1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

A scuola di Heavy Metal

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da TheWickedWoman, 30 Luglio 2007.

  1. apocalitticosbadiglio

    apocalitticosbadiglio
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Giugno 2006
    Messaggi:
    573
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Agosto 2007

    più che una lista della spesa ti consiglio di ascoltarti l'hard rock anni 70: molto Led Zeppelin, tanto i Deep Purple, Iron Butterfly, Budgie e perchè no gli ACDC era Bon Scott passando inevitabilmente ai Black Sabbath. Ci sei? Bene. Per quanto riguarda questi ultimi comincia proprio con l'omonimo debut album, 'Black Sabbath'. E' un vagito d'Heavy Metal. Poi puoi tranquillamente proseguire l'ascolto con Master of Reality, Paranoid e Heaven and Hell (ma in realtà sarebbero da ascoltare praticamente tutti quelli delle decadi 70-primi 80). A questo punto passi a Judas Priest: Sad wings of destiny è l'album che apre le porte ad un concetto compiuto di Heavy Metal. a seguire sono indispensabili: Screaming for Vengeange, Defenders of the Faith e British steel (anche qui però ti consiglierei di ascoltare Killing Machine, Stained Class e perchè no Ram it Down). Giungiamo alla Nwobhm, aria fresca dell'Heavy Metal: vai giù con Angewitch, Praying Mantis, Saxon, Iron Maiden, Holocaust, Samson, Tygers of Pan Tang, Tank, Diamond Head, i primissimi Def Leppard, Blitzkrieg e.... tanti altri che ora come ora non mi vengono in mente.

    se vuoi Heavy Metal piuttosto tosto i primi Venom. Sono marci, minimali. Il primo album rientra nel filone NWOBHM. Personalmente non mi fanno impazzire, ma per farsi una cultura sul periodo è giusto che si ascolti anche loro.

    e quasi tutto. anzi è pochissimo rispetto ad un genere che annovera una marea di bands importanti.

    l'infarinatura potrebbe bastare
     
    #16
  2. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    8 Agosto 2007

    non ti serve a niente questo topic....inutile dipende dalla personalità. Un album considerato un capolavoro può piacerti come non può piacerti...quindi ti consiglio di mettere mano alla sezione recensioni di truemetal e leggere, leggere, leggere...e poi ascoltare, ascoltare, ascoltare. Fidati, è così che ho fatto io ;)
     
    #17
  3. TheButcher

    TheButcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Ottobre 2003
    Messaggi:
    351
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Agosto 2007

    Dunque
    Sul discorso dei dischi concordo in parte con ciò che ha detto l'utente che ha postato prima di me,anche se è giusto che tu ti faccia consigliare qualche album,almeno per iniziare.

    L'unica cosa è che non si tratta solo di ascoltare,ma anche di interpretare il disco.
    Leggere il booklet di molti dischi ristampati può aiutare a capire meglio come è nato un fenomeno e un movimento.
    E' chiaro inoltre che si tratta di uno studio piuttosto lungo e dettagliato,non si può pretendere di capire un genere musicale con un centinaio di dischi e in una decina di anni.
     
    #18
  4. Fuocofatuo

    Fuocofatuo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.184
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Agosto 2007

    oltre a farti indirizzare, ti consiglio di iniziare a comprarti qualche bella rivista specializzata tutti i mesi, scegline una, provane diverse, e riempiti di informazioni su dischi, interviste, novità ed ultime uscite su tutto questo poi internet farà il seguito, ma una bella rivista è quello che ci vuole per farsi una cultura heavy metal personale e che ti aiuta nn solo per i capolavori più datati ma anche a seguire le nuove leve.
     
    #19
    Ultima modifica: 9 Agosto 2007
  5. Fuocofatuo

    Fuocofatuo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.184
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Agosto 2007

    no dai :), nn complichiamo quello che è facile.
    la musica si deve ascoltare, poi può dare emozioni e può nn darle, puoi ascoltare midian dei cradle e nn ti dice niente, può ascoltarlo un altro ed impazzire, è ovvio che la musica è soggettiva, è ovvio che qualche caduta si prende su dischi capolavoro che poi possono nn piacere, e dischi di sconosciuti ma bellissimi, stop ci si fà un 'idea poi si ascolta si ascolta si ascolta divertendosi, se si vuole approfondire la storia si approfondisce ma anche se nn sai come nato l'heavy metal puoi fregartene ti piace e lo ascolti.
     
    #20
  6. Fuocofatuo

    Fuocofatuo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.184
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Agosto 2007

    verissimo, leggi, ascolta, delinea i tuoi gusti ed acquista.
     
    #21
  7. TheButcher

    TheButcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Ottobre 2003
    Messaggi:
    351
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Agosto 2007

    Nn si tratta di complicare niente,sono solo due approcci diversi.
    Se uno vuole ascoltare a tempo perso perchè gli basta fare così non c'è alcun problema,e basta che metta un disco o un mp3 che può trovare ovunque anche visto che non credo che sia difficile trovare heavy metal in giro.

