1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Shredding

Discussione in 'Musicisti' iniziata da blind999, 6 Novembre 2004.

1. Electric Gyspy

Electric Gyspy
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Luglio 2007

Essendo nuovo del forum, e non avendo molta voglia di leggermi tutto il topic, mi limito per il momento ad alcune impressioni sul mio ultimo ascolto, Songs Fos Sanity, penultima uscita discografica di Jhon 5, noto principalmente per la collaborazione con Marilyn Manson.
    Devo dire che il lavoro in se mi ha piacevolmente sorpreso,sia nelle sue composizioni più "rockeggianti" e "oscure", che nelle inaspettante quanto spassose incursioni nel country, nelle quali il chitarrista statiunitense fa sfoggio di un buon controllo dello strumento, nonchè di una certa frizzantezza e originalità.
    Un buon prodotto quindi che, sebbene non raggiunga l'eccelenza, riesce a regalare minuti di buona musica.

Vedendo poi che nei post precedenti è stato citata l'ultima fatica del'ottimo Milan Polak non posso non consigliare Guitar 2001 (riedito come Guitar Odissey) e il bellissimo Dreamscapes, il mio preferito per qunto riguarda il chitarrista austriaco.

2. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Agosto 2007

Ancora non ti avevo ringraziato per la risposta... Beh, vedrò cosa si può fare per questo disco, Polak merita tutto il supporto possibile :)

COmuqnue volevo segnalare l'uscita di questo disco:
    L'ultimo di Joop Wolters, a mio avviso davvero un gran bel lavoro!
    Vi lascio un piccolo assaggio: "Broke"
    Il primo pezzo, un vero e proprio assalto di Shred! :D

3. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Agosto 2007

A proposito, volevo dirti una cosa. A parte l' ultimo album di Joop Wolters (che ormai è una garanzia, quel tipo di musicista, insieme a pochissimi altri, che non sbaglia mai un colpo), ho fatto una scoperta molto buona, ma magari tu già lo conosci; in tal caso volevo sapere che ne pensavi. Allora il chitarrista è tale Marc Rizzo, l' album che ho preso così, quasi per caso, è "Colossal Myopia" (2005, Shrapnel Records; ristampato per l' Europa dalla Mascot Records). Una sorpresa. Non so perchè 'sto disco mi fosse sfuggito all' epoca. Probabilmente perchè è il chitarrista dei Soulfly e questo mi dovrebbe aver fatto storcere il naso; oppure il fatto che fosse stampato propriamente per la Shrapnel (prima praticamente veneravo questa etichetta ed il suo creatore Mike Varney; poi non più, viste le ultime mosse commerciali, ed un intervista di Greg Howe che mi ha lasciato con l' amaro in bocca), di cui non mi fido più (come l' altra divisione, la Tone Center). Ebbene è un chitarrista molto, ma molto particolare; pensa (se non lo hai già ascoltato) alla vecchia scuola di shred, non propriamente neoclassica, più HM, alla Paul Gilbert diciamo. E mescola con il flamenco. E dico flamenco veramente, non simil-flamenco. Ha una grande perizia per questo stile difficilissimo, si sente che si è esercitato per molto tempo. Per darti un' assurda idea del personaggio è come se Paul Gilbert (ma forse non proprio Paul Gilbert...) si fondesse con un chitarrista a metà strada tra Paco De Lucia e Al Di Meola (quello del periodo "spagnolo"). E tutto l' album è un intrecciarsi di queste 2 main influences, a volte sviscerate singolarmente (bellissima "Synapse", così eterea, una sequenza di arpeggi fantastica...), a volte frammiste come nella title-track. Veramente bello, ogni pezzo vale di per sè; non posso descriverteli 1 per 1 perchè dovrei parlare di tutto un disco. Un album che mi ha colpito, mi fatto ritrovare la passione per lo strumento che in quest' ultimo periodo avevo un pò perso. In questi giorni praticamente lo ascolto praticamente sempre. La chitarra non morirà mai, si riesce in qualche modo a trovare sempre qualcuno che suona qualcosa che prima non è stato mai suonato. L' hai ascoltato? Che ne pensi?

