1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Emerson Lake & Palmer

Discussione in 'Progressive' iniziata da irondelvif83, 17 Agosto 2006.

  1. Douglas

    Douglas
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Maggio 2007
    Messaggi:
    384
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Luglio 2007

    Hahaha!. Ecco la tipica reazione di cui parlavo prima. "manie di grandezza", "virtuosismo esasperante", "mi tritura di brutto i marroni", "se non e' ridicola poco ci manca". Hahahha!!!

    Anyway, non ho detto che ELP e' brutto. E' uno dei miei preferiti e uno dei piu' belli. E' pero' immaturo, non perche' i musicisti fossero nuovi, ma perche' fu scritto in fretta e furia sotto pressione della Atlantic. Gli arrangiamenti sono acerbi, come i suoni, e proprio per questo e' magnifico.

    Vero che alcuni brani di Tarkus sono al di sotto della media.
     
    #61
  2. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    24 Luglio 2007

    ma per carità..io ero malato per gli elp...ma è impossibile negare che in alcuni momenti le mie varie espressioni corrispondono a verità,poi sul fatto che tutto faceva parte delle caratteristiche del gruppo non posso che darti ragione
     
    #62
  3. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    24 Luglio 2007

    Ieri sera ho assistito al concerto degli ASIA ad Asti... strepitosi. Carl Palmer ha un tiro micidiale, oltre ad essere simpaticissimo e a dir poco funambolico nel suo stile batteristico. Tra l'altro gli ASIA han fatto una meravigliosa Fanfare for the common man che ha lasciato tutti quanti a bocca aperta. :)
     
    #63
  4. Savior

    Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Giugno 2002
    Messaggi:
    1.245
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    24 Luglio 2007

    Mi sento di concordare con White Pride su alcune delle sue affermazioni: è vero che l'essenza stessa degli ELP stava nell' "eccesso"... che poi siano un gruppo di musicisti straordinari che ha composto pagine storiche della musica... questo non è in contraddizione con il riconoscere l'aperto barocchismo del loro stile.

    E se nei momenti migliori l'eccesso diventa sublime, nei momenti peggiori, chiaro che possa esasperare o annoiare l'ascoltatore :)

    Comunque, ho visto live Emerson con la sua band e Palmer con gli Asia...mi manca Lake! Che fine ha fatto?
     
    #64
  5. psycovirus

    psycovirus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Luglio 2007
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Luglio 2007

    Io li ho visti nascere, come ho visto nascere i Nice.
    Spero non ci sia nessuno che può affermare di non conoscerli. Emerson è il mio musicista preferito in assoluto.
    Purtroppo ho una certa età...
    Non ne fanno più di tastieristi così...:)
     
    #65
    Ultima modifica: 31 Luglio 2007
  6. psycovirus

    psycovirus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Luglio 2007
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Agosto 2007

    Dopo aver letto tutto il topic sugli ELP vorrei aggiungere, anche se non ce ne sarebbe bisogno, che chi è un fan di loro e di Emerson in particolare, può trovare la sua AUTOBIOGRAFIA nelle librerie, ovviamente tradotta in italiano.
    Il boss non solo suonava da dio ma è anche un bravo scrittore, disinvolto e fluido nel raccontare la sua vita fin da quando era bambino. Ci sono notizie inedite ed interessantissime su di lui, la famiglia il rapporto con i Nice, la droga e di tutto di più fino quasi ai giorni nostri. "Lucky Man, autobiografia di un tastierista rock". 320 pagg. Editore Nuovi equilibri-Stampa alternativa.
    Al mio attivo posso vantare 4 concerti di Emerson. Nel 71 circa allo stadio di Bologna, nel 73-74 al Vigorelli di Milano, nel 2005 a Trezzo D'Adda e l'anno scorso a Vigevano. E' tornato a suonare con un chitarrista che lo "aiuta" in alcune parti, ma lui è sempre lui, anche con la mano destra un po' così...
    Ovviamente a me in un gruppo rock piacciono sopratutto le tastiere. Dischi preferiti: tutti tranne "In the hot ...ecc". Scusate la lunghezza ma non ho potuto resistere.:)
     
    #66
    Ultima modifica: 12 Agosto 2007
  7. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    4 Febbraio 2009

    Segnalo al forum mercoledì 11 febbraio gli aquatarkus al geronimo di roma...la cover band degli e.l.p. con cui ho suonato per un breve periodo molti anni fa e che a malincuore dovetti lasciare...hammond e ludwig come se piovesse non mancate
     
