1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Green Carnation

Discussione in 'Progressive' iniziata da Nicola Furlan, 14 Marzo 2007.

1. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.997

4 Agosto 2007

Cercavo questo topic nel goth e lo trovo nel prog..ci può stare visto che l'attitudine progressive ce l'hanno.
    Lo rispolvero visto che ho appena finito di ascoltare "light of day, day of darkness" uno dei dischi più emozionanti e ispirati che le mie orecchie abbiano mai sentito, ottimo anche "A blessing in disguise"...gruppo tremendamente sottovalutato per quanto mi riguarda.
    Qualcuno sa anche consigliarmi qualche disco dell'ex gruppo di alcuni membri dei green carnation ovvero gli "in the woods"?

2. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

6 Agosto 2007

Conosco (bene) solo Earth of the ages e Omnio. Il primo è un disco molto interessante, con parti melodiche sognanti accostate a parti black molto grezze e "alla vecchia". Te lo consiglio solo se non ti crea problemi il cantato black particolarmente sguaiato...per me il cantato è appunto il punto debole dell'album (e a me le screaming vocals piacciono!:)).
    In Omnio c'è solo il cantato pulito, sia maschile (molto evocativo e teatrale) sia femminile, in minor misura, ed è un disco non di facile assimilazione, ma una volta che l'hai scoperto ti regala atmosfere ed emozioni incredibili.
    Per me uno dei migliori dischi "progressive" (nel senso più ampio, e quindi più vero del termine) degli ultimi dieci anni.:)

P.S. Forse il termine giusto per definire il cantato sul primo disco non è sguaiato, ma "sgraziato...boh?:D"

3. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.997

6 Agosto 2007

Ho ordinato Omnio di cui ho sentito una canzone..ti farò sapere grazie ;)

Parlando di light of day, day of darkness è proprio vero che a volte dalle tragedie e dai momenti brutti personali un artista riesce a tirar fuori un'ispirazione al di fuori della norma..partorendo album che lasciano sempre il segno, ad esempio mi viene in mente anche Dreaming neon black dei nevermore..negli altri dischi pur essendo ottimi non c'è una tale carica emotiva come in quell'opera.

4. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

6 Agosto 2007

Anche se questo non è il topic giusto per risponderti sui Nevermore (:D), non posso fare a meno di dire che concordo pienamente con quanto hai detto. Non a caso "Dreaming...", da quanto ho sentito in giro, è uno dei dischi più incompresi dei Nevermore... è comprensibile, del resto, che sia più difficile apprezzare canzoni intime e tristissime come "No more will", "the lotus Eaters", la title track (ma il discorso vale in generale per tutto il disco: anche i pezzi più aggressivi son permeati di una fredda malinconia) piuttosto che pezzi di gran tiro come "Narcosynthesis" o "Inside four walls" (grandissimi pezzi comunque).

5. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.997

12 Agosto 2007

Scusa se ti quoto ancora ma sono sconvolto..Omnio è un disco pazzesco sono senza parole!

6. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

13 Agosto 2007

Fa sempre piacere che qualche persona apprezzi quei dischi che in passato ti hanno colpito molto ma al tempo della loro uscita non sono stati cagati troppo...:)

7. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

26 Agosto 2007

Si Sono Sciolti

:shock: :ueeee: :shock: :ueeee: :sgrat:

copio e incollo da QUI:

A causa di un disastro economico dovuto alle spese mal gestite del tour negli Stai Uniti i Green Carnation hanno deciso di sciogliersi, a presto per maggiori informazioni.

8. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

26 Agosto 2007

La situazione non è delle più rosee, ma c'è uno spiraglio per le nostre speranze, direttamente dalla homepage di TM:
    "Tchort continuerà a scrivere musica sotto il nome di Green Carnation, ma molto probabilmente non calcherà mai più nessun palco con l'eventuale futura band che si ricostituirà"

Meglio di niente, dai... ;)

9. Christal

Christal
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Agosto 2007

Mi piacciono di piu' nella versione ... In The Woods Molto enigmatici, qualcuno ha qualcosa di loro sul vivo, c'e' solo una piccolissima parte di concerto che non fa vedere niente! Se qualcuno ha di piu! .....

10. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.997

28 Agosto 2007

Si però è vergognoso che un gruppo di una tale classe non sia minimamente supportato..un vero peccato.

Ultimamente sto ascoltando molto spesso "A blessing in disguise" davvero un gran disco...writings on the wall crea dipendenza.

Comunque gli in the woods erano un progetto incredibile...mi stupisce che siano passati un po' inosservati...io ho Omnio ed è un disco incredibile..incatalogabile, nessun disco suona in quella maniera..una classe un'emozionalità, una varietà quasi sconcertante...canzone come weeping willow o la suite finale elevano la musica verso lo stato di arte sublime.

11. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

29 Agosto 2007

Concordo alla grande sul primo e sul terzo paragrafo, mentre non posso dire niente riguardo al secondo, visto che citi un disco che non possiedo...

Però, già che mi hai incuriosito, puoi dirmi un po' com'è questo "A Blessing In Disguise"? Io dei Green Carnation ho già il monumentale "Light Of Day, Day Of Darkness" ed il sublime "Acoustic Verses": il disco in questione come si pone a livello stilistico rispetto a questi due splendidi album? Perchè, sai com'è, sarei un tantino tentato di procurarmelo... ;)

12. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.997

29 Agosto 2007

Bè io non ho il disco acustico....mentre ho il monumentale Light of day...e A blessing in disguise si discosta dal sound di quell'album...anche perchè è composto da dieci canzoni...il lato più "estremo" praticamente scompare..in pratica è un disco progressive..con canzoni tuttosommato piuttosto semplici e immediate ma tutt'altro che banali.
    La classe e la personalità del gruppo si riscontrano subito grazie ad un songwriting ispirato che riesce a far brillare di luce propria ogni canzone, brani come "Writings on the walls" o "As life flows by" sono molto diretti eppure non stancano minimamente!
    certo non c'è la drammaticità unica del precedente..ma le emozioni non mancano..ad esempio Lullaby in winter è un esempio perfetto a riguardo.

Comunque ti consiglio di ascoltare qualche canzone prima dell'acquisto tanto per farti un'idea..la mia descrizione è piuttosto grossolana, non è mai facile dare l'idea della musica che compone questo gruppo perchè pur non essendo poi strana o complessa riesce tuttavia a suonare unica.

13. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

30 Agosto 2007

Ti ringrazio delle informazioni, devo dire che non hai fatto altro che accrescere la mia curiosità riguardo a quest'album, vedrò di sentire qualche traccia al più presto e di procedere eventualmente all'acquisto. :)

14. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

30 Agosto 2007

non conosco l' intero album, purtroppo, e mi state incuriosendo..ma se è quì che campeggia lullaby in winter posso solo immaginare che meriti l' ascolto..appunto emozionante, suggestiva, coinvolgente.

15. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.785

30 Agosto 2007

persa ogni speranza di vederli live :ueeee::ueeee:

Condividi questa Pagina