Ultima modifica: 4 Agosto 2007
  4. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Agosto 2007

Veramente no, non avevo mai sentito parlare di questo lavoro. Lui lo conoscevo in quanto ex membro degli Ill Nino e attuale chitarrista dei Soulfly, come già avevi detto tu... Certo che da queste credenziali non mi sarei mai aspettato un album solista dalle caratteristiche da te descritte, e in toni così entusiastici (anche se la stessa cosa successe con John 5). Ascolterò "Colossal Myopia" e ti farò sapere :)

P.S.: Mi parli un po' meglio della fine della Shrapnel e dell'intervista di Greg Howe? Magari questa linkamela così me la leggo direttamente. :)

5. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Agosto 2007

Sì, è un pò come con John 5. Chi si aspettava (io non lo conoscevo, se non per i suoi trascorsi non certo nobili) un esordio come "Vertigo"? E sempre su Shrapnel Records. E sempre con una caratteristica atipica connotante: per lui era il country-western/bluegrass, per Marc Rizzo è il flamenco. Diverse analogie.

Allora la Shrapnel Records ultimamente ha cambiato un pò rotta. Hai presente quello che ha fatto la Magna Carta (che poi è del socio di Mike Varney, cioè Pete Morticelli) con tutte le ristampe di vecchi dischi (che avevano fatto la storia del prog in senso lato negli anni '90) sottoforma di compilation ("Prime Cuts" le chiamano...)? Beh la Shrapnel sta facendo lo stesso: ha fatto uscire le raccolte di Vinnie Moore, Greg Howe, Richie Kotzen, Scott Henderson, etc., con pezzi tratti dalla loro discografi precedente, senza aggiungere nulla di nuovo. Da quello che ho capito alcuni degli autori erano contrari a questo progetto commerciale (perchè di questo si tratta...), ma i diritti di sfruttamento di quella musica sono di Mike Varney. In più lessi un pò di tempo fa questa intervista: http://www.guitar9.com/interview110.html (spero che nessuno s' arrabbi, non è un' altra webzine, è solo un mail-order specializzato in musica per chitarra) in cui Greg Howe parla della sua discografia e dei suoi rapporti con l' etichetta (tra le altre cose). Ed ho capito che anche la Shrapnel Records produce dischi per vendere (leggi quello che dice di "Ascend", oppure di un disco live che non gli produrrebbero mai...), solamente per i soldi. E bella scoperta, dirai tu...:D .
    E che "speravo nella nobiltà d' intenti" di questa etichetta. Però è in grado ancora di regalarmi perle come Marc Rizzo (a proposito, dovrebbe essere già uscito il 2° suo disco intitolato "The Ultimate Devotion"), John 5, il disco che ho in firma, etc.. Quindi non posso lamentarmi. Ma ho capito, purtroppo, di essere anch' io un target dell' industria discografica, e 'sta cosa non mi piace tanto.

6. Metalsniper

Metalsniper
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Agosto 2007

Il più bello.... 8-]
    il più forte.... :headbang: :guitar:
    il più GREZZONE DI TUTTI...... :x:evil: :demon:

Dimebag Darrell

:bottle:

7. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Agosto 2007

Già, proprio uno Shredder... :roll:
    Devo assolutamente fare qualcosa per questo topic, ormai non sopporto più questi interventi estemporanei... :demon:
    Torniamo a noi:
    Hai ragione, mi sembra che sono uscite anche un paio di recensioni di quei dischi, su questo stesso portale. Il fatto è che, vista la qualità delle uscite, non ci ho dato per nulla importanza e quindi mene ero dimenticato... sorry :uhm:

