:

    [​IMG]

    Led Zeppelin - Led Zeppelin I (Atlantic, 1969): Probabilmente più di ogni altro, nel bene e nel male, gli Zeppelin incarnano lo spirito del rock più duro e selvaggio, figlio bastardo del blues, con una musica carnale, profana, scatenata, intensa, mossa dalla chitarra straripante di Page e dalle urla irrefrenabili di Plant.

    [​IMG]

    Metallica - Master of puppets (Elektra, 1986): Riff scolpiti nella storia della musica estrema, corse e acrobazie funamboliche, clima apocalittico, costruzioni barocche per un classico senza tempo.

    [​IMG]

    My dying bride - The angel and the dark river
    (Peaceville, 1995): Apice di disperazione, viaggio nel buio e nel ghiaccio, equilibri perfetti, incedere straziante, slanci epici e accenti lirici. Capolavoro assoluto del doom.

    Rock e dintorni:

    [​IMG]

    Bob Dylan - Blonde on blonde (Columbia, 1966): L'apice della irripetibile ed unica parabola creativa di Dylan iniziata nei primi anni dei '60, il punto d'arrivo della miscela di folk, rock e grande poesia che Dylan ha inseguito negli anni. La band che accompagna Dylan è composta dai migliori artisti della scena di Nashville, e compone il perfetto sostegno per le liriche forbite di Dylan che citano Pound, Eliot, Shakespeare, Omero, mescolandoli al linguaggio del rock. L'organo metafisico di Kooper e la chitarra profonda di Robertson marchiano molte canzoni, la voce di Dylan è distaccata e vellutata, le parole e i suoni scorrono come in splendide sequenze cinematografiche.
    Traccia consigliata: I want you

    [​IMG]

    Pere Ubu - The modern dance (Blank, 1978): Tramontata ormai la stagione dorata e utopica dei '60 la scena e la realtà sono desolate, meccaniche, flagellate dagli incubi atomici. Paure e angosce catalizzate, esplose nei solchi di questo disco di enorme levatura, che riplasma il rock al ritmo delle macchine, squarciandolo con dissonanze laceranti e danze di androidi.
    Traccia consigliata: The modern dance

    [​IMG]

    Husker Du - Zen arcade (SST, 1984): Un viaggio dalla giovinezza all'età adulta. Sogni, speranze, illusioni, delusioni, rabbia incastonati in un punk-hardcore essenziale ed esistenziale, chitarre roventi, ritmi che si trascinano senza sosta, momenti di riflessione.
    Traccia consigliata: Chartered trips
     
    #51
  7. Inferno77

    Inferno77
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    19 Agosto 2007

    Sarebbero molti gli album da citare per adesso mi limiterò a sottolineare l'importanza che ebberro nella mia vita 3 album provenienti da quello che un tempo era la florida scena greca, forse non saranno fondamentali per molti ma per me si:

    Necromantia "Scarlet Evil Witching Black" Un album che mi lasciò esterefatto all'epoca per la sua potenza, epicità e magniloquenza. Un black metal ragionato mai troppo veloce, ma maligno ed assassino capace di rapire la mia mente e rievocare i miei peggiori incubi

    Nightfall "Lesbian Shaw" Un concentrato di potenza e melodia, un mix perfetto che mi ha conquistato fin dal primo ascolto

    Septic Flesh "Ophidian Wheel" Infine quello che considero il miglior album del lotto, il migliore in assoluto proveniente dalla Grecia e uno dei miei album preferiti di sempre. Poesia pura, non mi vengono in mente altri termini per definire questa opera d'arte, lo splendido cantato lirico femminile, il cantato maschile che spazia dal black al growls regalandoti momenti di magia pura.
     
    #52
    Ultima modifica: 19 Agosto 2007
  8. Pier79

    Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

    Registrato:
    5 Giugno 2007
    Messaggi:
    2.379
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    19 Agosto 2007

    Cazzo che discone Ophidian Wheel, peccato che non abbiano proseguito del tutto su quella strada...:)
     
    #53
  9. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.142

    19 Agosto 2007

    Interessante...parla qualcosa di più o sommo...
     
