1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

domanda relativa alle armi da taglio

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da METAL_KILLER, 11 Agosto 2007.

1. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

11 Agosto 2007

ciao a tutti...scusate se apro questo topic per una curiosità puramente personale...ma ho questa domanda ke mi attanaglia da un po...e non ho ancora trovato nessuno ke mi abbia saputo dare una risposta convincente......forse qui con tutti gli utenti ke transitano qualcuno mi sa rispondere....la questione è la seguente:

...ho un certo numero di coltelli a serramanico...non li colleziono però quasi:grin:
    la domanda è: ma se un giorno me ne volessi liberare perkè per qualke ragione io o ki vive con me non vuole armi di questo tipo in casa..come dovrei fare?
    ovviamente non possono essere buttati in discarica perkè sarebbe da incoscenti...e non so se è il caso di venderli....non ci son leggi a riguardo?

2. Mimir

Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

11 Agosto 2007

Non son sicurissimo ma se quei coltelli sono catalogati come "armi proprie" [art.45 del regolamento T.U.L.P.S.] devono essere [se non lo sono] denunciati e nel caso venduti solo a chi possiede porto d'armi o nulla osta all'acquisto...
    Se fanno parte delle "armi improprie" credo che la vendita sia libera... come vendessi un set di coltelli da cucina.

Credo ci sia la possibilità di cedere l'arma all'Autorità competente... per questa cosa andrebbe contattata una questura o una caserma dei carabinieri.

3. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

11 Agosto 2007

..ah sarebbe interessante sapere come si fa a differire fra proprie ed improprie...vedro di documentarmi

per quanto riguarda la vendita il problema è questo: quando tu acquisti un arma da taglio il tuo nome è associato alla matricola dell'arma stessa...quindi se tu poi a tua volta lo rivendi il tuo nome rimane cmq legato a quell'arma e se per caso la persona a cui la cedi è un killer ad esempio...magari potresti avere dei problemi
    non so se ho esplicato la cosa nel modo piu chiaro possibile...spero d essermi fatto capire

cmq grazie della risposta!

4. corvinia

corvinia
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

11 Agosto 2007

Regalali a me che colleziono armi bianche, tu ti risolvi il problema e rendi me mooooolto felice!!!!

LIVE NOW, PAY LATER

5. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

11 Agosto 2007

6. Nightcomer

Nightcomer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

11 Agosto 2007

Li regali a qualche naziskin, loro li possono tranquillamente portare in giro ;D

No a parte le cazzate (mmmh) potresti rivenderli su ebay o ai mercatini dell'usato / antiquariato.

7. Blood Tears

Blood Tears
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Agosto 2007

quoto..:D

8. Mimir

Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

11 Agosto 2007

L'arma propria è un arma il cui uso è finalizzato esclusivamente all'offesa personale [mi avevan detto che la discriminante per le armi da taglio sarebbe il doppio filo... ma allora il coltellazzo di Rambo cosa sarebbe arma sportiva?], l'arma impropria è un'arma che può certamente recare offesa alla persona ma il cui uso differisce dall'offesa stessa [p.e. i coltelli da cucina, i serramanico senza la "molla" eccetera]... credo che per essere sicuro dovresti contattare Polizia o Carabinieri per vedere se le armi che possiedi siano proprie o improprie

Per la vendita... se vendi un'arma registrata e regolarmente denunciata devi assicurarti con ogni mezzo disponibile che l'acquirente abbia i titoli per l'acquisto [p.e. la maggiore età, il porto d'armi eccetera]... valutati questi aspetti tu sei a posto se poi il tizio si rivela un killer tu hai fatto tutto per fare regolarmente la vendita e quindi sei al sicuro [al massimo potresti avere rimorsi di coscienza ehehe]

9. MetalPeppe

MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

"Mi Piace" ricevuti:
    15

11 Agosto 2007

Beh, li puoi sempre utilizzare in cucina:D (sai che fette si tagliano con certi coltelli?:rotfl: ) o al massimo in campagna, come fa mio cugino! :D

10. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

11 Agosto 2007

ahahah vabbene prendero in considerazione la cosa:grin:
    ...so, difatti, ke ci son un sacco di persone ke hanno collezioni di questo tipo e quindi era interessante capire se uno ke possiede un arsenale simile (ke non è il mio caso fra l'altro) e se ne vuole sbarazzare (perkè stufo, per paranoie di altre persone -.- ... o anke altre ragioni certo) come puo fare perkè, appunto, la cosa non è banale

11. Mimir

Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

11 Agosto 2007

senza rivolgerti alla pubblica sicurezza puoi provare a vedere se un arrotino è capace di aiutarti [comprandoti il materiale oppure dandoti indirizzi di collezionisti o altro non so]... anche un caccia e pesca ti può essere utile.

12. Poe

Poe
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    25

11 Agosto 2007

io non mi presenterei in questura armato fino ai denti.
    sembra una cazzata, ma rischi di trovare qualcuno che ti faccia passare dei guai

13. HELM

HELM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Agosto 2007

secondo me faresti bene a chiedere in una armeria, magari li vendi all'armaiolo di seconda mano, o un a roba così...non credo sia illegale e potresti tirar su due spiccioli, almeno il biglietto del tram fino a casa.

14. loter66

loter66
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Agosto 2007

Questo ti sconsiglio di farlo se sono armi proprie rischi e poi secondo il regolamento di ebay è vietato vendere armi di qualsiasi genere.
    Comunque se aspetti sio a lunedì sento un mio amico collezionista ( e questurino ) poi ti dico:)

15. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

14 Agosto 2007

Se come hai scritto prima c'è una matricola si considera arma propria, senza è impropria e poi fare qualsiasi cosa, tranne farli uscire da casa tua.

Se ti trovano con uno o più di quei coltelli mentre te ne stai disfando, ma non c'è un documento ufficiale che l'accompagna potresti esser denunciato per possesso d'arma impropira, se dovessi poi convincere che li stai dando via o meglio li stai vendendo ad un'altra persona ti ritroveresti con l'imputazione per traffico d'armi.

Assurdo ma vero. Quindi ti consiglierei di paralre prima o con la questura o con il comando dei carabinieri, oppure fai venire l'acquirente da te e appena esce di casa tua se la gratta lui.

Condividi questa Pagina