    #67
  8. *°Stargazer°*

    *°Stargazer°*
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Maggio 2010
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Maggio 2010

    ma da dove l'ho ripescato sto topic? XD beh non potevo farne a meno vista la grandissima passione per questo gruppo.
    inutile ripetere che Keith è un geniaccio ed un mago delle tastiere, Greg ha una voce sublime e Carl è una macchina da guerra, tra l'altro è il mio batterista preferito.
    il capolavoro è il primo album, poco prog ed ancora abbastanza equilibrato con le tastiere che non dilagano e che lasciano spazio agli altri strumenti e senza eccessivi virtuosismi. La suite Tarkus è sinonimo di capolavoro assoluto e la preferisco a Karn Evil 9 perchè quest'ultima pur essendo bellissima la sento un po' pesante in alcuni passaggi.
    adoro tutti gli album fino a Works Vol. I, il Vol II è passabile, tutto ciò che viene dopo rasenta l'accettabile ad eccezione di Love Beach che è nettamente spazzatura.
    l'album di ELPowell è straordinario, quello dei Three è sopportabile.

    nessuno ha parlato della reunion prevista per L'High Voltage Festival?
    mentre il 25 giungno c'è Carl all'Exprog a Mogliano Veneto.

    ultima cosa, ho aperto un forum sugli ELP da poco ed è difficile trovare utenti come si può immaginare, ci sarebbe qualcuno interessato? XD Più siamo meglio è!
     
    #68
  9. Kaihansen85

    Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

    Registrato:
    12 Aprile 2004
    Messaggi:
    14.419
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.161

    10 Maggio 2010

    Ciao e benvenuto sul forum! :)

    Su questo portale non è particolarmente gradita l'autopromozione per quello che riguarda siti e forum, per cui in futuro cerca di evitare ;)

    PS: Tarkus è uno dei miei dischi (e delle mie suite) preferiti :sadic:
     
    #69
  10. *°Stargazer°*

    *°Stargazer°*
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Maggio 2010
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Maggio 2010

    ok non lo faccio più :D
     
    #70
  11. Blaze.

    Blaze.
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Maggio 2010
    Messaggi:
    122
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Maggio 2010

    Ho provato Tarkus (1971) e Trilogy (1972).
    Ho preferito di molto Tarkus, sebbene abbia trovato Trilogy più vario.
    La suite Tarkus è veramente tra le mie preferite (la parte finale con i tamburi da parata/guerra/quello che è è veramente orgasmica) e il disco possiede altre perle, come The Only Way (Hymn), Bitches Crystal o Jeremy Bender (senza citare Are you ready Eddy?, quello che a prima vista sembra un semplice divertissment ma ha una parte di tastiera che metterebbe in crisi molti tastieristi xD).
     
    #71
  12. Paolo Vespa

    Paolo Vespa
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Maggio 2010
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Maggio 2010

    Concordo con Blaze: Tarkus è un ottimo album, contenente una suite molto bella e dei brani sfusi di ottima qualità (immensa la strumentale Infinite Space).
     
    #72
  13. *°Stargazer°*

    *°Stargazer°*
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Maggio 2010
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Maggio 2010

    peccato che la sconda parte di Tarkus sia così bistrattata solitamente, è più leggera e distesa sì, ma io la trovo comunque bella e Bitches Crystal è proprio una gran canzone. se gli stessi brani fossero stati presenti su un disco a parte probabilmente ci avrebbero guadagnato ed avrebbero acquistato maggiore spicco, è comprensibile e quasi scontato che dopo una suite del calibro di Tarkus gli altri pezzi appaiano roba da nulla o riempitivi di poco conto o come la pensa qualcuno banali...
     
    #73
  14. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    10 Maggio 2010

    Invece sono le cose che adesso a me piacciono di più, perchè risaltano il gusto del songwriting e la voce di Lake. Intendiamoci: sono cresciuto nel mito di Keith Emerson, il quale ancora ora rappresenta il mio punto di riferimento principale, ma con gli anni, come "estetica", ho cominciato a coltivare Lake all'interno delle dinamiche del trio; anche perchè i King Crimson di "In the Court..." li scorprii prima degli EL&P, e Lake mi folgorò in quel disco. Se una volta mi avessero chiesto le mie loro song preferite avrei detto anche io robe del tipo "Hoedown" e robe del genere, nei quali l'estro di Emerson (molto predominante) era sempre ai massimi, ora invece direi cose come The Sage, From the Biginning, C'est la Vie e cose del genere, in cui il lato romantico di Lake trionfa. :P
     
    #74
  15. *°Stargazer°*

    *°Stargazer°*
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Maggio 2010
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Maggio 2010

    a me piace la parte folk romantica di Greg anche se non è il mio genere, ma la particolarità, il tratto distintivo gli ELP sono un po'(abbastanza) la figura di Keith quindi le sue grandi composizioni predominano. La sola voce di Greg è talmente bella che avrebbe potuto fare canzoni solo cantando, specialmente agli inizi dato che poi ha perso parecchio. Forse il massimo lo ha datto proprio nei King Crimson, la voce che ha in In The Court Of The Crimson King è splendida, una delle più belle che io abbia mai sentito.
    io però sbarello per il lato interamente di Carl in Works Vol I e per Tank, micidiali!
     
    #75

Condividi questa Pagina