    #54
  10. Wratchild

    Wratchild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.878
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Agosto 2007

    Molti dei miei album preferiti sono già stati detti...quindi ne posto qualcuno che secondo me è fondamentale e che non è stato nominato...(mi pare)

    Pearl Jam - Ten: Un disco che io amo profondamente e secondo me una delle maggiori perle degli anni 90...pochi album riescono a dare le stesse emozioni che da questo...grinta...rabbia...insomma...una vera esplosione rock carica della malinconia denunciata dal grunge...secondo me un disco che tutti devono avere...:)

    Radiohead - OK Computer: Altra perla degli anni 90...un mix di rock e psichedelia da far venire i brividi...tutto velato da una nota di malinconia...semplice e diretto...:) (Lo amo...come amo anche i lavori successivi...con la svolta elettronica...in particolare Kid A e Amnesiac...splendidi...)

    Infine vorrei segnalare 2 album usciti quest'anno e che secondo me sono meravigliosi...

    The White Stripes - Icky Thump: Il suono semplice e diretto dei white stripes arricchito dalla genialità di Jack White che in questo album si lascia andare e suona la chitarra come la sa suonare...(le trombe mariachi (o come si scrive) che fanno capolino in Conquest sono una perla!!!)

    The Good, The Bad & The Queen - The Good, The Bad & The Queen: Bellissimo...bellissimo...bellissimo!!! Melodie splendide sorrette da un basso duro come una roccia...favoloso...:)

    Fine...per ora non mi viene altro...:P
     
    #55
  11. FleshProjector

    FleshProjector
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Agosto 2007

    I miei dischi preferiti:
    Primo post (si,ce ne saranno molti altri:P)
    ...And Oceans - A.M.G.O.D
    La svolta musicale del combo misterioso,fautore precedentemente d'un Black Sinfonico molto equilibrato e violento.Quest'album è invece maelstrom caotico fra riffs massicci quanto estremi,refrains sia melodici sia schizzoidi,ritmi forsennati a volte danzerecci...il tutto condito da vocals glaciali/filtrate e anatemi elettronici.Impressionante la resa per brano,capace di catturare l'ascoltatore grazie ai tumultuosi ritornelli (dannatamente groovy) - agglomeranti d'ottima riuscita tra l'altro -.Risultato quindi intensissimo anche emozionalmente "sentendo",complice il songwriting perfetto arricchito da lyrics di grande spessore poetico/significativo; scenari post-futuristici,forse in decadenza,retorica gioconda meccanicamente robotica,incontri sporadici tra spirito e tecnologia ...vibranti esplosioni innescate: le deviazioni più perverse le pulsioni più innaturali,bisogni spinti al compromesso.Il primorde umano è adesso elettrostimolazione sessuale,Intelligence is Sexy si schiude,organismo in confusione ora strutturale con molteplici piani dagli intricati fattori
    - sincronizza ogni gesto ogni decisione ogni movimento -
    le dosi Nonsense (grottesche) sono anch'esse (il)logicamente presenti.
    Il processo prosegue con la seconda traccia,White Syntethic Noise;
    un'esortazione all'inalare ed esalare,racchiusa tra chitarre ispiratissime e poco promettenti...quindi lo scatto furioso come imperante,scandisce il silenzio del "Bianco Rumore": lo zanzaroso muro ultrasonico di cui ora l'aria è composta -respira dunque le frequenze del sintetico White Noise che divora città nella cupa monotonia sonora di cui è pregno.-
    E' il turno di Tears Have No Name,uno dei miei pezzi preferiti...
    qui il sonwriting tocca,anzi perfora il picco dell'intera release,inneggiando alle sensazioni più pure e ancora in vita,ancora in contrasto: l'amore - il dolore,la tristezza.
    C'è poi uno scambio irregolare per momenti prossimi alla trascendenza divino - psicotica (Esprit De Corps,Odious & Devious,Of Devilish Tongues)
    ed episodi macchinosi (Postfuturistika,TBA in A Silver Box,New Model World)
    L'ultimo di questi è completamente EBM ballabile,adatto a chiudere un lavoro simile senza dubbio.
    Postfuturistika è la song migliore probabilmente,la più equilibrata e ricercata a differenza di TBA in A Silver Box,una canzone strumentale che intende porre fine al progresso auto - distruttivo iniziato dall'opener.
     