    Se vuole approfondire è giusto che si "scavi un po più affondo",altrimenti sarebbe come pretendere di conoscere un periodo storico solo attraverso le date.
    Sulla soggettività dei gusti nessuno discute :)
     
    #22
  8. Immanitas

    Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

    Registrato:
    21 Aprile 2002
    Messaggi:
    4.540
    "Mi Piace" ricevuti:
    84

    9 Agosto 2007

    Quoto Butch a tutto bordone.
     
    #23
  9. TheWickedWoman

    TheWickedWoman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Luglio 2007
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Agosto 2007

    Graize 1000 a tutti raga!! :) :) :)
    Sto iniziando con i Black sabbath, e oggi pome vedo di comprare quelche rivista decente!!
    Comunque non voglio tralasciare le band Heavy Metal italiane, quindi sto ascoltando pure Strana offcina e Vanadium!



    Grazie a tutti per l'aiuto!;)
     
    #24
  10. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    10 Agosto 2007

    on
    Non vorrei essere distruttivo, cmq le band italiane le puoi anche tralasciare... non che non fossero bravi, ma sono oggettivamente band minori, tra l'altro spesso con produzioni ostiche, non credo siano adatte per chi vuole conoscere da zero l'HM.
    Anche sulle riviste avrei da ridire: le riviste ovviamente insistono sulle cose nuove, e se a te interessa il metal classico le cose nuove sono per lo più scadenti e tendenzialmente mai all'altezza dei classici veri.

    Quoto in parte The Butcher: se vuoi farti una cultura HM devi conoscerne la storia... devi leggere un sacco di roba (un sacco perché la storia definitiva dell'HM non esiste), ma non riviste: roba che cerchi di fare delle sintesi dal passato al presente. Poi piano piano ti ascolti le cose che ti incuriosiscono di più.
    Se invece per "cultura" intendevi che vuoi conoscere i dischi considerati più belli, allora prosegui pescando a caso tra i nomi che più ricorrono in questo topic :P
     
    #25
  11. TheWickedWoman

    TheWickedWoman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Luglio 2007
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Agosto 2007

    Si! come ho detto, mi sto dedicando ai Sabbath e proprio oggi ho letto una recensione su Black Sabbath...!!
     
    #26
  12. metal's angel

    metal's angel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Agosto 2007
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Agosto 2007

    io inizierei con le origini... black sabbath, led zeppelin, kiss,deep purple, uriah heep... insomma da dove tutto è iniziato... poi andrei avanti con dio,manowar,saxon ,iron maiden, running wild,angelwhitch, helloween,judas priest,grave digger,diamond head,gamma ray ecc ecc...
     
    #27
  13. Inthewind

    Inthewind
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Agosto 2007
    Messaggi:
    83
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Agosto 2007

    Guarda non ti sto ad elencare gli album, mi ricordo però che anni e anni fa iniziai col comprarmi Fear Of The Dark degli Iron Maiden, Ride the Lightning dei Metallica e Louder Than Hell dei Manowar
     
    #28
  14. Blackie Lawless

    Blackie Lawless
    Expand Collapse
    Stomp vocals

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    6.775
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Agosto 2007

    dipende da cosa vuoi ascoltare, se solo heavy oppure anche thrash o hard rock, diciamo i generi storici del metal :D:D:D

    sull'heavy i classici son quelli, anche dell'hard rock ne sono stati citati diversi, ci sono gli intramontabili Ac/Dc, alice cooper, scorpions, rainbow e van halen su tutti...poi quelli 80s come wasp, motley crue o skid row....se andiamo sul thrash c'è il famoso quadrilatero che è ottimo con cui partire: Anthrax, metallica, megadeth, slayer, senza trascurare testament e overkill per la scena americana e i tedeschi tankard, sodom, destruction, kreator

    l'ideale per partire sarebbe leggersi un po' tutte le rece e procurarsi quello che è un po' il disco simbolo di ogni band per vedere poi quali sono i reali gusti e approfindirli in seguito :)
     
    #29
  15. HolyImpaler

    HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    8.561
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    21 Agosto 2007

    fregatene dei dischi immancabili, compra quello che ti piace, anche se ha venduto 2 copie al mercatino delle pulci. anche se non parti con i classici, i dischi delle big bands andrai a comprarli in seguito, semplicemente perchè ti renderai conto che i grandi gruppi sono tali perchè hanno sfornato i più grandi capolavori della nostra musica (poi ci sono gruppi semi sconosciuti che hanno fatto grandi capolavori, ma non con costanza come Iron, Judas, Saxon, Accept, Dio, Scorpions, Running Wild etc...).

    i dischi cosiddetti classici, queli delle big bands, non vanno presi per dovere, ma semplicemente perchè non esistono dischi migliori di quelli.
     
    #30

Condividi questa Pagina