Beh Shred, ti stupirà sentirmelo dire, ma più o meno me l'aspettavo, visto anche quanto raccontato da Housholder su quelle stesse pagine (e due: dovevo immaginarlo che l'intervista si trovava su Guitar9, no? :ehm:): "Symphonic Aggression" si attestò su quelle coordinate proprio perchè il buon Varney praticamente lo costrinse a far uscire un disco sul neoclassico... Da li tutta una serie di dissapori che portarono Darren a mollare tutto. Se ci ripenso non sai quanto mi rode! Per me sarebbe potuto arrivare ai massimi livelli, quel chitarrista: innovativo (quanti ne conoscevi allora che arpeggiavano sweeppando ascendente, e legando e tappando discendendo?), con uno stile personalissimo sia chitarristico che compositivo, e un gusto melodico fuori dal comune...
    Tutto questo per dire che Varney avrà pure dato tanto al movimento chitarristico, sarà innamorato della chitarra quanto ti pare, ma è innegabile che a farci tanti (e credo siano veramente tanti!) soldi sopra sia stato praticamente solo lui...
    Dici che sei parte di questa "Big Machine"? Beh, certo, ma ti dirò una cosa: devi esserne fiero! Si, perchè i tuoi soldi avranno arricchito quell'uomo quanto ti pare, ma è grazie a gente come te che il movimento è andato avanti, che lo strumento ha trovato sempre nuovi interpreti e continua a stupirci anche oggi. Pensa che è grazie a persone come te che chitarristi come Govan oggi possono ancora dire la loro e avere uno spazietto in questo sistema, che sarà si perverso e distorto all'inverosimile, ma qualche soddisfazione ancora ce la da. Certo, anch'io sono delusissimo da Mr. Varney, credevo anch'io che lui fosse uno di quelli puri e che lavorasse in questo settore solo (o principalmente) per passione: beh (occhio al francesismo eh) si fotta! :D A noi rimangono tutti i dischi che sono usciti per la sua etichetta, ed è questo che deve contare... Ma soprattutto, ripeto, questo suo "imputtanimento" non sminuisce di una virgola l'importanza che hanno avuto persone come te nella crescita della chitarra e nella sopravvivenza di un certo tipo di chitarristi. Per cui quando ordini un disco di un nuovo fenomeno, pensa che stai prima di tutto supportando l'artista, e che probabilmente sarà grazie a te se in futuro avrà la possibilità di continuare ad incidere: tutto il resto è fastidioso, me ne rendo conto, ma di fronte a questo è solo come una brutta cornice intorno ad un meraviglioso dipinto ;)

8. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Agosto 2007

Ovviamente hai ragione. Nel senso che io dall' offerta traggo poi quello che più mi soddisfa (che poi in generale alla fine è ciò che è meno "commerciale") e lo alimento. Ma gradire e trarre soddisfazioni da dischi (tipo "Ascend") che poi scopro a posteriori essere stati in qualche modo costruiti a tavolino (non che Greg Howe non vi abbia riversato sopra la sua sapienza compositiva, non che non lo abbia suonato al meglio, etc.; ma era un lavoro in qualche modo "impostogli dall' alto", che non derivava dunque dalla sua libertà creativa), mi lascia con l' amaro in bocca. Anche volendo liberarsi dall' industria culturale, non vi si riesce, si rimane comunque imprigionati dalle sue spire. E credo che noi a proposito siamo fin troppo "avanti" in questo senso; cioè almeno siamo coscienti del sistema che impera, e possiamo di conseguenza trovare il modo di sfuggirgli o quantomeno di limitare la sua influenza sulla musica che ascoltiamo.
    Ma pensa tu Giulio, visto quello che accade in una etichetta di nicchia come la Shrapnel Records, cosa può succedere in una major o in altre etichette ben più rinomate (non faccio nomi)?
    E questo vale per ogni genere, senza distinzione di sorta: che sia rock, pop, metal, etc., non c'è differenza ad un certo livello. Ecco perchè sorrido simpaticamente quando qualche fiero "metallaro" squalifica Britney Spears (perchè trattasi secondo lui di "musica commerciale") ed intanto ascolta Iron Maiden o Dream Theater (ho scritto 2 nomi a caso, ne potevo scrivere mille altri diversi...). Non capisce che non c'è differenza, è solo una diversità apparente di target: sostanzialmente si tratta di merce (la musica) che deve essere venduta al cliente (lui), e l' industria,per massimizzare le vendite, ha già preventivato i suoi gusti, le sue preferenze, i suoi bisogni, etc., e gli ha già confezionato l' articolo che più gli si confà.

