1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dokken

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da blackalba, 7 Luglio 2007.

1. Third floor

Third floor
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Luglio 2007

A e m sn dimenticato i primi 5 dei Great white nelle uscite class veramnete fighe!

2. Mover

Mover
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Luglio 2007

Posto che io non ho mai capito bene cosa sia il class metal (che pare sia una definizione tutta italiana...), i Great White mi sembrano (a parte gli esordi) un po' più distanti da Dokken e Tesla (che poi per me già da "The Great Radio Controversy" hanno alleggerito un po' il tiro... cioè, che io sappia non hanno mai eguagliato la grandezza di "Comin' Atcha Live" presente sul debutto).

Giustamente tempo fa qualcuno ha detto che "class metal" è una definizione creata su misura ed esclusivamente per i Dokken! In effetti negli States i Dokken vengono amabilmente infilati nel calderone di L.A. visto che, pur non essendo glam, non erano certo a corto di "hair" :D

3. Third floor

Third floor
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Luglio 2007

Il class metal da quanto ho capito attinge di piu dal modello british anni 70 (Led zeppelin deep purple Queen Aerosmith)dimenticandosi al contrario del glam la lezione dei Kiss!E comunque i Great white dei primi 2 diski hanno un riffing molto Dokken pero con maggiori risvolti anni 70 .Per Shot in the dark il discorso è diverso perkè il sound poi è stato preso un poco dai Def Leppard di Hysteria secondo me

4. blackalba

blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

"Mi Piace" ricevuti:
    38

29 Luglio 2007

Infatti,è questo che dico...Le canzoni che conoscevo erano di una bellezza spiazzante,è incredibile come per puro caso avessi sentito solo quelle che mi piacevano :sgrat::shock::evil:

5. EUROPE85

EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    439

29 Luglio 2007

io ho sempre letto che il class meta e' nato e morto con under look and key....
    basta con queste etichetti x me loro sono una band di hard rock ........
    e come ogni band di hard rock hanno un proprio stile....

6. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

30 Luglio 2007

Credo che siano esistite, dopo Under Lock and Key, delle band che con qualche riminiscenza "Class Metal", ma per quanto mi riguarda l'unico gruppo ad aver suonato veramente Class metal furono i DOkken.

Come Class metal intendo un sound chitarristico incontrovertibilmente Metal ma con una voce e delle atmosfere ben più AOR.

I Dokken furono comunque un caso atipico, visto che a differenza di praticamente tutti i gruppi hard rock americano loro non posseggono/possedevano delle matrici o influenze blues che ne "sporcasse" il sound cristallino.

Il loro Sound non ricordava per nulla il classico Trademark Hard rock Kissiano "made in USA" e riprendeva molto di più quello di band più "europee" come Scorpions,Accept e Dio, ma con una punta di Journey.

Insomma, credo di trovarmi d'accordo con chi sostiene che il Class sia "nato e morto con "Under lock and key", in linea definitiva fu l'unico disco(assieme comunque a "Tooth and Nail" e "Back for the attack") class metal a raggiungere un certo livello di notorietà e vendite.

Il Class metal di quei tre dischi, e di Under in particolare, furono frutto di un alchimia totalmente ineguagliabile e ineguagliata anche dagli stessi Dokken e dalle loro "discendenze" discografiche dirette come Lynch Mob o Don Dokken band.

Ultima modifica: 30 Luglio 2007
  7. blackalba

blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

"Mi Piace" ricevuti:
    38

11 Agosto 2007

Alla fine ho scoperto che le uniche canzoni dei Dokken che mi piacciono sono Breaking the chains,Walk Away,Heaven Sent,Dream Warrior,It's no love e Alone Again...quelle che avevo già prima di comprare i cd :ueeee::ueeee::ueeee:

8. Jena Plissken

Jena Plissken
    Expand Collapse
    ....still climbing...

"Mi Piace" ricevuti:
    53

11 Agosto 2007

il termine class metal fu coniato per loro....non a caso!!!!
    La voce di Don e lo stile impeccabile di Lynch fecero si che chiunque suonasse metal....con sonorità moooolto melodiche si rifacessero a loro...in America naturalmente

9. metal's angel

metal's angel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Agosto 2007

a me piacciono un caossssssssssss!!!! davvero una band grandiosaaaaa!!!!:headbang: ... chi va a vederli a ottobre?? 8-] ... io sto pregando che mi ci mandano... :( ...

10. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

17 Agosto 2007

Io di sicuro all alcatraz.... Forse anche a Oslo... ma è tutt'altro che sicuro.

11. EUROPE85

EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    439

17 Agosto 2007

io roma.....

12. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

17 Agosto 2007

Se non ci saranno impedimenti vari, ci sarò pure io dato che suoneranno insieme ai Kingdom Come!

13. EUROPE85

EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    439

17 Agosto 2007

dani vi banna a tutti di xsona ragazzuoli......

14. Jena Plissken

Jena Plissken
    Expand Collapse
    ....still climbing...

"Mi Piace" ricevuti:
    53

18 Agosto 2007

io voglio vedere Lynch:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

15. EUROPE85

EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member