1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Genesis

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ratzial, 27 Dicembre 2005.

  1. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    24 Luglio 2007

    non sono daccordo W&W non è il punto di raccordo con i genesis più commerciali ma semplicemente l'ultimo bel disco dei veri genesis
     
  2. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    24 Luglio 2007

    Esatto, e comunque non tutto quello che han fatto nel periodo successivo è da buttare. Il problema è sempre il solito: i dischi da And then there were three.. in avanti devono essere considerati sotto un'altra ottica per poter essere metabolizzati ed apprezzati. Se il rimando ai Genesis anni 70 persiste, un disco molto valido come Duke sarà considerato cacca a prescindere dalla sua reale qualità, e questo credo sia sbagliato in partenza. WAW comunque di commerciale non ha davvero nulla, eccezion fatta per Your Own Special Way, che tende pericolosamente alla melodia pop di presa facile. Il resto è grande musica.
     
  3. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    24 Luglio 2007

    e infatti per raccordo mi riferisco proprio alla presenza di quel pezzo e di afterglow ray..il resto è indiscutibilmente il modus sonandi dei vecchi genesis. anzi ti dico di più: preferisco di gran lunga W&W a Trick of the tail nel complesso..e ripeto, non di poco. mi ricorda proprio le produzioni precedenti, epiche, fantastiche, magiche..in alcuni punti le atmosfere da cantastorie..insomma, davvero un bel lavoro che tra l'altro ho scoperto da relativamente poco.
     
  4. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    24 Luglio 2007

    Concordo allora. Per quanto riguarda le differenze tra i due dischi, è chiara l'influenza di due diversi componenti sui due album: ATOTT ha una chiara matrice Collinsiana, e la si avverte sin dall'inizio, mentre WAW ha molto di Banks e lo si avverte sia nei suoni che nelle strutture melodiche e ritmiche dei vari pezzi. Da lì anche la maggiore complessit, presente anche in ATOT ma con uno spazio maggiore per l'orecchabilità, quell'orecchiabilità e quell'attenzione alla "canzone" che poi porterà Collins a quella carriera solista che tutti ben conosciamo :D
     
  5. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    24 Luglio 2007

    esatto.. eforse è proprio per questo che preferisco il secondo rispetto al primo probabilmente.. Non ho mai amato collins come songwriter..a differenza invece di quanto per esempio amo alla follia il suo modo di suonare la batteria.
    Io poi capisco il tuo discorso perchè anche io, da amante di una band che ha cambiato genere, leggo pareri anche ingenerosi a prescindere nei confronti di album magari non tutti eccellenti, ma nemmeno da cestinare per partito preso. ma è così. io mi limito a dire che fin da piccolo, visto che sono cresciuto con collins, non ho mai amato il suo progetto solista :/ mi ha bucato il cervello,conosco una marea di sue canzoni e proprio per colpa di questo posso dire che non mi piace ascoltare i suoi pezzi solisti a prescindere dalla qualità su cui non metto becco..come non lo metto nemmeno su quello dei genesis post hackett, visto che ho una conoscenza così marginale da definirla praticamente nulla.. quello che posso dire è che però non amo molto le sonorità ottantiane del pop rock..perciò non mi ci sono avvicinato più di tanto. la mia scoperta dell'anno è proprio l'ultimo album targato hackett dei genesis e di questo ne sono fiero:happy:
     
  6. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    24 Luglio 2007

    riguardo i 2 dischi senza gabriel,di WAW preferisco la produzione più tagliente,i pezzi sono quasi tutti molto belli ,afterglow non lo ritengo affatto un ponte sul futuro bensì una grandissima ballad...su ATOTT però c'è quello che ritengo l'ultimo capolavoro assoluto dei nostri e cioè robbery assault e battery...due dischi da prendere a scatola chiusa cmq. imho anche per i "gabrieliani" più irriducibili
     
  7. psycovirus

    psycovirus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Luglio 2007
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Luglio 2007

    Non mi sono piaciuti molto nell'era Peter Gabriel. Li consideravo un po' troppo sdolcinati. Ma nemmeno nell'era Phil. Erano diventati troppo appuntiti. Il mio album preferito e Second's Out e ovviamente Supper's Ready.
    Dell'era Phil mi è piaciuto di più Duke.
     