9. Electric Gyspy

Electric Gyspy
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2007

Il lavoro di Rizzo lo ho sentito oggi, e gia dopo pochi ascolti mi è parso ottimo:grande preparazione,bellissima la title track in cui metal e flamenco si fondono in un vortice travolgente e affascinante..

Negli ultimi tempi ho poi scoperto la produzione solista di Neal Schon, e devo dire che anche lui mi ha parecchio convinto..
    Visto che qui dentro gira gente molto preparata qualcuno saprebbe per caso consigliarmi qualche chitarrista che, come lui, dedica particolare attenzione alla melodia, agli accenti, alle dinamiche, ai vibrati e alle pause, insomma al "tocco" in generale??????

10. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2007

Lo sto ascoltando anch'io, e mi impressiona ogni volta di più... Ma per pareri più dettagliati mi serve ancora un po' di tempo. Comunque come al solito ottima segnalazione! ;)

Domanda già posta in passato :) Ti linko la risposta di ShredderManiac con la quale mi trovo d'accordo: Neil Zaza...

Di mio, mi permetto di aggiungere anche Eric Johnson: un altro mostro di chitarrista, ma con un tocco e un fraseggio davvero splendidi! (nel link trovi un post sempre di Shredder esplicativo del personaggio, con relativa discografia e dischi consigliati)...

...E se ti va butta un orecchio pure ad Andy Timmons, và... :D Lui è più sullo shred degli altri due, però qui trovi un piccolo assaggio del suo tocco magico! ;)

11. Electric Gyspy

Electric Gyspy
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2007

e secondo te da dove viene il mio nick :D??????

comunque grazie dei consigli, vedrò di approfondire!!!!

Ultima modifica: 21 Agosto 2007
  12. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2007

Quanto cavolo sono idiota!!!! E magari è pure lui nell'avatar, vero?!? :rotfl::rotfl:
    E io che, leggendo il tuo post, stavo qui che dicevo: "a me quell'avatar e quel nick mi ricordano qualcosa... :sgrat:"... :rotfl::rotfl:
    Dai, questa è meravigliosa!! :lol:

(:uhm: è la vecchiaia. Vado a nascondermi... :goodbye:)

13. Electric Gyspy

Electric Gyspy
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2007

Sì, sì, è proprio lui!!! :D

Fortunatamente me lo fece conscere il mio insegnate di chitarra qualche tempo fa.. da allora ho sempre cercato alternative ai "soliti noti" (che comunque stimo)..

14. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2007

Ah, ok allora sono del tutto rincoglionito! :D

By the way, torniamo a cose serie: eccoti Mr. Johnson!! (cerca di passare indenne i primi minuti "d'atmosfera"... :D)

http://www.youtube.com/watch?v=5llfHPzt4H4

Che suono, che tocco, che controllo, che tecnica... Un grande!!! :happy:

15. Electric Gyspy

Electric Gyspy
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Agosto 2007

molto molto bravo.. appena avrò messo via qualche soldo vedrò di prendermi qualcosa di suo...
    tralaltro ho visto che oltre a quelli segnalati da shreddermaniac è uscito un altro album: bloom,qualcuno lo ha ascoltato????

Condividi questa Pagina