    #56
  12. ShadowHorns

    ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

    19 Agosto 2007

    CRADLE OF FILTH:bitter suites to succubi
    un opera che alla fine non è null'altro che una raccolta di pezzi risuonati e cover..ma per un pischello abituato a sentire nu metal fu uno shock!!
    SLIPKNOT:iowa
    stesso discorso che vale per i cradle of filth..ancora oggi lo ascolto con piacere e goduria estrema
    DISSECTION:storm of the light's bane
    l'album che racchiude l'essenza del black-death metal..jon sono felice di averti conosciuto musicalemente e di persona...r.i.p.
    OBITUARY:dead
    siccome io adoro ogni singolo album degli obituary metterò il live "dead" che racchiude ogni perla della loro discogragia..davvero marcio
    DARKTHRONE:a blaze in the northern sky..semplicemente black metal anche se ancora acerbo e con qualche sprazzo death..riff gelidi,drumming potente e produzione da scantinato...assolutamente fondamentale per me ci ho passato mesi e mesi sopra
    MORBID ANGEL:covenant
    ragazzi il death metal..punto
    BEHEMOTH:zos kia cvltvs
    semplicemente distruttivo..non c'è un pezzo inferiore all'altro,altro esempio di opera simbolo del black-death metal
    DIMMU BORGIR:spiritual black dimension
    un album sottavalutato,per me il miglior album symphonic black di sempre
    AKERCOCKE:words to the unspoken.../antichrist
    li metto tutti e due perchè il primo mi ha fatto scoprire questo fantastico gruppo e il secondo semplicemente oramai mi ha messo in uno stato di dipendenza..
    EMPEROR:anthems to the welkin at dusk
    un tornado di emozioni ed epicità..un pezzo piu bello dell'altro..
    ARCTURUS:the sham mirrors
    la scoperta di uno dei gruppi piu innovativi e originali degli ultimi 15 anni nel metal..fondamentale
    DEATH:leprosy
    il cd piu marcio e malsano della loro discografia..a parte scream bloody gore che però non mi fa impazzire..questo invece è qualcosa di veramente putrid e ascoltare the sound of perseverance è come ascoltare un altro gruppo
    CYNIC:il mio album technical death preferito..non ci sono parole io amo sean reinart
     
    #57
  13. Rive

    Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    8 Ottobre 2006
    Messaggi:
    6.056
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    10 Novembre 2007

    Facile dimenticare qualcosa. Comunque ci provo. L'unica cosa che mi prometto di non ripetere è "commovente", perchè credo che varrà per tutti i dschi che elencherò e di non inserire + di un disco per band, altrimenti metterei solo lavori delle mie band preferite:

    DEATH - THE SOUND OF PERSEVERANCE: è un disco che da emozioni profonde come pochissimi. L'apice compositivo ed espressivo dei Death e del death metal.
    DEEP PURPLE - MACHINE HEAD: la storia del novecento. Un album senza precedenti e senza successivi. Qui dentro ci sono le canzoni-simbolo del rock. Quelle che hanno fatto questa band quello cheè oggi.
    JUDAS PRIEST - PAINKILLER: l'album heavy metal definitivo. Poco altro da dire. Resta incredibile come abbiano potuto, a distanza di soli due anni dal precedente disco, comporre simili pezzi.
    MANOWAR - HAIL TO ENGLAND: un disco tanto epico quanto maturo. Il disco che da un senso all'epicità messa in musica. Il disco dove i Manowar hanno saputo meglio esprimere il loro credo.
    METALLICA - RIDE THE LIGHTNING: per me è il miglior disco della storia del rock. Un grande thrash metal tanto cattivo e potente quanto espressivo e profondo. Questo monumento ha aperto la strada a tutto il metal venuto dopo
    NIRVANA - NEVERMIND: oltre ad essere il miglior disco e il simbolo dell'intero movimento grunge, è uno dei migliori degli anni 90. Tanto semplice quanto emozionante e comunicativo.
    RAINBOW - RISING: un Cozy Powell da paura. Mai un batterista mi ha dato le stesse emozioni. Per il resto, questo è un disco fresco e innovativo oltre che contenente dei pezzi splendidi. Il power e l'epic metal gli devono molto.
    TESTAMENT - THE NEW ORDER: splendido esempio di thrash ancorato alle sue radici e alla sua essenza, ma allo stesso tempo pomposo, maturo, originale e fantasioso.
     
