1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Circus Maximus

Discussione in 'Progressive' iniziata da robygero, 11 Giugno 2006.

1. The UnforgivenII

The UnforgivenII
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Agosto 2007

Col secondo album i CM han proprio fatto una svolta..Nemmeno un pezzo mi ricorda le atmosfere quasi easy listening del precedente..Questo seppur nella sua breve durata è un cd duro da apprezzare..Al primo ascolto ero rimasto deluso, nemmeno un brano mi aveva particolarmente colpito..Tutto ciò dovuto al fatto del cambio del loro sound..Ma basta dargli un pò di fiducia e diventa veramente un buonissimo disco..Il 2007 è l'anno del Prog!

2. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

9 Agosto 2007

Il primo non l'ho mai ascoltato, quest'ultimo ci ho dato un'ascoltata veloce...ma sinceramente mi sembra abbastanza Easy Listening..almeno rispetto a moltissimi altri gruppi prog-metal, sicuramente per apprezzera le singole tracce ci vorranno molti ascolti etc... !!!
    Per ora le mie preferite son :

A Darkened Mind
    Arrival Of Love
    Mouth Of MAdness

3. Sink

Sink
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Agosto 2007

qui non s tratta di fare un collage, ma di prendere il meglio di ogni gruppo e amalgamarlo...
    ho ascoltato isolate e devo dire che è un gran bel cd; tra le preferite A Darkened Mind, anke se perde un pò troppo l'aggressività (stupenda) dell'inizio durante il pezzo. Abyss è davvero bella, contando soprattutto su un rit davvero grande ;)
    Arrival of Love è una perla, la migliore del cd ha un giro iniziale davvero spettacolare dove chitarre e tastiere si uniscono perfettamente conferendo al pezzo un aggressività melodica da sbavo :)
    Infine mi è rimasta impressa l'ultima, Ultimate Sacrifice, ank'essa niente male.
    Questo gruppo mi interessa moltissimo perchè non stufa mai, e un loro cd richiede moltissimo tempo x essere imparato bene... è come una cosa che richiede molto tempo x essere scoperta completamente proprio xke propone moltissime soluzioni

4. Mabool

Mabool
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

12 Agosto 2007

Ciao ragazzi sono appena tornato dalle vacanze :D

si torna a lavoro, e volevo condividere le mie impressioni su questo disco con voi.

Premessa: The first chapter è uno dei miei album preferiti. :D

Questo Isolate l'ho ascoltato, ma purtroppo secondo me non raggiunge, almeno per il momento, la qualità del precedente. Dopo i Symphony X era la mia attesa più grande per quest'anno in ambito musicale, ma che vi devo dire?
    Almeno per le prime 5 - 6 canzoni mi sembra che abbiano adottato questa formula: strofa ritornello strofa ritornello assolo ritornello. :)

Badate bene però: assoli IMPECCABILI e SPLENDIDI, la voce è al top, ritornelli orecchiabili e testi molto belli, tutti gli strumenti al posto giusto.. non so come dirlo manca quel non so che che mi fa ancora oggi ascoltare The first chapter un giorno si e l'altro pure. Quei giochetti chitarristici di Sin, le intro strumentali alla Alive, la mega suite, pensate perfino lo strumentale Biosfear mi sembra meglio dello strumentale su Isolate. E poi vabbè non c'è un pezzo all'altezza di Glory of the Empire, ma era difficile e lo sapevo.

Lo voglio riascoltare tante altre volte e spero di riuscire a capire, come ho letto sopra, i passi avanti e i miglioramenti che il gruppo ha fatto.

In effetti, neanche The first chapter all'inizio mi piaceva così tanto. Per ora, il mio voto è 7 - 7,5 che ogni tanto arriva all'otto :D

E voi che dite? :D

5. jocker

jocker
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Agosto 2007

Ascolta Mabool, è la stessa identica impressione che ho avuto anche io ai primi ascolti, l'ho anche scritto già da un pò, ma poi sono tornato a rimuovere quelle che poi in seguito ho ritenuto sciocchezze da primo ascolto. Abbi fiducia e non smettere di ascoltarlo, metti da parte per un po the first chapter (è un album che amo molto anch'io) e non cercare paragoni è qualcosa di diverso. Vedrai che a un certo punto scoppierà l'amore per questo lavoro, perlomeno a me ha fatto mettere da parte già da un pezzo tutto il resto, non riesco a togliere il cd dal lettore e lo sento e lo risento fino ad odiarlo ma il giorno dopo sono di nuovo li ad ascoltarlo. Non accantonarlo dagli affidamento e ne sarai ripagato.

6. The UnforgivenII

The UnforgivenII
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Agosto 2007

Esatto, io a primo impatto l'ho persino schifato, fai tu Mabool :p

7. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

14 Agosto 2007

Isolate vale 3 volte The First Chapter; il problema è che il primo album era estremamente melodico e derivativo, ed entrava in testa al volo. Durissima scrollarselo di dosso, non che sia un male eh :D

Questo Isolate ha bisogno di calma, di tempo, di assimilazione. E' un grande progresso rispetto all'esordio, decisamente.

8. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

14 Agosto 2007

L'ho appena comprato...appena mi sarò fatto un'idea, la posterò

9. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

14 Agosto 2007

Ok...prime impressioni: si tratta di un ottimo disco, straordinaria la prova del cantante (in alcuni punti mi ha rimandato a D.C. Cooper :shock:), ottimi gli sprazzi neoclassici...alcune canzoni sono killer anche dal punto di vista dell'orecchiabilità. Per ora non mi voglio sbilanciare nei giudizi ma credo che i Circus Maximus abbiano scritto una pagina importante. Ottimo disco. :)

10. Rombonauta

Rombonauta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Agosto 2007

Ho letto in rete 2 recensioni in merito al nuovo album, una lo esalta parecchio e lo descrive come un ottimo album, forse la miglior uscita del 2007 in campo prog. L'altra invece non è che lo esalti parecchio, dice che è un passo avanti rispetto all'album d'esordio ma che comunque non è nulla di esaltante. Ora aspetto i vostri giudizi e onestamente ho riscontrato che alcuni di voi danno giudizi molto più obbiettivi e "centrati" rispetto a tanti bla bla bla che mi capita spesso di leggere in giro.

11. Sink

Sink
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Agosto 2007

beh certamente è un album meno immediato, ank io incomincio a scoprire solo ora dopo vari ascolti la qualità di alcune canzoni... certo che la suit da 20 min potevano mettercela invece di 2 da 10 :(

12. romanowar

romanowar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Agosto 2007

Penso di andare controcorrente ....
    Dopo un paio di distratti ascolti avevo rapidamente archiviato The 1st chapter come una "semplice ma ottima" copia dei Dream Theater + tecnici e meno aggressivi. Troppi cambi di ritmo, troppe "evoluzioni" ed esasperato tecnicismo per i miei gusti.
    Poi, prima di andare allo Swedenrock, me lo sono riascoltato ed ho iniziato ad apprezzare pezzi come Alive e Sin.

Poi li ho visti dal vivo ..... ed il mondo si è rovesciato!

Se su CD sembrano bravi dal vivo sono de-vas-tan-ti! Eriksen è semplicemente disarmante per la facilità con cui arriva ai picchi più alti. In Svezia Eriksen mi ha dato il promo di Isolate per cui è da più di due mesi che lo ascolto senza interruzioni. Lo ritengo un album enormemente più maturo del suo predecessore, allo stesso tempo + melodico ma anche + complesso, con dei cambi di ritmo semplicemente geniali (la canzone strumentale sane no more è da orgasmo multiplo). Ricco di feeling ma anche di rabbia (Truls, il batterista, è un grande fan del Death metal ... e si sente!), e sempre super tecnico. Il concept è assai complicato ma la musica riesce a rendere al meglio gli stati schizofrenici del protagonista. Per la cronaca il disco è uscito SOLO in Italia il 31 luglio. La release ufficiale europea è il 31 agosto. Se qualcuno fosse interessato mercoledì 22 agosto ci sarà il release party ufficiale ad Oslo in cui sarà proposto tutto l'album. Alla presenza della band, ovviamente (che ieri ha fatto da opener dei Queensryche nella data tedesca a Langen).

So che potrà sembrare esagerato, ma Isolate è in lizza con Paradise Lost dei Symphony X e Walk the Earth dei Silent Force per il titolo di disco dell'anno.

Ed ora speriamo che qualche anima pia li chiami in Italia!!!!

13. Sink

Sink
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Agosto 2007

dove hai avuto occasione di sentirli? in scandinavia? se si buon x te, io nn vedo l'ora vengano in italia... cmq dei miei amici li hanno visti al progpower fest dell'anno scorso (quello cn i vision divine) e mi hanno dettoo che sono stati uno dei migliori gruppi!

14. romanowar

romanowar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Agosto 2007

In giugno allo Swedenrock ..... e giovedì al Metal Heart in Norvegia dove hanno suonato anche tre pezzi dal nuovo album :sbav: .

Files Allegati:

• MH 080.jpg
      MH 080.jpg
      Dimensione del file:
      63,1 KB
      Visite:
      53
  15. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

20 Agosto 2007

Perchè controcorrente? Mi sembra che tu condivida in pieno il pensiero di molti (per esempio me, RayHartmann, Giulo46&2...). Riassunto: tutti abbiamo detto che Isolate è un disco ottimo, e che ha superato i "problemi" del precedente (troppo derivativo...).
    Per quanto riguarda il disco dell'anno, per me se la giocano Isolate, Paradise Lost e Angular Perceptions, con quest'ultimo in grande vantaggio, però :P

Condividi questa Pagina