1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tool

Discussione in 'Progressive' iniziata da Darkest Endeavor, 26 Aprile 2006.

1. Dead Warrior

Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Luglio 2007

beh... ho letto la prima pagina di questo topic e mi sento veramente incuriosito da questa band anche perchè sto appunto cercando una proposta musicale complessa e originale per cambiare un po' e aprirmi la mente... quindi... che disco mi consigliereste per cominciare? Non importa quanto complesso sia, anzi... meglio se è complesso... grazie già se qualcuno avrà voglia di rispondere...

2. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

19 Luglio 2007

Eccome no, eccomi quì! :)
    Se vuoi una band realmente in grado di ampliare i tuoi orizzonti musicale, beh, credo che i Tool siano proprio il gruppo che stai cercando: uno stile unico, un'atmosfera indefinibile e delle melodie sublimi ed ipnotiche, ecco la ricetta della band.
    Io ti consiglio di provare ad addentrarti nel mondo toolico con "Lateralus", un album -proprio come vuoi tu- complesso senza mai risultare indigesto (il suo più grande pregio è proprio quello di risultare criptico ai primi ascolti, per poi aprirsi in seguito in tutto il suo splendore), dotato di 1000 volti musicali e di canzoni a dir poco perfette: a gusto mio, come già detto più volte all'interno di questo topic, questo è probabilmente il miglior album di tutti i tempi. :)

Non posso dilungarmi troppo nella descrizione del disco, il tempo è tiranno e domani mattina l'esame di Statistica mi aspetta alle 9 in quel di Padova (aiuto! :roll:) ma cerco di farmi perdonare dandoti un paio di link per farti un'idea più completa:
    * ecco un post in cui parlo un po' più nello specifico di "Lateralus" e dei suoi pezzi più significativi
    http://www.truemetal.it/forum/showthread.php?p=1087367&highlight=lateralus#post1087367
    * il link della recensione del disco quì su Truemetal
    http://www.truemetal.it/reviews.php?op=albumreview&id=2451
    (se hai tempo leggiti pure i commenti sotto la review, ti faranno venire l'acquolina in bocca e non saprai resistere, farai tuo quel disco... -e 90/100 è poco, fidati! ;))

Se nel frattempo qualcun'altro intervenisse consigliandoti "Aenima" dai ascolto anche lui, un altro album eccezionale: forse e -con tutta probabilità- volutamente un pelino meno raffinato di "Lateralus" ma ugualmente geniale, provare per credere! :)

Ah, i consigli di noi fan dei Tool non sono mai gratuiti: chi riceve le nostre consulenze ha l'obbligo di tornare quanto prima all'interno di questo topic per descrivere le impressioni che ha ricevuto dall'ascolto dei dischi del gruppo! :shock:
    Scherzi a parte, un commento per dirci cosa ti è sembrato di quei grandi capolavori che hanno sfornato i Tool è sempre più che benaccetto, per me parlare dei Tool è un piacere. :)

3. Metal Lò

Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

"Mi Piace" ricevuti:
    2

19 Luglio 2007

Ciao! Non posso far altro che sottoscrivere il post di Darkest Endeavor (OT: Statistica...da voi è difficile? Nella mia facoltà è stato uno degli esami più facili che abbia fatto fin'ora! :P ;) ).
    Anche perchè anch'io, ormai qualche mese fa, ho intrapreso il viaggio* nel mondo dei Tool con quel Lateralus che, molto probabilmente, resta uno degli album più importanti usciti nel nuovo millennio. Allo stesso tempo, visto che cerchi complessità, è anche il maggior esponente di questa caratteristica tra gli album dei Tool. Naturalmente, se ti piacerà Lateralus, ti consiglio di buttarti in seguito anche su Aenima e 10,000 Days, gli altri due capolavori del gruppo.

*: ho parlato di "viaggio", perchè secondo me la musica dei Tool non è solo un seemplice ascolto privo di "contenuto", ma un vero e proprio cammino che ti si spalancherà davanti, già alla prima nota del primo pezzo.

4. Dead Warrior

Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Luglio 2007

beh ok grazie dei consigli, dei link e di tutto... tornerò al più presto con le prime impressioni, appena riesco a procurarmi il disco...

5. Metalpollo

Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

19 Luglio 2007

Ecco, avete acceso il Darkest, ora chi lo spegne più?:D

Cmq partire con Aenima è consigliabile.:)

6. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

20 Luglio 2007

Concordo: a leggersi può sembrare un'esagerazione, ma una volta entrati per davvero all'interno della musica dei Tool ci si rende conto che è davvero così, provare per credere... :)

Se si tratta dei Tool non c'è modo di spegnermi, fidati... :D

Sono d'accordo in parte: se si vuole capire l'incredibile evoluzione di cui si è reso protagonista il gruppo è senz'altro il caso di partire con "Aenima", mentre se, come nel caso di Dead Warrior, si cerca IL disco dei Tool, a mo' di test per capire se il gruppo piace o meno, il mio consiglio non può che cadere su "Lateralus" per motivi di gusto personale, di maggiore maturità stilistica (non che "Aenima" sia musicalmente immaturo, anzi, solo che il suo successore gli è -anche se quasi impercettibilmente e, soprattutto, quasi incredibilmente - superiore da questo punto di vista...) e soprattutto in virtù della sua completezza nel manifestare ogni singola faccia sonora dei Tool.