    #58
  14. Ganondorf

    Ganondorf
    Expand Collapse
    Kung Führer

    Registrato:
    7 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.167
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    10 Novembre 2007

    Ce ne sono così tanti che adoro:lol::lol:

    - "Kivenkantaja" Moonsorrow: credo che non ci sia bisogno di spiegare il perchè... Epico, emozionante, unico... Un capolavoro della musica

    - "V: Havitetty" Moonsorrow: Solo due canzoni da circa 30 minuti ciascuna ma entrambe sono un tornado di emozioni... Ipnotico

    - Falkenbach: Qua ci piazzo l'intera discografia... Quest'uomo è un genio della musica... Sarà stanco di sentirselo dire ma è lui l'erede di Bathory (e secondo me l'ha anche superato)

    - "Kveldssanger" Ulver: Il migliore tra quella che chiamo "Trilogia degli Ulver"... Un suono di chitarra delicato ma coinvolgente come pochi... Perchè questo gruppo si sia dato all'ambient e all'avantgarde non lo capirò mai

    - Otyg: anche qua ci piazzo la discografia: Vintersorg è l'artista più eclettico che abbia mai calcato la scena metal e qui dà il meglio di sè

    - "A Night At The Opera" Queen: Il masterpiece dei Queen... Non a caso "Bohemian Rhapsody" è considerata una delle canzoni più belle mai scritte

    - Symphony Of Enchanted Lands" Rhapsody: L'album che mi ha fatto scoprire il metal... "Emerlad Sword" è stata come un fulmine a ciel sereno...
     
    #59
  15. nosferatu666

    nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

    Registrato:
    28 Settembre 2007
    Messaggi:
    9.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    21

    10 Novembre 2007

    wow che bello sto topic!!!aloora:
    Metallica:Ride the lightning il mio cd preferito dei 'tallica (for whom...,ride,fade,fight fire ecc ecc..)
    Children of Bodom:Hatecrew deathroll forse non in molti saranno d'accordo con me ma secondo me questo è l'album meglio riuscito dei cob..altro che hatebreeder (che per carità è stupendo ma io preferisco HCDR) in più contiene la mia canzone preferita in assoluto dei finlandesi cioè angels don't kill
    Slayer: South of Heaven/ Seasons in the abyss li metto insieme perchè per me sono più o meno alla stessa altezza con pezzi thrashoni come le title track e dead skin mask...:sbav:
    Misfits: Earth A.D. il miglior album dei misfits che da un grande impulso al thrash (james hetfield e jeff hanneman in primis)
    Nirvana: Bleach/In Utero il primo un colpo allo stomaco il secondo più maturo e ragionato..pezzi come floyd the barber, negative creep (che rifatta dai machine head è davvero una mazzata!), school, e poi serve the servants, all apologies ecc..
    Pantera: Cowboys From Hell l'album con cui ho conosciuto dime e soci.. una mazzata thrash assurda! di seguito vengono anche gli altri album dei pantera ma ho voluto dare la precedenza a questo capolavoro!
    Iron Maiden: Killers/The Number of The Beast/Fear of the Dark ovvero i miei tre album preferiti delle vergini di ferro
    Dimmu Borgir Enthrone Darkness Triumphant l'ho scoperto da poco ma mi ha davvero colpito! quindi lo metto direttamente tra i miei preferiti
    Jimi Hendrix: Axis: Bold As Love della durata totale di 29 minuti ma davvero fantastico..la title track è un capolavoro del grande jimi!
     
    #60

Condividi questa Pagina