  8. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    31 Luglio 2007

    che significa sdolcinati? e appuntiti in quella Collins?
    i termini forse calzerebbero se invertiti, ma non sono sicuro che siano del tutto consoni alla proposta musicale di quel periodo...
     
  9. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    31 Luglio 2007

    ...e Supper's Ready NON è un album. e second's out è un live, quindi non capisco molto, se non ti piacciono i primi genesis, come possa piacerti..buh
     
  10. psycovirus

    psycovirus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Luglio 2007
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Luglio 2007

    Per RayHartmann: è ovviamente un giudizio del tutto soggettivo. Non saprei definirlo meglio. Il periodo era caratterizzato anche da questo tipo di sound. Il periodo Phil mi è sembrato, col passare del tempo, sempre più lontano e "duro" rispetto al passato. Non voglio dire con questo che i Genesis non mi sembrino assolutamente bravi.
     
  11. psycovirus

    psycovirus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Luglio 2007
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    31 Luglio 2007

    Per Thrash 'Till Death : so entrambe le cose che hai detto. Supper's è una delle mie suites preferite e Second's Out è uno dei miei live preferito. Ma preferisco Supper's nella versione live di Secon's Out. Ho conosciuto gli Yes tramite Yessongs ed è per me ancora uno dei più bei live mai prodotti e sopratutto mixati... come analogia. I soldi erano pochi per comprare "tutti" i vinili.
     
  12. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    31 Luglio 2007

    No no, mi interessava il tuo punto di vista come spunto di discussione eh, non per polemizzare ma solo per capire come altri percepiscono le differenze tra i due periodi :D Non mi permetterei mai di metter bocca sui pareri soggettivi ;)
     
  13. psycovirus

    psycovirus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Luglio 2007
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Agosto 2007

    Scusa Ray, sono stato 48 ore a cercare come loggarmi e non capivo. Ora ho capito.
    I Genesis mi piacciono moltissimo ma sopratutto da quando sono rimasti in tre (per quel che riguarda lo studio).Ho ascoltato il periodo di Peter ma non mi ha mai convinto. Forse anche per il missaggio, per la voce troppo lamentosa...non so definire. Sdolcinati mi sembra il termine più calzante... (mielosi ?). Ho continuato ad ascoltarli anche quando hanno tirato fuori dal cappello ABACAB. Ma non erano più loro. Il sound tagliente, il ritmo troppo tendente al R.B., gli arrangiamenti... mah ! Mi è piaciuto moltissimo il tributo di Wetton e soci con Watchers in the Skay, possente. Mai sentito ?
     
  14. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    3 Agosto 2007

    Beh, non sei mica il solo a preferire l'era Collins ed in particolar modo quella moderna, che male c'è? :D Può darsi semplicemente che le sonorità degli inizi non facciano al caso tuo, ed in tal senso nessuno può costringerti a pensarla in modo diverso :)
    Il tributo di Wetton è molto bello, ed altro non è che il genesis Revisited di Steve Hackett ;)
     
  15. psycovirus

    psycovirus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Luglio 2007
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Agosto 2007

    Purtroppo ho solo quello ma mi metterò d'impegno. Grazie.
    Continuando a risentirlo, ora la dico grossa, avrei voluto fossero quelli, i Genesis su misura per me.
    Sto leggendo il forum qua e là a macchia di leopardo. Non ho molto tempo. Quindi cadrò di certo in ripetizioni e scriverò cose già lette.
     

Condividi questa Pagina