Darkest Endeavor 1 - 0 Metalpollo :D

Ultima modifica: 20 Luglio 2007
  7. Dead Warrior

Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Luglio 2007

hehe non fatico a crederlo... non dopo aver ascoltato Visor om Slutet :)

8. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

24 Luglio 2007

Per chi non lo sapesse, qualche giorno fà i Tool si sono momentaneamente congedati dal pubblico per godersi un mesetto di vacanza. Niente di eccezionale a prima vista, se non fosse che da questa notizia, proveniente direttamente dal sito del gruppo, sembrerebbe emergere qualcosa di potenzialmente interessante:
    "The band members are scheduled to return home today, and wish to thank all those fans for supporting them on this latest stretch of the "10,000 Days" tour"
    A rigor di logica mi viene quindi da pensare/sperare che l'imminente calata europea, non essendo a quanto pare una leg del tour di supporto all'ultimo album in casa Attrezzo, potrebbe essere caratterizzata da delle setlist vicine ad una dimensione "best of" piuttosto che da delle scalette orientate prevalentemente a pezzi di "10,000 Days"... :roll:

Per la serie "La speranza è l'ultima a morire", io provo a crederci... :)

Ultima modifica: 24 Luglio 2007
  9. Metalpollo

Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

25 Luglio 2007

Non crediamoci troppo, ma un pò si...:)

10. Amaranth

Amaranth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Luglio 2007

ho sempre sottovalutato i Tool... li vedevo come troppo moderni!!! CHE ERRORE!!!! appena ho visto il video di sober mi sono calato nella parte e devo dire che è stata una grande sorpresa!! è proprio quello che cercavo da tempo, mi fanno contorcere su me stesso, tutto si comprime, mi fanno emozionare moltissimo.
    ora ho solo qualche canzone ma vorrei procurarmi i loro dischi al più presto!!! non so da quale cominciare... allora li prendo tutti!!!!!!!!!!!!

11. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

28 Luglio 2007

Uhm, ma questo sono io un paio di anni fà! :shock: :D

Non sai da che disco cominciare? Con uno a caso tra "Aenima", "Lateralus" e "10,000 Days" vai sul sicuro, anche se non è da escludere nemmeno "Undertow", visto il feeling che hai subito instaurato con "Sober"...
    Ecco, dai, prendili tutti e non se ne parla più (anzi, no, torna quì che se ne parla, eccome!). ;)

12. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

28 Luglio 2007

Non prenderli tutti in una volta sola, però, altrimenti, considerata la complessità e la durata media dei loro dischi (70-75 min), rischi che ti si fonda il cervello:D! Comunque ti consiglio Lateralus x cominciare, per me è il più completo (ma tanto sono tutti ottimi!).

13. bede

bede
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

31 Luglio 2007

Ho da poco cominciato a sentire i Tool e ho ascoltato moltissimo 10,000 days e devo dire che, a mio modesto parere, considerando che amo la musica un pò di stampo introspettivo, è un capolavoro...Ho inoltre ascoltato Stinkfist da Aenima e la amo alla follia..
    Ora ho comprato Lateralus che come primo impatto mi sembra molto più pesante ed anche più difficile da assimilare rispetto a 10,000 days.
    Sinceramente non riesce ancora a prendermi eppure leggendo qua e la sembra sia un capolavoro..
    E' solo apparenza o si distacca molto dal loro ultimo lavoro?

14. Pier79

Pier79
    Expand Collapse
    Starless One

"Mi Piace" ricevuti:
    27

31 Luglio 2007

Direi che 10,000 days, rispetto a Lateralus, è un disco più malinconico e introspettivo e allo stesso tempo meno "aggressivo". Dipende dai gusti, ma secondo me Lateralus è tuttora l'album dei Tool piu completo, nel senso che le varie anime della band sono tutte ben presenti, anche quella malinconica. Poi, è sicuramente un disco complesso, quindi da apprezzare sulla lunga distanza...comunque entrambi sono dischi "Tool" al 100%, perciò se 10,000 days ti è piaciuto, secondo me prima o poi ti prenderà anche Lateralus!

Ultima modifica: 31 Luglio 2007
  15. bede

bede
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

31 Luglio 2007

Speriamo..Di Lateralus sto cominciando ad apprezzare Schism e la omonima..
    Comunque di 10,000 days sono stato letteralmente stregato dalle lyrics..8-]

Condividi questa Pagina